View Full Version : Tremonti VS sud
Suppongo che già sappiate dell'infelice uscita del nostro amato ministro dell'economia...
LINK (http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=602568)
Fondi Ue, Tremonti contro il Sud:
Basta cialtroneria nella gestione
L'attacco frontale del ministro dell'Economia Giulio Tremonti al Mezzogiorno è benzina sul fuoco di una polemica tra Governo e Regioni che rischia di degenerare in rissa. "Basta cialtroneria ed irresponsabilità da parte di quelle realtà meridionali che prima protestano poi prendono i soldi" evidenzia il super ministro al cospetto della platea di Coldiretti. "Il Sud nell'ambito del programma d'investimento dei fondi europei relativo al periodo 2007-2013 ha ottenuto uno stanziamento di 44 miliardi di euro -sottolinea Tremonti- però gli amministratori meridionali hanno speso appena 3,6 miliardi". L'affondo è diretto al cuore dell'establishment politico del Mezzogiorno. "Si protesta per i tagli subiti -ricorda Tremonti- però nel frattempo i soldi pubblici in arrivo dall'Unione Europea non vengono spesi, questo è un fatto gravissimo e la colpa non si può ascrivere a governi di destra o sinistra ma alla cialtroneria di chi prende i soldi e non li utilizza". Non è difficile capire come nel mirino del ministro ci siano i presidenti delle Regioni meridionali. "Nei prossimi anni al Sud arriveranno ancora più risorse finanziarie e non si può pensare che a gestirle siano ancora queste persone, che sanno solo gestire e non sono in grado di offrire un servizio pubblico ai cittadini". Il risultato delle parole di Tremonti è uno scontro durissimo con governatori e amministratori del Mezzogiorno. Nel dibattito interviene il vice presidente vicario del parlamento europeo Gianni Pittella. "Tremonti fa finta di non sapere -dice- che la programmazione dell'impiego dei fondi europei, accoppiato con i fondi nazionali come stabilito dal governo Prodi, è stata disarticolata da questo Governo che ha impiegato i fondi Fas per tappare i buchi del bilancio nazionale". Al fronte anti Tremonti si iscrive anche l'eurodeputato Andrea Cozzolino del Pd. "Il Governo italiano -sottolinea Cozzolino- ha votato a favore del piano di emergenza per i ritardi nella spesa dei fondi 2007-2013. Tremonti dimentica questa circostanza e non dice che il piano di emergenza è reso necessario dalla crisi e dall'adozione dei nuovi sistemi di controllo e gestione della spesa, peraltro i ritardi interessano tutti gli Stati membri".
L'ex assessore alle attività produttive della Regione Campania attacca anche sul Piano per il Sud "che sembra prevedere -sostiene- solo l'aumento delle tasse ed un assurdo ripristino del condono edilizio". Chiama in causa l'antimeridionalismo di Tremonti l'assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Giulio Riccio. "Nel Sud ci sono diversi Comuni che attendono ancora di poter utilizzare le risorse europee -rivela- quindi non vedo alcuna giustificazione per l'uscita polemica del ministro dell'Economia. Invece di lanciare accuse agli amministratori meridionali -conclude Riccio- Tremonti si attivi per consentire agli enti locali di ottenere le risorse finanziarie bloccate da tempo".
LINK (http://www.italiainformazioni.com/giornale/politica/95497/tremonti-scopre-cialtroni-trovano-sotto-linea-gotica-meridionali-piangono-fottono-come-sostiene-proviamo-capirci-qualcosa.htm)
Tremonti scopre che i cialtroni si trovano sotto la linea gotica. I meridionali piangono e fottono, come sostiene lui? Proviamo a capirci qualcosa
Eravamo in piedi poggiati alla parete dell’ampio auditorium. Il Ministro, accolto da applausi scrosciati della platea, aveva appena iniziato il suo discorso e ci chiedevamo che cos mai avrebbe detto per fare felici quel migliaio, forse più, di partecipanti al congresso del partito autonomista e dichiaratamente meridionalista, il Mpa di Raffaele Lombardo. Ne aveva avuto coraggio, il governatore, ad invitare il Ministro nordista, l’uomo di raccordo fra la Lega e Silvio Berlusconi, la trincea degli interessi padani. Insomma un nemico dichiarato. Giulio Tremonti, sorridente e sicuro di sè, si sarebbe conquistato la platea in pochi minuti ed alla fine avrei giudicato il suo intervento come quello del nuovo Salvemini.
Tremonti meridionalista che più non si può. Com’è possibile, vi chiederete. Ed avete ragione di essere perplessi. Non ci crederemmo nemmeno noi se ce lo raccontassero, ma non vi riferiamo “de relato”, abbiamo ascoltato Tremonti “meridionalista” rifare la storia del Paese dall’unità d’Italia ai nostri giorni: una teoria di torti subiti dal Sud: vilipeso, abbandonato, tradito, preso a sberleffi. Il Ministro, visibilmente soddisfatto, potè compiacersi dell’omaggio della folla di delegati, osannante. Scrivemmo, naturalmente, di avere assistito ad una autentica metamorfosi e di avere avuto dal “leghista” Tremonti una lezione di storia meridionale. Il Sud aveva un potente amico nel governo, concludemmo. Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti. C’è stato il piano per il Mezzogiorno annunciato più volte dal Premier e dal Ministro dell’economia, c’è stata la Banca del Sud dai contorni indefiniti, annunciata e persa per strada, c’è stata la decisione di assegnare a Milano la sede del segretariato per l’economia dell’area mediterranea. Una enormità, e c’è stata anche una sistematica demolizione delle ragioni del Sud da parte del titolare del Dicastero dell’economia. Inutile farsi domande sulle diverse facce del Ministro.
