View Full Version : Tagli, affondo di Tremonti contro il Sud "Cialtroni, non spendono fondi dell'Ue"
frankytop
02-07-2010, 13:01
http://www.ilgiornale.it/foto-id=654847-x=660-y=495/tremonti63.jpg
Il ministro dell'Economia all'assemblea della Coldiretti attacca le amministrazioni regionali del Mezzogiorno: "Cialtroni, si lamentano dei tagli, ma non sanno spendere i fondi messi a disposizione dall'Unione europea. Lo stanziamento era di 44 miliardi di euro, usati solo 3,6. Un dodicesimo". Errani: "Commissione sugli sprechi"
Roma - Il pm Giulio Tremonti mette sul banco delgi imputati le Regioni del Sud e la capacità delle amministrazioni. Il ministro dell'Economia sottolinea come il Mezzogiorno non sappia spendere i soldi messi a disposizione dall’Unione europea. "Ieri ho incontrato il commissario europeo per i Fondi Regionali", ha raccontato Tremonti all’assemblea della Coldiretti. "E’ uno scandalo pauroso quello prodotto dalle Regioni meridionali. Lo stanziamento sul programma comunitario 2007-2013 era di 44 miliardi di euro. Questi signori ne hanno speso solo 3,6, solo un dodicesimo".
Contro le proteste "E mentre cresceva la protesta per i tagli subiti aumentava l’accumulazione dei capitale non usati e questa è una cosa di una gravità inacettabile. La colpa non è dell’Europa non è dei governi nazionali di destra o di sinistra, ma della cialtronaggine di chi ha i soldi e non li spende. E siccome i soldi per il Mezzogiorno saranno di più e non di meno nei prossimi anni non si può continuare con questa gente che sa protestrare, ma non sa fare il servizio pubblico per i cittadini". Tremonti nelle ultime settimane ha avuto forti polemiche con le Regioni italiane soprattutto a causa dei tagli ai trasferimenti previsti dalla manovra 2011-12. Dopo gli attacchi del presidente delle Regioni Vasco Errani (Emilia Romagna) e del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, i governatori di cinque Regioni del Centro Sud amministrate dal centrodestra hanno scritto una lettera a Tremonti per chiedere una trattativa sulla revisione dei tagli ai trasferimenti previsti dalla manovra.
Errani: "Commissione sugli sprechi" "Fare una commissione a costo zero sugli sprechi della Pubblica amministrazione, che guardi voce per voce, tazebao per tazebao". È la proposta girata al ministro Tremonti dal presidente della conferenza Stato-Regioni Vasco Errani nel suo intervento all’assemblea di Coldiretti cui è presente lo stesso ministro. "Sulla manovra le Regioni vogliono fare la loro parte - ribadisce Errani -. Vogliamo costruire un accordo con il governo ma chiediamo un discorso di equità. E poi chiediamo anche di ribaltare il concetto - conclude Errani -. Ci dicano quali sono i servizi essenziali che non possono essere tagliati e sulla base di questo ognuno fa la sua parte".
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/economia/tagli_affondo_tremonti_contro_sud_cialtroni_non_sanno_spendere_aiuti/economia-governo-regioni-critiche-tremonti-spesa-europa-fondi-sud/02-07-2010/articolo-id=457937-page=0-comments=1)
Jammed_Death
02-07-2010, 13:06
e poi dicono che il sud spreca :O
whistler
02-07-2010, 13:08
TREMONTI ALLEATO DI DELL UTRI. E PARLA PURE?
frankytop
02-07-2010, 13:11
TREMONTI ALLEATO DI DELL UTRI. E PARLA PURE?
Whistler...che temperatura c'è oggi ad Enna? :D
Perchè non ti bevi una Coca Cola fresca? :D
ConteZero
02-07-2010, 13:15
"Fare una commissione a costo zero sugli sprechi della Pubblica amministrazione, che guardi voce per voce, tazebao per tazebao".
