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View Full Version : I titoli Saturn tornano su PlayStation 3 e XBox 360


Redazione di Hardware Upg
05-07-2010, 07:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/i-titoli-saturn-tornano-su-playstation-3-e-xbox-360_33114.html

Sega sta valutando l'opportunità di produrre dei porting dei classici per Saturn per i rispettivi store delle console di nuova generazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

DarkBandit
05-07-2010, 07:59
Ahahahahah la Saturn!!Ce l'ho ancora in casa (in disuso ovviamente da più di un decennio!) Ero stato uno dei pochi a scommettere su questa console invece che sulla psx...Comunque Panzer Dragoon era veramente carino,io poi mi ricordo anche un gioco che si chiamava RoboPit (credo) in cui ti potevi costruire il tuo robot e poi lo facevi combattere,il problema è che anche alla massima difficoltà era facile anche per un bambino di 10 anni ahaha!

eimer
05-07-2010, 08:13
mi dispiace per chi ha scritto l'articolo, ma la prima console a 32Bit
è stata l'Amiga CD32 ...

29Leonardo
05-07-2010, 08:22
Azz, se fanno uscire tutti i panzer dragoon mi prendo subito una di queste console.:D

Alucard83
05-07-2010, 08:39
Sperando che i porting non siano scarsi come quelli Dreamcast per XBLA e PSN (Sonic Adventure a 4:3 ????? )

DarkBandit
05-07-2010, 08:41
mi dispiace per chi ha scritto l'articolo, ma la prima console a 32Bit
è stata l'Amiga CD32 ...

Sicuro?

Cmq di sicuro è stata la prima console a usare i cd :D

karames
05-07-2010, 08:51
Sicuro?

Cmq di sicuro è stata la prima console a usare i cd :D

ehm... la prima console con i cd è stato il pc engine...un 8bit!:cool:

fano
05-07-2010, 08:56
Prima ancora del CD32 (che usava i CD, ovviamente!) c'è stato il Commodore CDTV... esisteva pure il NeoGeo CD e il 3DO... insomma il Saturn non è stata di certo la prima consolle ad usare i CDRom :D

jestermask
05-07-2010, 08:59
Mannaggia sono passato dal commodore 64 al pc con una geforce...mi sa che mi sono saltato un po' di titoli carini:stordita:

ncc2000
05-07-2010, 09:34
il bello del saturn erano i titoli racing, se convertissero quelli, a mio parere, ne venderebbero parekki.

DarkBandit
05-07-2010, 09:34
ehm... la prima console con i cd è stato il pc engine...un 8bit!:cool:

Prima ancora del CD32 (che usava i CD, ovviamente!) c'è stato il Commodore CDTV... esisteva pure il NeoGeo CD e il 3DO... insomma il Saturn non è stata di certo la prima consolle ad usare i CDRom :D


Mi avete distrutto l'infanzia.



Ahahahahahahhahahaha!:Prrr:

cruelboy
05-07-2010, 09:45
scusate eh... ma a parte il fatto che la notizia potrebbe essere davvero una BUONA notizia... aiutatemi a capire una cosa... ma il Panzer Dragoon Orta (http://en.wikipedia.org/wiki/Panzer_Dragoon_Orta) era nato proprio per Xbox (e succ. xbox 360)?
quindi... dove sta la novità?
a limite sarebbe una novità solo per PS3?
e per la Wii? visto che è solo un rail shooting game sarebbe stato ben divertente da giocare col wii.mote :D

ecco... a volte basta un dettaglio, e una ottima notizia diventa una notiziola :P

Pat77
05-07-2010, 09:48
Io avevo il cd32 ma era un semplice 16 bit come amiga 600 e chipset AGA che io sappia.

Catan
05-07-2010, 09:58
spettacolo, anche io ho la console in casa e ci ho passato la mia adolescenza (dai 13 ai 17 anni).
cmq una line-up di titoli pronta da sfornare ci sarebbe e sarebbero tutti appetibili

daytona usa
sega rally
panzer dragoon 1-2 e se fanno azel panzer dragoon saga (che io ho ancora sul saturn)
nights
shining force III
shining the holly ark
burning ranger
magari una riedizione di virtua fighter II
virtua cop

insomma di totoli di spessore da riproporre in chiave "arcade" ci stanno tutti.

salvador86
05-07-2010, 10:15
non può che far piacere a noi nostalgici ;)

Manwë
05-07-2010, 10:16
Il mio Saturn jap è ancora in piena attività :)

con 15 giochi tra i quali Sega Rally, Virtua Fighter 2, Daytona USA CE, Bomberman SS, Virtua-Cop 1 e 2, Virtual-On, e il mitico Guardian Heroes :asd:

Pat77
05-07-2010, 10:21
Sega Rally era assurdo, veramente, se lo sapevi programmare avevi ottimi risultati.

TuZhao
05-07-2010, 10:44
Miglior console di sempre (almeno per me che amo gli shoot'em up).
Saturn + arcade stick + Hantarex CRT in verticale :sborone:

Andreainside
05-07-2010, 10:57
http://www.youtube.com/watch?v=o3lCF8O2N50 :asd:

eimer
05-07-2010, 11:01
del CD32 sono molto sicuro fosse un 32bit ...

http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/cd32_480px.jpg

fano
05-07-2010, 11:06
Il CD32 era in effetti marketing rispetto al 1200 c'era appunto il CDROM e il chip "AKIKO" solo quello non poteva fare un "32 Bit" qunado la CPU centrale era il "solito" motorola a 16 Bit...

Stesso discorso per il Jaguar che addirittura millantava di essere a 64 quando in realtà era a 16 :D

Era marketing mentre nei PC c'era la corsa ai Mhz nelle console c'era la corsa ai "bit" calcolati spesso in maniera assurda... l'ultima console a usare i bit è stata la PS2 (ne aveva 128 perché l'Emotion Engine poteva essere considerato un dual core... a 64 Bit... indi 64*2=128 :D ).

CoreDump
05-07-2010, 12:02
Il CD32 era in effetti marketing rispetto al 1200 c'era appunto il CDROM e il chip "AKIKO" solo quello non poteva fare un "32 Bit" qunado la CPU centrale era il "solito" motorola a 16 Bit...

Stesso discorso per il Jaguar che addirittura millantava di essere a 64 quando in realtà era a 16 :D

Era marketing mentre nei PC c'era la corsa ai Mhz nelle console c'era la corsa ai "bit" calcolati spesso in maniera assurda... l'ultima console a usare i bit è stata la PS2 (ne aveva 128 perché l'Emotion Engine poteva essere considerato un dual core... a 64 Bit... indi 64*2=128 :D ).

Mah veramente a me risulta che la CPU del 1200/cd32 che era un motorola 68EC020 ( derivato dal 020 classico ma con indirizzamenti
di memoria a 24 bit ) era un 32 bit appunto :confused:

†Garv†
05-07-2010, 12:30
Guardian Heroes!!!!!! :sbav: :ave:
Da possessore del Sega Saturn e di titoli come appunto: Guardian Heroes, Panzer Dragon Saga (4CD Mitico!!), Exhumed, Sega Rally, Virtual On, Rayman, Duke Nukem 3D con il superlativo gioco segreto Death Tank dove si poteva giocare in 7 in contemporanea (a volte organizzo ancora i party di DT a casa mia),Discworld 1 e 2,ecc; posso dire che era veramente una console dove si poteva giocare bene e divertirsi con gli amici (peccato per la memoria, che se si scarica la batteria si resetta).
Niente da dire ai giochi odierni ovviamente, solo il fatto che oggi non è così facile trovarne uno dove potersi divertire (magari in 6) senza una connessione internet, cioè il bello è anche vedersi,parlarsi, persino picchiarsi all'occorrenza :rolleyes: non sfogare la rabbia sul povero joypad perchè non hai a portata il nemico :D

Catan
05-07-2010, 13:10
scusate eh... ma a parte il fatto che la notizia potrebbe essere davvero una BUONA notizia... aiutatemi a capire una cosa... ma il Panzer Dragoon Orta (http://en.wikipedia.org/wiki/Panzer_Dragoon_Orta) era nato proprio per Xbox (e succ. xbox 360)?
quindi... dove sta la novità?
a limite sarebbe una novità solo per PS3?
e per la Wii? visto che è solo un rail shooting game sarebbe stato ben divertente da giocare col wii.mote :D

ecco... a volte basta un dettaglio, e una ottima notizia diventa una notiziola :P

forse sei troppo piccolo, o forse ti sei male informato.
qui si parla di panzer dragoon
non di panzer dragoon ORTA da te citato.

panzer dragoon ORTA è il 4 capitolo della serie panzer dragoon

i primi 3 sono usciti sul suturn

panzer dragoon 1-2 come shooter, panzer dragoon SAGA o (AZEL panzer dragoon) come rpg, e ORTA come 4 capitolo su xbox.

quindi la novità è i giochi saturn potrebbero rivedere la luce su xbox360 o ps3.
e per iniziare si inizia con panzer dragoon
(che + che l'1 io farei uscire il 2)

quindi magari prima di sparare che una notiziona diventa notiziola, informati su cosa si sta parlando, se no la figura del XXX la fai tu.

Elrim
05-07-2010, 14:16
Buona notizia, ma con tutti gli shooters da paura che c'erano per Sat, proprio Panzer Dragoon, e proprio il primo (che tra l'altro era uscito anche per pc, come pessimi risultati) e non il 2?

adkjasdurbn
05-07-2010, 14:20
ahhh giochi SEGA mitici :D
io sono un pazzo che nel 2010 (aprile) ha comprato un Dreamcast e relativi accessori (nuovi) :D
....magari trovassi un saturn!! :cry: (dopo i miei mi impiccano) :asd:

Bastian_Contrario
05-07-2010, 15:10
molti giochi sega...sono troppo corti
vanno bene giusto per la salagiochi (sega rally ha tipo 2 macchine e 4 piste se non erro o quantità del genere)
e magari nel 1995 stupivano pure dentro casa...


ma oggi come oggi ci sono giochi più longevi e degni di nota.

Bastian_Contrario
05-07-2010, 15:11
ahhh giochi SEGA mitici :D
io sono un pazzo che nel 2010 (aprile) ha comprato un Dreamcast e relativi accessori (nuovi) :D
....magari trovassi un saturn!! :cry: (dopo i miei mi impiccano) :asd:

con un pc qualsiasi li emuli entrambi come fossero calzini

adkjasdurbn
05-07-2010, 15:19
con un pc qualsiasi li emuli entrambi come fossero calzini
mica tanto... il dreamcast ci ho sbattuto un bel pò ma non mi soddisfava per niente, tanto che me lo son comprato, il saturn l'unico emulatore "vivo" non mi emulava i titoli che volevo :)

Bastian_Contrario
05-07-2010, 15:23
il saturn l'unico emulatore "vivo" non mi emulava i titoli che volevo :)

hai provato anche ad emulare direttamente le board da salagiochi? (oltretutto hai grafica migliore)
io con quelle ci gioco consumando solo 4% di cpu su un athlon 4000

l'emulatore della board "sega model 2"
si chiama - MODEL 2 EMULATOR. 0.9 -

adkjasdurbn
05-07-2010, 16:20
hai provato anche ad emulare direttamente le board da salagiochi? (oltretutto hai grafica migliore)
io con quelle ci gioco consumando solo 4% di cpu su un athlon 4000

l'emulatore della board "sega model 2"
si chiama - MODEL 2 EMULATOR. 0.9 -
gli do un occhio, grazie!

Catan
05-07-2010, 16:35
come eulatore usate ssf per il saturn.
riesce ad emulare alla perfezione panzer dragoon saga, che oggettivamente è il gioco che ha spremuto di + il saturn (forse insieme a nights),
quindiu oggettivamente dovrebbe far andare quati tutto quello che è famoso
purtroppo ci vuole un pc potente per farlo andare decentemente.
il colmo è che oggettivamente ci vuole un pc migliore di quello che servirebbe per emulare il dreamcast

cruelboy
05-07-2010, 16:44
forse sei troppo piccolo, o forse ti sei male informato.[...]
:asd: :asd: :asd:
o forse qualcuno non mi ha capito... e mi fermo qui ;)

quindi magari prima di sparare che una notiziona diventa notiziola, informati su cosa si sta parlando, se no la figura del XXX la fai tu.
a dire il vero, segnalavo soltanto che il IV capitolo della saga era già nato su xbox... quindi almeno li non era poi tutta sta novità... poi vabbè, ognuno la vede a modo suo, io la vedo che prendere vecchie glorie e riproporle... fa tanto "voglia di vendere" ;)

eimer
05-07-2010, 17:54
Mah veramente a me risulta che la CPU del 1200/cd32 che era un motorola 68EC020 ( derivato dal 020 classico ma con indirizzamenti
di memoria a 24 bit ) era un 32 bit appunto :confused:

bravo CoreDump, non capisco perchè la gente prima di parlare a vanvera non si informi ...

Red Dragon
05-07-2010, 22:26
una della prime console se non la prima in assoluto se vogliamo chiamarla cosi ad usare i cdrom fu' stata il philips cd-i seguita a ruota sempre in quei tempi dal 3do della panasonic e l'amiga cd 32 , tutte e 3 con pochissimo successo commerciale. la prima console che ha avuto il maggior successo in pochissimo tempo sbaragliando tutta la concorrenza e' stata sicuramente la 1° psx forte anche di un parco giochi immenso e dai cd backup facilmente copiabili.

Catan
06-07-2010, 01:00
:asd: :asd: :asd:
o forse qualcuno non mi ha capito... e mi fermo qui ;)


a dire il vero, segnalavo soltanto che il IV capitolo della saga era già nato su xbox... quindi almeno li non era poi tutta sta novità... poi vabbè, ognuno la vede a modo suo, io la vedo che prendere vecchie glorie e riproporle... fa tanto "voglia di vendere" ;)

scusa eh, ora tolto il discorso voglia di vendere...
ma oggettivamente hai tirato in ballo panzer dragoon orta, quando nella news non si parla di questo.
si parla di giochi SATURN su xbox360 o ps3, e dai rumors pare che uno dei primi a vedere la luce sia panzer dragoon.

ora tu hai tirato dentro panzer dragoon orta, che essendo noto per xbox gira tranquillo su xbox360, partendo dal presupposto che leggendo con attenzione una notiziona diventa notiziola.

secondo me tu non hai letto con attenzione, xè si parla di panzer dragoon su saturn.

e che i giochi saturn finiscano su psn o xboxstore mi pare una notiziona.

poi sicuramente c'è voglia di vendere, ma oggettivamente ormai si sono resi conto che molti che hanno una console come ps3 o xbox360 sono i 25-30enni che hanno iniziato proprio con saturn o psx, quindi oggettivamente rigiocare a certi capolavori,che hanno accompagnato la propria adolescenza, pagandoli pochi euro, e poterli riavere sulla propria piattaforma...

bèh scusa se è poco....

fano
06-07-2010, 09:23
Mah veramente a me risulta che la CPU del 1200/cd32 che era un motorola 68EC020 ( derivato dal 020 classico ma con indirizzamenti
di memoria a 24 bit ) era un 32 bit appunto :confused:

Può essere pure che il processore era a 32 Bit (magari 24 :p), ma l'OS (Amiga OS ritagliato) e i giochi essendo meri porting da Amiga erano a 16 Bit...

jeppone
06-07-2010, 12:17
Può essere pure che il processore era a 32 Bit (magari 24 :p), ma l'OS (Amiga OS ritagliato) e i giochi essendo meri porting da Amiga erano a 16 Bit...

