PDA

View Full Version : quad core per asus p5b deluxe?

emme68
02-07-2010, 23:58
ciao a tutti,
ultimamente ho preso una videocamera full-hd e, provando a fare qualche montaggio... mi è venuta voglia di cambiare il pc! :muro:
la mia configurazione:
asus p5b deluxe
intel dual core e6600 @3.60 Ghz
dissi coolermaster
4 Gb RAM corsair ddr2 800 Mhz
gpu nvidia geforce 9600 gt
2 hdd WD 400 Gb in raid 0
windows 7 ultimate 64 bit

domande:
se dovessi montare sulla mia mobo un quad core tipo Q9400 o Q9505, otterrei davvero un salto di prestazioni nella codifica video hd (h.264, avchd)?
in questo caso dovrei passare a un bios molto più recente, ma BETA!... conviene fare una cosa simile???
oppure meglio cambiare anche mobo, tipo p5q... (che supporti il quad core con bios ufficiale)?

se invece optassi per sostituire tutto... per le mie esigenze (tenendo anche d'occhio il portafogli) dovrei preferire un amd phenom II X6 o sempre meglio intel quad core (i7 860?)?

grazie mille per la vostra attenzione e per i vostri consigli

Strato1541
03-07-2010, 01:05
Dipende dal tuo budget.. con un Q9XXX avresti un bel boost prestazionale in quel campo.. magari se trovi usato vai da dio.. potresti portarti a casa un q9400 a 100 euro o un q9550 a 120-130..usati..
Nuovi il q9400 sui 140 e il q9550 sui 200..
SE hai di più da spendere bè si cambia musica in ambito codifica gli i7 sono più efficienti.. però dovresti spenderci almeno 400-500 euro per avere cpu-ram main..
Anche l'x6 è una buona alternativa ma parliamo sempre di 400 euro..
Vedi tu quanto vuoi spendere..
Con la soluzione di sola sostituzione cpu risparmi e vai comunque bene.. inutile dire che con tutto nuovo vai meglio:D

emme68
03-07-2010, 13:00
beh, se mi dici che già con un q9400 vedrei molta differenza... allora intanto farei questo primo passo (di soldi da spendere non ne ho... devo comprare i pannolini per mia figlia! :) )... poi, magari tra 6 mesi 1 anno, passo al 6 core (amd o intel che sia). no?
nuovo un q9400 sta a 163 euro, un q9505 a 175 euro e un q9550 a 208 euro... quale offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

e poi col bios beta? posso stare tranquillo???

grazie mille

Strato1541
03-07-2010, 15:00
Tra le 3 cpu nuove il miglior compromesso ce l'hai con il q9505.. che differisce dal q9550 solo per la cache di secondo livello.. ha 6mb invece che 12..
Ma quella conta più nei giochi quindi per il tuo utilizzo non è importantissima..
Per il bios bet.. non ti posso dare garanzie.. nel senso che ho installato cpu con bios beta ed è sempre andato tutto bene ma non l'ho mai fatto sulla scheda madre da te citata..Quindi non posso garantirtelo. ma le probabilità di successo sono alte...
Per mal che vada con 45 euro compri una p5kpl-am asus e tutto ti funzionerà..(come ultima spiaggia dopo aver acquistato la cpu).
Non ti costa di certo come comprare tutto nuovo!
Ah hai intenzione fare overclock? Se sì allora la scheda madre che hai non ti porta lontano.. e anche il dissipatore originale..
MA dato che il tuo obiettivo è il risparmio non penso ti interessi..era solo dovere di cronaca..
Per il resto buon ancquisto! A se punti a cpu future meglio aspettare gli 8 core di sandy bridge previsti tra 1 anno e qualcosa.. in amd al momento sono previsti i 6 core di fusion..

emme68
03-07-2010, 21:45
hai intenzione fare overclock? Se sì allora la scheda madre che hai non ti porta lontano.. e anche il dissipatore originale..

io adesso, col 6600 sono in OC a 3.6 Ghz (i valori di ram, fsb, ecc... ora non me li ricordo...)
come dissipatore ho un coolermaster la cui ventola, anche oggi che si muore dal caldo, non supera quasi mai il minimo dei giri, quindi credo che sia abbastanza buono (il modello non me lo ricordo proprio, ma è piuttosto grosso)

domande:
- con il Q9505 non posso mantenere gli stessi valori di OC che ho impostati nel bios?
- aggiornando il bios a una nuova versione si perdono tutti i settaggi?
- le impostazioni per il raid 0 me le mantiene?
- insomma... il PC mi riparte così com'era con la vecchia cpu o devo reinstallare tutto da zero, compreso OS???

grazie per i chiarimenti
(me ne intendo fino a un certo punto...) :D

Strato1541
04-07-2010, 00:40
Dunque quando fai un flash del bios tutto viene impostato a default solitamente.. a meno che il bios non preveda dei profili salvabili anche nel caso di reset della rom.. cosa che non mi sembra prevista dalla tua scheda..
Quindi tutto sarà settato a default dovrai poi impostare tu i parametri nuovi per l'OC..
La questione è un pò più complessa con la nuova cpu.. in quanto il problema principale è che ha l'fsb a 1333mhz(motivo per cui devi usare il bios beta dato che la tua scheda supporta nativamente il 1066, cioè quello di tutte le cpu a 65 nm più veloci).Il moltiplicatore della nuova cpu non è lo stesso( anche nel mio ha 8,5 x 333 nativo) mentre il 6600 ce l'ha diverso..
Altra questione l'alimentazione del q9505 è maggiore rispetto alla tua cpu (ha 4 core anche se migliori hanno più fame).
Il raid dovrai reimpostarlo probabilmente.. ma il sistema non dovrebbe servire reinstallarlo..
Dovrai starci un pò dietro ma niente di difficile..:D
Se hai bisogno chiedi io qualche volta passo di qui..:cool:

emme68
04-07-2010, 01:04
mah... 'sta cosa del bios beta non mi convince affatto... ho letto di problemi (che non ho ben capito) legati alla serie del procio, vcore in oc... boh...
devo reimpostare tutto da zero... trovare i valori giusti per un oc stabile... non vorrei smanettarci una settimana per poi capire che non funziona una mazza con la mia mobo (non progettata per i quad core).
alla fine forse è meglio ripartire da zero con una nuova mamma... quale mi consigli che abbia: 4 slot ddr2, possibilità di raid 0, porta e-sata, ieee 1394, fattore di forma atx?
grazie ancora

antenore
04-07-2010, 14:29
Se vuoi cambiare anche la scheda madre o vai sull'usato o cambi completamente piattaforma, considera che un amd 1055t+scheda madre+4gb di ram viene circa 400€, vendendo la p5b+e6600 e la ram dovresti guadagnare almeno 100€ per cui il tutto ti viene a costare circa 300€

Strato1541
05-07-2010, 23:48
Dipende quanto vuoi spendere e se vuoi o meno andare nell'usato..
Perchè se vai sull'usato trovi una con chipset p45 tipo una p5q o p5q deluxe e vai alla grande..con 40-40 euro trovi la scheda e sei a posto..
Altrimenti se vuoi andare sul nuovo allora meglio cambiare tutto secondo me..
Ma dipende quanto vuoi sepndere..