PDA

View Full Version : sfere gel assorbiacqua e combustibile

tecnologico
02-07-2010, 08:25
ste sfrette assorbono alcool o benza o simili? in modo da poter avere un combustibile solido

tecnologico
02-07-2010, 12:31
e aggiungo: mi servirebbe un combustibile appiccicoso...tipo crema da incendiare..

PHCV
02-07-2010, 13:27
che ci devi fare? :sofico: penso comunque che una cosa del genere la puoi ottenrere sciogliendo polistirolo nella benzina (già provato e funziona davvero bene)!
(sospensione, arrivooo!!! :D)

Auron99
02-07-2010, 13:35
cut

io userei toluene che è meno cancerogeno del benzene
e farei pure un tentativo con l'acetone

PS: state molto attenti perchè mentre se prendete fuoco con la benzina è presto fatto a spegnerla, se vi si appiccica questo "napalm" vi strappa via la pelle una volta spento...

|alby|
02-07-2010, 13:42
che ci devi fare? :sofico: penso comunque che una cosa del genere la puoi ottenrere sciogliendo polistirolo nella benzina (già provato e funziona davvero bene)!
(sospensione, arrivooo!!! :D)

Funziona anche il diluente nitro :)

tecnologico
02-07-2010, 14:20
cioè prendo il diluente, sciolgo una tonnellata di polistiloro dentro finchè non mi resta una bella cremina? cmq io avevo pensato all' alcool perchè non voglio un fumo tossico, mi serve per torce e barbecue....e un altra cosa :asd:

Auron99
02-07-2010, 14:35
cioè prendo il diluente, sciolgo una tonnellata di polistiloro dentro finchè non mi resta una bella cremina? cmq io avevo pensato all' alcool perchè non voglio un fumo tossico, mi serve per torce e barbecue....e un altra cosa :asd:

per il barbecue la benzina???????????????????????????????????

Auron99
02-07-2010, 14:36
Funziona anche il diluente nitro :)

toluene ;)

ratman84
02-07-2010, 14:45
Gel per fornelli da fondue, che è già fatto e eviti di darti fuoco producendolo?

che io sappia c'è anche in bidoni da un paio di kg

tecnologico
02-07-2010, 14:45
per il barbecue la benzina???????????????????????????????????

per questo volevo un gel all' alcool :asd: però con benza gel..ci posso fare i razzi :asd:

|alby|
02-07-2010, 16:27
per questo volevo un gel all' alcool :asd: però con benza gel..ci posso fare i razzi :asd:

La benza da sola non brucia, ci vuole un ossidante :O

|alby|
02-07-2010, 16:30

Esattamente cosi :D, per le torce potrebbe anche andare bene ma per il barbecue no :p .
Anzi forse nemmeno per le torce il "gel" rimane in superfice e finisce in fretta... ma non va bene il solito straccio imbevuto di liquido?

Edit: comunque le sferette di cui parli non assorbono l'alcool, ha provato un mio amico

mar81
02-07-2010, 17:34
tipo crema da incendiare..

diavolina liquida, ha la consistenza di una crema e brucia

tecnologico
02-07-2010, 19:31
più densa, dev' essere tipo pongo, al massimo nutella.

Auron99
02-07-2010, 19:36

salnitro+ zucchero
poco pericoloso( al massimo fa un fumo bestia se prende fuoco accidentalmente)
li metti in un pentolino con un po d'acqua e fai caramellare, quando è poco umido tiri fuori e hai il tuo combustibile per razzi

|alby|
03-07-2010, 08:37
Se vuoi fare i razzetti in modo simile a quanto ti ha detto aureon ti mando la guida in pvt :)

P.S la guida è degli anni 60 :D

Ziosilvio
03-07-2010, 09:31
mi serve per torce e barbecue....e un altra cosa :asd:
E qual è quest'altra cosa?

|alby|
03-07-2010, 10:13
Posto il link che dovevo mandarti, ho ricontrollato e mi pare che non ci sia nulla che violi il regolamento, in caso contrario mod fate voi :D
http://www.introni.it/riviste.html

P.S: probabilmente molti lo conoscono già

frankytop
03-07-2010, 10:40
Posto il link che dovevo mandarti, ho ricontrollato e mi pare che non ci sia nulla che violi il regolamento, in caso contrario mod fate voi :D
http://www.introni.it/riviste.html

P.S: probabilmente molti lo conoscono già

Hai avuto la dritta dalla rivista di Nuova Elettronica? :D

Capperi,io mi sono comprato una chiavetta da 8 GB apposta per scaricare tutte quelle riviste.;)

..e ne ho parecchie di Sistema Pratico in versione cartacea.

|alby|
03-07-2010, 10:48
Hai avuto la dritta dalla rivista di Nuova Elettronica? :D

Capperi,io mi sono comprato una chiavetta da 8 GB apposta per scaricare tutte quelle riviste.;)

..e ne ho parecchie di Sistema Pratico in versione cartacea.

