PDA

View Full Version : [Generale-qualsiasi] Hacker: che conoscenze hanno?

ndakota
04-07-2010, 14:35
Spero di non sbagliare sezione: l'argomento non mi sembra proprio off-topic. Considerato che immagino che la programmazione sia buona parte del bagaglio tecnico di un hacker. Intanto spero di poterlo usare tranquillamente con l'accezione positiva del termine, non con il significato che tutti quelli fuori dal mondo informatico sembrano attribuirgli.

La mia domanda è: quali sono le competenze di un hacker? E' più una curiosità che altro, sono interessato quasi esclusivamente alla programmazione.

Questo (http://catb.org/esr/faqs/hacker-howto.html) un sito che ho trovato mentre cercavo qualche informazione :D

nalsk
04-07-2010, 15:04
Presumo che non ci sia un linguaggio preciso da conoscere o un bagaglio standard da portarsi dietro, ma ovviamente tra mille altre cose quantomeno si dovrebbe conoscere a menadito il linguaggio con cui è scritto il software preso di mira, ed avere una chiara idea di come scovare eventuali falle e soprattutto come sfruttarle.. Penso ci voglia un bel po di gavetta nel campo dello sviluppo software prima di riuscire nell'intento :rolleyes:

pabloski
04-07-2010, 15:45
Un hacker in sostanza ha le competenze di un normale programmatore. Ovviamente ci sono programmatori e programmatori, per cui quello che intendo io è una persona che ha competenze che vanno dall'uso di linguaggi come il C, Python, Delphi fino alla conoscenza della programmazione in linguaggio macchina e le modalità di funzionamento dei computer.

La cosa fondamentale di un hacker è la fantasia nel trovare soluzioni ( ma in genere tutti i programmatori dovrebbe averla, non è sempre così pero ), la curiosità ( sete di conoscenza ), la costanza per perdere notti a disassemblare blocchi di codice e in generale una spiccata propensione per investigare i misteri che si celano dietro il software.

Nel documento che hai postato si fa riferimento all'utilizzo di sistemi unix ( linux più in generale ), non perchè siano più fighi, ma perchè è importante avere accesso al codice per imparare tutte le piccolezze e i dettagli che potrebbero crearti rogne quando, ad esempio, scrivi uno shellcode.

Proprio riguardo gli shellcode, ma pure i rootkit, i worm, ecc... è fondamentale avere una conoscenza dell'isa del processore, del funzionamento interno del software da attaccare e dell'assembly.

Pensare "a basso livello" è un must per un hacker.