E- così e basta. Pare che quando si arriva in alto, si indossi l’abito di Zelig, che cambia a seconda del contesto. Qualche giorno fa il meridionalista Tremonti ha sferrato l’attacco più aspro nei confronti del Mezzogiorno d’Italia. Assediato dai governatori delle Regioni che gli addebitano di volere strangolare i loro budget, affossare il federalismo fiscale, e affidare furbescamente alla Regioni la decisione di mettere le mani nelle tasche degli italiani, Giulio II, detto Quintino Sella, ha giocato il suo asso: le amministrazioni regionali del Sud hanno speso solo un dodicesimo dei 44 miliardi dei fondi comunitari del programma 2007-2013 (3,6 miliardi), non si può continuare con questa gente che sa solo protestare e non sa dare servizi per i cittadini, basta alla cialtroneria di chi prende i soldi e non li spende". E giù con le accuse: le regioni meridionali hanno prodotto uno scandalo pauroso" Se nel Sud tutto va male, non bisogna prendersela "contro i governi, di destra o di sinistra e l'Europa. Mentre cresceva la protesta contro i tagli subiti aumentava l'accumulazione dei capitali non usati e questo é una cosa di una gravità inaccettabile. Più il Sud declinava più i fondi per il Sud salivano". Una requisitoria senza precedenti. Voleva rompere l’assedio portato avanti in modo compatto dalla Regioni? Non aveva potuto sfondare le linee nemiche con la storia delle regioni virtuose da premiare e quelle indebitate da mettere all’angolo? Ha voluto offrire un assist alla Lega in difficoltà per quel partito di lotta e di governo che si era trasformato in partito di governo e basta? Potremmo continuare con le domande, ma non cambierebbe niente.
Il Ministro ha trasformato una contestazione politica sulla manovra anticrisi, condotta con determinazione, dalle regioni, in uno scontro fa il Nord che sa governare ed il Sud, invece, che non sa governare e viene affossato dalla sua classe dirigente. Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Errani, emiliano e coi conti in regola, gli ha rimproverato di non avere rispettato il galateo istituzionale e di non avere analizzato le ragioni di ritardi nella spesa, ricordandogli che essi sono stati provocati in molti casi, proprio dai Ministeri e da altri enti nazionali, che avrebbero dovuto permettere la spesa e l’hanno invece rallentata. Come nel caso siciliano dei fondi Fas, che sono stati impiegati per pagare la cassa integrazione straordinaria nelle imprese del nord.
La cialtroneria, dunque, da che parte sta? Si annida, impunita, ovunque derubrica l’interesse pubblico, “impaludandosi” nelle dispute di bottega. Sta nell’accaparramento dei luoghi decisionali, dove si “contrattano” le concessioni ed i tempi delle concessioni. La spesa dei fondi europei, non va dimenticato, si realizza attraverso il cofinanziamento. Si ottengono soldi se si partecipa all'investimento. Se la partecipazione impone pedaggi, a Roma o altrove, allora i tempi si allungano. La gestione della spesa, affidata alla trattativa politica, talvolta non rispettosa delle priorità, provoca ritardi inaccettabili e penalizza il territorio.
La cialtroneria genericamente assegnata alle regioni meridionali va respinta, perchè ingiusta, volutamente tendenziosa. Un furbo tentativo di ribaltare il tavolo della trattativa sulla manovra anticrisi che sta stretta a Tremonti, ma questo non significa affatto che sia estranea al Sud, che le regioni meridionali non ne conoscano gli effetti. I cialtroni ci sono eccome nel Mezzogiorno, ce ne sono forse più che al Nord. Ed è da questa amarissima verità che bisogna partire per snidarli, mandarli a casa. Altrimenti finisce con l’avere ragione Giulio Tremonti che colpisce duro avendo dalla sua parte indizi incontrovertibili, i ritardi enormi nell’utilizzo delle risorse.
Si lu scurdàu che i fas erano il suo bancomat personale, fino a ieri.... :rolleyes:
C'è un topic a riguardo qui in seconda pagina ;)
dantes76
04-07-2010, 11:00
I siciliani si sono visti aumentare l'irpef??? no..
la sanita' siciliana era peggio di quella del lazio, eppure la sicilia non si e' vista imporre nessun aumento dell'irpef, anzi sonoa rrivati, in pochi mesi 800 milioni di euro...
berlusconi aveva detto che il comune di palermo doveva aumentare l'irpef per pagare i debiti, ma i debiti sono stati pagati dai padani..
I siciliani si sono visti aumentare l'irpef??? no..
la sanita' siciliana era peggio di quella del lazio, eppure la sicilia non si e' vista imporre nessun aumento dell'irpef, anzi sonoa rrivati, in pochi mesi 800 milioni di euro...
berlusconi aveva detto che il comune di palermo doveva aumentare l'irpef per pagare i debiti, ma i debiti sono stati pagati dai padani..
poi domandatevi perchè non possiamo soffrire il sud :confused:
entanglement
04-07-2010, 12:16
I siciliani si sono visti aumentare l'irpef??? no..
la sanita' siciliana era peggio di quella del lazio, eppure la sicilia non si e' vista imporre nessun aumento dell'irpef, anzi sonoa rrivati, in pochi mesi 800 milioni di euro...
berlusconi aveva detto che il comune di palermo doveva aumentare l'irpef per pagare i debiti, ma i debiti sono stati pagati dai padani..
e te credo. dove li trovi dei voti in vendita così a buon mercato ?
mi presentassi io allo zen a tirare sacchi di pasta scommetto che riuscirei a farmi eleggere sottosegretario
dantes76
04-07-2010, 12:34
e te credo. dove li trovi dei voti in vendita così a buon mercato ?
