PDA

View Full Version : Quale flash per Nikon D300s?

D.V.D.
02-07-2010, 09:37
Ciao a tutti, sono un fortunato possessore di una Nikon D300s, e vorrei dotarla di flash esterno...
La cosa importante, è che sia direzionabile (come non detto, lo sono tutti), e che si possa usare in modalità wireless (senza fili) senza problemi...
Il problema è, che avrei un budget ridotto, preferirei stare intorno ai 200€...
Ho visto che i maggiori produttori oltre a Nikon, sono Metz, Sigma e Nissin...
Purtroppo, ho visto vari modelli, ma non sono riuscito a capire esattamente quale di questi supporta il wireless...
Tra i modelli che ho addocchiato ci sono:
Metz 48 Af1
Nikon SB600 (anche se costa un centone in più:rolleyes: )

Spero mi siate d'aiuto, vi ringrazio in anticipo!:)

WildBoar
02-07-2010, 09:47
meno un paio di anni fa l'sb600 lo pagai sui 180€ ora non lo ricomprerei: tra caro € e guadagni delle case si trova a prezzi esagerati (250€ import, molto di più se NITAL)

attualmente con 200€ prenderei il Nissin Di866 mi sembra avere tutto superiore ai pari prezzo nikon/canon, supporta anche il wireless (se non sbaglio fa anche da comander di altri flash cosa che trovi solo dal sb800 in su) comunque se fai una ricerca nel forum trovi anche recensioni di qualcuno che lo possiede.

D.V.D.
03-07-2010, 11:07
Ho visto, le caratteristiche sono molto interessanti...:eek:
E' migliore quindi del Metz?? A livello di qualità, perchè per caratteristiche sembra superiore il Nissin...:stordita:

E una domanda, qual'è lo svantaggio nell'utilizzare un flash che non sia Nikon??
Ci sono problemi di configurazione tra corpo macchina e flash??:confused:

SoXos
22-07-2010, 18:48
Non c'è nessun problema nella configurazione.
Mio fratello lo monta su una D300 usandolo sia come Master che Slave.
Come Slave può essere attivato anche da quello integrato della D300 che ovviamente usa a potenza ridotta al minimo.

AleLinuxBSD
23-07-2010, 09:17
il wireless...

Io penso che non dovresti focalizzare la tua attenzione sul wireless dato che per pochi euro puoi acquistare radio trigger cinesi che ti permettono una flessibilità di gran lunga maggiore in modo indipendente dal tipo di flash utilizzato.
Perché i radio trigger sono dispositivi esterni basati su onde radio mentre il wireless è basato su onde infrarosse, con tutto quello che ne consegue.