PDA

View Full Version : [Problema PC] Hard disk morto?

freezee
02-07-2010, 08:25
Ho un pc di un amico, un HP di quelli pre-confezionati di Auchan e simili, da qualche giorno si impianta sulla prima schermata iniziale di HP(quella in cui ci sono F10 Setup, F11Recovery, F9 diagnostic ecc...)e non va avanti.

Le prove che ho fatto:

Recovery, e non succede nulla, rimane sempre lì inchiodato
Diagnostic mi da un "warning" su un componente Sata(Hard disk?)
Setup: non esiste nessun hard disk
Boot Menù: non c'è hard disk, ma solo il lettore dvd

Ho messo su un dvd di Vista, parte...ma non sa dove ripristinare e\o installare, quindi nisba

L'Hard Disk è un Seagate Barracuda da 500gb, unico hard disk.

Che posso fà?Se magari fosse ancora in garanzia, gli converrebbe portarlo al centro commerciale?

Vediamo un pò...

fbcyborg
02-07-2010, 10:52
Se è ancora in garanzia meglio non metterci le mani dentro, altrimenti come prima verifica puoi aprire il cabinet e controllare che i cavi siano tutti connessi.
Per verificare che sia il disco, basterebbe smontarlo e montarcene un altro, e il disco (presunto) rotto, provarlo su un altro PC come secondario o con un box esterno. Ne hai di alternative insomma. Potrebbe pure essersi rotta la scheda madre (in corrispondenza della porta sata).

TheBlackWolf
02-07-2010, 11:04
Se è ancora in garanzia meglio non metterci le mani dentro, altrimenti come prima verifica puoi aprire il cabinet e controllare che i cavi siano tutti connessi.
Per verificare che sia il disco, basterebbe smontarlo e montarcene un altro, e il disco (presunto) rotto, provarlo su un altro PC come secondario o con un box esterno. Ne hai di alternative insomma. Potrebbe pure essersi rotta la scheda madre (in corrispondenza della porta sata).

concordo

freezee
02-07-2010, 19:47
Allora, inanzitutto grazie mille per le risposte!

Dopo smanettamenti vari, ho scoperto che l'hd è il famoso:

"Seagate Barracuda 7200.11" che fa parte della partita buggata dei Seagate usciti tempo fa....

la Seagate rilasciò un firmware per ovviare all'improvviso blocco, ma non ha funzionato, quando provo ad aggiornare il firm mi da un erroe, girovagando in rete si è scoperto che il problema veniva risolto se si aggiornava il firm prima del blocco, invece post-blocco "non era garantito il funzionamento" :doh:

Il mio amico dovrebbe mandarlo in assistenza alla Seagate e farsi fare il backup dei suoi file, per non perdere tutto da un giorno all'altro, ma già so che sarà un'odissea!

Provando un altro hd, fila tutto liscio....
Cioè ma tu guarda un pò se uno che ci capisce 0 di PC, deve essere consapevole che nel momento in cui compra un pc assemblato, deve aggiornare il firmware del suo hd eccc..perchè da un giorno all'altro si blocca tutto e lo devi buttà...mah...

fbcyborg
02-07-2010, 19:50
Beh, almeno hai capito qual'è il problema.

Comunque quelli della seagate sono abbastanza bravi. Io ho avuto un paio di esperienze con dischi difettosi mandati in assistenza per sostituzione e sono stati rapidissimi, sostituendomeli senza problemi. Ora vabbé che nel tuo caso speri che ti recuperino i dati... speriamo lo facciano, anche se non ci farei molto affidamento.