PDA

View Full Version : Processore per portatili: Meglio Intel o AMD?

Carmelo7
04-07-2010, 01:46
Il mio Pc con cui vi scrivo ha un Athlon 64 X2 e lo trovo ottimo, però so che non sono granchè il processori AMD per i portatili rispetto ai rispettivi Intel, è vero?

andy45
04-07-2010, 09:10
Il mio Pc con cui vi scrivo ha un Athlon 64 X2 e lo trovo ottimo, però so che non sono granchè il processori AMD per i portatili rispetto ai rispettivi Intel, è vero?

Dipende da quello che ci devi fare, per un notebook ad uso generico non c'è differenza, per usi più particolari allora il discorso è diverso.
Le precedenti cpu della piattaforma vision sono paragonabili ad una fascia media intel (T6XXX per capirci), delle ultime uscite si sa poco e niente, l'unico notebook in vendita che ho visto montare queste nuove cpu è il dell M301z, ovviamente la serie Neo a basso consumo visto il target del notebook; ho trovato solo qualche informazione sul Phenom II X4 N930 e sembra che non abbia prestazioni entusiasmanti...diciamo che allo stesso prezzo di un buon dual core intel puoi prendere un quad amd.
Cmq i notebook amd vanno visti nell'intera configurazione e non solo la cpu.

Carmelo7
04-07-2010, 13:29
Diciamo che con il notebook ci voglio fare un uso generico, quindi in grado di sostituire un modello desktop, nello specifico il processore del notebook che mi interessa è l'Athlon II Dual Core P320

Athlon 64 3000+
04-07-2010, 13:55
La piattaforma Vision va vista nel suo complesso e non so con la CPU perchè un portatile non si può giudicare da un solo componente.
Se ti interessa un portatile con l'Athlon II P320 ti consiglierei il Toshiba L650D-102 che è veramente ottimo.
Io ho la versione 10H che è più spinta e che cambia solo per alcune caratteristiche,ma del resto è uguale al 102.
Marche come HP e Acer le sconsiglio visto la pessima qualità dei loro prodotti.

andy45
04-07-2010, 14:13
Diciamo che con il notebook ci voglio fare un uso generico, quindi in grado di sostituire un modello desktop, nello specifico il processore del notebook che mi interessa è l'Athlon II Dual Core P320

Ci vuoi anche giocare?

Carmelo7
04-07-2010, 15:47
Sì, comunque il portatile ha questa configurazione completa:

Processore AMD Athlon II Dual Core P320
RAM 4 GB DDR3
HD 320 GB
Scheda grafica ATI Radeon HD4200

andy45
04-07-2010, 16:33
Sì, comunque il portatile ha questa configurazione completa:

Processore AMD Athlon II Dual Core P320
RAM 4 GB DDR3
HD 320 GB
Scheda grafica ATI Radeon HD4200

Non è un notebook adatto al gioco, la vga è integrata nel chipset...se i giochi che ti piacciono sono poco pretenziosi dal punto di vista delle richieste hardware forse ti basta, cmq te la consiglierei più per un uso multimediale che per giocare.
Se ci vuoi giocare devi prendere un notebook con almeno la hd4650, non è di ultima generazione però fa il suo lavoro.
Se vuoi un consiglio cerca in base ad una fascia di prezzo (il massimo che puoi/vuoi spendere) e vedi quello che ti soddisfa di più, sia esso amd o intel.