View Full Version : IMPAZZISCO!
HD4870X2
02-07-2010, 10:23
Vi prego aiutatemi, qui sto impazzendo.
Allora, un paio di giorni fa, mentre giocavo, inizio a vedere che a random si spegneva il monitor e andava in stanby, allora cambio la scheda video (in garanzia) ma il problema persisteva...
Quindi cambio: scheda madre, alimentatore, RAM e la scheda video appunto... vado ad assemblare il tutto, accendo, e il monitor rimane nero!
La mia configurazione:
-Asus p5q deluxe cambiata in asus p5q pro turbo
-HD5870 Sapphire cambiata in un'altra hd5870 sapphire nuovo modello
-Intel q9400 2,66 ghz
-Corsair Dominator 1066 mhz cambiate in Corsair dominator (le stesse)
-Corsair HX 620 cambiato in Corsair HX750
Ora, non ci credo che anche questa scheda madre sia rotta, quindi ci deve esser qualcos'altro.
Ho fatto una prova, ho messo la mia cpu e la ram su una p5q pro con una HD4670, FUNZIONA. Ma se metto la 5870 NON FUNZIONA.
Quindi ora, scheda madre e scheda video rotte? Credo che sia impossibile, sono nuove di un giorno...
Per favore aiutatemi :help:
HD4870X2
02-07-2010, 12:07
UP!
fabstars
02-07-2010, 13:17
beh...ti è rimasto di cambiare solo la CPU....anche se la CPU è un particolare che molto difficilmente si guasta.
HD4870X2
02-07-2010, 14:00
beh...ti è rimasto di cambiare solo la CPU....anche se la CPU è un particolare che molto difficilmente si guasta.
Mi son scordato, ho provato a montarci il mio vecchio E5300 (credo che sia quello il nome) e funziona...
UP!
max 1 up al giorno
>bYeZ<
Casey Jones
02-07-2010, 19:55
Prova con un banco ram in single channel, poi prova a darmi il tipo di ram ed il timing che leggi da bios.
HD4870X2
02-07-2010, 21:43
Prova con un banco ram in single channel, poi prova a darmi il tipo di ram ed il timing che leggi da bios.
Ma non posso entrare nel bios!!! Ma l'hai letto il problema? :muro:
E poi le ram funzionano, le ho testate su un altro pc...
Casey Jones
03-07-2010, 06:20
Non metto in dubbio che i componenti altrove funzionino, ma non funzionano sulla tua mobo...
Il fatto che non carica il bios mi fa supporre:
1) che il bios della mobo sia inferiore alla versione 0210 ( http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q%20PRO%20TURBO&product=1&os=17 ) per cui non supporta il Q9400; in questo caso non ti resta che aggiornarlo.
2) che i timing delle ram siano sballati, quindi è come se non ci fossero!.
Premesso che lo schermo rimane nero, ma le ventole girano, procedi con una ram sola e parti in single channel così, almeno, riesci ad entrare nel bios e controllare i settaggi timing ram. Ho il dubbio che lavori in "auto" al limite delle latenza (soprattutto perchè sono Corsair). La latenza prevista dovrebbe essere 5-5-5-15, ma è facile che dovrai settare l'ultimo parametro a 17 o + (vedi sezione 3.5 del manuale; alle pagine 3.13 e 3.14 puoi vedere i valori ammessi di settaggio).
La prova falla con un banco ram per volta sullo slot A1.
HD4870X2
03-07-2010, 23:33
Non metto in dubbio che i componenti altrove funzionino, ma non funzionano sulla tua mobo...
Il fatto che non carica il bios mi fa supporre:
1) che il bios della mobo sia inferiore alla versione 0210 ( http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q%20PRO%20TURBO&product=1&os=17 ) per cui non supporta il Q9400; in questo caso non ti resta che aggiornarlo.
2) che i timing delle ram siano sballati, quindi è come se non ci fossero!.
Premesso che lo schermo rimane nero, ma le ventole girano, procedi con una ram sola e parti in single channel così, almeno, riesci ad entrare nel bios e controllare i settaggi timing ram. Ho il dubbio che lavori in "auto" al limite delle latenza (soprattutto perchè sono Corsair). La latenza prevista dovrebbe essere 5-5-5-15, ma è facile che dovrai settare l'ultimo parametro a 17 o + (vedi sezione 3.5 del manuale; alle pagine 3.13 e 3.14 puoi vedere i valori ammessi di settaggio).
La prova falla con un banco ram per volta sullo slot A1.
Ma non capisco: come faccio ad aggiornare il bios se non vedo nulla? Ho provato anche a mettere altra ram ma non funge...
Casey Jones
04-07-2010, 06:49
Ma non capisco: come faccio ad aggiornare il bios se non vedo nulla? Ho provato anche a mettere altra ram ma non funge...
Se non funge, bisogna farlo fungere!, altrimenti non hai un pc, hai un soprammobile.
Se con l'E5300 funziona, ecco un bel modo per entrare nel bios! e visto che il bios è residente sulla mobo, resta settato anche se cambi il procio.
Ricapitolando: la configurazione che non funziona può essere dovuta a:
1) latenza ram sballata (al limite), per cui se non riconosce la ram, NON PARTE.
2) versione bios non adatta al Q9400, per cui non resta che aggiornarlo alla versione richiesta dal manuale mobo.
Il fatto di testare i componenti su un altro pc è consolante, ma è comunque su un'altra configurazione non critica (a meno che non sia identico in tutto e x tutto al tuo).
Per tentare di risolverti il problema, non mi serve sapere ogni volta che il monitor resta nero, ma mi serve sapere:
1) come bippa all'avvio, con distinzione tra suoni brevi e lunghi.
