PDA

View Full Version : MacBook: batteria, calore ed...estate

-hide-
04-07-2010, 15:11
Ciao ragazzi!
Ormai sono quasi due anni che io ed il mio MacBook in firma conviviamo.
In entrambi gli anni, le estati, sono sicuramente stati i momenti più caldi anche per lui. Di questo non mi lamento e capisco che un ambiente più caldo (qui siamo in Sicilia) possa far riscaldare maggiormente il case, ma ciò che non mi aggrada sono le quantità di calore prodotto.
Il mio è un MacBook5,1 late 2008 con, a detta del commerciante, una batteria di soli 300 cicli (aggiornata a 1000 nella linea dopo, quella in cui anche il 13" è diventato PRO). Il computer con un uso normale, su un tavolo di legno, raggiunge dei picchi di 80% di temperatura CPU sostando finché non chiudo lo sportellino e buonanotte! Per quanto capisca l'estate possa portare caldo anche a lui non ritengo siano correte determinate statistiche. Inoltre, cosa ancora più angosciante, il computer è di un bollente incredibile sotto la scocca nella parte sinistra (suppongo ci sia proprio il processore) quando agli inizi me ne vantavo sempre per la capacità di rimaner sempre congelato.
Altro punto, la batteria. Il conteggio cicli di System Profiler conta 262, ma il portatile non riesce a star sveglio per più di una manciata di ore ormai. Certo, c'è chi potrebbe dire che ogni conputer sta sveglio solo una manciata di ore....ma io no, ho comprato un MacBook per la sua rinomata capacità di autonomia (oltre ad altri motivi ovviamente) ed è quello che sempre gli inizi faceva.
Morale della favola: non è che dopo solo due anni questo computer stia un pò...invecchiando? La batteria, se un problema ha, è sicuramente cambiabile in una da 1000 cicli (come minimo) ma sul riscaldamento?

Datemi una mano ragazzi, perché io brancolo nel buio.

regshout
05-07-2010, 15:11
Ne ho uno anche io che scalda come un dannat....

-hide-
05-07-2010, 15:34
Ne ho uno anche io che scalda come un dannat....

Ma ritieni sia normale?

regshout
05-07-2010, 16:03
Mah, è partito dal scaldare il minimo ad arrivare ad essere quasi una stufa.. i prossimi giorni, provo a pulirgli un po la ventola, e magari cambiargli la pasta del dissipatore...

-hide-
06-07-2010, 09:39
Mah, è partito dal scaldare il minimo ad arrivare ad essere quasi una stufa.. i prossimi giorni, provo a pulirgli un po la ventola, e magari cambiargli la pasta del dissipatore...

Quindi dici che una controllata dentro gliela devo dare?!

SalgerKlesk
06-07-2010, 11:21
Tieni conto che fa un caldo boia, cioè come hai caldo tu ha caldo il MacBook.
E' comunque normale che la batteria dopo 262 cicli perda un pò di carica, io è gia la seconda batteria fallata che mi becco è al 30% dopo solo 13 cicli meno male che sono sotto apple care devo andare a farmela cambiare in apple store.

-hide-
06-07-2010, 11:26
Tieni conto che fa un caldo boia, cioè come hai caldo tu ha caldo il MacBook.
E' comunque normale che la batteria dopo 262 cicli perda un pò di carica, io è gia la seconda batteria fallata che mi becco è al 30% dopo solo 13 cicli meno male che sono sotto apple care devo andare a farmela cambiare in apple store.

Ma come faccio a verificare la capacità della mia batteria? Ci sono dei programmi?

regshout
06-07-2010, 11:57
C'è coconut battery, che ti da informazioni sulla data di acquisto del mac (pressapoco) e informazioni sulla carica della batteria e sullo stato della batteria.

Noto con molto dispiacere, che ieri sera, mi è comparso nel battery tray, la scritta Batteria di Riserva, ho aperto coconut, e la "vita della batteria" da 90% che era 2 settimane fa, mi è arrivata a 69%..
Ora provo a formattare il disco fisso e fare una nuova installazione di snow leopard, senza però fare l'ultimo aggiornamento, che secondo me mi ha cazziato la batteria... Nel senso che da quando ho installato l'ultimo aggiornamento, ora quando collego il magsafe, mi esce per 5 sec la scritta non in carica, poi in carica e poi batteria di riserva... :muro:

Se dovessi cambiare batteria è meglio che vado in un centro assistenza Apple, o può andare bene quella di buydifferent? Quella originale Apple quanto può costare?