mi presentassi io allo zen a tirare sacchi di pasta scommetto che riuscirei a farmi eleggere sottosegretario
sei pronto epr il pdl..
entanglement
04-07-2010, 13:37
sei pronto epr il pdl..
io direi piuttosto che la sicilia è il suo habitat naturale e i siciliani i suoi elettori più motivati ed entusiasti
Wolfgang Grimmer
04-07-2010, 13:40
e te credo. dove li trovi dei voti in vendita così a buon mercato ?
lombardia, veneto e piemonte.
whistler
04-07-2010, 13:46
io direi piuttosto che la sicilia è il suo habitat naturale e i siciliani i suoi elettori più motivati ed entusiasti
Ehi , non tutti i siciliani ;)
dantes76
04-07-2010, 13:49
io direi piuttosto che la sicilia è il suo habitat naturale e i siciliani i suoi elettori più motivati ed entusiasti
fatti.. quelli che votano il PDL.. quindi di cialtroni ne abbiamo tanti.
superanima
04-07-2010, 15:00
«Il Sud nell'ambito del programma d'investimento dei fondi europei relativo al periodo 2007-2013 ha ottenuto uno stanziamento di 44 miliardi di euro -sottolinea Tremonti- però gli amministratori meridionali hanno speso appena 3,6 miliardi. Si protesta per i tagli subiti però nel frattempo i soldi pubblici in arrivo dall'Unione Europea non vengono spesi, questo è un fatto gravissimo e la colpa non si può ascrivere a governi di destra o sinistra ma alla cialtroneria di chi prende i soldi e non li utilizza»
Uh, quindi anche accusare i diretti responsabili degli sprechi al sud è tacciatabile come sentimento anti-Sud.
Insomma, quando le accuse sono generalizzate non va bene, ma nemmeno quando sono specifiche, il Sud è quindi al di sopra di ogni critica.
E questo spiega bene perché si trova in tale stato di degrado, economico, politico, ma prima ancora sociale.
Uh, quindi anche accusare i diretti responsabili degli sprechi al sud è tacciatabile come sentimento anti-Sud.
Insomma, quando le accuse sono generalizzate non va bene, ma nemmeno quando sono specifiche, il Sud è quindi al di sopra di ogni critica.
E questo spiega bene perché si trova in tale stato di degrado, economico, politico, ma prima ancora sociale.
tene accorgi solo ora che sono intoccabili :fagiano:
whistler
04-07-2010, 15:17
Uh, quindi anche accusare i diretti responsabili degli sprechi al sud è tacciatabile come sentimento anti-Sud.
Insomma, quando le accuse sono generalizzate non va bene, ma nemmeno quando sono specifiche, il Sud è quindi al di sopra di ogni critica.
E questo spiega bene perché si trova in tale stato di degrado, economico, politico, ma prima ancora sociale.
Ma chi lo dice che siamo al di sopra di ogni critica? siamo noi che ci viviamo i primi a criticare e anche aspramente.. Personalmente non posso accettare critiche da gente che con il suo voto contribuisce allo sfascio della mia regione , votare pdl o lega significa fomentare lo schifo e la collusione stando alle ultime sentenze.....
Ma chi lo dice che siamo al di sopra di ogni critica? siamo noi che ci viviamo i primi a criticare e anche aspramente.. Personalmente non posso accettare critiche da gente che con il suo voto contribuisce allo sfascio della mia regione , votare pdl o lega significa fomentare lo schifo e la collusione stando alle ultime sentenze.....
lo si vede ogni giorno sul forum :D
whistler
04-07-2010, 15:24
lo si vede ogni giorno sul forum :D
Prego? portami un post dove elogio lo schifo...
Altrimenti a cosa ti riferisci?
Wolfgang Grimmer
04-07-2010, 15:27
lo si vede ogni giorno sul forum :D
infatti.
Basta vedere i thread di dantes e il megathread di gigio, più altri aperti di quando in quando da diversi utenti.
Di thread di denuncia aperti da leghisti invece, quelli sì, se ne vedono proprio pochi, oserei dire che non se ne vedono affatto...
whistler
04-07-2010, 15:30
infatti.
Basta vedere i thread di dantes e il megathread di gigio, più altri aperti di quando in quando da diversi utenti.
Di thread di denuncia aperti da leghisti invece, quelli sì, se ne vedono proprio pochi, oserei dire che non se ne vedono affatto...
in padania non c è nulla da denunciare e qualora ci fosse sarebbe collegato con il meridione , perchp chi delinque ha cognomi meridionali... o è di origine meridionale :O
basta vedere tutti i thread in cui il solito vittimismo sudista trasuda dal monitor in abbondanza, perchè l'orgoglio viene prima dell'accusa ormai
se a parlare male del sud è dantes va bene, le stesse cose dette da altri no, perchè non capiscono, perchè non sanno, perchè sono razzisti ignoranti, legaioli come dite voi, e dove è lo stato e dove sono le istituzioni...
discorsi ormai noiosi da quanto ricorrenti
in padania non c è nulla da denunciare e qualora ci fosse sarebbe collegato con il meridione , perchp chi delinque ha cognomi meridionali... o è di origine meridionale :O
ecco, mi bastava aspettare due secondi e attendere l'autogol...
cvd
whistler
04-07-2010, 15:37
ecco, mi bastava aspettare due secondi e attendere l'autogol...
cvd
Ma che cavolo giri la frittata? se altri scrivono queste cose ed io le cito , non faccio del vittimismo , ma descrivo la miseria di questi utenti.
