PDA

View Full Version : Creare CD avviabile DR DOS e installare (XOSL) su PC con XP e Linux

Axumawy
03-07-2010, 17:48
Vorrei installare piu SO su PC che gia ospita XP Ubuntu Mint e Mandriva,fin ora riesco ad avviarli tranquillamente con il boot manager di Mint ma la mia vogli di aggiugere altri SO Linux mi ha indotto a frugare fra i vari Multi Boot mangers tra cui GAG che pero non mi rilevava certe partizioni,ora ho scoperto la potenza ed efficienza di XOSL in questo Forum con una perfetta e dettagliata spiegazione fatta da "Sgogeta" su come installarlo ma la mia dilettanza nel mondo tecnologico a fatto sì che ogni mio tentativo fallisca:confused: ....

In pratica ho seguito a dettagli i consigli di "Sgogeta" membro di questo Sito Web.....ho creto la partizione in FAT 32 e copiato i file estratti dal XOSLzip e dopo ore di ricerca per scaricare il file DR-DOS infine sono rimasto bloccato :muro: nei primi passagi dell'installazione dove bisogna creare il CD o Floppy avviabile con DR-DOS perchè con la semplice formattazione del Floopy usando la tool di XP "Creare disco di avvio MS-DOS" non sono riuscito ad accedere nella partizione dove ho copiato il file install.exe di XOSL......

Quindi mi sono arreso dopo numerosi tentativi e in fine mi sono rivolto a voi per trovare un rimedio e proseguire con l'installazione!!

Anticipando vi ringrazio di cuore per la vostra attenzione e l'Aiuto!!

Rispect!!

Raffaele53
04-07-2010, 11:17
Ciao, in questo post ho trovato tante parole strane, forse era meglio se spostavi nella sezione LINUX. Comunque per quanto abbia capito.....
creare il CD o Floppy avviabile con creare il CD o Floppy avviabile con DR-DOS
Già qui la prima parola strana se fosse MS-DOS non ci sarebbe nulla di male, ma siccome c'è scritto DR-DOS?
Non è che sia un particolare di LINUX e NON devi farlo con WINDOWS?

non sono riuscito ad accedere nella partizione dove ho copiato il file install.exe di XOSL
Qui invece vado in tilt.
Come una partizione FAT 32 che windows non riesce ad accedervi?

PS. Forse applicativo exe, crea già tutto lui sul floppy....

Axumawy
04-07-2010, 21:26
Hai ragione Raffaele che ho esplicato il mio problema in maniera confusa,praticamente ciò che non riesco ad applicare e un consiglio che ho seguito su un post di Sgogeta un membro di questo form http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225109 come vedi spiega il procedimento di installazione XOSL multi boot manager in maniera dettagliata ma io non riesco proprio a fare i primi passaggi fondamentali.....

1)Ho creato la partizione FAT32 nel HD di AVVIO dedicata all'installazione di XOLS dove ho gia copiato i file estratto da XOSL.zip

2)Ho creto il Floppy di avvio MS-DOS con XP Home che è il mio SO principale

Cio che non riesco a fare è.....

1)Disattivare il boot manager che dopo l'ultima installazione e quello di Linux
Mint che mi concede di avviare tutti gli altri OS senza problemi....

2)Avviando dal Floppy non riesco ad accedere alla partizione Fat32 per poter
avviare il XOSL.exe e procedere con l'installazione....

Scusate se uso termini poco informatici e confusi,aspetto e gradisco ogni vostro consiglio e magari aiuto per migliorare e risolvere il problema!!

Grazie Mille Massici!!!

Axumawy
04-07-2010, 21:43
Ciao, in questo post ho trovato tante parole strane, forse era meglio se spostavi nella sezione LINUX. Comunque per quanto abbia capito.....

Già qui la prima parola strana se fosse MS-DOS non ci sarebbe nulla di male, ma siccome c'è scritto DR-DOS?
Non è che sia un particolare di LINUX e NON devi farlo con WINDOWS?

Qui invece vado in tilt.
Come una partizione FAT 32 che windows non riesce ad accedervi?

PS. Forse applicativo exe, crea già tutto lui sul floppy....

Raffaele ho fatto quanto consigliato da Sgogeta sul post seguente....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225109

Grazie mille per le osservazioni che hai preso sul mio post!!!BigUp!!!

Raffaele53
05-07-2010, 08:11
Era meglio se spostavi nella sezione Linux, io non sono esperto.

Ora dovresti crearti in qualche modo sull' HD di avvio una partizione primaria Dos Fat16 o Fat32 da 32 MB
Che programma hai usato peri crearla?? e come? (qui rispondi perfettamente).

1)Disattivare il boot manager che dopo l'ultima installazione e quello di Linux
Intanto leggiti questo Link http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b1.htm

Comunque attento a quello che fai.....

Axumawy
05-07-2010, 11:17
Era meglio se spostavi nella sezione Linux, io non sono esperto.

Che programma hai usato peri crearla?? e come? (qui rispondi perfettamente).

