View Full Version : Modifiche a Windows 7, che ne dite?
Salve a tutti,
siccome ieri non avevo nulla da fare ho deciso di fare un poco di pulizia del mio pc e di tentare di sveltirlo un pochino.
Seguendo qualche guida su internet ho:
1)disattivato l'indicizzazione dei file su entrambi i miei hard disk, visto che tanto personalmente non ho mai usato la funzione di ricerca di windows (ho letto che serviva a questo in particolar modo).
2)disattivato le seguenti funzionalità di windows 7:
- Componenti Tablet Pc (il mio è un fisso senza monitor touch screen purtroppo :D )
- Compressione differenziale remota
3)Infine, siccome la guida che stavo consultando ne parlava, sono andato a controllare le mie impostazioni del file di swap di windows, trovandolo impostato di 2giga (contro i 3 gb della regola del x1.5 che conoscevo). Ho provato allora a fare come consigliato ai pc con 2 o più gb di ram, disattivandolo (anche se poi in realtà lo sposta sulle ram).
Ho fatto qualche cavolata enorme? Che ne pensate? Ed in particolar modo ho fatto bene a togliere il file di swap dall'hard disk e averlo messo sulle ram?
Grazie in anticipo
Non ricordo se su seven si può fare su Vista si comunque puoi dare selezionare nei criteri delle proprietà dell'Hd da gestione dispositivi l'impostazione advanced write caching features per i dischi SATA.
E poi puoi abilitare il prefetcher solo per i processi di boot
HKEY_LOCALMACHINE\SYSTEM\CurentControlSet\Control\Session Manager\Memorymanagement\PrefetchParameters
dove
0 Disattiva Prefetch
1 Abilita solo per gli applicativi
2 Abilita solo per i processi di boot
3 Abilita entrambi (default)
Per quanto riguarda l'advanced write caching features mi sa che è gia attivata di default:
http://img155.imageshack.us/img155/7381/catturarv.th.png (http://img155.imageshack.us/i/catturarv.png/)
Per quanto riguarda il prefetcher (che ignoro cosa sia invero :D ) ho impostato la voce EnablePrefetcher su 2 come consigliato da te.
Per quanto riguarda il file di swap sulle ram ho fatto bene secondo te? Il pc lo uso prevalentemente per giocare...
Grazie ancora!
Praticamente il prefetcher ti fa un precaricamento dei programmi più usati dall'avvio ;)
Se hai abbastanza ram non vedo il problema, certo se ne hai solo un giga come me con Vista Ultimate, allora è meglio di no :D
Se hai abbastanza ram non vedo il problema, certo se ne hai solo un giga come me con Vista Ultimate, allora è meglio di no :D
Ne ho 2 gb ddr2 a 667 mhz... dovrebbero bastare no?
Bisogna vedere anche cosa ci fai col pc :D vero che seven va bene anche con 1 gb però se ci fai roba pesante potrebbe non bastare in quel caso un po' di swap con l'Hd non guasterebbe.
Bisogna vedere anche cosa ci fai col pc :D vero che seven va bene anche con 1 gb però se ci fai roba pesante potrebbe non bastare in quel caso un po' di swap con l'Hd non guasterebbe.
Ed infatti non è bastato... Airborne mi è andato in crash 3/4 volte per memoria virtuale insufficiente :D Ho ripristinato il file di swap di 3 gb e l'ho messo sul mio secondo hard disk, quello che uso per i dati. Mi conviene o è meglio sul disco principale?
Io avevo letto così:
POSIZIONE: Se si hanno due dischi rigidi (uno per il sistema operativo e uno per i dati) impostare la memoria virtuale sul secondo disco (dati), viceversa mantenerlo sulla partizione di sistema (PC con un solo hard disk). La scelta peggiore è di impostare la memoria virtuale sulla seconda partizione dello stesso disco. Con questo settaggio la testina di lettura esegue notevoli spostamenti fra la partizione del sistema operativo e quella del file di swap. Viceversa (tutto sulla stesa partizione) lo spostamento è minore con tempi per eseguire l'operazione più brevi.
Siamo alle solite, se hai spazio sufficiente ed in eccesso su quello principale credo sia sempre meglio metterlo lì, dove del resto lo mette il sistema di default ;)
1) se non usi la ricerca va bene disattivare l'indicizzazione
2) va bene levare i componenti Tablet PC
Se hai tutte macchine con Vista/7 la compressione differenziale remota lasciala attiva, se in rete hai XP dicono che è meglio disattivarla comunque ti conviene fare qualche test (nel trasferimento in rete locale).
Riguardo al page file lascialo così com'è impostato da Windows.
Più ram hai meno page file serve in teoria, quindi la regola x1.5 è un falso mito più che altro.
E' consigliabile lasciarlo della stessa dimensione della ram in quanto di default in caso di crash con schermata blu viene fatto un dump della memoria su questo file.
Modificando l'impostazione relativa potresti anche ridurre il file, ma io consiglio di lasciarlo su Automatico che è la cosa migliore.
Se hai un altro disco di pari velocità conviene spostare il page file lì.
Se hai tutte macchine con Vista/7 la compressione differenziale remota lasciala attiva, se in rete hai XP dicono che è meglio disattivarla comunque ti conviene fare qualche test (nel trasferimento in rete locale).
E' l'unico pc in casa mia oltre ad un vecchio portatile con xp... A questo punto la disattivo...
Riguardo al page file lascialo così com'è impostato da Windows.
Più ram hai meno page file serve in teoria, quindi la regola x1.5 è un falso mito più che altro.
E' consigliabile lasciarlo della stessa dimensione della ram in quanto di default in caso di crash con schermata blu viene fatto un dump della memoria su questo file.
Modificando l'impostazione relativa potresti anche ridurre il file, ma io consiglio di lasciarlo su Automatico che è la cosa migliore.
Se hai un altro disco di pari velocità conviene spostare il page file lì.
Mi sa che il secondo hard disk è pure più veloce del primo quindi opto per quello e la setto come detto da te.
Grazie a tutti per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.