Sbagliatissimo su ogni fronte, again. ;)

jeppone
06-07-2010, 12:25
una della prime console se non la prima in assoluto se vogliamo chiamarla cosi ad usare i cdrom fu' stata il philips cd-i seguita a ruota sempre in quei tempi dal 3do della panasonic e l'amiga cd 32 , tutte e 3 con pochissimo successo commerciale. la prima console che ha avuto il maggior successo in pochissimo tempo sbaragliando tutta la concorrenza e' stata sicuramente la 1° psx forte anche di un parco giochi immenso e dai cd backup facilmente copiabili.

Giusto. La primissima console in assoluto basata su CD-ROM fu il CDTV della Commodore (questa si, e non il CD32, era un 16/24bit e i giochi erano porting più o meno diretti dall'A500!) seguita a breve dal Philips CD-i.
Come già fatto notare da qualcun altro, la prima console a usare il CD fu il NEC PC Engine, ma era sotto forma di add-on e non CD-based in senso stretto.
Fine OT, ma scusate... su 'ste cose son pigna di natura! ;)

Bastian_Contrario
06-07-2010, 12:39
comunque il saturn mi sembrava lentissimo a caricare... per giocare mortal kombat 3 ultimate, idem virtua fighter tra un round e l'altro mi facevo la doccia, pulivo la camera, scendevo a fare la spesa...

NOW LOADING.... NOW LOADING.... NOW LOADING....

(anche la psx1 era tragica da questo punto di vista....ma così, a sensazione lo sembrava un po' di meno, sembrava più veloce)

eppure erano entrambi cd 2x e il saturn aveva una cache cdrom maggiore e le ram erano 2 mega su ognuna per cui non ci vedo grosse discriminanti...boh...forse erano i programmatori che non lo sfruttavano bene
o era il firmware che non era ottimizzato

fano
06-07-2010, 13:21
Sbagliatissimo su ogni fronte, again. ;)

Cioè? A me risulta che non vi furono praticamente giochi "originali" nel periodo di breve vita del CD32 erano tutti porting da Amiga 1200 (Akiko per dire non fu MAI sfruttato)... credo quei CD fossero pressochè vuoti solo una manciata di MB su 650 era usata.

jeppone
06-07-2010, 16:29
Cioè? A me risulta che non vi furono praticamente giochi "originali" nel periodo di breve vita del CD32 erano tutti porting da Amiga 1200 (Akiko per dire non fu MAI sfruttato)... credo quei CD fossero pressochè vuoti solo una manciata di MB su 650 era usata.

Mhmhm, allora, procediamo con ordine:
io mi riferivo soprattutto alla tua uscita sull'Amiga OS "ritagliato" e i giochi a 16 bit.
Se erano porting da OCS allora si, erano a 16/24bit. Ma se provenivano da 1200 erano a 24/32bit. Che piaccia o no, che ci si creda o meno, gli indirizzi erano a 32bit, ai tempi si programmava in assembly, per cui i giochi ERANO a 32bit! :)
Idem per il Kickstart che venne riscritto proprio per 1200, 4000 e CD32.

Non discuto sui giochi nativi o meno. E' vero, la maggioranza erano versioni "enhanced" con tracce audio o parlato digitalizzato (vedi ad esempio Simon The Sorcerer, unica versione "talkie" per piattaforma Amiga).
Ma se provenivano da 1200, erano per forza di cose a 32bit. ;)
Lasciamo poi perdere Akiko...sfruttato solo da un paio di cloni di Doom e dalla versione CD32 di Wing Commander, ma si sbaglia a considerarlo un coprocessore vero e proprio: era soprattutto il controller del CD-ROM e come "bonus" venne dotato di un rudimentale meccanismo di conversione chunky-to-planar, ma non sfruttava il DMA e si doveva usare la CPU per leggere e scrivere dati. Il risultato era che conveniva quasi usare direttamente la CPU per fare il c2p! :)

HouseKillaDJ
08-07-2010, 20:43
il bello del saturn erano i titoli racing, se convertissero quelli, a mio parere, ne venderebbero parekki.

Si si, come no, tolto Sega Rally (bello ma non identico all'Arcade) ed il primo Daytona USA, gli altri erano appena passabili.
I titoli belli del Saturn non erano i racing game, ma i beat'em up (specialmente quelli 2D) e gli sparatutto a scorrimento.