PDA

View Full Version : India. Il dramma delle caste e dei delitti d’onore


Sheera
03-07-2010, 23:51
India. Il dramma delle caste e dei delitti d’onore.

Una coppia di giovani indiani sono stati barbaramente uccisi e poi mostrati agli abitanti del villaggio in cui abitavano, in una zona agricola dello stato settentrionale dell’Haryana. Si tratta, confermano gli inquirenti, di un delitto d’onore, pratica assai diffusa in India dove il rigido sistema delle caste e le tradizioni sociali consentono solo matrimoni combinati dalle famiglie.
In base alla ricostruzione fornita dai media indiani, i cadaveri di una ragazza di 18 anni e del suo fidanzato di 19 anni, che apparteneva allo stesso status sociale ma a una diversa sottocasta, sono stati trovati appesi al ventilatore a soffitto nella casa dello zio della giovane. I corpi presentavano evidenti segni di tortura.
Dalle testimonianze raccolte si è appreso che malgrado il divieto dei genitori, i due giovani si incontravano in segreto. Dopo averli uccisi, gli assalitori, individuati in sei membri della famiglia della ragazza, hanno cercato di creare una messinscena per fare credere ad un suicidio.

Appena una settimana fa, a New Delhi un padre e uno zio erano stati arrestati per l’omicidio d’onore di due fidanzati di caste differenti, torturati con la corrente elettrica e con i coltelli e poi uccisi.
La Corte Suprema indiana è intervenuta a difesa delle coppie di giovani fidanzati che si vogliono sottrarre al dominio delle famiglie e dei capi villaggio ed ha emanato una direttiva affinché il governo adotti provvedimenti contro questi crimini, che molto spesso rimangono impuniti.
A sollevare l’attenzione con una petizione ai giudici è stata l’organizzazione non governativa Shakti Vahini, che si occupa della difesa dei diritti femminili. Di recente il fenomeno ha registrato un’impennata, non solo nelle zone rurali, dove domina la legge dei capi villaggio, ma anche nei centri urbani.


Sono stati uccisi anche due sposi che si erano sposati nello stesso gotra (clan) cosa considerata incestuosa dagli abitanti del villaggio. Forse il popolo indiano, al di là della borghesia evoluta delle grandi città, la crème, è il popolo meno capace di evoluzione e progresso di tutta la terra, sembrano incapaci di ragionare.
C'è un delitto d'onore ogni quattro giorni.

entanglement
04-07-2010, 11:03
democrazia (l'india è la più popolosa democrazia del mondo) non è sempre sinonimo di civiltà.

Marci
04-07-2010, 14:02
democrazia (l'india è la più popolosa democrazia del mondo) non è sempre sinonimo di civiltà.

Il problema è che sono 1.200.000.000 di abitanti di cui il 90% non ha accesso alla cultura ed è radicata su concezioni arcaiche, cosa che causa anche la corsa allo studio che si sta vedendo in questi anni; anche in Italia fino a pochi anni fa c'erano i delitti di onore solo che essendo 60.000.000 di abitanti è più facile risolvere il problema; come si vede lo stato Indiano sta cercando in tutti i modi di porre rimedio ma la strada è ancora lunga e ci vorrà tempo; il discorso è diverso quando anche le istituzioni si comportano in modo tale da favorire questi comportamenti