View Full Version : Qualità vs prezzo vs "vale la pena"
wanttobefree
02-07-2010, 14:30
Ciao,
Dovrei acquistare una scheda video presumo, ho questi componenti:
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
MoBo: SoAM3 ASROCK M3A785GXH/128M
Quando li ho acquistati, sei mesi fa, ho fatto questa scelta puntando al fatto che avevo già un ali nuovo:
Ali: LC-POWER 420W GREEN POWER LC6420GP V2.0
e al fatto che con la scheda video integrata alla scheda madre (HD 4200) e con il case riciclato dal vecchio pc, avrei risparmiato.
Ho riflettuto che se dovevo mettere soldi anche per una scheda video, tantovaleva investire di più e acquistare un mega pc di ultima generazione (quadcore, ram migliore, case figo, ecc. che è quel che volevo inizialmente, questa, come ho detto, è stata diciamo una scelta di comodo/economica).
Ignoravo che non sarei riuscito a far andare nessun videogioco a 1920x1200, come vorrebbe il mio monitor iiyama Prolite B2403WS, bensì vanno tutti a scatti se non con una risoluzione di 800x600. Chiaramente è bruttissimo così.
Mi appresto ora ad acquistare una scheda video (è quel che devo fare no? Per giocare decentemente intendo) ma non so che fare...
Dovrei buttarci 200 euro? A questo punto conveniva prendere un mega computer, no?
Dovrei buttarci solo 50 euro? Ma così otterrei una scheda video decente per giocare?
Confido nella vostra capacità di mediare queste variabili (qualità vs prezzo vs "vale la pena col computer che mi ritrovo")... Grazie! :D
kinotto88
02-07-2010, 14:37
tranquillo, il tuo computer va già bene così com'è..
il fatto che monti un dual core e non un quad core, non peserà alla risoluzione a cui ti appresti di giocare, se non in casi rarissimi...vedi gta IV, ma questo è un altro discorso..:asd:
la cosa che mi preoccupa di più è l'alimentatore..posta gli ampere erogati sulla linea da +12v..
comunque direi che potresti puntare sulla 5770..
i giochi ti gireranno talmente meglio rispetto ad adesso che rimarrai folgorato :p
wanttobefree
02-07-2010, 16:30
Ah dici val la pena spendere così tanto?
Speravo in una nVidia comunque, non è meglio?
:stordita:
Sull'alimentatore c'è scritto:
+12V1 14A
+12V2 15A
kinotto88
02-07-2010, 18:31
+12V1 14A
+12V2 15A
fidati..piglia la 5770..
poi con quell'ali non andrei a cercare altro..
pegasus777
02-07-2010, 18:41
l'ali regge per 5770
+12V1 14A
+12V2 15A
Lasa star! Soprattutto in quella fascia di prezzo ATI vanno meglio e consumano meno. Prendi come ti hanno detto una Radeon 5770 da 1gb.
L'ali per la 5770 regge, però ti consiglio di cambiarlo con un corsair vx550, molto più affidabile e potente.
Inoltre, cerca di sbloccare gli altri due core del procio, tante volte se sei fortunato ti ritrovi un quad-core o un tri-core :D
cervus92
02-07-2010, 19:29
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5770.aspx ;)
Inoltre, cerca di sbloccare gli altri due core del procio, tante volte se sei fortunato ti ritrovi un quad-core o un tri-core :D
direi se è la cpu fortunata :asd:
cmq, con quell'alimentatore prendi la 5770. Le nvidia consumando di più, dovresti cambiare alimentatore.
wanttobefree
02-07-2010, 22:58
Vabbé, se lo dite voi... allora a grande richiesta mi butterò su quella a questo punto :)
Ma con la hd4200 integrata come funziona? Si sommano?
Ma con eyefinity, o comunque con il fatto che mi troverei ad avere due schede video, è possibile (per uso d'ufficio) usare il computer da due utenti contemporaneamente, ad esempio collegando due tastiere e due monitor? (mi rendo conto che probabilmente è fantasia quello che sto dicendo)
Grazie :D
wanttobefree
02-07-2010, 23:01
P.S. Quale versione della 5770?
P.P.S. Per quanto riguarda la cpu, vale davvero la pena tentare l'overclock che proponete? Non ci sono effetti collaterali, che so ad es. bruciare qualche componente? Avete qualche guida, eventualmente? (Scusate per la sfilza di domande)
non credo che l'overclock della cpu ti porti a vantaggi tangibili...è già a 3,1 Ghz e sono sufficienti...ma se vuoi provare fallo pure, qualcosa guadagni ma no sta gran roba.
Per il modello...io prenderei quella che costa meno...basta che non abbia il vecchio sistema di raffreddamento quello "a bara".
P.S. Quale versione della 5770?
P.P.S. Per quanto riguarda la cpu, vale davvero la pena tentare l'overclock che proponete? Non ci sono effetti collaterali, che so ad es. bruciare qualche componente? Avete qualche guida, eventualmente? (Scusate per la sfilza di domande)
Come 5770 la versione da 1gb, in fullHD fa comodo. Per la versione anche una reference va bene, o se trovi una vapor-x ancora meglio. Per la cpu si parlava di sbloccare i core dormienti, perchè in realtà la tua cpu è un quad core con 2 core disattivati. Per provare ad attivarli devi leggere alcune guide in merito.
pegasus777
03-07-2010, 22:56
se ha culo:D
Per sbloccare i core la procedura, a grandi linee, è questa: Entri nel bios della scheda madre e cerchi un'opzione che si chiama ACC (advanced clock calibration). Apri il menù a tendina e poi da lì è tutto intuitivo. Comunque ci sono molte guide a riguardo, basta cercare un pò nel forum :)
wanttobefree
04-07-2010, 18:30
Ho visto il prezzo della vapor-x (si tratta di questa (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7715), no?) e viene circa 15-20 euro più della versione Asus o XFX. Se conviene sono disposto a spendere di più per questa Vapor-X, ma conviene?
Sì scusate, per overclock intendevo lo sblocco dei 2 core. Proverò a darci un'occhiata appena avrò un po' tempo. Ma il problema che mi pongo è: è rischioso per la cpu o per il computer in generale? O ne accorcia i tempi di vita?
Grazie a tutti :D
P.S. Ma con la scheda video integrata cosa succede? La devo bloccare o la potenza si somma?
Facendo overclock accorci la vita del procio da circa 12anni a circa 8-10anni :D Rischi non ce ne sono, perchè se sbagli qualcosa il pc va in protezione e spegne tutto. Comunque nella sezione overclock potrai trovare (ed eventualmente chiedere) tutto quello di cui avrai bisogno :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.