lo si vede ogni giorno sul forum :D
Ma veramente pare a me che è solo dantes, al quale giustappunto volevo chiedere: ma tu dove li vedi tutti 'sti soldi che ci mandano dal nord? Cioè, io qui vedo che siamo tutti morti di fame, i sindaci protestano, tutti (http://diarioelettorale.wordpress.com/2010/06/28/sicilia-i-sindaci-consegnano-le-fasce-tricolori-ai-prefetti-ed-una-lettera-per-silvio-berlusconi/)... pure ddù cretino misu all'addritta del mio paese, dato che noi siamo penalizzati ancora di più a casua del fatto che siamo reduci da commissariamento - doppio commissariamento, per la precisione - e quindi siamo impossibilitati a rispettare il patto di stabilità... Tutti gli altri soldi che sembrano piovere dall'altro pare a me che si fermino al primo gradino di una scala gerarchica che ha stabilito non si sa bene chi.
whistler
04-07-2010, 15:41
{|e;32514250']Ma veramente pare a me che è solo dantes, al quale giustappunto volevo chiedere: ma tu dove li vedi tutti 'sti soldi che ci mandano dal nord? Cioè, io qui vedo che siamo tutti morti di fame, i sindaci protestano, tutti (http://diarioelettorale.wordpress.com/2010/06/28/sicilia-i-sindaci-consegnano-le-fasce-tricolori-ai-prefetti-ed-una-lettera-per-silvio-berlusconi/)... pure ddù cretino misu all'addritta del mio paese, dato che noi siamo penalizzati ancora di più a casua del fatto che siamo reduci da commissariamento - doppio commissariamento, per la precisione - e quindi siamo impossibilitati a rispettare il patto di stabilità... Tutti gli altri soldi che sembrano piovere dall'altro pare a me che si fermino al primo gradino di una scala gerarchica che ha stabilito non si sa bene chi.
Ed è così non li vedi perchè è già stabilito dove devono andare a chi e come..
Wolfgang Grimmer
04-07-2010, 15:44
ecco, mi bastava aspettare due secondi e attendere l'autogol...
cvd
che autogol? Guarda che quelli sono i tipici ragionamenti da nordista represso che si leggono qui in forum. Quello non conta come vittimismo? E il difendere sempre e comunque i propri connazionali celtici, facendo bocca cucita quando si comportano male, non è simile all'omertà sudista? E allora perché dovrei accettare critiche da chi si comporta uguale o peggio di quelli che criticano? Un leghista che vota mafiosi accertati in nome di favorucci politici non ha proprio il diritto di ergersi a paladino del senso civico e del buon governo.
se a parlare male del sud è dantes va bene, le stesse cose dette da altri no, perchè non capiscono, perchè non sanno, perchè sono razzisti ignoranti, legaioli come dite voi, e dove è lo stato e dove sono le istituzioni...
ma quando mai? dantes riporta fatti, i leghisti riportano una realtà che esiste solo nella loro testa, come la credenza che tutti gli abitanti del sud vivano di rendita facendo vacanza tutto l'anno.
whistler
04-07-2010, 15:47
che autogol? Guarda che quelli sono i tipici ragionamenti da nordista represso che si leggono qui in forum. Quello non conta come vittimismo? E il difendere sempre e comunque i propri connazionali celtici, facendo bocca cucita quando si comportano male, non è simile all'omertà sudista? E allora perché dovrei accettare critiche da chi si comporta uguale o peggio di quelli che criticano? Un leghista che vota mafiosi accertati in nome di favorucci politici non ha proprio il diritto di ergersi a paladino del senso civico e del buon governo.
ma quando mai? dantes riporta fatti, i leghisti riportano una realtà che esiste solo nella loro testa, come la credenza che tutti gli abitanti del sud vivano di rendita facendo vacanza tutto l'anno.
*
entanglement
04-07-2010, 16:15
lombardia, veneto e piemonte.
vai a torino a lanciare sacchi di pasta, vai...
c'è una netta differenza tra il consenso della lega e quello, per esempio dell'MPA di lombardo:
se la lega si ripresenta alle elezioni senza federalismo sarà punita sonoramente dagli elettori. se un sindaco leghista sgarra, per prima cosa viene espulso dal partito, ed è già successo.
se lombardo sgarra, basta che torni alle sue clientele con soldi freschi, se palermo è sommersa di merda e cammarata a johannesburg a spese dei palermitani, nessuno gliene renderà conto, men che meno il partito
Ehi , non tutti i siciliani ;)
mica tutti, ma in democrazia basta il 50%+1
fatti.. quelli che votano il PDL.. quindi di cialtroni ne abbiamo tanti.
la maggioranza direi
che autogol? Guarda che quelli sono i tipici ragionamenti da nordista represso che si leggono qui in forum. Quello non conta come vittimismo? E il difendere sempre e comunque i propri connazionali celtici, facendo bocca cucita quando si comportano male, non è simile all'omertà sudista? E allora perché dovrei accettare critiche da chi si comporta uguale o peggio di quelli che criticano? Un leghista che vota mafiosi accertati in nome di favorucci politici non ha proprio il diritto di ergersi a paladino del senso civico e del buon governo.
ma quando mai? dantes riporta fatti, i leghisti riportano una realtà che esiste solo nella loro testa, come la credenza che tutti gli abitanti del sud vivano di rendita facendo vacanza tutto l'anno.
uguale o peggio? ma non ci provare nemmeno, che si spazzatura ce ne sia anche qua in giro è innegabile, ma è un paragone non sta nè in cielo nè in terra. guardati i dati sociali ed economici prima di azzardarti a fare certe comparazioni... :mbe:
LINK (http://www.gliitaliani.it/2010/07/questo-governo-contro-il-mezzogiorno/)
Questo governo contro il Mezzogiorno
Il commento di Nichi Vendola all’attacco da parte del Ministro Giulio Tremonti ai Governatori del Sud, in occasione dell’assemblea nazionale di Coldiretti.
