View Full Version : Il pc si spegne da solo
Bejelitalian
04-07-2010, 12:57
Ho gia scritto questo messaggio nella sezione dei sistemi di raffreddamento dal momento che essendo un nuovo utente in questa sezione non potevo ancora postare. Spero che mi possiate aiutare
Innanzi tutto ciao a tutti, mi chiamo luca fra pochi giorni ho 19 anni, sono di genova e sono appassionato di pc piu o meno da quando sono nato. Ho scritto questo in sto topic perchè è il mio primo messaggio e perchè non ho trovato una sezione riguardo alle presentazioni. Il mio problema è il seguente:
Da ieri, ogni volta che gioco a borderland, left 4 dead 2 tf2 eccetera eccetera, il pc mi si spegne brutalmente e mi tocca riaccenderlo ogni volta.
Il mio alimentatore ha pochi mesi ( 3 o 4 ) ed è un nexus RX 8500. Non ho mai avuto problemi a giocare dal momento che ho un pc abbastanza potente (hd4850, ram 4gb, hd 700 gb)
Allora ho testato la temperatura con speedfan:
Temp1:46C
Temp2:42C
Temp3:-128C
HD0:37C
Core:20C
Non mi sembravano particolarmente alti, ho comunque aperto e pulito tutto il pc, ma le temperature sono rimaste invariate invariate.
Non ho fatto alcuna scansione dei virus dal momento che non credo proprio che sia un problema di virus il mio..
Cosa mi consigliate di fare?
Saluti,
Luca
Raffaele53
04-07-2010, 13:07
C'era un virus che spegneva il PC, ma non credo sia questo il caso.
ho un pc abbastanza potente (hd4850, ram 4gb, hd 700 gb)
hd4850 non capisco? Presumo che non XP 32bit. Non hai detto la scheda video e se i spegne solo quando giochi
Bejelitalian
04-07-2010, 13:10
C'era un virus che spegneva il PC, ma non credo sia questo il caso.
hd4850 non capisco? Presumo che non XP 32bit. Non hai detto la scheda video e se i spegne solo quando giochi
Si spegne quando gioco dopo pochi minuti mentre se lascio il pc acceso normalmente anche dopo qualche ora.
La mia scheda video è proprio la hd4850 della ATI
Raffaele53
04-07-2010, 14:39
Che OS usi e a cosa si riferisce la Temp3:-128C
Si spegne...., significa che non appare la schermata blu ma il PC è come se avesse fatto un crash? Si spegne all'instante.
Se la risposta è si, le motivazioni possono essere diverse:
A) alimentatore
B) drivers da aggiornare
C) forse anche eventuali Codec
D) anche la stessa scheda video
Per prima verifica in rete se altri che giocano con questi giochi hanno lo stesso problema. Vedi se ci sono drivers da aggiornare per la scheda video. Casomai te la fai prestare e prova con un'altra scheda video. A quel punto avremmo abbastanza informazioni per capire il problema.
Bejelitalian
04-07-2010, 17:59
Che OS usi e a cosa si riferisce la Temp3:-128C
Si spegne...., significa che non appare la schermata blu ma il PC è come se avesse fatto un crash? Si spegne all'instante.
Se la risposta è si, le motivazioni possono essere diverse:
A) alimentatore
B) drivers da aggiornare
C) forse anche eventuali Codec
D) anche la stessa scheda video
Per prima verifica in rete se altri che giocano con questi giochi hanno lo stesso problema. Vedi se ci sono drivers da aggiornare per la scheda video. Casomai te la fai prestare e prova con un'altra scheda video. A quel punto avremmo abbastanza informazioni per capire il problema.
Ho un winxp home edition credo 32 bit e si, il pc si spegne all'istante ma non è la scheda video perchè una volta appena riacceso dopo pochissimi secondi si è rispento e non aveva neanche caricato windows. L'alimentatore è veramente giovane, non credo che sia quello il problema..
Sono ignorante in materia, ma non ho proprio idea di dove poter aggiornare i drivers della mia hd 4850, ho smanettato un po' su internet ma non trovo nulla, mentre i codec non riguarda solo i vari formati di video ecc ecc.? Che cosa intendi per codec?
Edit: Ho trovato i driver della scheda video. Provo ad installarli.
Bejelitalian
04-07-2010, 18:21
Ho provato a installare i driver della scheda ma è un continuo a darmi errori "manca file" e stron**te varie, non ho manco voglia di perdermici dal momento che sono quasi sicuro che il problema non è la scheda video..
Raffaele53
04-07-2010, 19:30
Ho un winxp home edition credo 32 bit
Se fosse cosi 4 mega di ram non li sopporta, togli un banco di ram
a cosa si riferisce la Temp3:-128C
Non so il programma che usi, ma ci deve essere scritto a cosa si riferisce
Casomai te la fai prestare e prova con un'altra scheda video.
Almeno inquadriamo il problema
non ho manco voglia di perdermici dal momento che sono quasi sicuro
Bene cosi adesso sappiamo che alimentatore e video sono a posto. Allora cosa si fà?
Bejelitalian
04-07-2010, 21:07
Se fosse cosi 4 mega di ram non li sopporta, togli un banco di ram
Non so il programma che usi, ma ci deve essere scritto a cosa si riferisce
Almeno inquadriamo il problema
Bene cosi adesso sappiamo che alimentatore e video sono a posto. Allora cosa si fà?
Uso speedfan ma sto temp3 non capisco proprio cosa sia..
AMIGASYSTEM
04-07-2010, 22:07
Potrebbe essere che ci sia del velo di aria tra processore e il dissipatore,in questo caso risolvibile con l'aggiunta di un pò di pasta termoconduttiva,che non deve essere scarsa,ma neanche troppo abbondante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.