:rotfl:
Hanno più ministri loro che meccanici la Ferrari nei box ed ha il coraggio di parlare di "costo zero" ?
e poi dicono che il sud spreca :O
Stai pur certo che con i critedi degli anni 80 se li spendevano tutti quei 44 miliardi, adesso non è così facile.
http://www.ilgiornale.it/foto-id=654847-x=660-y=495/tremonti63.jpg
Il ministro dell'Economia all'assemblea della Coldiretti attacca le amministrazioni regionali del Mezzogiorno: "Cialtroni, si lamentano dei tagli, ma non sanno spendere i fondi messi a disposizione dall'Unione europea. Lo stanziamento era di 44 miliardi di euro, usati solo 3,6. Un dodicesimo". Errani: "Commissione sugli sprechi"
Roma - Il pm Giulio Tremonti mette sul banco delgi imputati le Regioni del Sud e la capacità delle amministrazioni. Il ministro dell'Economia sottolinea come il Mezzogiorno non sappia spendere i soldi messi a disposizione dall’Unione europea. "Ieri ho incontrato il commissario europeo per i Fondi Regionali", ha raccontato Tremonti all’assemblea della Coldiretti. "E’ uno scandalo pauroso quello prodotto dalle Regioni meridionali. Lo stanziamento sul programma comunitario 2007-2013 era di 44 miliardi di euro. Questi signori ne hanno speso solo 3,6, solo un dodicesimo".
Contro le proteste "E mentre cresceva la protesta per i tagli subiti aumentava l’accumulazione dei capitale non usati e questa è una cosa di una gravità inacettabile. La colpa non è dell’Europa non è dei governi nazionali di destra o di sinistra, ma della cialtronaggine di chi ha i soldi e non li spende. E siccome i soldi per il Mezzogiorno saranno di più e non di meno nei prossimi anni non si può continuare con questa gente che sa protestrare, ma non sa fare il servizio pubblico per i cittadini". Tremonti nelle ultime settimane ha avuto forti polemiche con le Regioni italiane soprattutto a causa dei tagli ai trasferimenti previsti dalla manovra 2011-12. Dopo gli attacchi del presidente delle Regioni Vasco Errani (Emilia Romagna) e del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, i governatori di cinque Regioni del Centro Sud amministrate dal centrodestra hanno scritto una lettera a Tremonti per chiedere una trattativa sulla revisione dei tagli ai trasferimenti previsti dalla manovra.
Errani: "Commissione sugli sprechi" "Fare una commissione a costo zero sugli sprechi della Pubblica amministrazione, che guardi voce per voce, tazebao per tazebao". È la proposta girata al ministro Tremonti dal presidente della conferenza Stato-Regioni Vasco Errani nel suo intervento all’assemblea di Coldiretti cui è presente lo stesso ministro. "Sulla manovra le Regioni vogliono fare la loro parte - ribadisce Errani -. Vogliamo costruire un accordo con il governo ma chiediamo un discorso di equità. E poi chiediamo anche di ribaltare il concetto - conclude Errani -. Ci dicano quali sono i servizi essenziali che non possono essere tagliati e sulla base di questo ognuno fa la sua parte".
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/economia/tagli_affondo_tremonti_contro_sud_cialtroni_non_sanno_spendere_aiuti/economia-governo-regioni-critiche-tremonti-spesa-europa-fondi-sud/02-07-2010/articolo-id=457937-page=0-comments=1)
:asd: :asd: :asd:
C.òa.àòz.àòaza
Crazy rider89
02-07-2010, 13:15
hanno già deciso lo stipendio di Brancher? :O
A Enna sono 26 gradi contro i 28 di Biella.
whistler
02-07-2010, 13:19
25° In questo momento in camera mia , telefona a don marcello che ti porta dei cannoli , vanno forte al nord...
whistler
02-07-2010, 13:24
Il clima padano e' terribile. Di giorno e' caldo e la notte resta uguale.
è l umidità , aumenta la sensazione di calore percepito , io vivo nella città mediamente più fredda e fresca della sicilia..
