View Full Version : Ghedini contro tutti
LINK (http://www.repubblica.it/politica/2010/07/02/news/intercettazioni-schifani-5329662/?ref=HRER1-1)
(02 luglio 2010)
Intercettazioni, Ghedini attacca il Colle
L'opposizione: "Stanno passando il segno"
Il legale del premier: "Spetta al Parlamento decidere". L'Idv: "Completo delirio di onnipotenza". Bersani: "Si mettano al fresco e riflettano". Schifani prende le distanze: "Napolitano si ascolta e non si commenta". Vertice a palazzo Grazioli, forse stasera Berlusconi in tv
ROMA - "I commenti del Quirinale sono assai pregevoli, ma c'è un parlamento: spetta a quest'ultimo decidere", perché "la valutazione del capo dello Stato non è su problemi di natura tecnica. Altrimenti dovrebbe farsi eleggere. La valutazione è sulla costituzionalità. Le 'criticità tecniche' esulano dalla sua competenza". Intervistato dal Corriere della Sera, Niccolò Ghedini, responsabile giustizia Pdl e legale del premier, replica così alle affermazioni del presidente della Repubblica sul ddl intercettazioni. 1
Le parole del legale scatenano la reazione dell'opposizione. "Ghedini è in completo delirio di onnipotenza. Oggi si e' anche messo a fare il legale della maggioranza contro il Capo dello Stato. Con o senza incarico professionale, l'avvocato Ghedini straparla ignorando le norme della Costituzione, cosi come ha dimostrato con leggi aberranti da lui elaborate e dichiarate sistematicamente incostituzionali'' commenta il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.
"Ho letto con imbarazzo le dichiarazioni di Ghedini - dice il segretario del Pd, Pierluigi Bersani - nessuno può rivolgersi in questo modo al presidente della Repubblica, tantomeno uno che è avvocato e che dice di capire qualcosa di politica.
"Stiamo superando il segno si mettano al fresco un attimo e riflettano, perchè così non può andare".
E sulle parole di Napolitano interviene anche il presidente del Senato, Renato Schifani che sembra prendere le distanze da Ghedini: "Napolitano non si commenta, si ascolta. Mi auguro sempre che ogni tensione si allenti facendo in modo che ci siano tempi e spazi adeguati per il dibattito su ogni provvedimento".
Nel frattempo Silvio Berlusconi ha riunito a palazzo Grazioli i coordinatori del Pdl Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini, insieme ai presidenti dei gruppi di Senato e Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto. Un vertice che si è concluso da poco senza dichiarazioni. E' possibile, tuttavia, che a parlare sia lo stesso Cavaliere visto che a quanto si apprende, sono in programma alcune interviste con dei Tg serali.
E poi mi vengono a parlare di rispetto per le istituzioni...
whistler
02-07-2010, 17:48
Berlusconi in televisione a fare la vendita delle pentole? solo che al posto delle pentole ci sarà la privacy? è lecito? Napolitano perchè non scioglie le camere e gli fa passare la spocchia? mandano dell utri da napolitano a fargli un offerta che non può rifiutare? o il picchiatore la russa ?
Si guadagna la pagnotta, non c'è che dire.
whistler
02-07-2010, 17:52
Napolitano potrebbe mettere fine a tutto questo in un attimo...
Io non lo so se potrebbe.
whistler
02-07-2010, 18:02
{|e;32499270']Io non lo so se potrebbe.
Come no ? può sciogliere le camere , non può accettare il garante della costituzione che venga trasformata in legge , il regolamente berlusconiano delle intercettazioni , cioè AIUTARE I CRIMINALI , MANTERNERE L IMPUNITA' MIA E DEI MIEI AMICI... già il signorino napolitano ha firmato 2 leggi incostituzionali , e non è propio il massimo per un pdr.. per non parlare di dell utri , di mills , del caso d addario , dell intercettazioni di trani , in passato sono caduti governi per molto meno...
Altrimenti a che serve? NON SIAMO SOTTO DITTATURA DELLA MAGGIORANZA O SBAGLIO?
Gianluca99
02-07-2010, 18:06
teoricamente potrebbe, ma chi glie lo fa fare? Ha 85 anni, sa bene che mettersi contro Berlusconi non gli porterebbe altro che guai, tanto vale aspettare che si autodistruggano da soli :mc:
Come no ? può sciogliere le camere , non può accettare il garante della costituzione che venga trasformata in legge , il regolamente berlusconiano delle intercettazioni , cioè AIUTARE I CRIMINALI , MANTERNERE L IMPUNITA' MIA E DEI MIEI AMICI... già il signorino napolitano ha firmato 2 leggi incostituzionali , e non è propio il massimo per un pdr.. per non parlare di dell utri , di mills , del caso d addario , dell intercettazioni di trani , in passato sono caduti governi per molto meno...
