PDA

View Full Version : Un consiglio per l'acquisto di uno smartphone

foreights
02-07-2010, 12:08
Salve, sono nuovo del forum. In realtà vi seguo da diverso tempo, e con molto interesse. Oggi mi sono anche registrato perchè ho bisogno di un vostro suggerimento.

Ho deciso di regalare uno smartphone a mia moglie. Le esigenze non sono molto stringenti:
- navigazione tra i siti per raccogliere informazioni (meteo, scienza, politica, economia, ecc.);
- uso della posta elettronica;
- navigatore satellitare.

Ho dato un'occhiata un po' in giro ma mi sono perso tra le innumerevoli sigle (HSDPA e varie) e vari sistemi operativi. Ho avuto anche occasione di leggere un'analisi comparativa pubblicata da una nota rivista edita da un'associazione di difesa dei consumatori - del marzo scorso - dove venivano presi in considerazione oltre 40 modelli. Tra questi, il Nokia N97 risultava il migliore. E il Samsung GT-S5560 era considerato il modello migliore in base al rapporto benefici/costo.

Ecco, sono a questo punto, voi che mi suggerite?
A proposito, dimenticavo, il budget è intorno ai 250 euro.

Grazie.
:)

tulifaiv
02-07-2010, 14:00
N97 ha Symbian, un sistema operativo ormai vecchio e superato, da cui starei alla larga.

Per 250€ attualmente credo non ci sia nulla di meglio dell'Acer Liquid: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_acer_liquid.aspx. È un cellulare con sistema operativo Android; non ha l'ultima versione ma non credo ti interessi, cmq ci sono delle ottime guide per aggiornare il telefono anche alle ultime versioni.

Te lo consiglio perché, tra gli altri, uno dei vantaggi di Android è quello di incorporare gratuitamente Google Maps e il relativo navigatore. Anche se è in versione beta, l'ho usato un paio di volte e devo dire che è molto buono. Essenziale ma buono... in ogni caso ce ne sono anche altri, facilmente installabili.

Per navigazione internet e mail non c'è nessun problema, ovviamente... Android è prodotto da Google, per cui se magari hai GMail, si sincronizza perfettamente, tutto integrato, etc. etc. ;)

foreights
02-07-2010, 15:27
Ti ringrazio per questo primo spunto di riflessione: questo week end mi studierò l'Acer liquid (bene, ho qualche compito per casa ;) ).

Del Samsung che ho indicato non mi dici nulla? Devo desumere che non ne vale la pena.

Grazie.
:)

tulifaiv
02-07-2010, 16:28
Samsung GT-S5560 mai sentito :boh:

foreights
02-07-2010, 19:55
Anche questa è un'indicazione, grazie.
;)

Korundar
03-07-2010, 12:08
Perché non valuti anche l'HTC Wildfire? Android 2.1, in uscita entro metà luglio a 299€...

Alexgn
04-07-2010, 07:49
Senza offesa ma per una moglie (cioè una persona normale senza grandi pretese, che non si fissa su funzioni strane del telefono) un Nokia 5800 (o, anche meglio, un Nokia C6 di prossima uscita) vanno più che bene: spendi poco ed hai tutto quello che cerchi.