@ Franky per i cannoli rivolgiti a don marcello paga tremonti , a cui verrà fatto un prezzo di favore..
frankytop
02-07-2010, 13:31
A Enna sono 26 gradi contro i 28 di Biella.
Da me sono 25,tu che sei a Milano fondi,ti stai squagliando come un gelato!!:D
frankytop
02-07-2010, 13:33
è l umidità , aumenta la sensazione di calore percepito , io vivo nella città mediamente più fredda e fresca della sicilia..
@ Franky per i cannoli rivolgiti a don marcello paga tremonti , a cui verrà fatto un prezzo di favore..
Vabè,basta che paghi Tremonti..ma di tasca sua eh. :D
frankytop
02-07-2010, 13:34
:asd: :asd: :asd:
C.òa.àòz.àòaza
'azzo ti ridi. :asd:
Steinoff
02-07-2010, 13:39
Faccio solo presente questo, ed in base a questo vorrei una risposta da tremonti:
Situazione dopo le elezioni. I colori si riferiscono al partito del Presidente della Regione: blu (PdL), verde (LN) e celeste (MpA) di coalizioni di centro-destra; arancio (PD) e rosso (SEL) di coalizioni di centro-sinistra.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4b/Regionali_2010.png/200px-Regionali_2010.png (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4b/Regionali_2010.png)
Chi e' che predomina al sud?
ma i fondi ue per il sud sono stati mai spesi, da quando esistono?
la banca del sud .. la banca del sud.. :sofico:
un dodicesimo...
i dati non si discutono, o sono veri o sono falsi, per cui amen. le regioni che non ce la fanno chiudano baracca perchè di fronte a questo scandalo sto paese non merita di andare avanti.
tremonti ora ha il dovere di mostrare regione per regione i fondi inutilizzati, così la gente inizia a capire ciò che fanno i loro amministratori.
Steinoff
02-07-2010, 13:49
il pooonteeeeee
ci vuole un pooonteeeeee!!!!!
entanglement
02-07-2010, 14:01
qua a treviso sono 34 a casa mia :cry:
'azzo ti ridi. :asd:
rido aspettando che capiti qui dantes :asd: :asd:
C'a'.z'.a'.za
in camera mia prima ne avevo 32 mi sembra...
mi son appena fatto 1 km a piedi sotto il sole per venire a lavoro... colavo sudore come il zidane dei bei tempi.. maro'...
C'.a.z'.a'.za
SinghaJoe
02-07-2010, 14:14
mi son appena fatto 1 km a piedi sotto il sole per venire a lavoro... colavo sudore come il zidane dei bei tempi.. maro'...
C'.a.z'.a'.za
Guardate che hanno inventato l'aria condizionata :D
l'aria condizionata mi fa male... gia' sperimentato ... mi devo accontentare di un ventilatore :D
C;,a;,z;,a
El Macho
02-07-2010, 14:16
Modificato.
Steinoff
02-07-2010, 14:17
C'.a.z'.a'.za
...ho dovuto accendere il forno per cucinare, lassiam perdere il livello di sudorazione... splash!
un dodicesimo...
i dati non si discutono, o sono veri o sono falsi, per cui amen. le regioni che non ce la fanno chiudano baracca perchè di fronte a questo scandalo sto paese non merita di andare avanti.
tremonti ora ha il dovere di mostrare regione per regione i fondi inutilizzati, così la gente inizia a capire ciò che fanno i loro amministratori.
chissà che non siano falsi allora , anche se....
L'esperienza del precedente ciclo di programmazione non aiuta. Entro la fine dello scorso anno l'Italia doveva aver speso il 100% delle risorse comunitarie che le erano state assegnate per il periodo 1994-1999. Nonostante il fortissimo impulso impresso dai governi di Centrosinistra, è però poco probabile che questo obiettivo sia raggiunto. Il tasso di impiego (rapporto pagamenti/spesa programmata) è stato infatti del 73,5% alla fine del 2000. A rischio risultano quasi 5mila miliardi di lire, che se non verranno spesi finiranno perduti.