Vorrei chiedere al Ministro Tremonti di usare più prudenza nelle sue diuturne dichiarazioni contro il Mezzogiorno, soprattutto in tema di fondi europei. Vorrei evitare di ricordargli quali siano i dati ancora più “scandalosi” (metto tra virgolette, perché la citazione è fedele) che vengono fuori dalla gestione dei fondi comunitari gestiti dai Ministeri.
Basta scorrere le Tabelle del Rapporto Strategico 2009 redatto dal Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero degli Affari Regionali per verificare che sul totale dei Fondi comunitari gestiti dai Ministeri (PON), che ammonta a circa 11 miliardi di euro, i Ministeri interessati (Sviluppo Economico, Ricerca, Ambiente, Interni, Infrastrutture) hanno speso poco più di 732 milioni di euro, pari al 6,7 % della dotazione disponibile. È evidente che la “cialtroneria” delle Regioni del Mezzogiorno ha prodotto comunque performance migliori, in termini di capacità di spesa, rispetto ai responsabili delle misure gestite direttamente dai Ministeri. Non credo che un Ministro così scrupoloso e attento come Tremonti possa aver incautamente ignorato questi dati incontrovertibili. Se l’intento è quello di avvelenare i rapporti tra Governo centrale e Regioni, voglio tranquillizzare il Ministro che da parte nostra continueremo a ricercare un dialogo proficuo nel merito delle questioni, incoraggiando un confronto realmente ispirato al principio costituzionale di leale collaborazione tra Stato e Regioni.
Gnubbolo
04-07-2010, 16:47
non è vero che non si denuncia in Padania, è Whistler che è talmente impreniato di omertà che crede che siano tutti come lui, paurosi nella real life e rancorosi e sprizzanti di odio su internet.
2 luglio 2010
«C’è mafia a Bordighera, Comune da sciogliere»
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2010/07/02/AMpeIspD-sciogliere_bordighera_comune.shtml
Al termine delle indagini che hanno portato agli arresti di otto persone a Bordighera, coinvolgendo componenti delle famiglie di origine calabrese Pellegrino e Valente (in fondo alla pagina, il link per ricostruire la vicenda), di cui alcuni considerati «contigui» alla ‘ndrangheta, e che, secondo le dichiarazioni di alcuni assessori della locale giunta, avrebbero esercitato pressioni sul sindaco e su altri assessori per ottenere l’apertura di una sala giochi e altri favori, i carabinieri del comando provinciale di Imperia hanno consegnato un’informativa al prefetto di Imperia, Francesco Paolo Di Menna, per rappresentare la situazione.
http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIXWEB/imperia/foto_trattate/2010/07/02/4C2CD2C9_000049_153F3ED9_Foto_mail_PICTURE--499x285.jpg
porco cane non si parla mai di contatti mafiosi con famiglie di Bolzano, ma come mai porco cane ahaha
El Macho
04-07-2010, 16:51
uguale o peggio? ma non ci provare nemmeno, che si spazzatura ce ne sia anche qua in giro è innegabile, ma è un paragone non sta nè in cielo nè in terra. guardati i dati sociali ed economici prima di azzardarti a fare certe comparazioni... :mbe:
Si vabbè ma a te non hanno portato via il tesoro del Banco di Napoli... :stordita:
E il primo treno?
hai fatto male a sottolineare l'origine, perchè adesso ti daranno del razzista che guarda solo quell'aspetto e blablabla
come ho detto prima, il copione è ormai noto e il sud non cambierà mai e mai e mai
El Macho
04-07-2010, 16:53
porco cane non si parla mai di contatti mafiosi con famiglie di Bolzano, ma come mai porco cane ahaha
Ma guarda che caso... :eek:
Si vabbè ma a te non hanno portato via il tesoro del Banco di Napoli... :stordita:
E il primo treno?
ah giusto dimenticavo il jolly del banco di napoli :O
whistler
04-07-2010, 16:59
non è vero che non si denuncia in Padania, è Whistler che è talmente imperniato di omertà che crede che siano tutti come lui, paurosi nella real life e rancorosi e sprizzanti di odio su internet.
porco cane non si parla mai di contatti mafiosi con famiglie di Bolzano, ma come mai porco cane ahaha
Io sarei pauroso rancoroso e sprizzante d odio su internet ? :confused: Imperniato d omertà? mica voto mafiosi io :read: mica voto un partito con alleati condannati per mafia io :read: la provocazione che vorresti fare mi fa tenerezza , tu non mi conosci..
Di certo i soldi li non li tengono in tasca loro , faranno parecchi affari con gli imprenditori di razza padana con cognomi non meridionali , Percentualmente saranno pure in maggioranza meridionali , ma questo non dimostra un cazzo.. per esistere e continuare ad esistere qualcuno dovrà farci affari... ma te e a quelli come te l unica cosa che interessa è il cognome...:Puke: E' Paradossale che gente che vota lega o pdl faccia la predica sulle mafie al nord...
whistler
04-07-2010, 17:00
hai fatto male a sottolineare l'origine, perchè adesso ti daranno del razzista che guarda solo quell'aspetto e blablabla
come ho detto prima, il copione è ormai noto e il sud non cambierà mai e mai e mai
sai perchè altrimenti i legaioli e il pdl al governo non ci sarebbero mai... o ancora non ti sei reso conto di chi sfrutta la situazione?
Perchè poi non potrei chiamarli con il loro nome i razzisti legaioli? Vittimismo al contrario ? accusare gli altri di sentirsi accusati?
