PDA

View Full Version : Consiglio su RAID 0 !

djmatrix619
02-07-2010, 13:02
Ragazzi, questo è quanto:

Ho da poco ordinato un intero pc con un solo HDD. Il pc è per gaming ed inizialmente avevo pensato di comprarne 2 di quegli HDD ma poi ho dovuto lasciarne uno. Il mio dubbio ora è questo:

Con l'HDD che mi arriverà, un WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 7200RPM SATAII da 500GB, avrò problemi nel giocare (lasciando stare il resto dell'hardware) ? Del tipo, colli di bottiglia, e cose del genere?

Giusto per sapere se è davvero necessario comprare quell'altro modello uguale e ricorrere al RAID 0, perché se con questo che ho preso, non ho limitazioni, ne farei volentieri a meno, visto che comunque altri dischi di archiviazione li avrei.

Grazie..

dirklive
02-07-2010, 14:10
sei un gamers e del comparto dischi non te può fregà de meno, inutile costruire un raid o addirittura avere un SSD per guadagnare pochi frame.
Investi nelle schede video che per te è meglio:D

Ps la scelta del caviar black come disco singolo la reputo abbastanza felice.:D

djmatrix619
02-07-2010, 14:29
inutile costruire un raid o addirittura avere un SSD per guadagnare pochi frame.felice.:D

Quindi mi stai dicendo, che il RAID 0 lo stanno facendo quasi tutti (come se fosse una moda) solo per alcuni frame? Cavolo, pensavo fosse una cosa di maggior importanza... e io che pensavo ai colli di bottiglia per questa cosa!! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_rolleyes.gifhttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_rolleyes.gif

Capellone
02-07-2010, 15:57
la memoria di massa non è convolta nel framerate dei giochi; ti cambia solo la velocità di caricamento dei files.

djmatrix619
02-07-2010, 17:13
la memoria di massa non è convolta nel framerate dei giochi; ti cambia solo la velocità di caricamento dei files.

Non capisco perché fino ad adesso mi hanno continuato a ripetere che col RAID 0, aumentano le prestazioni!! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/19.gif

Così, non mi pare tanto che sia giusto parlare di "prestazioni". Mah, comunque grazie! Un dubbio in meno, e un motivo in più per non andare in RAID, almeno per ora! :)

Capellone
02-07-2010, 23:16
aumentano sicuramente le prestazioni dello storage, ma questo non partecipa al videogioco se non per il solo caricamento dei files; il rendering 3D è tutto lavoro per cpu, vga e ram (quest'ultima è bene che sia abbondante).
i benefici del raid 0 si apprezzano di più in altri ambiti di utilizzo.

matteoflash
03-07-2010, 09:04
Ciao,

se l'aspetto che ti interessa maggiormente è il gaming, l'HDD può o meno prestante può aiutarti solo durante le fasi di caricamento da disco (trasferimento dati da HDD a RAM, in fase di elaborazione del processo).

Una volta avviato il gioco, ciò che può cambiare (al limite) è il framerate durante il caricamento di nuove mappe o nuove aree di gioco, ma si limita a pochi secondi di transizione che non giustificherebbero (imho) la spesa che andresti ad affrontare. Sono possessore di un Raid0 di dischi a 10k RPM da qualche anno, posso parlarti per esperienza e non per sentito dire relativamente a questo argomento :)

Come ti hanno suggerito sopra, l'accoppiata CPU/VGA/RAM è quella che conta maggiormente, senza dimenticarsi che tutti questi componenti passano attraversi i vari bus dati/di controllo della scheda madre, che, quindi, a sua volta, svolgerà un buon ruolo in tutto ciò.

djmatrix619
03-07-2010, 09:56
Come ti hanno suggerito sopra, l'accoppiata CPU/VGA/RAM è quella che conta maggiormente, senza dimenticarsi che tutti questi componenti passano attraversi i vari bus dati/di controllo della scheda madre, che, quindi, a sua volta, svolgerà un buon ruolo in tutto ciò.

il rendering 3D è tutto lavoro per cpu, vga e ram (quest'ultima è bene che sia abbondante).
i benefici del raid 0 si apprezzano di più in altri ambiti di utilizzo.

Beh se è solo per qualche secondo di caricamento files vari, credo che per ora potrò reggere il fardello, mal che vada posso sempre rimediare comprando un modello uguale di HD a quello già preso.

In quanto ai componenti principali, non penso di avere grossi problemi con gli hardware che ho ordinato. Certo, non avro' preso un Intel 980 Extreme.. ma non ho neanche un dual core! :D

In quanto alla RAM, la precisazione di Capellone, cioè che la RAM è bene che sia abbondante, mi fa venire un dubbio. All'inizio volevo prendere 6GB di RAM in TC, ma poi un po' perché me l'hanno sconsigliato e un po' perché tra l'altro la mobo che ho preso non supporta il triple, sono sceso a 4GB (2x2GB 1600Mhz Corsair Dominator) in DC.

