PDA

View Full Version : Incubi diurni nell'Italia dei tagli

D.O.S.
03-07-2010, 23:54
articoletto apparso nel numero di Luglio delle Scienze

http://img341.imageshack.us/img341/1835/img311c.jpg

come dargli torto ?!.. in Germania tagliano gli sprechi tutelando l'istruzione e la ricerca scientifica ... qui da noi stanno trasformando la nazione in un vivaio di trote :fagiano:

DvL^Nemo
04-07-2010, 08:53
articoletto apparso nel numero di Luglio delle Scienze

http://img341.imageshack.us/img341/1835/img311c.jpg

come dargli torto ?!.. in Germania tagliano gli sprechi tutelando l'istruzione e la ricerca scientifica ... qui da noi stanno trasformando la nazione in un vivaio di trote :fagiano:

Ma da quando i politici in questo paese pensano ad altro se non ai loro interessi personali ?

trallallero
04-07-2010, 09:01
Visto da quì, posso dire che l'istruzione dei giovani è la base della cultura crucca, tutto è impostato sulla crescita dei bambini compreso il gioco (ovunque, a volte anche dal macellaio, trovi il parchetto giochi per bimbi).
Quindi, dal punto di vista italiano potrebbe sembrare coraggiosa una mossa del genere, ma a me sembra solo naturale infatti nessuno ha avuto da dire niente dall'opposizione.

La Germania spinge giustamente verso l'hi-tech e questo lo fai non solo favorendo la ricerca scientifica ma anche aiutando il bambino ad essere interessato alla scuola.
E non dico cosa si sono inventati quì per far apprezzare al bambino il passaggio dall'asilo alla scuola elementare, fantastici :asd:

blamecanada
04-07-2010, 10:41
Visto da quì, posso dire che l'istruzione dei giovani è la base della cultura crucca, tutto è impostato sulla crescita dei bambini compreso il gioco (ovunque, a volte anche dal macellaio, trovi il parchetto giochi per bimbi).
Quindi, dal punto di vista italiano potrebbe sembrare coraggiosa una mossa del genere, ma a me sembra solo naturale infatti nessuno ha avuto da dire niente dall'opposizione.

La Germania spinge giustamente verso l'hi-tech e questo lo fai non solo favorendo la ricerca scientifica ma anche aiutando il bambino ad essere interessato alla scuola.
E non dico cosa si sono inventati quì per far apprezzare al bambino il passaggio dall'asilo alla scuola elementare, fantastici :asd:
Spiega spiega, invece. Ché la cosa sarebbe interessante.

zerothehero
04-07-2010, 11:00
Le proteste per i tagli alla scuola ci sarebbero anche..ma contano una mazza. :fagiano:
Tagliassero per migliorare la qualità, quantomeno potrei anche capire..il problema è che già così siamo in piena emergenza (vedere miei thread su ocse-pisa e invalsi).
Altro aspetto grottesco è la chiusura di una miriade di centri cd "inutili"..chiusura che comporterà il non rinnovo del contratto di lavoro per migliaia e migliaia di ricercatori a tempo determinato...alla fine pagano sempre i soliti.

trallallero
04-07-2010, 12:33
Spiega spiega, invece. Ché la cosa sarebbe interessante.

Ok, anche se è un po' OT, ma se lo chiede un moderatore... :D

In pratica durante l'ultimo mese dell'asilo i bambini uscenti fanno un piccolo Zuckertute, ovvero questo (più o meno):

http://www.warnowschule.de/assets/images/Zuckertute.gif

È un sacchetto pieno di dolcetti.

Intanto la scuola elementare prepara, a loro insaputa, un incontro pre-scuola dove riceveranno (pagati dai genitori ma tutto organizzato dal comune) un enorme (alto quasi 1 metro) Zuckertute pieno di dolci e regali vari. Non ho molto tempo adesso e ho trovato solo una foto vecchia ma rende l'idea:

http://histclo.com/imagef/date/2007/10/156zuks.jpg

Mi hanno spiegato che tutto ciò è per invogliarli ad andare a scuola facendo vedere che dall'asilo alla scuola il sacco è cresciuto con molti più regali.
Questo almeno è quello che mi ha fatto capire il mio povero tedesco.

Ah, una nota: per assicurarsi che io abbia capito come funziona il tutto essendo il tutto molto importante, ho ricevuto dalla preside della scuola un invito a presentarmi da solo per un incontro esplicativo... ci son rimasto così :eek:

D.O.S.
04-07-2010, 12:41
e quando si iscrivono all'università cosa regalano ? :eek:
un Zuckertute grande come una palazzina di 4 piani ??.....

nesema
04-07-2010, 13:11
e quando si iscrivono all'università cosa regalano ? :eek:
un Zuckertute grande come una palazzina di 4 piani ??.....

noo...

gnoccone x i maschietti...

e spogliarellisti per le femminucce.....

:asd: :asd: :asd:

DvL^Nemo
04-07-2010, 15:41
Fanno allora bene quelli che regalano i macchinoni ai figli quando finisce scuola..:rolleyes: