PDA

View Full Version : Stampante laser, ma quale?

skuama
04-07-2010, 13:09
Sono in procinto di acquistare una stampante laser, ho già individuato alcuni tipi, tra i quali la xerox phaser 6125, la epson acculaser c1600, la canon i-sensys lbp5050, la hp cp1215 e la samsung clp315 (quest'ultima già scartata in seguito alle recensioni già lette qui); non è per uso d'ufficio, mi interessa principalmente la grammatura (la canon arriva a 230 gr.) e mi interessa sia la qualità di stampa che il basso costo per copia, l'uso sarebbe di circa 100 pagine mensili con foto e disegni.
Vorrei sentire il vostro parere a riguardo, considerando che il budget non dovrebbe superare i 250/300 euro. Grazie

skuama
05-07-2010, 10:24
:mc:

AlyeN77
06-07-2010, 08:54
Un consiglio che posso darti è di non prendere la clp315, parecchi esemplari hanno avuto problemi al fusore.

Ciao.

skuama
06-07-2010, 12:32
Si la cpl 315 della samsung l'ho già scartata, sia per i problemini a cui ti riferisci, sia alla grammatura massima che a quanto pare è di 160gr., mi stò orientando sempre di più verso la canon 5050;
vediamo se arrivano altri consigli o pareri.
Grazie

mashiro2004
06-07-2010, 22:07
Io consiglio hp cp 1215

skuama
07-07-2010, 09:06
ordinato la canon, a vederla sostanzialmente sembra abbastanza uguale al modello della hp, differenze tra i due modelli? la hp costa un po' di meno, ha 96mb al posto dei 16 della canon, la velocità è la stessa, la grammatura è pressochè uguale 60/220 per la hp, 60/230 per la canon, anche il sistema di stampa è uguale ed è uguale il sistema delle cartucce toner con tutto integrato, alla fine ho preferito la canon per il costo del toner leggermente + basso rispetto la hp.

skuama
07-07-2010, 09:06
ordinato la canon, a vederla sostanzialmente sembra abbastanza uguale al modello della hp, differenze tra i due modelli? la hp costa un po' di meno, ha 96mb al posto dei 16 della canon, la velocità è la stessa, la grammatura è pressochè uguale 60/220 per la hp, 60/230 per la canon, anche il sistema di stampa è uguale ed è uguale il sistema delle cartucce toner con tutto integrato, alla fine ho preferito la canon per il costo del toner leggermente + basso rispetto la hp.

LionelHutz
07-07-2010, 10:01

quanto più basso?
sono interessato perchè sono prossimo all'acquisto di una laser ;)

LionelHutz
07-07-2010, 15:12
quanto più basso?
sono interessato perchè sono prossimo all'acquisto di una laser ;)

aspetto tue nuove perchè sono indeciso tra canon e xerox, hai consigli e news sulla stampante? come ti stai trovando?

skuama
08-07-2010, 14:46
ordinata martedì pomeriggio arrivata mercoledì pomeriggio, ho stampato solo due o tre fogli giusto per provarla il risultato sembra ottimo; per quanto riguarda il costo del toner mi sono basato sui prezzi che ha la ditta dove mi servo abitualmente per gli inchiostri delle inkjet, precisamente ho guardato i prezzi dei toner originali per avere un punto di riferimento, valutando anche la quantità del toner nelle confezioni;
i 4 colori della xerox costano circa € 232,00
il contenuto del toner è per circa 1000 copie x colore + 2000 copie x il nero;
i 4 colori della canon costano circa € 268,00
il contenuto del toner è per circa € 1500 x colore + 2300 x il nero

ora la differenza del costo per copia è minima, ma il toner della canon è
all-incluse

LionelHutz
08-07-2010, 19:49
ordinata martedì pomeriggio arrivata mercoledì pomeriggio, ho stampato solo due o tre fogli giusto per provarla il risultato sembra ottimo; per quanto riguarda il costo del toner mi sono basato sui prezzi che ha la ditta dove mi servo abitualmente per gli inchiostri delle inkjet, precisamente ho guardato i prezzi dei toner originali per avere un punto di riferimento, valutando anche la quantità del toner nelle confezioni;
i 4 colori della xerox costano circa € 232,00
il contenuto del toner è per circa 1000 copie x colore + 2000 copie x il nero;
i 4 colori della canon costano circa € 268,00
il contenuto del toner è per circa € 1500 x colore + 2300 x il nero

ora la differenza del costo per copia è minima, ma il toner della canon è
all-incluse

ok ti ringrazio, si questo lo sapevo, quindi si andrebbe a "ri-generare" la stampante ogni qual volta si sostituisca toner (più tamburo da quanto ho capito)
mi diresti gentilmente anche in pvt da dove l'hai acquistata...?

ARGANEL
08-07-2010, 21:50
Ciao, mi intrometto nella discussione! Vorrei capire come funziona il discorso del cambio cartucce : dato che sul sito della Canon le cartucce x questa stampante sono 4 ( nera + 3 colori ) e voi dite che in pratica viene fornito anche il tamburo, poniamo il caso che io debba sostituire solo il nero e successivamente uno dei colori e così via, quanti tamburi mi ritroverei? O sono io il "tamburo" che non ha capito nulla??
E' possibile connettere questa stampante collegando un dispositivo bluetooth / usb dimodochè la possa usare anche con il notebook? Grazie per le risposte! ;)

ciucciarello
08-07-2010, 23:00
Ciao, mi intrometto nella discussione! Vorrei capire come funziona il discorso del cambio cartucce : dato che sul sito della Canon le cartucce x questa stampante sono 4 ( nera + 3 colori ) e voi dite che in pratica viene fornito anche il tamburo, poniamo il caso che io debba sostituire solo il nero e successivamente uno dei colori e così via, quanti tamburi mi ritroverei? O sono io il "tamburo" che non ha capito nulla??

Sei tu il "tamburo" :p

Scherzi a parte, è semplicissimo: ogni cartuccia contiene un tamburo, quando finisce un colore, si sostituisce la cartuccia di quel colore, che integra anche il tamburo. Quindi ti ritrovi sempre 4 tamburi.

ARGANEL
09-07-2010, 13:51
Beh, allora non sono io ad essere un tamburo, ma è che non lo spiegano che la macchina ha 4 tamburi, uno per ogni colore!! Pensavo che ce ne fosse uno per tutti i colori!! :eek:

checo
19-07-2010, 12:43
quindi le cartucce sono 4 giusto??
qualcuno ha provato i toner compatibili?
costrebbero sui 35€ l'uno

skuama
20-07-2010, 19:46
la stampante viene fornita con i toner, nelle istruzioni c'è scritto che il toner fornito è x 800 pagine x 4, non ho avuto modo di utilizzarla molto, avrò fatto circa una decina di stampe in nero e una decina a colori al momento il livello li segna ancora pieni, ho preso dei toner rigenerati per ogni evenienza € 160,00 ho visto anche delle bottiglie di toner con relativi chip e lì la spesa si aggira sui € 75,00 circa però poi non ho ancora capito se serve o no l'aggeggio per forare l'involucro, dove ho visto queste bottiglie dicono che su quelle cartucce non serve effettuare il foro, il toner rigenerato della canon i-sensys lbp5050 è lo stesso usato nella hp cp1215