View Full Version : Sostituire un Arctic Freezer Extreme
marco80m
03-07-2010, 17:57
Ciao a tutti, sono un possessore di Arctic Freezer Extreme per raffreddare il Q9300 in firma, ma le temperature, specialmente adesso, non mi soddisfano. Preciso che il case è ben ventilato, ha ventole frontali, posteriori, e anche superiori, ma la temperatura dei 4core è già sui 60 gradi nell'uso di tutti i giorni, quando faccio partire un IBT o similari, devo interrompere subito perchè la temperatura si alza subito sui 70 (poi lo fermo), e torna sui 60 gradi quando si ritorna all'utilizzo "office".. in sostanza voglio provare qualcosa che, ventola a parte, sia meno "sensibile" all'aumento di temperatura in full load. Ho letto centinaia di recensioni, ma sono piuttosto confuso da risultati opposti.. perciò chiedo: potrei prendere nelle mie zone il Prolimatech Megahalems a 43 euro, il Noctua DH14 (il colore delle ventole però non mi piace affatto) a 73 euro, e lo Xigmatek Balder a 36 euro.. ero orientato sul Prolimatech che in tante recensioni batte i Thermalright, è un buon affare a quel prezzo? Il balder ha già la ventola e a mio parere è il più bello, ma non sono convintissimo di fare un salto di qualità, mentre il Noctua.. costa troppo! :) Eventuali alternative? Mi piace il Prolimatech per la possibilità di mettere 2 ventole, di cui una sarebbe una Xigmatek nero-arancio per ragioni estetiche! Grazie!
naumakos
03-07-2010, 19:30
Per esperienza ti posso consigliare solo Thermalright, sono soldi spesi benissimo specie adesso che fa molto caldo
Io mi trovo molto bene con il thermalright ultra 120 extreme. Il procio non supera mai i 47° sotto stress test, mentre nell'utilizzo di giochi sta sui 41° e in idle oscilla tra 30° e 36°. Logicalmente le temperature sono prese con temp ambiente di circa 28°.
naumakos
03-07-2010, 19:46
Dipende pure se fai OC .Attualmente qui ce un caldo notevole 36° ed il mio Phenom II 920 STA A 3,4 GHZ.Temp max sotto stress 53° e non ce aria condizionata. Purtroppo :D
marco80m
03-07-2010, 19:58
Per chiarire ulteriormente, le mie temperature non cambiano (se non di 1-2 gradi al massimo) se faccio girare il Q9300 a 2,4ghz o 3,2ghz. Oltre non intendo andare, non intendo usare più di 1,2v di voltaggio processore (che ha vid 1.23), a 3,2ghz ci va con un voltaggio di 1,180 quindi mi va bene così. Le temperature però sono sempre le stesse, all'inizio pensavo fosse un problema di montaggio del dissipatore, e l'ho smontato e rimontato mettendo la pasta Arctic Silver 5 nuova e sostituendo i pushpin con viti dadi e molle, per dare un contatto sempre ottimale e sicuro. Risultato, le temperature sono rimaste praticamente invariate. E rimangono invariate anche se metto il rheobus delle ventole del case al massimo o al minimo. La GPU invece varia da 44 a 51 gradi, e anche dopo sessioni intense di gioco non passa i 65, e si tratta di una GTX 260. Insomma io penso che per avere un drastico miglioramento, devo cambiare dissi. Il thermalright non lo trovo se non online, e a quel punto mi verrebbe a costare come un Noctua.. mentre in un negozio dalle mie parti trovo i modelli che ho detto, più il Thermaltake Contac 29 all'invitante prezzo di 29 euro.. volevo sapere se tra i dissi elencati ce n'era uno al livello dell'ultra 120 extreme, che mi eviti di spendere 72 euro per il Noctua (il cui colore delle ventole mi fa vomitare tra l'altro). Ricapitolando:
- Thermaltake Contac 29: 29 euro
- Xigmatek Balder (che si sposa bene col mio case Xigmatek): 36 euro
- Prolimatech Mehahalems: 43 euro
- Ultima spiaggia: Noctua Dh-14 a 73 euro!! :D
naumakos
03-07-2010, 20:07
Vedi il noctua è un dissi lo compri una sola volta e durera parecchio e lo stesso vale per il Thermalright .personalmente farei la spesa buona subito spendendo qualcosa in piu:)
marco80m
03-07-2010, 20:23
Era proprio la risposta che NON volevo! :D Il Noctua costa uno sproposito, e le ventole sono orrende a vedersi... Ma il prolimatech con 2 fan proprio no?!? Dalle comparative di frostytech rimane sempre tra i primi.. e con il case finestrato è un po' meglio da vedere no? Se trovassi l'IFX-14 di thermalright non avrei dubbi, ma purtroppo qui non lo trovo! :(
Vai con il prolimatech allora! È più o meno sullo stesso livello del thermalright. Però ricordati di abbinarci una sola ventola però di buona qualità e con una buona portata d'aria. Due non servono a nulla non otterresti grandi miglioramenti rispetto ad una.
minicooper_1
04-07-2010, 14:11
io sono passato dall extreme al noctua nh-d14, bhe diciamo che passi da un utilitaria ad una fuoriserie, le ventole non ti piacciono ma fidati sono inudibili e soprattutto hanno una portata d'aria mostruosa. te lo consiglio. ora ho il mio phenom II 550 overloccato a 4ghz che sta a 36 in idle e tocca io 50 solo dopo ore e ore di gioco con titoli pesanti
marco80m
04-07-2010, 20:48
Tutti a benedire sto noctua!! Ma mi costa 70euro maledizione! :D certo considerando le due ventole di serie (e che ventole), e l'adattatore per i nuovi socket intel.. di sicuro mi rimarrà anche in seguito senza doverlo ricomprare! Magari ci faccio un pensierino se monetizzo con qualche vendita extra! :D Grazie a tutti per i consigli!
marco80m
04-07-2010, 21:29
E se prendessi il thor's hammer di xigmatek??? A vederlo mi piace, e mi viene 39 euro.. con 70 euro ci faccio un ordine intero con altra roba! :) Ho letto su frostytech e pare essere molto performante.. qualcuno ce l'ha?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.