No non l'ho mai comprato nuova elettronica :D quel sito l'ho trovato per caso non mi ricordo come

frankytop
03-07-2010, 10:58
No non l'ho mai comprato nuova elettronica :D quel sito l'ho trovato per caso non mi ricordo come

Su Sistema Pratico in particolare ci sono parecchi progetti di razzi,uno dei quali raggiungerebbe un'altezza di 4 Km!:eek: (quanti ricordi di progetti..:asd:)
(Se uno tentasse di lanciare un razzo simile oggi,prima lo sbattono in cella per cinque anni e poi forse dopo cominciano a farti qualche domanda...:asd:)

Tutti progetti debitamente scannerizzati e conservati in formato PDF.

tecnologico
03-07-2010, 11:13
E qual è quest'altra cosa?

mongolfiera

Ziosilvio
03-07-2010, 11:39
salnitro+ zucchero
poco pericoloso( al massimo fa un fumo bestia se prende fuoco accidentalmente)
li metti in un pentolino con un po d'acqua e fai caramellare, quando è poco umido tiri fuori e hai il tuo combustibile per razzi
Mi dicono che salnitro e zucchero formano un esplosivo :mbe:

Tre giorni di sospensione per suggerimento di esperimento pericoloso senza spiegazione delle procedure di sicurezza.

frankytop
03-07-2010, 16:01

Tre giorni di sospensione per suggerimento di esperimento pericoloso senza spiegazione delle procedure di sicurezza.

Mmmm,per la precisione ci vorrebbe anche un 10% di zolfo,comunque non è un esplosivo tant'è che viene appunto usato nelle camere di combustione dei razzomodelli per i quali serve una combustione relativamente lenta ed è proprio per questo che si usa lo zucchero al posto del carbonio rispettando le stesse percentuali della polvere pirica.

Diventa esplosiva se viene stipata in un contenitore chiuso,ovviamente in questo caso diventa molto pericoloso.

tecnologico
03-07-2010, 16:06

non formano un esplosivo, fai un bel fumogeno.

|alby|
03-07-2010, 17:15

Veramente in quelle riviste c'è scritto che nelle loro prove sono esplosi un paio di razzi :)
Una cosa è bruciarlo all'aria aperta senza compressione, un'altra è stiparlo dentro un cilindro di alluminio

frankytop
03-07-2010, 19:15
Veramente in quelle riviste c'è scritto che nelle loro prove sono esplosi un paio di razzi :)

A me non pare di averlo mai letto in quelle riviste (mi riferisco a Sistema Pratico)

Una cosa è bruciarlo all'aria aperta senza compressione, un'altra è stiparlo dentro un cilindro di alluminio
Potrebbe accadere in teoria un'esplosione accidentale se l'ugello di scarico si otturasse,evento improbabile perchè la pressione del gas libererebbe l'eventuale blocco piuttosto inconsistente.

Ziosilvio
03-07-2010, 19:24
Mmmm,per la precisione ci vorrebbe anche un 10% di zolfo,comunque non è un esplosivo tant'è che viene appunto usato nelle camere di combustione dei razzomodelli per i quali serve una combustione relativamente lenta ed è proprio per questo che si usa lo zucchero al posto del carbonio rispettando le stesse percentuali della polvere pirica.

Diventa esplosiva se viene stipata in un contenitore chiuso,ovviamente in questo caso diventa molto pericoloso.
Dovete dirmi qualcosa? Adoperate i pvt e le segnalazioni come hanno fatto i vostri colleghi.

|alby|
03-07-2010, 19:39
Potrebbe accadere in teoria un'esplosione accidentale se l'ugello di scarico si otturasse,evento improbabile perchè la pressione del gas libererebbe l'eventuale blocco piuttosto inconsistente.

:eek: e ti pare poco? se esplode altro che hho :D
Da quel che ne so comunque l'otturazione dell'ugello non è cosi rara.