Intanto leggiti questo Link http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b1.htm

Comunque attento a quello che fai.....

1)La partizione Fat32 lo creata con Easeus Partition Master facendo spazio tra la partizione dedicata ad Xp e la partizione /root di Ubuntu

2)Il boot manager che appare all'avvio e quello di Linux Mint.

P.S.devo disattivare il boot manager di XP o quello di Mint?

Raffaele53
05-07-2010, 12:23
Credo il boot manager di XP, ma tu hai amche LINUX installato (non so)

Easeus Partition Master
Quando un PC ha XP installato, equivale a C = XP
Adesso installo Ubuntu Mint, Linux crea una sua partizione è all'avvio da la possibilità di avviare XP. Fin qui è tutto normale. Hai installato anche Mandriva. Adesso a questo punto hai già tre partizioni e non c'è ancora nulla di male (perchè XP non vede le due di LINUX). Ultimamente con EASEUS Partition Master (e penso che hai usato XP per lavorarci) hai creato una altra partizione.
Qui se non sbaglio, se prima C = XP, puoi averla creata ma non puoi avergli dato la lettera di assegnazione C, perchè il quel momento era occupato da XP
Pertanto devi eliminare questa partizione, penso che avviando usando il CD di XP, in un certo punto quando ti fà vedere le partizioni, crearne una avviabile e poi quando avvii da floppy formattarla in FAT32
A questo punto XP non sarà più sul C sara su D e non partirà più finche non hai finito con XOLS.
Conviene?

Axumawy
05-07-2010, 15:12
Credo il boot manager di XP, ma tu hai amche LINUX installato (non so)

Quando un PC ha XP installato, equivale a C = XP
Adesso installo Ubuntu Mint, Linux crea una sua partizione è all'avvio da la possibilità di avviare XP. Fin qui è tutto normale. Hai installato anche Mandriva. Adesso a questo punto hai già tre partizioni e non c'è ancora nulla di male (perchè XP non vede le due di LINUX). Ultimamente con EASEUS Partition Master (e penso che hai usato XP per lavorarci) hai creato una altra partizione.
Qui se non sbaglio, se prima C = XP, puoi averla creata ma non puoi avergli dato la lettera di assegnazione C, perchè il quel momento era occupato da XP
Pertanto devi eliminare questa partizione, penso che avviando usando il CD di XP, in un certo punto quando ti fà vedere le partizioni, crearne una avviabile e poi quando avvii da floppy formattarla in FAT32
A questo punto XP non sarà più sul C sara su D e non partirà più finche non hai finito con XOLS.
Conviene?

I profilo del mio PC lo hai descritto perfettamente!

Cio che non riesco a capire è......per creare la partizione FAT32 su C: e assegnare ad XP la D: ....devo per forza riformattare e reinstallare XP da capo?se e così hai ragione che non "conviene"se così fosse pero,sarebbe una contradizione con passaggio che consiglia Sgogeta..........

Prova ad usare XOSL.

Pero' prima di effettuare qualsiasi operazione e di seguire le istruzioni riportate di seguito metti al sicuro i dati piu' importanti non si sa mai.

Scaricati il file Zip, contenete XOSL ;

Ora dovresti crearti in qualche modo sull' HD di avvio una partizione primaria Dos Fat16 o Fat32 da 32 MB.

Copia in questa partizione il contenuto della cartella xosl presente nel pacchetto zip.

Se non ne hai creati un dischetto/cd di avvio in modalita' dos, e disabilita i boot manager.

Riavvia il pc da dischetto/cd vai nella partizione dos, (Se tutte le altre partizioni sono ntfs sotto dos vedrai solo quella FAT che avra' lettera C:, per accedervi digita C:\ ), e lancia il comando di installazione : install.exe.

Scusa della mia cocciuttagine BigUp!Raffaele!!

Raffaele53
05-07-2010, 18:08
Sgogeta......, non dice una contradizione, ha fatto l'esempio per chi ha solo XP per usare XOSL. I suoi passaggi dal BOOT di XP a XOSL è perfetto.

Ora dovresti crearti in qualche modo sull' HD di avvio una partizione
Infatti non descrive il modo, bisogna solo conoscere quello che si fà.
In questo momento XP e sopra la partizione C: formattata in NTFS.
Se si avvia con floppy DOS, il sistema nel floppy non riesce a vedere Linux e XP, pertanto non vedrà nessuna partizione, se gli dico creane una, lui non vedendone altre gli assegnerà la lettera C:
Da questo istante non funzionerà più nessun OS sul PC.
(se è quando riavvierai XP, sarà su altra lettera, ma a te deve fregare perchè ci penserà XOSL a fargli trovare la strada)

Creare una partizione da DOS (penso sia difficile per te)
Se tu non avessi LINUX sarei sicuro col CD di XP come descritto sopra, ma hai due LINUX installati e non saprei se va a buon termine.

Ps. in poche parole, adesso hai già un multiBoot, e non sarebbe meglio pensare a XOSL quando dovrai rifare complettamente tutto gli OS? Oppure hai un disco il più piccolo vecchio funzionante da mettere davanti a questo, provi/risolvi tutto in 5 minuti.

Axumawy
05-07-2010, 19:45
Sgogeta......, non dice una contradizione, ha fatto l'esempio per chi ha solo XP per usare XOSL. I suoi passaggi dal BOOT di XP a XOSL è perfetto.

Infatti non descrive il modo, bisogna solo conoscere quello che si fà.
In questo momento XP e sopra la partizione C: formattata in NTFS.
Se si avvia con floppy DOS, il sistema nel floppy non riesce a vedere Linux e XP, pertanto non vedrà nessuna partizione, se gli dico creane una, lui non vedendone altre gli assegnerà la lettera C:
Da questo istante non funzionerà più nessun OS sul PC.
(se è quando riavvierai XP, sarà su altra lettera, ma a te deve fregare perchè ci penserà XOSL a fargli trovare la strada)

Creare una partizione da DOS (penso sia difficile per te)
Se tu non avessi LINUX sarei sicuro col CD di XP come descritto sopra, ma hai due LINUX installati e non saprei se va a buon termine.

Ps. in poche parole, adesso hai già un multiBoot, e non sarebbe meglio pensare a XOSL quando dovrai rifare complettamente tutto gli OS? Oppure hai un disco il più piccolo vecchio funzionante da mettere davanti a questo, provi/risolvi tutto in 5 minuti.

Raffaele se come dici è piu facile con solo XP installato io sono disposto ad eliminare tutti i Linux OS per poi reinstallarli ovviamente.
Quindi ti chiedo per favore di spiegarmi i passaggi da fare per ritentare!
Sono veramente riconoscente della tua gentilezza e disponibilita per aiutarmi!

Grazie di cuore Max Respekt!!!

Axumawy
05-07-2010, 20:27
Ho disinstallato tutti i Linux OS,lasciando intatto XP su un HD da 500GB è un altro HD anch'esso da 500GB totalmente libero.

Axumawy
08-07-2010, 10:55
Ciao Raffaele ho tentato di mettere in pratica i tui consigli ma senza ottenere il risultato finale,perchè al termine dell'installazione XOSL mi da ERRORE:doh: .....

Sono riuscito ad avviare l'installazione di XOSL,dopo aver corretto i seguenti passaggi......
1)Ho creato il Flopppy MS.DOS scaricando quello adatto e completo (Windows 98)dal seguente link http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm perche quello creato dalla utility di XP non contiene i file necessari per portare al terminne un installazione DOS.
2)Creata la partizione Primaria FAT32 attiva di circa 50MB per ospitare XOSL assegnandole una lettera temporanea per renderla visibile da XP
3)Decompresso e copiato tutti i file di XOSL sulla partizione FAT32 ed eliminata la lettera assegnata in precedenza e riavviato da Floppy.

4)Seguendo la seguente procedura di Sgogeta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225109 sono riuscito ad avviare C:\ ) a seguire l'install.exe di XOSL,dopo aver settato i valori adatti alle mie esigenze e specificando la partizione FAT32 per l'installazione ,ho cliccato INSTALL XOSL,tutto procedeva a gonfie vele ma ad un passo del termine,XOSL mi da errore :muro: "la lettera del Drive assegnato non è corretta" e subito dopo in fondo all'interfaccia mi ridà in comando C:\> e così non sapendo come proseguire:confused: e il timore di combinare guai ho dovuto interrompere l'installazione!!

P.S. :help: Se pensate che XOSL non sia l'unica MultiBoot Manager per poter gestire il massimo di OSs possibili vi chiedo gentilmente di consigliarmene uno conpatibile con XP e tutte le distribuzioni Linux!!

Max Respekt & BigUp to All Massicci:cool: !!!

Axumawy
13-07-2010, 13:10
Questi giorni ho sperimentato GRUB2 è ottimo, ma non riuscivo agestirlo una volta suoerati un certo numero di SO....in pratica sono arrivato ad installare i seguenti SO XpHome, Ubuntu.Mint Isadora,Fedora,OpenSuse,Xbuntu,Kubuntu e Mandriva su una sola machina l'unico problema era che una volta installato Mandriva sia la versione Free che quella PowerPack non si avviavano con GRUB2 e nel tentativo di aggiornare Grub pur se Mandriva risultava nella lista degli SO sul terminale non c'era verso di avviarlo.

Beeeh anche se sono tanti i SO che ho installato e sperimentato,la mia voglia di navigare e scoprire il mondo linux nelle sue infinite distribuzioni (sfaccetature) e irrefrenabile!!!.... quindi sono tornato a tentare di installare XOSL Extended Opereting System Loader.....e cosi dopo un paio di tentati sono riuscito ad installarlo .....ora dovro solo sperimentare come caricare i SO su XOSL perche per ora mi da solo l'avvio di XP e Grub2 di Ubuntu per poi accedere agli altri SO gestiti ancora da Grub2.......ora cerchero di capire come caricare tutti i SO su XOSL!!

Scusate del mio linguaggio poco Linuxiano!!!BigUp Massicci!!!