PDA

View Full Version : Compatta da max 300€

nickbock
02-07-2010, 14:23
Ciao a tutti! Ho davvero bisogno della vostra esperienza, perchè ho letto diverse cose nei vari topic ma sto facendo un pò di confusione.....perchè non ci capisco niente! :-)
A breve devo farmi regalare da mia sorella una macchina fotografica compatta da max 300€. Dell'estetica non mi interessa nulla, guardo solo alla qualità. Non mi importa che abbia mille MP, ma mi piacerebbe che avesse un buono zoom ottico, un buon grandangolo e che facesse delle buone foto più o meno in tutte le condizioni (anche notturne).
Mi era stata consigliata la Panasonic TZ8 ma vorrei sapere se ci sono delle alternative anche migliori.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nickbock
02-07-2010, 19:01
Ti ringrazio per la risposta! Mi puoi spiegare in cosa sarebbe superiore alla Pana? sai, non sono molto esperto! Ci sono delle comparative???

nickbock
03-07-2010, 14:08
Tra le Pana TZ7, TZ8, Canon sx210 e qualche altra tipo sony cosa mi consigliate? Le foto in notturna non sono fondamentali, tanto vengono male con tutte le fotocamere compatte, no???

nickbock
05-07-2010, 13:43
Sai le Canon non mi entusiasmano molto.......mi interesserebbe qualcosa di completamente automatico, perchè nelle impostazioni manuali non avrei idea di dove sbattere la testa! :-)
Tra le 3 Panasonic x le foto quale mi consigliate? Perchè ho letto che la TZ7 sia migliore della TZ8.
Questo anche con i nuovi aggiornamenti usciti da poco?

nickbock
11-07-2010, 14:11
E le Pana in confronto alle Sony e alla Casio?????????????
Io ne vorrei una molto buona in modalità automatica, perchè in manuale non saprei dove mettere le mani e non ho molta pazienza :D

Potreste x favore aiutarmi??? Grazie!

John85
11-07-2010, 14:37
Se devi usarle in automatico prendi la Lumix TZ7. ;)

La Sx210 imho ha un dettaglio e una nitidezza che non è neanche lontanamente paragonabile a quello delle Lumix. Inoltre ha un sensore da 14Mpx davvero troppo denso ed affollato.

Meglio quindi andare su una TZ7 che tra le superzoom è quella che fa meglio in automatico, ha 10Mpx, uno stabilizzatore ottico eccellente e costa poco più di 200€. ;)

nickbock
11-07-2010, 14:39
Ti ringrazio veramente tanto!!!!!!!! Quindi x te è migliore in automatico anche delle varie Sony, tanto osannate sulle varie riviste?

John85
11-07-2010, 14:43
Secondo me in automatico e soprattutto di giorno SI.

Se invece sei molto interessato a fare foto anche in notturna, la Sony HX5v è il compromesso migliore ma costa davvero parecchio di più. Ci sarebbe anche la F70EXR che ho io, ma di certo non ha nelle sue doti principali quella di fare bene in automatico.

nickbock
11-07-2010, 14:54
...in effetti la vorrei comprare x il viaggio di nozze (2 ottobre) e dato che andremo a new york vorrei fare delle belle foto anche la sera. In questo caso mi consiglieresti la sony? Anche rispetto alla TZ10?

Ho cercato su trovaprezzi i prezzi della TZ7 nera e della sony nera ed ho visto che c'è una differenza di 45€...diciamo che fino ai 300€ ci si può arrivare bene se ne vale la pena.

John85
11-07-2010, 15:00
Se vuoi fare belle foto in città di notte, la HX5v penso sia allora la fotocamera migliore che puoi acquistare in questo momento tra le superzoom.

Ho avuto modo di vedere tanti scatti fatti in alcune città Giapponesi e i risultati sono davvero notevoli.

L'unica che fa meglio nella stessa fascia di prezzo è la Canon Ixus 300 HS, solo che ha uno zoom da 3,8X.

Le Lumix TZ soffrono parecchio dai 400ISO in su...

nickbock
14-07-2010, 18:11
Grazie di nuovo!!!!!!!!!!! I tuoi consigli sono preziosissimi!!!!!!!!!!!!
Posso farti un'ultima domanda? Quale tipo di memoria mi consigli x la Sony? sd o memorystick? mi sembra che le memory costino generalmente di più.
c'è un modello ad esempio della sandisk che mi puoi consigliare x velocità e qualità???

