PDA

View Full Version : Help da un esperto.

lavitz92
03-07-2010, 18:03
Salve a tutti, questo e il primo post che faccio e spero ddi aver azzeccato la sezione.
Allora ultimamente il mio pc si blocca e si spegne mentre gioco, es( Pro evolution Soccer 2010, The Last Remnant, o portato piu volte il pc al negozio visto che e ancora sotto garanzia ma niente da fare, non sono riusciti a risolverlo, mi domandavo, puo essere che l alimentatore che ho non regge il mio pc, se si rispondete che sono pronto per darvi tutti i dati. Per ora posso dirvi che è un alimentatore da 600w, ho una cpu intel core 2 duo e7300, 4 Gb di ram Kingstone, asus nvidia geforce 9800 gt, un lettore/masterizzatore. Resto in attea di una vostra risposta, se potete aiutarmi e vi serve qualche indizio per farlo ditelo che controllo. grazie in anticipo

alecomputer
04-07-2010, 16:11
Benvenuto nel forum .
Potrebbe essere l' alimentatore che non regge , o solo un problema di surriscaldamento di qualche componente del pc .
Per l' alimentatore procurati un tester digitale e prova a misurare le tensioni sui +3,3 V , +5V e sui +12V , per vedere di quanto variano rispetto alle tensioni ideali . Per fare le prove lascia collegato il tester e inizia a giocare per vedere se le tensioni variano durante il gioco .
Per un eventuale temperatura eccessiva , prova ad aprire la parete laterale del case , e mettici una ventola che butta aria verso il pc o i componenti piu caldi . Quindi prova il pc con i giochi .

yobx
23-07-2010, 20:11
Ma una semplice installazione di HWmonitor?

Scaricalo e installalo, fai partire un gioco in finestra e guarda in hwmonitor cosa aumenta o diminuisce. Secondo la mia esperienza lo spegnimento durante i giochi è causato dal surriscaldamento della CPU il 99% delle volte.

Prova anche a far girare per un po' lo stress test di prime95, se ti si spegne durante il test significa che la CPU si surriscalda. Un altro programma utile è OCCT, può far girare uno stress test apposito per sforzare l'alimentatore, e genera automaticamente un grafico dei voltaggi e di tutto il resto.

Se il problema è la temperatura della CPU controlla che il dissipatore sia ben fissato, ho avuto anche io questo problema, dopo averlo pulito era andato un po' fuori posto e mi succedeva il tuo stesso problema.