Ma perché dovrebbe andare contro gli interessi degli amici suoi?
Dobbiamo aspettare il 2013, mi spiace.
Mr_Paulus
02-07-2010, 18:09
teoricamente si
Art. 88.
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura. [15]
poi ovviamente scoppierebbe il putiferio e non so se la dottrina richiede motivi specifici.
whistler
02-07-2010, 18:09
{|e;32499413']Ma perché dovrebbe andare contro gli interessi degli amici suoi?
pERCHè GLI UNICI AMICI SUOI DOVREBBERO ESSERE GLI ITALIANI ONESTI , non il marasma berlusconiano di cui è inutile citare il curriculum...
Dimmi se sbaglio!
pERCHè GLI UNICI AMICI SUOI DOVREBBERO ESSERE GLI ITALIANI ONESTI , non il marasma berlusconiano di cui è inutile citare il curriculum...
Dimmi se sbaglio!
Caro mio, tutti quei condizionali inseriti nelle tue frasi già dovrebbero darti la risposta!
Lilunyel
02-07-2010, 18:15
Guarda, se sciogliessero le camere io sarei contentissimo... ma se non siamo sotto dittatura della maggioranza, lo siamo ancora meno della minoranza, ovvero dell'inadeguata opposizione (nel suo complesso).
Lo scioglimento delle camere lo può fare solo quando il governo è stato sfiduciato dalla sua stessa maggioranza. Fine. =\
Anzi: FINI :asd:, su di lui puoi sperare ghgh.
Mentre Napolitano avrebbe potuto intervenire molte più volte per criticare l'aspetto morale di alcune decisioni contro il bene comune del paese; questo sì che gli compete!
E idem per certe leggi ovviamente e banalmente incostituzionali che ha firmato, senza contare questa ridicola pratica del "far sapere che la legge in questi termini non la firma". Ad una maggioranza che si comporta con strafottenza totale, quando una legge non va bene la si rimanda indietro, punto. Non si avvisa di modificare l'articoletto x, y, z, altrimenti sì che il PdR interferisce (come non dovrebbe) nella scrittura delle leggi.
Se una cosa va bene (secondo la costituzione) la firmi, sennò, nel dubbio, la rimandi indietro!!!
whistler
02-07-2010, 18:19
{|e;32499489']Caro mio, tutti quei condizionali inseriti nelle tue frasi già dovrebbero darti la risposta!
:cry: :cry: :cry:
whistler
02-07-2010, 18:21
Guarda, se sciogliessero le camere io sarei contentissimo... ma se non siamo sotto dittatura della maggioranza, lo siamo ancora meno della minoranza, ovvero dell'inadeguata opposizione (nel suo complesso).
Lo scioglimento delle camere lo può fare solo quando il governo è stato sfiduciato dalla sua stessa maggioranza. Fine. =\
Anzi: FINI :asd:, su di lui puoi sperare ghgh.
Mentre Napolitano avrebbe potuto intervenire molte più volte per criticare l'aspetto morale di alcune decisioni contro il bene comune del paese; questo sì che gli compete!
E idem per certe leggi ovviamente e banalmente incostituzionali che ha firmato, senza contare questa ridicola pratica del "far sapere che la legge in questi termini non la firma". Ad una maggioranza che si comporta con strafottenza totale, quando una legge non va bene la si rimanda indietro, punto. Non si avvisa di modificare l'articoletto x, y, z, altrimenti sì che il PdR interferisce (come non dovrebbe) nella scrittura delle leggi.
Se una cosa va bene (secondo la costituzione) la firmi, sennò, nel dubbio, la rimandi indietro!!!
Napolitano , è http://www.youtube.com/watch?v=1vzwC3LYA-A per berlusconi?
forse non si è capito che se si và ad elezioni non cambia niente,rivincerà aimè berlusconi che ha un potere mediatico immenso,inoltre non sottovalutate che è presidente di una squadra di calcio che vanta 8 milioni di tifosi in italia quindi più che potenziali elettori,basta vedere che casualmente ha promesso grandi acquisti per la stagione 2011/12 :read:
whistler
02-07-2010, 18:30
forse non si è capito che se si và ad elezioni non cambia niente,rivincerà aimè berlusconi che ha un potere mediatico immenso,inoltre non sottovalutate che è presidente di una squadra di calcio che vanta 8 milioni di tifosi in italia quindi più che potenziali elettori,basta vedere che casualmente ha promesso grandi acquisti per la stagione 2011/12 :read:
Se L' opposizione facesse sul serio , avvallerebbe un governo tecnico per cambiare la legge elettorale , ripristinare le preferenze (basta ad un parlamento di nominati!!) cacciare berlusconi dalla politica visti i suoi conflitti d interesse , le pluriprescrizioni , mills , il comportamento anti democratico e tendenzialmente bananas e finalmente si faccia politica seria con una destra e una sinistra degne di questo nome.
scoppierebbe il putiferio
Già mi immagino i telegiornali che gridano al complotto...
