PDA

View Full Version : Dividere la bansa, si può?

ivanisevic82
04-07-2010, 16:40
Ciao ragazzi, mi serve la vostra consulenza.
A casa mia siamo3 coinquilini, ognuno con la sua postazione internet sul proprio pc.

C'è un solo router (Netgear DG834GT), a cui è collegato tramite LAN il mio pc e via wireless gli altri due.

E' un infostrada 20Mega (6 mega effettivi).

Siccome uno dei coinquilini tiene tutto il giorno acceso un p2p a scaricare, occupa praticamente tutta la banda disponibile, rendendo quasi inservibile anche la semplice navigazione per gli altri.

Abbiamo provato ad impostare limiti sul p2p, ma purtroppo quando lo attacca, rallenta in ogni caso, di molto, la navigazione a tutti.

Ora, piuttosto che impazzire cercando di impostare nella maniera migliore il p2p, c'è un modo che spartirci la banda, magari dal pannello di configurazione del router, in modo che ognuno ha un terzo e si taglia la testa al toro?

Grazie!

nuovoUtente86
04-07-2010, 18:54
il router deve supportare il traffic shaping

Il Bruco
04-07-2010, 19:53
Altrimenti scarichi NetLimiter lo installi su tuttte e 3 i PC e con quello configuri la banda che vuoi assegnare ai PC, se ti soddisfa, dopo 30 giorni di prova, lo acquisti.

Superpelo
05-07-2010, 10:21
Si ma che poi voglio dire, prendere emule/torrente e impostare che so, limite upload 5/10kbs e limite download a 200/250kbs?

Mi sembra così semplice...o più che un problema tecnico sembra un problema di buonsenso...

ivanisevic82
05-07-2010, 10:22
Si ma che poi voglio dire, prendere emule/torrente e impostare che so, limite upload 5/10kbs e limite download a 200/250kbs?

Mi sembra così semplice...o più che un problema tecnico sembra un problema di buonsenso...

Abbiamo già provato, leggi il primo post.

Superpelo
05-07-2010, 10:36
Abbiamo già provato, leggi il primo post.

Lo avete limitato poco, o avete dei client pessimi

Io ho un mega, scarico a 120kb circa e ho altrettanto upload

Se setto torrent con limite diciamo massimo 70/80 download e con un 30/40 upload, senza nessuna impostazione di quos ne altro sul router permetto di navigare benissimo agli altri pc, mantenendo un ping che oscilla dai 9 ai 25 ms secondi circa (ovvero permettendo a mio fratello di giocare a qualsiasi gioco online con prestazioni eccellenti)

Vi siete ricordati di limitare l'upload oltre che il download sul client p2p?

Se avete 7 mega effettivi dovreste avere 750Kb di download e dai 25 ai 40 di upload

Quindi dovete impostare al massimo 10-15kb di upload e la giusta divisione di banda sul download quindi 250 a testa, anche se sarebbe ottimale disabilitare del tutto l'upload.

Se il limitatore di banda del client non funziona, perchè è un pessimo client questo è un altro discorso, ma su bittorrent/utorrent ad esempio funziona benissimo

Eventualmente limitate anche il numero di connessioni massime concorreti sul client a poche centinaia...

ivanisevic82
07-07-2010, 09:18
Lo avete limitato poco, o avete dei client pessimi

Io ho un mega, scarico a 120kb circa e ho altrettanto upload

Se setto torrent con limite diciamo massimo 70/80 download e con un 30/40 upload, senza nessuna impostazione di quos ne altro sul router permetto di navigare benissimo agli altri pc, mantenendo un ping che oscilla dai 9 ai 25 ms secondi circa (ovvero permettendo a mio fratello di giocare a qualsiasi gioco online con prestazioni eccellenti)

Vi siete ricordati di limitare l'upload oltre che il download sul client p2p?

Se avete 7 mega effettivi dovreste avere 750Kb di download e dai 25 ai 40 di upload

Quindi dovete impostare al massimo 10-15kb di upload e la giusta divisione di banda sul download quindi 250 a testa, anche se sarebbe ottimale disabilitare del tutto l'upload.

Se il limitatore di banda del client non funziona, perchè è un pessimo client questo è un altro discorso, ma su bittorrent/utorrent ad esempio funziona benissimo

Eventualmente limitate anche il numero di connessioni massime concorreti sul client a poche centinaia...

Allora, attualmente sta utilizzando utorrent e sta scaricando insieme una quindicina di file (quando torna gli spiegherò che in utorrent non se ne scaricano mai più di 2-3 alla volta).
I limiti impostati sono:
- 200kb in downloadn;
- 12kb in upload.

La mia connessione è una Libero 20 MEGA che PERO' va a 6 MEGA in download e a 330/350kb in upload.

Risultato?

Internet va LENTISSIMO, anche il caricamente di una pagina che normalmente carica in 1 secondo, ne impiega 10.

Ora, considerando che il suo pc è limitato sia in upload che in download e che se gli chiudo utorrent tutto si ripristina e tutti torniamo ad andare veloce (6 mega)...cosa cavolo è che blocca gli altri pc quando usa il suo per scaricare??