2) conferma che le ventole girano.
3) stato delle spie sul case (on e HD).
Nel post precedente ti ho consigliato di mettere un banco solo di ram sullo slot A1, non aggiungerne altra. Un banco solo può consentire al sistema di avviarsi senza conflitti per entrare nel bios....
fabstars
04-07-2010, 09:49
hhmm..dubito che le schede madri da lui provate non digeriscano il processore.
Penso piuttosto che sia un problema di ram. Prova a fare un clear cmos della scheda e far partire su banco il sistema solo con processore/ram/video e HD.
Ciao
HD4870X2
04-07-2010, 12:14
Se non funge, bisogna farlo fungere!, altrimenti non hai un pc, hai un soprammobile.
Se con l'E5300 funziona, ecco un bel modo per entrare nel bios! e visto che il bios è residente sulla mobo, resta settato anche se cambi il procio.
Ricapitolando: la configurazione che non funziona può essere dovuta a:
1) latenza ram sballata (al limite), per cui se non riconosce la ram, NON PARTE.
2) versione bios non adatta al Q9400, per cui non resta che aggiornarlo alla versione richiesta dal manuale mobo.
Il fatto di testare i componenti su un altro pc è consolante, ma è comunque su un'altra configurazione non critica (a meno che non sia identico in tutto e x tutto al tuo).
Per tentare di risolverti il problema, non mi serve sapere ogni volta che il monitor resta nero, ma mi serve sapere:
1) come bippa all'avvio, con distinzione tra suoni brevi e lunghi.
2) conferma che le ventole girano.
3) stato delle spie sul case (on e HD).
Nel post precedente ti ho consigliato di mettere un banco solo di ram sullo slot A1, non aggiungerne altra. Un banco solo può consentire al sistema di avviarsi senza conflitti per entrare nel bios....
Forse non hai letto attentamente. non funziona nemmeno con l'E5300 e anche se metto un solo banco nello slot A1...
Credo proprio che la mobo sia partita...
vonugard
04-07-2010, 14:49
Forse non hai letto attentamente. non funziona nemmeno con l'E5300 e anche se metto un solo banco nello slot A1...
Credo proprio che la mobo sia partita...
non hai elencato il tuo Sistema Operativo
cmq scommetto che e un win7 64 bit
quindi il tuo problema potrebbe essere il bios non aggiornato
oppure come ha risolto un mio amico abbassando il clock delle ram
io invece ho risolto mettendo temporaneamente win7 32 bit
ciao
HD4870X2
04-07-2010, 16:22
non hai elencato il tuo Sistema Operativo
cmq scommetto che e un win7 64 bit
quindi il tuo problema potrebbe essere il bios non aggiornato
oppure come ha risolto un mio amico abbassando il clock delle ram
io invece ho risolto mettendo temporaneamente win7 32 bit
ciao
SI ho win7 64 bit.
Ma non avete capito, non sia avvia! IL MONITOR RESTA NERO! NON CARICA IL BOOT! LO SCHERMO RIMANE IN STANBY! NON GLI ARRIVA L'INPUT VIDEO! Come ve lo devo dire?
Casey Jones
04-07-2010, 18:32
02-07-2010 h.15:00 > Mi son scordato, ho provato a montarci il mio vecchio E5300 (credo che sia quello il nome) e funziona...
da HD4870X2
Ricevuto: IL MONITOR RESTA NERO! NON CARICA IL BOOT! LO SCHERMO RIMANE IN STANBY! NON GLI ARRIVA L'INPUT VIDEO!
Richiedo cortesemente:
1) la spia verde (on) sul case è accesa? [SI/NO]
2) la spia HD sul case in che stato è? [SEMPRE SPENTA, LAMPEGGIA, SEMPRE ACCESA]
3) beep all'accensione? [numero e tipo (corto/lungo)]
Grazie!
HD4870X2
04-07-2010, 21:59
02-07-2010 h.15:00 > Mi son scordato, ho provato a montarci il mio vecchio E5300 (credo che sia quello il nome) e funziona...
da HD4870X2
Ricevuto: IL MONITOR RESTA NERO! NON CARICA IL BOOT! LO SCHERMO RIMANE IN STANBY! NON GLI ARRIVA L'INPUT VIDEO!
Richiedo cortesemente:
1) la spia verde (on) sul case è accesa? [SI/NO]
2) la spia HD sul case in che stato è? [SEMPRE SPENTA, LAMPEGGIA, SEMPRE ACCESA]
3) beep all'accensione? [numero e tipo (corto/lungo)]
Grazie!
Ti rispondo domani, quando il "tecnico mi rida il pc :sisi:
HD4870X2
06-07-2010, 11:36
Vabbé, compro la 4° scheda madre, monto tutto, vado ad accendere e... NON SI ACCENDE!
Dio ma come è possibile?!!? E' rotta anche questa scheda madre! Santo dio!
fabstars
06-07-2010, 17:00
Vabbé, compro la 4° scheda madre, monto tutto, vado ad accendere e... NON SI ACCENDE!
Dio ma come è possibile?!!? E' rotta anche questa scheda madre! Santo dio!
hai provato a cambiare ram?? intendo cambiare marca.
Fino ad adesso hai fatto prove con ram delle stessa marca, giusto??
Mi sa che il problema sono le ram....
HD4870X2
06-07-2010, 18:02
hai provato a cambiare ram?? intendo cambiare marca.
Fino ad adesso hai fatto prove con ram delle stessa marca, giusto??
Mi sa che il problema sono le ram....
No, ho provato sia Corsair che Kingstone...nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.