Gnubbolo
04-07-2010, 17:07
Io sarei pauroso rancoroso e sprizzante d odio su internet ? :confused: Imperniato d omertà? mica voto mafiosi io :read: mica voto un partito con alleati condannati per mafia io :read: la provocazione che vorresti fare mi fa tenerezza , tu non mi conosci..
Di certo i soldi li non li tengono in tasca loro , faranno parecchi affari con gli imprenditori di razza padana con cognomi non meridionali , Percentualmente saranno pure in maggioranza meridionali , ma questo non dimostra un cazzo.. per esistere e continuare ad esistere qualcuno dovrà farci affari... ma te e a quelli come te l unica cosa che interessa è il cognome...:Puke: Paradossale che gente che vota lega o pdl faccia la predica sulle mafie al nord...
sisi ... ahahah
allora solo quelli scritti lì nel testo di sopra.
http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html
colacito = abruzzo
sferrazza = siculo
ingenito = naples
fonti = roma e sicilia
questi non sono mafiosi, ma la mafia ha detto: «Ma come? Quando vi servivano i nostri voti li avete avuti e ora che abbiamo bisogno noi vi comportate così»?
saranno le indagini a scoprire chi di questi ha fatto da aggancio alla mafia, perchè lo ha fatto e da quando è sotto pressione.
essere meridionale non è sinonimo di disonestà, ma questa storia di mafia a bordighera ha come attori persone di origine MERIDIONALE.
e questo fa girare i coglioni.
whistler
04-07-2010, 17:08
posso chiederti chi hai votato?
Senza tanti giri di parole , Tu ed altri che che cavolo volete dimostrare? Abbi il coraggio di andare sino in fondo.
Gnubbolo
04-07-2010, 17:15
1999 : Rauti, Fiamma Tricolore
dal 2004 : Partito Radicale
regionali, provinciali, comunali = liste civiche random, non mi interessa il colore, l'importante che si occupino di chiudere le buche nelle strade e cambiare le lampadine.., ma puntualmente vengo deluso.
whistler
04-07-2010, 17:17
1999 : Rauti, Fiamma Tricolore
dal 2004 : Partito Radicale
regionali, provinciali, comunali = liste civiche random, non mi interessa il colore, l'importante che si occupino di chiudere le buche nelle strade e cambiare le lampadine.., ma puntualmente vengo deluso.
chiudere le buche nelle strade e cambiare le lampadine , e basta ? :rolleyes:
Quando citate i cognomi meridionali , cosa volete dimostrare?
Gnubbolo
04-07-2010, 17:29
Quando citate i cognomi meridionali , cosa volete dimostrare?
vogliamo dimostrare che una famiglia di svedesi, svizzeri, francesi o piemontesi o friulani crea meno problemi di inserimento nel tessuto sociale.
in Germania dove sono emigrate le famiglie di lavoratori calabresi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ferragosto
una famiglia di calabresi ( meridionali ) ha una buona percentuale di possibilità di creare problemi, e per colpa di una piccola etnia ci rimette l'immagine di tutta la nazione.
guarda caso si parla sempre di : pizza spaghetten mandolinen
e mai di : polenten trofien tartufen
whistler
04-07-2010, 17:33
vogliamo dimostrare che una famiglia di svedesi, svizzeri, francesi o piemontesi o friulani crea meno problemi di inserimento nel tessuto sociale.
in Germania dove sono emigrate le famiglie di lavoratori calabresi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ferragosto
una famiglia di calabresi ( meridionali ) ha una buona percentuale di possibilità di creare problemi, e per colpa di una piccola etnia ci rimette l'immagine di tutta la nazione.
guarda caso si parla sempre di : pizza spaghetten mandolinen
e mai di : polenten trofien tartufen
perchè ètutta una nazione che ci fa affari , 50 miliardi di euro all anno girano , nelle tasche di moltissimi..tutta la nazione ha difetti a prescidnere dall etnia :rolleyes:
Lo dico io che forse non hai il coraggio , SENZA I MERIDIONALI AL NORD , SI STAREBBE MEGLIO PIUù SICURI , NON CI SAREBBE OMBRA DI DELINQUENZA , CRIMINALITA' RAPINE, INSOMMA UN PARADISO?
Hai la benchè minima idea di come funzionino le mafie?
perchè ètutta una nazione che ci fa affari , 50 miliardi di euro all anno girano , nelle tasche di moltissimi..tutta la nazione ha difetti a prescidnere dall etnia :rolleyes:
Lo dico io che forse non hai il coraggio , SENZA I MERIDIONALI AL NORD , SI STAREBBE MEGLIO PIUù SICURI , NON CI SAREBBE OMBRA DI DELINQUENZA , CRIMINALITA' RAPINE, INSOMMA UN PARADISO?
Hai la benchè minima idea di come funzionino le mafie?
io non ho problemi nel dire che senza il sud l'italia sarebbe decisamente un altro paese, economicamente ben più forte, socialmente più appetibile
oltretutto è innegabile che l'immigrazione interna sud nord di problemi ne ha causati parecchi, assieme a breve persone che han lavorato e si sono inserite bene nel locale (poi magari sono quelli che adesso votano lega perchè odiano essi stessi il sud ma te li definiresti traditori, immagino...) c'è stata una larga parte di feccia criminale e mafiosa che tuttora sta attecchendo
whistler
04-07-2010, 18:37
io non ho problemi nel dire che senza il sud l'italia sarebbe decisamente un altro paese, economicamente ben più forte, socialmente più appetibile
oltretutto è innegabile che l'immigrazione interna sud nord di problemi ne ha causati parecchi, assieme a breve persone che han lavorato e si sono inserite bene nel locale (poi magari sono quelli che adesso votano lega perchè odiano essi stessi il sud ma te li definiresti traditori, immagino...) c'è stata una larga parte di feccia criminale e mafiosa che tuttora sta attecchendo
Sbagli / ate a parlare di sud , ma dovreste parlare solo di mafie e delinquenti.
