PDA

View Full Version : Problema con ASRock M3A785GMH/128M e cool'n quiet

Dany.86
03-07-2010, 22:25
Ciao a tutti, come da titolo, possiedo un pc con questa scheda madre (ASRock M3A785GMH/128M), su cui è installato un processore TripleCore AMD Athlon II X3 435 (core Rana), il dissipatore cpu l'ho preso dall'altro pc (quello che ho in firma) ed è quello stock di un Phenom II 965 BE (teoricamente dovrebbe essere più performante dello stock di questo Athlon).

Il punto è questo: non funziona il cool'n quiet!
Nella BIOS è ovviamente impostato come Enable (ho provato anche con AUTO ma non è cambiato nulla), dopo un paio di minuti di uso del pc (normalissimo, navigo e scarico) la ventola del procio va al 100% e ci resta.
Il Vcore e il moltiplicatore del procio vengono abbassati in caso di inattività (mi basta lasciare il pc in idle con aperto AMD OVERDRIVE per leggere i valori dei suddetti parametri e vederli variare)... Eppure la ventola va a manetta sempre e comunque.

ecco qualche dato con la ventola al 100% fisso
temperatura processore: 41°
temperatura core 1/2/3: dai 29 ai 31° (in base a quel che faccio).
temperatura mobo: 33°
temperatura HD: 32°

Il case è un antec 300, SO Win 7 HomePremium x64.
Ho aggiornato la BIOS della mobo con l'ultima disponibile, sperando che il problema fosse risolto, invece nulla...:muro:
Cosa posso fare?:confused: :confused:
Grazie mille a tutti

Dany.86
05-07-2010, 17:12
uppino, nessuno?

larios
27-07-2010, 09:35
Chiaramente il cavetto della tua ventola del dissipatore ha 4 fili.

Da bios riesci a vedere e settare i Livelli di funzionamento del cool'n quiet ?

Dato che la temperatura di funzionamento e' buona in alternativa potresti mettere uno Zalman Fanmate.

larios

Dany.86
28-07-2010, 13:10
Si certo, i fili son 4, il dissipatore è quello stock...
Eppure non capisco assolutamente come mai la velocità non viene regolata automaticamente ma continua ad aumentare salendo sempre.
Il Q'n'Q non posso regolarlo, loposso solo abilitare/auto/disabilitare. Ho un'altra funzione della mobo a cui devo dare un target di temperatura a cui vorrei stesse il procio... ma automaticamente mi disabilita il qool'n'quiet...
Ora regolo la ventola al 55% con speedfan ogni volta che accendo il pc ma ciò mi da parecchio fastidio...
Se sotituissi il dissipatore, cosapotrei prendere di buono e silenzioso?
grazie a tutti!

larios
28-07-2010, 15:02
Cerca Zalman fanmate 2, lo regoli manualmente una volta con precisione e continui ad utilizzare il tuo dissipatore che raffredda bene.

Io ne uso anche per le ventolone del case.

Dany.86
28-07-2010, 20:16
Grazie, ma l'idea di un fanbus proprio non mi piace...
sarà forse che il dissipatore è quello originale del mio phenom II x4 965 invece che quello originale dell' athlon? non ne esco...