-hide-
06-07-2010, 12:21
http://img571.imageshack.us/img571/4696/schermata20100706a12180.png (http://img571.imageshack.us/i/schermata20100706a12180.png/)

Ecco qui, ho fatto una foto! Questo che vuol dire :mbe: ?
Sembra funzioni bene!

pgp
06-07-2010, 17:09
Secondo me se lo apri, lo spolveri e, già che ci sei, sostituisci la pasta termica con una a base di argento (personalmente consiglio la Arctic Cooling MX 3), sia alla CPU che, se riesci, alla GPU, i guadagni in termini di temperature saranno evidenti già dal primo momento, ma ancor di più dopo l'assestamento della pasta (massimo una settimana).

pgp

MadebyN
09-07-2010, 19:49
ho un MacBook Pro Unibody 15" late 2008, credo come quello dell'utente del thread.

bene... anche il mio, che normalmente stava sui 50 °C con ventoline a 2k giri, ora "viaggia" a 55-58 °C con ventoline sui 3k giri.

ovviamente la CPU è al minimo, utilizzo browser e basta.

:muro: :muro: :muro:

Hypnotoad
10-07-2010, 01:43
che scheda video state usando? purtroppo con la 9600 il pc scalda un botto in piu'(io ho migliorato un po' la situazione con coolbook)

MadebyN
10-07-2010, 07:32
che scheda video state usando? purtroppo con la 9600 il pc scalda un botto in piu'(io ho migliorato un po' la situazione con coolbook)

9400, utilizzo la GT solo sotto Windows.
ma non è questo il caso.

-hide-
10-07-2010, 09:09
Il MacBook in questione monta solo una 9400!

Per caso in rete ci sono istruzioni su come smontare e pulire l'interno del case del MacBook late 2008?

MadebyN
10-07-2010, 10:04
Il MacBook in questione monta solo una 9400!

Per caso in rete ci sono istruzioni su come smontare e pulire l'interno del case del MacBook late 2008?

il tuo non ha la 9600gt ?

comunque si, si trovano video su youtube, PDF via P2P e molto altro.
basta cercare... :rolleyes:

edit: comunque smontare è un pasticcio, si accede dalla parte inferiore, occorre smontare quasi tutto fino a togliere la scheda madre per poter togliere la vecchia pasta e metterci la nuova, dopo una bella pulizia...

-hide-
10-07-2010, 14:37
il tuo non ha la 9600gt ?

comunque si, si trovano video su youtube, PDF via P2P e molto altro.
basta cercare... :rolleyes:

edit: comunque smontare è un pasticcio, si accede dalla parte inferiore, occorre smontare quasi tutto fino a togliere la scheda madre per poter togliere la vecchia pasta e metterci la nuova, dopo una bella pulizia...

No, il mio non è Pro ed è un 13"

regshout
10-07-2010, 17:29
E' molto più semplice smontare un unibody alluminium che non un pro...

Mi è appena arrivata la pasta siliconica, Lunedi smonto e pulisco tutto, magari faccio delle foto...

PS: in questi giorni ho formattato e installato Snow, devo dire che il sistema mi sembra molto meno incasinato, la batteria non mi da più certi problemi...

ThEbEsT'89
11-07-2010, 08:29
PS: in questi giorni ho formattato e installato Snow, devo dire che il sistema mi sembra molto meno incasinato, la batteria non mi da più certi problemi...

Hai installato anche l'ultimo aggiornamento che ti dava problemi?

-hide-
11-07-2010, 12:32
E' molto più semplice smontare un unibody alluminium che non un pro...

Mi è appena arrivata la pasta siliconica, Lunedi smonto e pulisco tutto, magari faccio delle foto...

Tu hai il mio stesso modello vero? Un 13" modello 5,1...!
Beh in tal caso metti qualche foto si :)

Hypnotoad
11-07-2010, 12:59
9400, utilizzo la GT solo sotto Windows.
ma non è questo il caso.
boh mi sembra strano...io con la 9600 sono attorno ai 55 con le ventole che oscillano tra i 2000-3000 a seconda di che cosa faccio:con la 9400 non mi schiodo dai 2000:hai gia' provato a fare i reset che consigliano di solito in questi casi?

khelidan1980
11-07-2010, 19:46
sicuramente c'è qualche problema, io ho il tuo stesso modello e di sicuro non scalda cosi nemmeno con sto caldo, lo usato pure appoggiato sul letto!

Quello che non mi spiego è la batteria, il mio ha 88% di salute dopo 272 cicli, tieni conto che io lo proprio maltrattata, ma in uso light, web browser, vari programmi tipo skype eclipse etc e monitor luminoso al massimo mi dura 3 ore abbondanti

-hide-
11-07-2010, 20:01
Quello che non mi spiego è la batteria, il mio ha 88% di salute dopo 272 cicli, tieni conto che io lo proprio maltrattata, ma in uso light, web browser, vari programmi tipo skype eclipse etc e monitor luminoso al massimo mi dura 3 ore abbondanti

Ma infatti questo è l'aspetto più oscuro!!!
A quanto pare non sono i soli due computer ad avere questo problema: quando ho esposto il fattaccio al tecnico del centro Apple della mia città mi ha mostrato lo stesso problema al suo di macbook.