Io non li definisco affatto traditori , ma sono d accordo con voi e con loro i odio i mafiosi i delinquenti , non il sud ne il nord , non divido mai io ne per luogo ne per coloro di pelle , ne per niente.
L'immigrazione interna ha portato molto a voi e anche a noi. parlare solo dei difetti e scrivere brave persone come intedere che siano solo 4 o 5 è meschino..
dantes76
04-07-2010, 18:37
io non ho problemi nel dire che senza il sud l'italia sarebbe decisamente un altro paese, economicamente ben più forte, socialmente più appetibile
oltretutto è innegabile che l'immigrazione interna sud nord di problemi ne ha causati parecchi, assieme a breve persone che han lavorato e si sono inserite bene nel locale (poi magari sono quelli che adesso votano lega perchè odiano essi stessi il sud ma te li definiresti traditori, immagino...) c'è stata una larga parte di feccia criminale e mafiosa che tuttora sta attecchendo
significa che il terreno E' fertile...
vedi, gli organi di informazioni costituiti e pagati da persone del nord.. esaltano mangano..
4 luglio 2010
Biografia carceraria del fattore di Arcore (e della sua agonia)
Eroe o no, Mangano ha preferito galera e morte a un’accusa ingiusta
http://adv.ilsole24ore.it/5/www.ilfoglio.it/08/ros/629449130/VideoBox_180x150/OasDefault/default/empty.gif/35323363346633313462306433303930
(http://adv.ilsole24ore.it/5c/www.ilfoglio.it/08/ros/629449130/VideoBox_180x150/OasDefault/default/empty.gif/35323363346633313462306433303930)
http://www.ilfoglio.it/media/uploads/mangano.png
Nel 1974, quando Vittorio Mangano viene ingaggiato e sale ad Arcore a fare il fattore (e non lo “stalliere”), ha 33 anni e due o tre condanne per assegni a vuoto e per ricettazione. Ma non lo trovano, perché continuano a notificargli le condanne a Palermo, mentre ha la residenza ad Arcore con tutta la famiglia, suocera compresa. Lo trovano dopo un anno, quando vanno a indagare ad Arcore per il tentato rapimento, in cui Mangano non c’entra, di un ospite di Berlusconi. Lo arrestano, ma lo rilasciano dopo una settimana.
Mangano se ne torna a Palermo, dove viene arrestato nel 1980 e viene processato per l’articolo 416, l’associazione a delinquere semplice (non c’era ancora il 416 bis (l’associazione mafiosa). Condannato, l’unica sentenza definitiva avuta da Mangano, sconta tutta la pena, si fa dieci anni di carcere ed esce nel 1990. Quattro anni dopo essere uscito dal carcere, nell’aprile del 1994, in perfetta coincidenza con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, viene “fermato” e successivamente arrestato per l’articolo 416 bis per reati “presumibilmente” commessi dopo il 1990. Non gli vengono contestati reati precisi, ma viene ripetutamente interrogato su Dell’Utri e Berlusconi. Viene prosciolto dal concorso in estorsione, ma viene accusato dell’omicidio di un picciotto. Comunque, nel luglio del 1999 la Corte di assise di primo grado lo condanna all’ergastolo, condanna che non diverrà mai definitiva perché Mangano muore l’anno dopo.
Nella sentenza la Corte stabilisce l’incompatibilità di Mangano con il carcere e la necessità di ricoverarlo in un centro clinico, dove deve essere curato e monitorato 24 ore su 24, per tenere costantemente sotto controllo la cardiopatia ipertensiva (pericolo incombente di infarto) e la vascolopatia cerebrale (pericolo incombente di ictus). Già quando era stato arrestato, Mangano aveva avuto un trauma cranico in seguito a un incidente automobilistico, una scapola fratturata e lesioni alla colonna vertebrale.
Mangano viene rinchiuso invece nel carcere duro di Pianosa, dove gli viene l’epatite e gli si formano delle placche alla carotide che gli riducono il flusso del sangue al cervello. Gli viene un ictus, lo mettono sulla sedia a rotelle e lo trasferiscono in un centro clinico. Due settimane per qualche accertamento e lo riportano a Pianosa. Gli viene un infarto, perde per una parestesia l’uso del braccio e della gamba destra. Viene trasferito al carcere duro di Secondigliano, peggio che a Pianosa, e in videoconferenza dall’aula di Palermo dove processano Dell’Utri viene interrogato su Dell’Utri e Berlusconi. Successivamente viene trasferito in barella nell’aula del processo a Palermo, e gli chiedono ancora di Dell’Utri e Berlusconi.
L’agonia di Mangano dura un anno. Il 20 giugno del 2000, a un anno dalla sentenza, il suo avvocato lo va a trovare e, attraverso i vetri, si rende conto che la situazione è precipitata e invoca i periti del carcere. Giallo come un limone per tutto il corpo, dalla cornea degli occhi alla punta dei piedi, le papille gonfie, l’epatopatia attiva, il fegato distrutto, gli trovano 18 litri di liquidi nella pancia, la cirrosi galoppante, i periti sconvolti denunciano gli “inspiegabili ritardi dei sanitari in carcere” e decretano che “non c’erano più spazi per interventi”.
Il 3 luglio la visita dei periti, il 4 luglio la diagnosi, il 5 luglio il procuratore di Palermo Pietro Grasso, appena insediatosi al posto di Caselli, firma in fretta per gli arresti domiciliari e Mangano viene scarcerato e viene trasportato in barella a casa. Il 23 luglio muore. Nell’ultima lettera alla moglie e alle figlie aveva scritto: “Non si baratta la dignità con la libertà”. E ha voluto dire che, piuttosto che accusare ingiustamente Berlusconi e Dell’Utri, ha preferito restare in carcere e morire.
© - FOGLIO QUOTIDIANO
di Lino Jannuzzi
Source: Eroe o no, Mangano ha preferit...Il Foglio.it › La giornata ] (http://www.ilfoglio.it/soloqui/5657) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
Wolfgang Grimmer
04-07-2010, 18:57
hai fatto male a sottolineare l'origine, perchè adesso ti daranno del razzista che guarda solo quell'aspetto e blablabla
come ho detto prima, il copione è ormai noto e il sud non cambierà mai e mai e mai
E con chi li fanno gli affari questi sudisti? Vanno al nord per fare affari con gente del sud? :rotfl:
c'è una netta differenza tra il consenso della lega e quello, per esempio dell'MPA di lombardo
differenze di look dovute al diverso contesto sociale. Come dire che la yakuza è meno peggio della mafia perché non fa stragi.
se la lega si ripresenta alle elezioni senza federalismo sarà punita sonoramente dagli elettori.
solita tiritera che si ripete in eterno senza però essere mai applicata.
Se fosse vero la lega dovrebbe già essere stata affondata ma guarda caso ogni volta viene difesa: "è per il federalismo". E nel frattempo ciucciano soldi.
Ma giuro, la prossima è l'ultima e poi non la voto più!!!
pizza spaghetten mandolinen
pizza e spaghetten si mangiano in tutto il mondo, il mandolinen si suona anche in germania. Associarli alla criminalità del sud denota ignoranza e superficialità.
guale o peggio? ma non ci provare nemmeno, che si spazzatura ce ne sia anche qua in giro è innegabile, ma è un paragone non sta nè in cielo nè in terra. guardati i dati sociali ed economici prima di azzardarti a fare certe comparazioni..
un partito del nord (il maggiore) che difende condannati per mafia è diverso da uno del sud che fa lo stesso? Buono a sapersi.
oltretutto è innegabile che l'immigrazione interna sud nord di problemi ne ha causati parecchi, assieme a breve persone che han lavorato e si sono inserite bene nel locale (poi magari sono quelli che adesso votano lega perchè odiano essi stessi il sud ma te li definiresti traditori, immagino...) c'è stata una larga parte di feccia criminale e mafiosa che tuttora sta attecchendo
le mafie si sono inserite molto meglio nel locale rispetto a qualsiasi immigrazione buona. Come ha detto dantes significa che hanno trovato terreno fertile, fertilissimo.
Ormai anche i leghisti difendono i condannati per reati di mafia mentre allo stesso momento si tengono stretti i loro elettori al grido di secessione, geni :)
frankytop
04-07-2010, 21:27
non è vero che non si denuncia in Padania, è Whistler che è talmente impreniato di omertà che crede che siano tutti come lui, paurosi nella real life e rancorosi e sprizzanti di odio su internet.
2 luglio 2010
«C’è mafia a Bordighera, Comune da sciogliere»
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2010/07/02/AMpeIspD-sciogliere_bordighera_comune.shtml
Al termine delle indagini che hanno portato agli arresti di otto persone a Bordighera, coinvolgendo componenti delle famiglie di origine calabrese Pellegrino e Valente (in fondo alla pagina, il link per ricostruire la vicenda), di cui alcuni considerati «contigui» alla ‘ndrangheta, e che, secondo le dichiarazioni di alcuni assessori della locale giunta, avrebbero esercitato pressioni sul sindaco e su altri assessori per ottenere l’apertura di una sala giochi e altri favori, i carabinieri del comando provinciale di Imperia hanno consegnato un’informativa al prefetto di Imperia, Francesco Paolo Di Menna, per rappresentare la situazione.
http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIXWEB/imperia/foto_trattate/2010/07/02/4C2CD2C9_000049_153F3ED9_Foto_mail_PICTURE--499x285.jpg
porco cane non si parla mai di contatti mafiosi con famiglie di Bolzano, ma come mai porco cane ahaha
Ma 'sta gente di origine calabrese..non avrà mica un cognome meridionale???
Nuuooooo,zitto franky,non pensare male!
:asd:
frankytop
04-07-2010, 21:31
{|e;32511305']Suppongo che già sappiate dell'infelice uscita del nostro amato ministro dell'economia...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2216084
Eh buon giorno. :)
significa che il terreno E' fertile...
vedi, gli organi di informazioni costituiti e pagati da persone del nord.. esaltano mangano..
tutto il mondo è fertile, pure in america ha attecchito la mafia italiana e non mi dire che laggiù ci vanno teneri.... quindi non regge come ragionamento
dantes76
04-07-2010, 22:59
tutto il mondo è fertile, pure in america ha attecchito la mafia italiana e non mi dire che laggiù ci vanno teneri.... quindi non regge come ragionamento
no? davvero?
Il prefetto: a Milano la mafia non esiste
Poi Gian Valerio Lombardi precisa: cosche sì, ma imprenditoriali più che criminali.
Source: Il prefetto: a Milano la mafia non esiste - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_gennaio_22/prefetto-milano-mafia-non-esiste-lombardi-maroni-1602329198462.shtml) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
no? davvero?
Il prefetto: a Milano la mafia non esiste
Poi Gian Valerio Lombardi precisa: cosche sì, ma imprenditoriali più che criminali.
Ma sicuramente saranno tutti di origine siciliana :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.