Bastano vero? Spero che non ce ne volevano 6.. (altrimenti tocca aggiungere anche quelli e farne 8, anche se mi hanno detto 100 volte di non farlo perché 4 bastano e avanzano per il momento!! :/ )

matteoflash
03-07-2010, 10:03
Che CPU hai preso, per curiosità?
Ad ogni modo, vai tranquillo, io ho appena acquistato 2x2GB di Ram abbastanza performanti e mi trovo più che bene.. 4 GB è un'ottima quantità, te ne serve di più se fai rendering o utilizzi molte macchine virtuali, ma se lo scopo è quello del gaming, considerando in media 1 GB occupato da Win7, è dura trovare un gioco che ti saturi i restanti 3 GB :)

Inoltre, se la CPU non supporta triple channel, aggiungere un terzo modulo non ti avrebbe lasciato sfruttare la banda del Dual Channel, avendo prestazioni inferiori.. E come dicono altri su questo Forum, il Triple Channel ha un leggero svantaggio (non ricordo se sulla velocità di scrittura o sulla latenza, credo sulla latenza), nel tuo caso poi il problema nn si pone :)

djmatrix619
03-07-2010, 10:10
Che CPU hai preso, per curiosità?

Si, ho preso l'AMD Phenom II X6 1090T BlackEdition. :) Ma tanto comunque il problema del Triple Channel non si pone più. Ormai ho scelto per una mobo (ASUS ROG Formula IV Crosshair) dual channel, e l'unica cosa che potrei fare e inserire altri 2 moduli.. niente di ché. Mal che vada, ho preso anche il dissipatore per le Dominator.. 'si sà mai! ;D

matteoflash
03-07-2010, 10:20
Ad ogni modo, indipendentemente dalla scheda madre, è la CPU che limita la possibilità di avere dual channel o triple channel, in base alla relativa architettura.

Se non sbaglio ha Socket AM3, giusto? Tutte le CPU con Socket Am3 per AMD supportano il dual channel, come il Socket 1156 per Intel.. Quindi, alla fine, tutte le schede madri costruite per questi due socket non avranno il supporto triple channel come conseguenza per ovvi motivi :D

Ti riporto ad una tua precedente affermazione sui dual core, poi mi fermo qua che sennò stiamo sforando nell'OT più sfrenato :)
Sono passato da un AMD 6000+ x2 con DDR2 @800MHz ad un Intel i5-750 con DDR @1600MHz. All'interno del gaming, non solo ci sono state differenze di caricamento, ma anche di FPS puri all'interno del gioco (alcuni giochi con una differenza che si poteva notare, altri praticamente identici, in base alla loro più forte dipendenza da CPU o GPU).
Ad ogni modo, si parla (ad esempio) di passaggi da 25 fps a 32 fps, un +7fps, non un miracolo :D

Ti dico questo solo per confermarti che la dipendenza più stretta per i miglioramenti nel gaming è sicuramente attribuibile alla VGA, ammesso che il resto del sistema non faccia da collo di bottiglia ovviamente (montare una VGA potente su un dual core, o peggio un single core non avrebbe senso.. si hanno le stesse prestazioni di VGA di 3 anni precedenti, x farti esempi pratici)

Conclusione: la scelta dell'HDD non ti porterà "malefici" x l'ambito gaming, stesso vale per i 4GB di RAM, puoi andare tranquillo :)

djmatrix619
03-07-2010, 10:29
Conclusione: la scelta dell'HDD non ti porterà "malefici" x l'ambito gaming, stesso vale per i 4GB di RAM, puoi andare tranquillo :)

E questo è buono a sapersi direi, sollevato da questa cosa! :) Non ci resta che aspettare l'arrivo del PC ! ^_^

Grazie mille per tutte le spiegazioni, ovviamente!! ;)

matteoflash
03-07-2010, 10:34
Di nulla :) Facci sapere come ti trovi con il nuovo bestione, una volta arrivato ed assemblato

Capellone
03-07-2010, 11:25
ottima CPU il 1090T, ce l'ho anche io. ;)
la ram è abbondante.
e il Caviar Black è un signor disco tra quelli a piatti.

djmatrix619
03-07-2010, 11:51
Di nulla :) Facci sapere come ti trovi con il nuovo bestione, una volta arrivato ed assemblato

Contaci! ;)

ottima CPU il 1090T, ce l'ho anche io. ;)
la ram è abbondante.
e il Caviar Black è un signor disco tra quelli a piatti.

Ottimo! Thanks! :cool: