PDA

View Full Version : Consiglio: "memory bandwidth boost" enable o disable.?

devilpera64
04-07-2010, 16:28
Ragazzi, nel bios della asrock compare la voce "memory bandwidth boost" impostata su Disable e vorrei chiedere se abilitandola si hanno dei benefici oppure rischio un Cmos. Tutto questo è su un nettop Asrock Ion 330 HT con atom 330 overcloccato da 1.6 Ghz a 2.1 Ghz rock solid. Sono installati 2Gb di ram DDR2 800 Mhz. Voi cosa consigliate.? Abilito liscio oppure lascio stare.?

Casey Jones
04-07-2010, 19:52
Ragazzi, nel bios della asrock compare la voce "memory bandwidth boost" impostata su Disable e vorrei chiedere se abilitandola si hanno dei benefici oppure rischio un Cmos. Tutto questo è su un nettop Asrock Ion 330 HT con atom 330 overcloccato da 1.6 Ghz a 2.1 Ghz rock solid. Sono installati 2Gb di ram DDR2 800 Mhz. Voi cosa consigliate.? Abilito liscio oppure lascio stare.?

http://www.anandtech.com/show/2381/4 tradotto:
DRAM Command Rate: Auto, 1T e 2T. Non correttamente etichettati come 1T e 2T, queste impostazioni sono davvero 1N e 2N, come attuato dalla Intel X38 MCH. Auto permette al BIOS di assegnare il valore automaticamente in base al FSB Strap per Northbridge e la frequenza della memoria finale. Nella maggior parte dei casi, la stabilità del sistema non è interessato% e un miglioramento 3-5 nella larghezza di banda di aumentare la memoria è disponibile quando è impostato a 1N.

devilpera64
05-07-2010, 10:17
http://www.anandtech.com/show/2381/4 tradotto:
DRAM Command Rate: Auto, 1T e 2T. Non correttamente etichettati come 1T e 2T, queste impostazioni sono davvero 1N e 2N, come attuato dalla Intel X38 MCH. Auto permette al BIOS di assegnare il valore automaticamente in base al FSB Strap per Northbridge e la frequenza della memoria finale. Nella maggior parte dei casi, la stabilità del sistema non è interessato% e un miglioramento 3-5 nella larghezza di banda di aumentare la memoria è disponibile quando è impostato a 1N.

Quindi, nn ho ben capito, ma se ho l'Atom 330 overcloccato a 2.1 Ghz posso attivare quella opzione anche con DDR2 800mhz rischiando di andare fuori specifica compromettendo la stabilità del sistema, oppure se lo imposto su "enable" ricavo quel 5% di prestazioni in più.? Purtroppo nel menù a tendina di quella voce nel bios non compaiono ne T1/T2 ne N1/N2 ma solo Auto/Enable/Disable..:(

Capellone
05-07-2010, 13:29
Se ti sei cimentato nell'overclock dell'Atom puoi benissimo testare di persona l'efficacia di questa voce nel bios, con i consueti programmi di benchmark e stress-test.