View Full Version : XP non si avvia, puzza di bruciato
forzaxbox360
04-07-2010, 13:23
salve ragazzi, stamattina mi chiama mia sorella perchè il suo pc ha fatto schermata blu con errore 0x0000021A o qualcosa del genere.. l'aveva fatto in passato ma dopo un aver staccato l'alimentazione era ripartito senza problemi. inoltre provai a entrare nella console di ripristino per fare un checkdisk, un momento prima di caricare la console il pc si spegneva. oggi stessa procedura: col cd di XP si spegne, a volte si blocca alla prima schermata di accensione e si spegne da solo, altre volte si blocca alla seconda schermata. ho pensato che poteva avere a che fare sol surriscaldamento o con le RAM. ho aperto il pc, scollegato quasi tutto e pulito tutto dalla polvere con l'aria leggermente compressa (non ho fatto danni). ho fatto attenzione a riattaccare tutto e ho riavviato il pc, ora le cose sono un po peggiorate: a volte lo schermo non riceve il segnale, altre volte il pc si spegne da solo, altre ancora fa un bip di accensione leggermente prolungato, o addirittura assente (in questo caso spengo subito perchè sapevo che è rischioso per il processore). ho riaperto il pc, le ventole girano, ora provo a pulire le ram con una gomma... ma sono un po scettico... ci sono consigli? grazie!
ah, buona domenica :)
ps. sento una leggera puzza di bruciato nel case :(
pps. quando sembra sentire i comandi premo esc per selezionare il boot dal cd, ma dopo che premo esc non sente più la tastiera, e non possa dare comandi. :(
alecomputer
04-07-2010, 13:58
Intanto dovresti controllare da dove viene la puzza di bruciato , se necessiario smonta dal pc i vari pezzi a uno a uno e controlla da dove viene l' odore di bruciato .
Inoltre dovresti controllare di nuovo tutti i contatti e connettori , staccali e riattaccali di nuovo comprese le schede pci e le ram .
I blocchi del pc spesso sono duvuti alla ram guasta , se hai 2 o piu moduli di ram provane uno alla volta finche non trovi quello guasto che blocca il pc .
Raffaele53
04-07-2010, 14:49
L'errore del bip dovrebbe essere della ram, comuque in qualsiasi caso non può fare sentire odore di bruciato. Credo sia un problema dell'alimentatore.
Stacca tutto e lascia solo HD e prova
forzaxbox360
04-07-2010, 14:58
dunque, l'odore di bruciato non si sente più. spero che fosse della polvere smossa. ho lasciato attaccato solo un banco di ram e la scheda audio che non ha mai dato problemi, il comportamento è sempre lo stesso: si blocca a questa schermata e poi si spegne. per un po nemmeno si riaccende...
nell'immagine c'è la schermata in cui si blocca
Raffaele53
04-07-2010, 15:09
Stacca tutto e lascia solo HD e prova
Gia sono accecato, poi se mi sposti foto piccole sono a cavallo.
Non vedo HD sul IDE primario, nel secondario vedo due scritte una cd-rom e l'altra cosè un'altro CD/DVD
e poi si spegne. per un po nemmeno si riaccende...
Alimentatore
forzaxbox360
04-07-2010, 15:27
ho rimosso la scheda attaccata (scusa non era audio ma video) ho attaccato il monitor alla scheda video integrata nella mobo. inoltre ho rimosso il primo banco di ram e attaccato il secondo. il pc si è avviato correttamente ed entrato in windows. a quel punto ho spento e ho rifatto la prova col primo banco ram e non si accende, rimetto il secondo e non si accende nemmeno con quello. in tutte le prove ho notato che la prima volta che accendo il pc le cose vanno più o meno bene... o almeno ci prova a partire. le volte successive invece dà sempre errori strani come quel blocco che ti ho allegato.
ps. la foto è piccola perchè sul forum non si possono caricare più di 24 KB... non ho parole ma purtroppo è così...
Raffaele53
04-07-2010, 15:42
non si possono caricare più di 24 KB
Non ti preocupare, invece togliti/toglimi una curiosità prova un'altro alimentatore al volo, perchè così non fosse comincio a pensare alla MB.
Le parole me le puoi scrivere
Pri MAster ----Vuoto
Pri Slave----vuoto
Sec Master----scritta?
Sec Slave----scritta?
Il bios è un componente della MB, alimentato da una pila (3 euro), Di norma basta premere CANC all'avvio del PC.
Controlla se l'ora e giorno sono OK?
il tecnico disse che non riconosceva più la MB...
e si avviava all'ottavo-nono tentativo??? Non desidero sapere chi è quell'esperto.
BAsta premere il tasto PAUSE al momento giusto.
forzaxbox360
04-07-2010, 15:46
uhm... per questa prova dovrò aspettare almeno fino a domani perchè non ho altri alimentatori... con un vecchio computer anni fa avevo un problema simile... si accendeva solo all'ottavo-nono tentativo. il tecnico disse che non riconosceva più la MB... speriamo bene... intanto faccio altri tentativi, speriamo di avere qualche indizio in più. intanto grazie!
x quello che mi hai chiesto non riesco a leggerlo.. non si blocca più su quel punto.
in un forum si postano immagini usando servizi esterni, come http://www.imagehosting.com/ .
si accendeva solo all'ottavo-nono tentativo. il tecnico disse che non riconosceva più la MB...
domanda, se io non riconosco più una cosa, perchè dopo 8/9 volte mi accendo lo stesso? miracolo?
nah. l'imputato maggiore era l'alimentatore poco potente per far partire l'intera componentistica. o poco potente, o danneggiato.
forzaxbox360
04-07-2010, 18:29
e allora sarà partito l'alimentatore. all'epoca non ci capivo niente di computer e non mi sono posto il problema. ma è possibile che l'alimentatore a volte riesca a fare il suo lavoro e altre volte no? ed è possibile che a freddo si accende e lavora bene, e invece a caldo fa i casini?
forzaxbox360
04-07-2010, 18:48
raffaele in questa foto c'è quello che chiedevi, ora è bella grande :)
http://www.glowfoto.com/static_image/04-103903L/9681/jpg/07/2010/img6/glowfoto
Raffaele53
04-07-2010, 20:08
e invece a caldo fa i casini?
C'erto
Se noti su PRI.MASTER DISK non c'è nulla (ovvio che non parte). Invece prima si vedeva qualcosa sul secondario? Hai collegato il cavo sull'allogiamento sbagliato.
Mandami un MP, cosi ci sentiamo a voce domani (SKYPE O MSN)
forzaxbox360
10-07-2010, 01:08
ragazzi problema risolto: era finita la pasta di conduzione del calore tra processore e dissipatore... quindi non si raffreddava correttamente. ci avevo pensato ma purtroppo non ne avevo... il tecnico me l'ha messo a posto in un attimo.. grazie comunque a tutti dell'aiuto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.