View Full Version : Quanti monitor supportati dalle sk. video?
Ciao ragazzi.. domandina veloce... quali schede video supportano 3 monitor contemporanemente? non parlo di Eyefinity, parlo di ambiente lavorativo dove in ogni monitor c'è una finestra diversa e neanche ambiente di lavorazione grafica quindi non vi chiedo consigli su quale prendere... vorrei solo sapere quali schede (sia nVidia che Ati di qualsiasi budget) supportano 3 monitor contemporaneamente escludendo lo Sli/Crossfire...
Grazie :)
Eyefinity è in grado di gestire i monitor come tu necessiti.
Di fatto sarebbe la soluzione migliore al tuo problema, tranne per il fatto che uno dei monitor deve necessariamente avere un ingresso displayport (o al più essere collegato tramite un adattatore displayport attivo, che ha un suo costo).
Se escludi queste schede e le configurazioni multischeda, puoi solo rivolgerti a schede professionali, come quadro nvs, ati firestream (che credo non si trovino più) e matrox (che vende anche soluzioni esterne triple head to go).
In realtà un'altra alternativa c'è: alcune schede con doppia GPU utilizzano più di due uscite, ma di fatto si tratta di un crossfire/sli interno.
Inoltre sono inadatte nel tuo caso perchè si tratta comunque di schede da gioco di fascia alta, inutili per uso ufficio, costose e con consumi elevati.
Ah.... quindi le moderne schede supportano solo 2 monitor? Per andare sui 3 monitor bisogna prendere quelle da te descritte?:confused:
Riepilogo.
Per supporto a tre monitor:
- Schede Ati con Eyefinity (nota: delle tre uscite, una è displayport, oppure nella versione eyefinity 5 o 6, tutte displayport)
- Multischeda (nota: occorre schede madre con due connettori pciE adatti alle schede)
- matrox triple head to go (costoso, ma lo usi su qualsiasi scheda, occhio alle limitazioni)
- Schede professionali (costose, solo per 2D)
- Scheda multiGPU con più di due uscite (se la trovi... inadatta al tuo caso, si tratta di schede da gioco di fascia alta) Con eyefinity qui si arriva fino a 12 monitor displayport.
Le ho messe in quello che secondo me è l'ordine di convenienza.
PS: ho come una vaga rimembranza di qualche altro produttore con schede a tripla uscita, forse S3 di via. Ma ho ide xche siano praticamente irreperibili.
Ecco un link (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-s3-una-scheda-video-dual-gpu-per-applicazionu-multi-display_31675.html) con la versione dual GPU con ben 8 uscite. A questo punto immagino esista anche la single gpu con 4 uscite.
Solo un paio di piccoli accorgimenti prima di riuscire a capire al 100%...
-Per l'Eyefininty ci vuole quindi almeno un monitor con displeyport.. la scelta è così (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_monitor_displayport.aspx) scarsa?
-Multischeda (intendi sli/crossfire?)
-Schede professionali (tipo la nVidia Quadro?)
-Scheda multiGPU con più di due uscite (tipo la HD5970?)
mauriziuss
04-07-2010, 21:09
ma le nvidia gtx 470 e 480 supportano 3 monitor contemporaneamente?
In ordine
-non è scarsissima, stanno cominciando a diffondersi. Certo, se devi comprarlo nuovo il problema non si pone, a parte un costo un po' più elevato.
-Credo non ci sia bisogno di mettere le schede in sli/crossfire per usufruire delle uscite multiple. Questo però ti consiglio di chiederlo a chi ha più esperienza di me in questo.
-Non tipo le Quadro "normali", ma tipo le Quadro NVS, che sono una categoria a parte.
- Si, per esempio. La 5970 esiste anche in versione eyefinity 12 (12 uscite minidisplayport), e costa parecchio.
@mauriziuss
no, e comunque non son schede adatte all'uso che deve fare.
Tutto chiaro! grazie mille! rimane quindi da sapere se con un'eventuale sli/cross si possano quindi collegare questo 3 monitor...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.