Lilunyel
02-07-2010, 18:51
Già mi immagino i telegiornali che gridano al complotto...
Già. :O
Un governo tecnico guidato da Tremonti sarebbe cmq auspicabile rispetto a questo attuale... Almeno non griderebbero al GOMBLODDO. -_-"
thewebsurfer
02-07-2010, 18:53
teoricamente si
ja-parentesiquadra-graffa-pipe-e intendeva ben altro..e ha ragione..napolitano non dorme, lo sa quello che firma
Se L' opposizione facesse sul serio , avvallerebbe un governo tecnico per cambiare la legge elettorale , ripristinare le preferenze (basta ad un parlamento di nominati!!) cacciare berlusconi dalla politica visti i suoi conflitti d interesse , le pluriprescrizioni , mills , il comportamento anti democratico e tendenzialmente bananas e finalmente si faccia politica seria con una destra e una sinistra degne di questo nome.
Siamo nella fantapolica, formalmente Napolitano non può molto in assenza di una sfiducia dichiarata, solo dopo potrebbe tentare di organizzare un governo tecnico ma se l'opposizione continua a comportarsi come fino a oggi andremmo a elezioni con la rivincita del cavaliere e tutte le conseguenze del caso.
whistler
02-07-2010, 18:57
Invece ti dico che siamo alla fantademocrazia... le leggi ad personam , le leggi in aiuto dei criminali , le donnine piazzate in politiche , il caso brancher , il conflitti d interessi , il rancore che prova verso chi non lo idolatra , il disprezzo per la costituzione , e il parlamento che cos hanno di deomcratico e di fantapolitico , sono una realtà , visto l'ultimo sfogo di ghedini avvocato del premier e parlamentare sarebbe ora di piantarla!
"I commenti del Quirinale sono assai pregevoli, ma c'è un parlamento: spetta a quest'ultimo decidere", perché "la valutazione del capo dello Stato non è su problemi di natura tecnica. Altrimenti dovrebbe farsi eleggere. La valutazione è sulla costituzionalità.
:doh:
non conosce la costituzione o l'ha detto apposta...
il capo dello stato può rimandare indietro le leggi per qualunque cosa, basta che sia motivata :muro:
Art. 74.
Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.
eppure basta leggerla :O
non c'è nessun accenno alla costituzionalità della legge... :muro:
stanno passando il segno.. ahahahahaha
vergogna bersani
stanno passando il segno.. ahahahahaha
vergogna bersani
Mmmh in effetti non mi suona granchè bene quella frase... non era "stanno passando il limite"? :D
girodiwino
03-07-2010, 15:37
Berlusconi in televisione a fare la vendita delle pentole? solo che al posto delle pentole ci sarà la privacy? è lecito? Napolitano perchè non scioglie le camere e gli fa passare la spocchia? mandano dell utri da napolitano a fargli un offerta che non può rifiutare? o il picchiatore la russa ?
per un motivo molto semplice: se si sciolgono le camere non è detto che cada il governo, questo semplicemente al nuovo insediamento delle camere si fa votare la fiducia.
inoltre non è detto che dalle urne non esca una lega troppo forte
Invece ti dico che siamo alla fantademocrazia... le leggi ad personam , le leggi in aiuto dei criminali , le donnine piazzate in politiche , il caso brancher , il conflitti d interessi , il rancore che prova verso chi non lo idolatra , il disprezzo per la costituzione , e il parlamento che cos hanno di deomcratico e di fantapolitico , sono una realtà , visto l'ultimo sfogo di ghedini avvocato del premier e parlamentare sarebbe ora di piantarla!
di democrazia ne vedo poca a giro, quanto alla fanta...............provato al chiosco bibite :D
Quando parlo di fantapolitica parlo della possibilità che il PdR possa prendere decisioni, non è mai accaduto e in una fase politica così esacerbata avrebbero buon gioco gli urlatori "al colpo di stato", il caos che ne seguirebbe ci farebbe precipitare in un pozzo senza fondo.
Bisogna fare come dicono i cinesi, sedersi sulla riva del fiume e aspettare. Il "ghe pensi mi" a reti unificate mi fa ben sperare.
Bisogna fare come dicono i cinesi, sedersi sulla riva del fiume e aspettare. Il "ghe pensi mi" a reti unificate mi fa ben sperare.
Pensi che il far tutto da solo lo porti ad autoaffondarsi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.