PDA

View Full Version : Problema Condivisione internet tra xp e 7

Ayoub93
02-07-2010, 11:59
Ciao a tutti,
ieri ho provato a condividere internet tra due pc, uno con xp e l'altro con 7, mediante cavo utp non schermato....
Il pc con xp è connesso a Internet mediante un semplice modem Pirelli alicegate (non router) usb/ethernet (l'ho collegato al pc con l'usb per lasciare l'ethernet libero per comunicare con l'altro pc).
Successivamente ho condiviso la rete lan impostando le proprietà del protocollo tcp/ip poi ho ho fatto la stessa cosa sull'altro pc con 7 impostando le proprietà del protocollo tcp/ip 4.
poi sono andato sul xp e ho aperto le proprietà della connessione usata e ho selezionato le impostazioni per condividerla...
sono andato sul 7 e ho creato la connessione (aliceadsl) poi ho provato a connettermi ma niente...
Ora, so che tutto ciò che ho fatto è sbagliato e quindi volevo chiedervi aiuto perchè non riesco ad uscirne fuori... scusate l'ignoranza ma non ho mai provato a condividere internet tra due pc...:cry:

Grazie mille in anticipo.

Il Bruco
02-07-2010, 12:57
Collega le schede di rete dei 2 PC con Cavo Cross e le setti con IP automatico

Su Windows XP

Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse sulla "Connessione AliceADSL"
Proprietà
Avanzate
Spunta tutte e 2 le caselle "Consenti ad altri utenti...."
OK
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete LAN"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet...."
Controlla che l'IP sia 192.168.0.1 ed il Subnet mask 255.255.255.0
Se OK chiudi tutto e vai avanti altrimenti hai errato qualcosa

Su W7

Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"

Quando vorrai navigare con W7, il PC con XP deve essere acceso, doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"

Ayoub93
02-07-2010, 23:10
Grazie mille per l'aiuto...
comunque quando su I.e. creo la connessione e l'avvio... si blocca e mi da l'errore 651 "Il modem o un'altro dispositivo di connessione ha riscontrato un errore", quest'errore me lo dava anche prima di fare la procedura proposta da te... :muro:

Ayoub93
03-07-2010, 00:45
Ho risolto il problema dell'errore 651 rinominando il file "raspppoe.sys", però adesso riscontra l'errore 797 "Impossibile effettuare la connessione al server di accesso remoto. Impossibile trovare il modem."...
non so più cosa fare...:confused:

Il Bruco
03-07-2010, 10:00
Fai un ripristino sistema a tutti e 2 i PC a prima dei vari smanettamenti, controlla che funzioni la conessione ad Internet da WXP e rifai la procedura postata.

Ayoub93
03-07-2010, 11:44
Ho fatto un ripristino di tutti e 2 i pc appena ho visto i tuoi suggerimenti ma nulla... mi da ancora l'errore 797...
Ho appena letto che il modem alice gate pirelli non è compatibile per w7... forse è quello il problema?
Anche se penso che non c'entri nulla perchè non è collegato direttamente al pc...
Una soluzione sarebbe quella di lasciare xp collegato al modem via usb e collegare w7 al modem mediante ethernet, penso che così riuscirò ad andare su Internet su tutti e due i pc ma non potrò condividere in futuro delle periferiche come la stampante... allora forse mi conviene prendere un router.

Il Bruco
04-07-2010, 00:49
Non c'entra nulla la compatibilità del Modem con W7, questi usa la connessione condivisa e funzionante di WXP.
controlla che funzioni la conessione ad Internet da WXP
Hai controllato questo che ti avevo scritto.

P.S. Con un Router/Modem risolveresti tutto ed in fretta.

Ayoub93
04-07-2010, 12:26
Sì, infatti prenderò presto un router... intanto uso la connessione su tutti e due collegando xp con l' usb e w7 con l'ethernet...
Grazie mille per i suggerimenti e gli aiuti!;)