PDA

View Full Version : curiosità su Intel Xeon core Beckton

GelatoFresco
02-07-2010, 21:14
Avrei una curiosità sugli ultimi Xeon core Beckton a 8 core, tipo questo:
Scheda dell'X7560 sul sito della Intel (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=46499)

hanno tuttie e 8 i core su un singolo die oppure hanno 4 core per die e il doppio die nel package? Ho googolato ma non riesco a trovare questa info. :D

F1R3BL4D3
02-07-2010, 21:34
http://img405.imageshack.us/img405/8192/intel17.jpg

Questo è il die del 7500, molto simile al 7600.

GelatoFresco
02-07-2010, 22:19
fico. Quindi in pratica dopo anni e anni hanno superato Amd come numero di core per die? Sbaglio o gli Opteron sono fermi a 6?

masty_<3
02-07-2010, 22:26
fico. Quindi in pratica dopo anni e anni hanno superato Amd come numero di core per die? Sbaglio o gli Opteron sono fermi a 6?

http://3.bp.blogspot.com/_Ocum1jWnvis/SrF3i-v8DII/AAAAAAAABoI/gUunhSvj2PE/s320/amd+opteron+magny-cours+II.png
Il problema è che non so come son messi al riguardo, ricordo che è na notizia abbastanza vecchia

F1R3BL4D3
02-07-2010, 22:26
No, rimane comunque un unione di due die.

Si capisce meglio da qui:
http://www.xbitlabs.com/images/news/2009-05/intc_beckton_die.jpg

GelatoFresco
02-07-2010, 23:56
allora, il magny cours a 8 o 12 core che io sappia è il primo processore mai sfornato da AMD con 2 die in un singolo package, perché si sono rotti dei metodi intel.
Quindi sono due die da 6 core in un singolo package.
Da quanto ne so per AMD il (vero) massimo numero di core è 6.

Se intel ha fatto sta furbata mi par di capire che non è ancora riuscita a colmare il gap. Ho letto da qualche parte che anche con le soluzioni integrate CPU+GPU siccome AMD è avanti col Fusion, intel per arginare a livello di marketing farà uscire CPU e GPU nello stesso package, ma su due distinti die, come ha fatto col Pentium 4 Dual per le CPU dual core, e col Core2 Quad per le CPU quadricore.

Grande AMD che ha passato cattivi momenti ma è ancora agguerrita. :-D

masty_<3
03-07-2010, 00:24
Già l'han fatto, per quanto riguarda il mercato desktop abbiamo
Intel: gpu 45nm+cpu 32nm dual core (CON HT 4 Threads)
cpu 45nm quadcore (i5 e i7) (con o senza HT quindi 4 o 8 Threads)
cpu 32nm esacore (monolitico) 980x in uscita il 990x entrambi extreme da 1k€ con HT

Amd: dual senza l3
dual con l3 (castrati dai quad phenom2)
triple senza l3 (castrati dai quad athlon2)
triple con l3 (castrati dai quad phenom2)
quad senza l3 (athlon2)
quad con l3 (phenom2)
quad con 2 core castrati (esacore phenom2)
esacore phenom2

se dimentico qualcosa correggetemi

F1R3BL4D3
03-07-2010, 00:32
Ho letto da qualche parte che anche con le soluzioni integrate CPU+GPU siccome AMD è avanti col Fusion, intel per arginare a livello di marketing farà uscire CPU e GPU nello stesso package, ma su due distinti die, come ha fatto col Pentium 4 Dual per le CPU dual core, e col Core2 Quad per le CPU quadricore.

Per la verità soluzioni Intel CPU-GPU sono già uscite da un po'. Con GPU integrata nello stesso die bisognerà attendere Sandy Bridge.

GelatoFresco
03-07-2010, 00:44
Per la verità soluzioni Intel CPU-GPU sono già uscite da un po'. Con GPU integrata nello stesso die bisognerà attendere Sandy Bridge.

'azz ho googolato e vedo che c'è sui core i3 i5 e i7 architetture Clarkdale e Arrandale. Non sapevo ci fosse già la GPU su quei processori, non ero aggiornato.

ma Sandy Bridge sembra migliore o peggiore di Fusion?

Strato1541
03-07-2010, 00:58
Mah si vedrà dalle indiscrezioni sembra sarà molto potente.. un grosso salto..
In ambito desktop dal punto di vista delle prestazioni pure intel non ha rivali con gli i7.. guarda il 980X che ha 6 core nativi..
Però il rapporto prezzo prestazioni amd è molto buono.. con gli X6 si sono avvicinaai e qualche volta hanno superato il 920-930..
Certo ci vorrebbe molto di più per una competizione che faccia abbassare i prezzi della controparte come ai tempi deli athlonXp..

GelatoFresco
03-07-2010, 02:56
Mah si vedrà dalle indiscrezioni sembra sarà molto potente.. un grosso salto..
In ambito desktop dal punto di vista delle prestazioni pure intel non ha rivali con gli i7.. guarda il 980X che ha 6 core nativi..
Però il rapporto prezzo prestazioni amd è molto buono.. con gli X6 si sono avvicinaai e qualche volta hanno superato il 920-930..
Certo ci vorrebbe molto di più per una competizione che faccia abbassare i prezzi della controparte come ai tempi deli athlonXp..

mi sono fatto una ricerca, i prezzi erano in dollari.
Il phenom2 di punta mi pare sia il 1055T, 6 core, e mi dice prezzo 200 dollari.
Il core i7 di punta mi pare sia il 980X, 6 core, e mi dice prezzo 1000 dollari.
E' 5 volte tanto.
Il 920 che mi par di capire sia il core i7 più "scarso" mi dice prezzo 284 dollari.
E' così tanto più veloce?
I prezzi li ho letti su cpu world.

Il miglior processore per un dato utente è il più veloce a parità di prezzo, oppure il più economico a parità di prestazioni.
Voglio dire, la situazione non mi sembra molto diversa da quando dominavano gli athlon xp.
Intel è il meglio per chi vuole spendere 300/400 euro di cpu, ma per i comuni mortali a occhio e croce mi sembra ancora meglio AMD.
Con questo non vorrei generare un flame. :-D

Dre@mwe@ver
03-07-2010, 11:23
Il Phenom II più veloce è l'X6 1090T a 3.2 ghz, con moltiplicatore sbloccato. Prestazioni uguali o leggermente superiori agli i7 930/920/860, è preferibile per la longevità della piattaforma :)

Il 980X non ha rivali nè sul piano prestazionale nè sul prezzo :asd:

Per quanto riguarda lo "scontro" Fusion/SB, anche se si va OT, mi sembra abbastanza palese che la GPU integrata in Fusion farà le scarpe a quella di SB, Intel nel campo dei chip grafici non si è ancora affermata ;) Per quanto riguarda i core X86 invece è ancora tutto da vedere :)
(Parlo per le fasce basse del mercato, sulle versioni di SB a 8 core che si scontreranno con Bulldozer non mi pronuncio)