PDA

View Full Version : [Giramento di palle] fastweb, alice, 5-6-7-20 MB

ELIOGABALO
02-07-2010, 09:22
buongiorno a tutti. è un po di tempo che mi stanno girando gli zebedei.

da molti anni ho fastweb e ne andavo fierissimo. ai tempi avevo una 6 mega EFFETTIVI e pingavo benissimo ovunque, era una goduria, considerando che con telecom si andava con la 640 e non era in fast.

adesso pero comincio a rosicare.

da un annetto a questa parte ho notato che le mie velocità di download si sono abbassate proprio quando nella zona la telecom comincia a proporre la 20mega (effettivi circa 12-13)

chiamo fastweb per cercare di capire questa differenza.

mi rispondono che la mia linea è stata limitata a 4,5 mb per fornire una maggiore stabilità ( a mio parere cazzata COLOSSALE visto che NON sono crashato una volta in circa 6 anni.)

mi arrabbio tantissimo, ho sempre avuto 6mb effettivi e adesso me ne ritrovo 4. la poverina che mi risponde al telefono mi dice di fare un reclamo con raccomandate fax bla bla bla.

allora mi sono detto, vediamo telecom cosa offre, visto che fastweb non è per nulla economico.

ho inserito il mio numero e mi dice che posso andare massimo a 7 MB, sempre meglio dei 4,5 di fastweb. la cosa pero non mi torna, parecchi conoscenti della zona vanno tutti a 12-13 mb. cosi ho messo un po dei loro numeri telefonici e scopro che telecom ofre fino a 20 mb per loro.

ho un paio di domande da farvi:
1) con FASTWEB, se prima andavo a 6 mb effettivi, perchè ora mi hanno limitato a 4,5?
2) come posso riavere indietro almeno i miei 6 mb?
3) perchè nella palazzina di fronte arrivano a 12 mb e io povero stronzo arrivo massimo 7(secondo il sito telecom) ?
4) posso fare qualcosa per avere un 20 mb? qualche reclamo o qualche bomba in giro puo funzionare?

vi ringrazio!

random566
02-07-2010, 09:48
1) con FASTWEB, se prima andavo a 6 mb effettivi, perchè ora mi hanno limitato a 4,5?
purtroppo è naturale che in base al costante aumento degli utenti adsl aumenti la rumorosità delle linee in rame (principalmente a causa delle mutue interferenze fra i doppini dei diversi utenti adsl), quindi è altrettanto naturale aspettarsi un progressivo degrado delle prestazioni.
oltre a ciò fastweb usa un sistema di qualifica automatica del doppino che effettua una valutazione dei parametri della linea in base a un monitoraggio di un certo periodo di tempo e assegna in base a questi la massima velocità della portante.

2) come posso riavere indietro almeno i miei 6 mb?

puoi provare a richiedere all'assistenza una riqualifica della tua linea, però, dato che i parametri del sistema di qualifica non possono essere cambiati, se lo stato della tua linea non è migliorato a livello di rumorosità (fatto abbastanza difficile), oppure che la precedente qualifica sia stata influenzata da problemi temporanei, non credo che avrai miglioramenti.

3) perchè nella palazzina di fronte arrivano a 12 mb e io povero stronzo arrivo massimo 7(secondo il sito telecom) ?

potrebbero esserci vari motivi, ad esempio che la palazzina di fronte sia collegata ad un'altra centrale telecom, oppure che nella centrale sia esaurita la disponibilità della 20 mega, per cui chi già ce l'ha se la tiene, ma non possono effettuare nuove attivazioni.

4) posso fare qualcosa per avere un 20 mb? qualche reclamo o qualche bomba in giro puo funzionare?

non credo che i reclami possano servire, considera che la 20 mega è un servizio probabilmente disponibile per meno della metà degli utenti italiani e che ce ne sono ancora molti che non sono raggiunti nemmeno dalla 640 kb/s

ELIOGABALO
02-07-2010, 10:14
si ma perchè a parte la mia palazzina e qualche altro sfigato, TUTTI quelli che abitano nella zona possono avere la 20mega?

sono anche in un quartiere rispettabile, di fine 900, con a meno di 300 metri ospedali e università con connessioni di un certo tipo. non mi trovo in un paesino sperduto nella campagna.

la riqualifica l'ho richiesta piu volte
ma possono veramente ridurre la banda in questo modo a loro piacere?

quindi l'unica soluzione è che cada un meteorite sulla centrale?

mavelot
02-07-2010, 10:17
si ma perchè a parte la mia palazzina e qualche altro sfigato, TUTTI quelli che abitano nella zona possono avere la 20mega?

sono anche in un quartiere rispettabile, di fine 900, con a meno di 300 metri ospedali e università con connessioni di un certo tipo. non mi trovo in un paesino sperduto nella campagna.

la riqualifica l'ho richiesta piu volte
ma possono veramente ridurre la banda in questo modo a loro piacere?

quindi l'unica soluzione è che cada un meteorite sulla centrale?

Può trattarsi anche di un problema legato specificamente al tuo "arco di numerazione". I numeri dei vicini che avresti provato hanno lo stesso "radicale" del tuo ?? o sono diversi ?

Cmq se mi giri il numero in pm ti posso dare una risposta certa riguardo la copertura telecom

ELIOGABALO
02-07-2010, 10:22
Può trattarsi anche di un problema legato specificamente al tuo "arco di numerazione". I numeri dei vicini che avresti provato hanno lo stesso "radicale" del tuo ?? o sono diversi ?

Cmq se mi giri il numero in pm ti posso dare una risposta certa riguardo la copertura telecom

il radicale sono i primi 2 numeri?

il mio è 0382 52 67 xx ---> 7 mb (sito telecom)
0382 52 56 xx ----> 7 mb
0382 52 68 xx---> 20 mb
0382 52 57 xx----> 20 mb

tutti questi sono numeri di case dai 50 ai 100- 200 metri di distanza

ELIOGABALO
02-07-2010, 10:32
ma mettiamo che dovessi incontrare o conoscre un tecnico che lavora per telecom o fastweb, diciamo un amico, lui potrebbe risolvarmi questo problema mettendo mano alla centralina?