John85
14-07-2010, 18:36
Io direi di andare su una SD classe10 o superiore per stare tranquillo anche dal punto di vista video, visto che registra in HD 1080i .

nickbock
14-07-2010, 21:18
Quindi almeno 15mb/s? e quanti gb potranno servire con queste nuove fotocamere? 8? 16? Scusami ma non ne ho idea! :D
Ho trovato le sandisk Extreme SDHC Class 10 8GB a 37€. Potrebbero andare o ci sono cmq ottime memorie a max 40€ da 16gb?

John85
14-07-2010, 21:25
Più che fare il calcolo a mente mi sa che conviene scaricare dal sito sony il manuale della fotocamera e vedere le indicazioni sull'occupazione in MB del video e la velocità di trasferimento.

Se pensi di fare video lunghi, mi sa che 8GB sono pochini...meglio 16. Fossero solo foto anche 4 sarebbero stati più che sufficienti.

EDIT: Sony dichiara che a massima qualità, in una memoria da 8GB stanno 58m10s di filmato e che si possono fare circa 29m di filmato continuo ininterrotto.

Per il resto una classe 10 dovrebbe andare benissimo ;)

nickbock
14-07-2010, 21:46
Ok, allora mi butterò su quella da 30mb/s della sandisk in classe 10, perchè, anche se allo stesso prezzo ci compro le Adata o le Trascendent da 16gb, mi fido molto di più della sandisk....................no???:)

John85
14-07-2010, 21:56
A-Data e Transcend sono comunque due ottime marche, purchè le schede siano originali e non taroccate.

Io uso una Transcend classe 6 da 4Gb ed è eccezionale...davvero molto veloce, specie nel trasferimento da SD a PC.

Se allo stesso prezzo hai un prodotto di pari velocità ma da 16GB io andrei su quello da 16.

nickbock
14-07-2010, 22:11
Ok! L'unico dubbio è che quelle della sandisk trasferiscono a 30mb/s mentre quelle della Transcend fino a 20mb/s......c'è una discreta differenza ma sono entrambe di classe 10.

John85
14-07-2010, 22:30
Considera che il file di migliore qualità dovrebbe essere da 17MB/s quindi rientra tranquillamente nelle potenzialità di entrambe.

Forse nella Sandisk starebbe più "comodo" però allo stesso tempo, se nella stessa scheda metti sia foto che video e starai fuori per parecchi giorni, 8GB potrebbero risultare pochini e costringerti magari ad acquistarne un'altra.

nickbock
14-07-2010, 22:46
Che dire............GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto ci sarà il ballottaggio tra le 16gb di adata e transcend!!!!!! Dovrebbero essere entrambe sullo stesso piano, quindi vedrò al momento dell'acquisto della fotocamera quale delle 2 sarà più conveniente!
Grazie ancoraaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

John85
15-07-2010, 13:28
Di nulla :D

Auguri e buon viaggio ;)

nickbock
22-07-2010, 21:48
Ciao!!!!!!!!!!! Riapro questo topic perchè ho letto da molte parti che il comparto video della hx5 fa abb schifo....d'altra parte la pana tz10 fa schifo per le foto low-light......quindi, che ne dite della Casio EX-FH100??? Potrebbe essere un buon compromesso??? Nella comparativa di dpreview ne esce vincitrice. :D

nickbock
22-07-2010, 23:01
Le Sony wx-1 e la nuova wx-5 come sono??? Esteticamente sono molto carine ma tecnicamente non ne ho idea......potrebbero competere?

John85
23-07-2010, 10:48
Tutto sta a capire quanto valore ha per te la parte video.

Per me ad esempio non ha alcun valore, quindi preferisco avere una fotocamera che fa bene di notte e di giorno nelle foto piuttosto che una che di notte decade miseramente.

La Casio mostra effetti acquerello già dai 200ISO...figuriamoci nelle notturne.
Inoltre i suoi video sono ottimi ma senza zoom...quindi inquadratura fissa.

Il problema della HX5v si nota solo in WIDE, quindi basta dare un colpetto di zoom e si divrebbe risolvere tranquillamente.

P.S. la WX1 fa foto peggiori della HX5v...probabilmente perchè era la prima versione che utilizzava il nuovo sensore retroilluminato. inoltre è totalmente automatica, quindi non puoi fare nessuna regolazione manuale.
La WX5 è uscita adesso quindi non si sa nulla...

nickbock
23-07-2010, 20:16
Ti ringrazio tanto come sempre!!!!!!!!!!!!! Speriamo che escano a breve delle reviews serie sulla wx5!