Max(IT)
11-07-2010, 20:29
http://img571.imageshack.us/img571/4696/schermata20100706a12180.png (http://img571.imageshack.us/i/schermata20100706a12180.png/)

Ecco qui, ho fatto una foto! Questo che vuol dire :mbe: ?
Sembra funzioni bene!

Questo ci dice che la tua batteria è come nuova.
Ma l'hai calibrata ?

-hide-
12-07-2010, 13:22
Questo ci dice che la tua batteria è come nuova.
Ma l'hai calibrata ?
Eh lo so!
Quasi sempre faccio scaricare tutto il computer prima di metterlo in carica.

Max(IT)
12-07-2010, 22:54
Eh lo so!
Quasi sempre faccio scaricare tutto il computer prima di metterlo in carica.

si, ma la calibrazione l' hai eseguita di recente ?

-hide-
13-07-2010, 09:02
si, ma la calibrazione l' hai eseguita di recente ?

No proprio di recente no

sanxius
13-07-2010, 14:34
Ciao,
premetto che ho lo stesso MacBook che avete voi,
caldo bestia lo fa sul lato sx, e ancora non mi capacito cosa sia...e lo porterò sicuramente in assistenza.

Per la batteria sono al 96% di efficienza dopo aver fatto 133 cicli di ricarica.

Speriamo bene... :)

-hide-
13-07-2010, 15:00
Ciao,
premetto che ho lo stesso MacBook che avete voi,
caldo bestia lo fa sul lato sx, e ancora non mi capacito cosa sia...e lo porterò sicuramente in assistenza.

Per la batteria sono al 96% di efficienza dopo aver fatto 133 cicli di ricarica.

Speriamo bene... :)

E' proprio li che scalda di più!

Ho trovato questo (http://www.youtube.com/watch?v=GkR_c2yeF4k&feature=PlayList&p=043225C9EAAD4018&playnext_from=PL&index=6) video su youtube che spiega come pulire dalla polvere il MacBook in questione, ma veramente basta fare soltanto queste piccole pennellate ed il portatile magicamente inizia ad essere più freddo :mbe:

maso87
13-07-2010, 15:56
Consiglio di valutare la sostituzione della pasta termica. Specie se il mb ha qualche anno non può che giovare. Sul mio mbp, ho riscontrato almeno 10 °C in meno.

regshout
13-07-2010, 16:36
Scalda tanto sul lato sx, perchè sotto c'è il processore...

Cambiando pasta termica, e pulendolo dalla polvere dovrebbe tornare come nuovo...

-hide-
13-07-2010, 16:44
Consiglio di valutare la sostituzione della pasta termica. Specie se il mb ha qualche anno non può che giovare. Sul mio mbp, ho riscontrato almeno 10 °C in meno.

Il cambio della pasta termica come si effettua? Guide, suggerimenti?

regshout
13-07-2010, 16:59
Se stasera riesco lo smonto...

Teoria, si toglie il dissipatore, con dell'alcool, o cmq un sgrassante, pulisci il chip del processore, poi pulisci il dissipatore, prendi la siringhetta della pasta nuova, ne metti un pochina sopra il chip, con una tessera telefonica la spalmi per bene, stando attento a non lasciarne troppa..

maso87
13-07-2010, 17:00
Il cambio della pasta termica come si effettua? Guide, suggerimenti?

Per i mb, trovi le guide su ifixit.com, ma anche su numerosi siti e su youtube, basta una ricerca. Per il mbp occorre invece smontare l'intera scheda logica, la guida sempre su ifixit.com.

regshout
13-07-2010, 17:25
Ecco la guida su ifixit:
Smontare il dissipatore
(http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Unibody-Model-A1278-Heat-Sink/769/1)
devo dire che non è proprio una cosa veloce..

-hide-
13-07-2010, 21:52
Ecco la guida su ifixit:
Smontare il dissipatore
(http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Unibody-Model-A1278-Heat-Sink/769/1)
devo dire che non è proprio una cosa veloce..

:eek:

Certo non è cosa da far fare ad un neofita...!

Hypnotoad
13-07-2010, 23:39
tra l'altro credo che una cosa del genere possa anche invalidare la garanzia(se lo scoprono)...

Max(IT)
14-07-2010, 14:06
No proprio di recente no

fai subito una calibrazione perchè sospetto che lo stato di salute riportato non sia corretto, se hai notato diminuzioni di autonomia