PDA

View Full Version : assemblatore su macchina virtuale, è possibile?

Re Lothar
03-07-2010, 08:11
E' possibile far girare correttamente un assemblatore all'interno di una macchina virtuale oppure il processore è riconosciuto diversamente dal suo modello effettivo, con set di istruzioni interne alla macchina virtuale stessa?

pabloski
03-07-2010, 11:43
i sistemi di virtualizzazione attualmente utilizzati non sono tanto eccezionali da crearti un'ISA virtuale nuova di zecca e tradurre le istruzioni al volo :D ...oddio esistono anche questi ma non sono certo i normali programmi di virtualizzazione che usiamo sui pc

del resto se così fosse come farebbe windows a girare sotto vmware o virtualbox?

il processore è quello e le istruzioni rimangono le stesse

Re Lothar
03-07-2010, 13:31
bhe perchè sto usando l'as88 e sul mio pc fisso con ubuntu funziona, invece sull'ubuntu virtuale all'interno di un macbook pro non vuole saperne di girare, mi dice addirittura nessun file presente, se provo ad eseguirlo.

Che sia colpa del mac? Questo assemblatore è stato scritto per unix e windows per questo ho virtualizzato su mac...

pabloski
03-07-2010, 13:54
bhe perchè sto usando l'as88 e sul mio pc fisso con ubuntu funziona, invece sull'ubuntu virtuale all'interno di un macbook pro non vuole saperne di girare, mi dice addirittura nessun file presente, se provo ad eseguirlo.

Che sia colpa del mac? Questo assemblatore è stato scritto per unix e windows per questo ho virtualizzato su mac...

se dice "nessun file presente" è perchè manca l'eseguibile as88...è un problema d'installazione non di virtualizzazione

però mi pare assai strano che su mac non possa andare visto che macos è uno unix

Re Lothar
03-07-2010, 14:42
se dice "nessun file presente" è perchè manca l'eseguibile as88...è un problema d'installazione non di virtualizzazione

però mi pare assai strano che su mac non possa andare visto che macos è uno unix

no non si deve installare niente, è un singolo file, ed ho seguito lo stesso procedimento che ho eseguito sul pc fisso con ubuntu in partizione, ma su quello virtualizzato non ne vuole sapere!

pabloski
03-07-2010, 15:28
no non si deve installare niente, è un singolo file, ed ho seguito lo stesso procedimento che ho eseguito sul pc fisso con ubuntu in partizione, ma su quello virtualizzato non ne vuole sapere!

hai provato a metterti nella cartella dove si trova il file as88 e scrivere "./as88 nome-file-da-compilare"?

può darsi che nell'altra installazione di ubuntu hai settato ./ nel PATH

Re Lothar
03-07-2010, 17:04
hai provato a metterti nella cartella dove si trova il file as88 e scrivere "./as88 nome-file-da-compilare"?

può darsi che nell'altra installazione di ubuntu hai settato ./ nel PATH

nono, non è questione di path purtroppo :D non capisco perche..

pabloski
03-07-2010, 17:05
nono, non è questione di path purtroppo :D non capisco perche..

quel messaggio può essere dovuto a due soli motivi

- non trova l'eseguibile as88
- as88 non trova il file sorgente da compilare

il messaggio c'entra ben poco col set di istruzioni e il processore emulato

comunque, se hai la possibilità di compilarlo dai sorgenti, prova ad usare as88 direttamente da macos perchè molto probabilmente funziona

cionci
03-07-2010, 18:58
Se mi dici come scaricarlo e mi dai un file di esempio con le istruzioni per usarlo, te lo posso provare su una Ubuntu virtualizzata.