(gennaio 2002)
http://www.cgil.it/archivio/mezzogiorno/PoliticaEuropea/Programmazione2000-2006/I%20fondi%20europei%20per%20il%20Sud.pdf
Paganetor
02-07-2010, 15:35
be', che il Sud Italia rappresenti un pozzo senza fondo per politici, amministratori e disonesti in generale mi pare evidente... Tremonti ha solo confermato un dato di fatto (evidente ormai da decenni). Ora:
1) la brava gente del sud dovrebbe rompere i coglioni a tutti i relativi amministratori e politici locali
2) Tremonti stesso (e il governo in generale) dovrebbe fare un bell'elenchino con le varie voci di questi 44 miliardi spiegando quali sono stati "usati", per cosa (giusto per verificare che siano finiti al posto giusto) e dove potrebbero essere spesi gli altri e per fare cosa...
insomma, ci sono fondi INUTILIZZATI e stiamo qui a piangere per avere più fondi da non utilizzare!?
Paganetor
02-07-2010, 15:37
Nonostante il fortissimo impulso impresso dai governi di Centrosinistra
quale impulso? :confused:
Wolfgang Grimmer
02-07-2010, 15:40
Uno dei pochi buoni ministri insieme a Maroni. :)
se basta dire qualche cazzata per essere un buon ministro...
insomma, ci sono fondi INUTILIZZATI e stiamo qui a piangere per avere più fondi da non utilizzare!?
può essere che i fondi ue abbiano bisogno di progetti per l'erogazione, mentre quelli statali no?
Paganetor
02-07-2010, 15:58
può essere che i fondi ue abbiano bisogno di progetti per l'erogazione, mentre quelli statali no?
be', se non ci sono progetti allora cosa si ocntinua a chiedere allo stato italiano di erogarli?
è meglio "Mi servirebbe tot perchè ho bisogno di riqualificare questa zona o di avviare una attività particolare" o "scusate, mi date dei soldi che poi vedo cosa farci?"
be', se non ci sono progetti allora cosa si ocntinua a chiedere allo stato italiano di erogarli?
è meglio "Mi servirebbe tot perchè ho bisogno di riqualificare questa zona o di avviare una attività particolare" o "scusate, mi date dei soldi che poi vedo cosa farci?"
meglio la seconda, che non pone vincoli, no?
Paganetor
02-07-2010, 16:09
meglio la seconda, che non pone vincoli, no?
specificare cosa si vuole fare con dei soldi forniti dalla UE ti sembra un vincolo!? :mbe:
EDIT: magari sei ironico e sono io che sono di legno e non capisco :D
girodiwino
02-07-2010, 16:19
Ma qualcuno mi spiega questo fatto? In teoria i fondi comunitari non dovrebbero essere assegnati sulla base di progetti già definiti?
faccio un esempio "familiare": ho bisogno di un paio di pantaloni, lo faccio presente a mio padre e lui mi da diciamo 100 euro; io vado a prendere i pantaloni, mostro lo scontrino e restituisco l'eventuale resto...
Poi può darsi che il caldo qui a padova abbia completamente ottuso il mio comprendonio, ho 35° e l'aria condizionata per me è deleteria:cry:
in effetti non ho capito che c'entri:boh:
Con i fondi europei non puoi pagare una consulenza da 800000 euro inventata da dare all'amico oppure pagare gli stipendi degli elettori che hai assunto nella PA oppure ripianare i debiti pregressi... :) Ci vuole un progetto concreto... E sopratutto i controlli dovrebbero essere più ferrei (a.k.a. troppo ferrei per fare i cavoli propri con quei fondi)
oppure pagarci la sanità....
confermo, oggi è durissima a tv :(
Freeskis
02-07-2010, 20:38
E siccome i soldi per il Mezzogiorno saranno di più e non di meno nei prossimi anni non si può continuare con questa gente che sa protestrare, ma non sa fare il servizio pubblico per i cittadini".
elettori della lega....secondo me ... ve stanno a cojonà....
Offerta dai SICULI LEGHISTI DEL NODDD :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.