View Full Version : Win 7 Freeze.
pl[U]s.NOXx
03-07-2010, 21:55
Da qualche tempo (un paio di settimane) ogni tanto mi freezava il pc, rimaneva al desktop o a qualunque altra cosa stessi facendo e dovevo riavviare. Adesso me lo sta facendo da due ore (da quando rebooto mi ha tenuto dai 2 ai 20 minuti) non so più dove andare a parare. Può essere un problema di win o è hardware?
s.NOXx;32509447']Da qualche tempo (un paio di settimane) ogni tanto mi freezava il pc, rimaneva al desktop o a qualunque altra cosa stessi facendo e dovevo riavviare. Adesso me lo sta facendo da due ore (da quando rebooto mi ha tenuto dai 2 ai 20 minuti) non so più dove andare a parare. Può essere un problema di win o è hardware?
freeze nudo e crudo?
niente bsod?
prima cosa togli qualsiasi tipo di overclock
con queste temperature, penso, che l'oc che avevi stabile prima - mettendo che fosse stabile - forse ora non lo è ed ha bisogno di più volts
scarica memtest, mettilo su una penna usb e boota dal li
altrimenti lancia la diagnostica di memoria di windows, riavvia e poi quando sei nella diagnostica premi F10 e dai l'opzione ESTESA
fai fare tutti e 2 i tests
ci metterà un paio di ore
se va tutto bene e ti freeza ancora, prova con l'utility del disco della casa produttrice, sempre riavviando con penna usb, non da win
esame smart
standard
bad sectors o test avanzato
pl[U]s.NOXx
03-07-2010, 22:14
freeze nudo e crudo?
niente bsod?
prima cosa togli qualsiasi tipo di overclock
con queste temperature, penso, che l'oc che avevi stabile prima - mettendo che fosse stabile - forse ora non lo è ed ha bisogno di più volts
scarica memtest, mettilo su una penna usb e boota dal li
altrimenti lancia la diagnostica di memoria di windows, riavvia e poi quando sei nella diagnostica premi F10 e dai l'opzione ESTESA
fai fare tutti e 2 i tests
ci metterà un paio di ore
se va tutto bene e ti freeza ancora, prova con l'utility del disco della casa produttrice, sempre riavviando con penna usb, non da win
esame smart
standard
bad sectors o test avanzato
Grazie, lo farò :)
Sicuramente non è per le temperature, e comunque mi faceva tutto in idle, tipo sul desktop. Avevo pensato anche io alle ram ma il mio cervello ha rimosso pensando alle bestemmie di beccarle rotte :D Ma a sto punto spero di si, è la cosa che costa meno...
s.NOXx;32509565']Grazie, lo farò :)
Sicuramente non è per le temperature, e comunque mi faceva tutto in idle, tipo sul desktop. Avevo pensato anche io alle ram ma il mio cervello ha rimosso pensando alle bestemmie di beccarle rotte :D Ma a sto punto spero di si, è la cosa che costa meno...
ne stavo parlando in un'altra discussione
pensavo di avere prob di ram o mobo anche se mobo nuova e ram in QVL
con 7 ho avuto quelle bsod/crash che hanno molti utenti - c'è un thread apposito -
ho avuto solo 1 freeze puro con loop audio
ho dovuto rimettere vista
non vorrei fosse anche il tuo caso
intanto inizia con i test di routine
per caso hai notato, durante l'uso quotidiano, dei crash del browser inspiegabili o apps che si killavano da sole, crash video o delle textures in game?
pl[U]s.NOXx
04-07-2010, 12:11
ne stavo parlando in un'altra discussione
pensavo di avere prob di ram o mobo anche se mobo nuova e ram in QVL
con 7 ho avuto quelle bsod/crash che hanno molti utenti - c'è un thread apposito -
ho avuto solo 1 freeze puro con loop audio
ho dovuto rimettere vista
non vorrei fosse anche il tuo caso
intanto inizia con i test di routine
per caso hai notato, durante l'uso quotidiano, dei crash del browser inspiegabili o apps che si killavano da sole, crash video o delle textures in game?
Niente crash o apps che si killano, solo qualche crash di ffox ma uso la beta quindi penso sia quello.
Nessuna bsod per me, solo freeze con loop audio (nel caso ci fosse musica sotto).
Speriamo di no...
Ho cercato su google e alcuni avevano avuto problemi con i driver ACPI della mobo (Asus) ma a me li ha già installati win update... Mah... Non vorrei davvero tornare a vista.
pl[U]s.NOXx
04-07-2010, 17:24
Fatto i memtest.
Niente, tutto sembra essere normale...
Bho, adesso ho la ultimate 64, ho una licenza anche del Pro 64bit, provo quello, magari va tutto a posto...
pl[U]s.NOXx
04-07-2010, 18:39
piccolo aggiornamento
potrebbe essere un problema che si ripresenta. Adesso ho riavviato e ha freezato nella schermata di "presentazione" della scheda madre, praticamente la prima che vedi dopo aver clickato il pulsante del case.
E' da mesi e mesi (anche con vista) che ogni tanto freezava nella schermata di caricamento di Windows. Me ne son sempre fregato, lo faceva di rado e mi bastava rebootare.
Potrebbero esserci relazioni?
s.NOXx;32515772']piccolo aggiornamento
potrebbe essere un problema che si ripresenta. Adesso ho riavviato e ha freezato nella schermata di "presentazione" della scheda madre, praticamente la prima che vedi dopo aver clickato il pulsante del case.
E' da mesi e mesi (anche con vista) che ogni tanto freezava nella schermata di caricamento di Windows. Me ne son sempre fregato, lo faceva di rado e mi bastava rebootare.
Potrebbero esserci relazioni?
se ti freeza pure al post bios, prima di iniziare a caricare win allora, forse, hai un prob hardware
se sei esperto, controlla tutte le connessioni alla motherboard
stacca l'hardware superfluo tipo dischi aggiuntivi e periferiche usb
controlla che dento al case sia connesso tutto bene, che la mobo non si imbarchi e, sempre se sei pratico, che il dissipatore tocchi bene la cpu, guardando l'impronta
controlla tutti i distanziali tra mobo e case
non mi piaccino i cooler master come alimentatori, ma sono buoni
però sei sicuro che sia a posto?
hai qualcuno che può testare le varie linee con un tester?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.