PDA

View Full Version : Consiglio case spazioso entro le 100€

MIK0
02-07-2010, 06:59
Salve ragazzi. Mi servirebbe un consiglio su un nuovo case che finirà nel mio prossimo upgrade.
Mi preme che sia spazioso, sono stufo di sclerare per farci stare i componenti o metterci le mani. Spazioso ma non troppo ingombrate vorrei stare comunque su un mid.
In genere ho molto hard disk, almeno 3, e vorrei farli stare in modo che siano ben arieggiati (da quando li ho disposti bene ho risolto tanti problemi, vorrei continuare così). Quindi se riesco a metterli vicini con una ventola da 12 che ci soffia in mezzo non è male.
Inoltre vorrei poterci fare stare una sk video di almeno 26 centimetri, cosa che con il case attuale (un elite 330) va a scontrarsi con lo spazio occupato dai dischi. Potrebbe darsi che in un futuro le sk video diventino 2 e vorrei che la soluzione comprendesse questo caso. Ho visto soluzioni con hdd messi per la lunga che non mi sembrano male.

Mi sono già stati suggeriti quelli della coolermaster, 690 e l'advance e premetto che li trovo ottimi per le mie esigenze ma vorrei sentire altri pareri. Inoltre mi spaventa un po' il peso eccessivo rispetto ai modelli in alluminio.

Ho sempre problemi di temperature, anche senza overclock e simili, quindi ci tengo ad un discorso in tale senso.
Se il case non è troppo tamarro meglio, alla fine non devo fare modding, mi serve solo che sia funzionale.

Ho poi il dubbio se cambiare l'alimentatore che è un corsair da 450w, il dubbio è che nell'ottica di aggiungere una sk video non regga (sk video che potrebbe essere uan nvidia per il physx o un'altra ati in crossfire) e quindi volevo un consiglio.

Grazie.

29Leonardo
02-07-2010, 07:27
HAF922, il piu spazioso e meglio areato tra i mid, senza dover usare ventole oltre quelle fornite in dotazione.

superalfredorossi
02-07-2010, 18:56
Dai un occhiata a questi: Antec Dark Fleet (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=MzI5)
Non sono ancora in vendita ma lo saranno molto presto ed il prezzo del DF-30 dovrebbe aggirarsi attorno alle 100€.
Non so se è tamarro per i tuoi gusti ma come funzionalità è ottimo: ben 2 ventole anteriori da 120mm regolabili in velocità (con filtri antipolvere compresi e facilmente smontabili per la loro pulizia) proprio davanti agli hdd, spazio in lunghezza per schede grafiche, predisposizione per ventola laterale, ingressi usb e tasti tutti frontali, disco da 2.5" installabile "a caldo", etc.
Per approfondire puoi guardare il video sul DF-85 che è il full-tower della serie: http://www.youtube.com/watch?v=anOXWgQ1Cao

Ciao

MIK0
02-07-2010, 19:22
Dai un occhiata a questi: Antec Dark Fleet (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=MzI5)
Non sono ancora in vendita ma lo saranno molto presto ed il prezzo del DF-30 dovrebbe aggirarsi attorno alle 100€.
Non so se è tamarro per i tuoi gusti ma come funzionalità è ottimo: ben 2 ventole anteriori da 120mm regolabili in velocità (con filtri antipolvere compresi e facilmente smontabili per la loro pulizia) proprio davanti agli hdd, spazio in lunghezza per schede grafiche, predisposizione per ventola laterale, ingressi usb e tasti tutti frontali, disco da 2.5" installabile "a caldo", etc.
Per approfondire puoi guardare il video sul DF-85 che è il full-tower della serie: http://www.youtube.com/watch?v=anOXWgQ1Cao

Ciao

Tamarro è tamarro, però effettivamente sembra di buona fattura. Forse è un po' grande ma ho letto il peso ed è inferiore al 690 (che è un po' più sobrio).

Il fatto è che necessito di reperire il case a breve, quindi non so.

Paride.
02-07-2010, 21:32
Scusate se mi intrometto, anche io avrei delle esigenze simili a quelle di MIK0. Mi serve un mid da "salotto", spazioso e ben aerato, ma, più in particolare, ne cerco uno che sia abbastanza grande anche per una hd5970 (scheda video di più di 30cm) e, allo stesso tempo, non superi i 50cm di lunghezza...
Sapete dirmi se esiste qualcosa di simile (ovviamente intorno i 100€)?
Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano...
Saluti, Paride;)

djmatrix619
02-07-2010, 21:46
Vorrei consigliarti altro, ma anche io ho scelto il CoolerMaster 690 Advanced II. All'inizio ero indeciso però con l'HAF922, ma ho preferito il primo. Credo che per il loro prezzo non puoi ottenere di meglio, credimi.

Poi scusa, hai detto che hai problema di temperature. Il 690 ha 3 ventole incluse nel case che offrono un bel ricircolo dell'aria, direi che è già qualcosa! Poi beh non aggiungo altro perché immagino che te l'avranno già detto.. ^^ altro purtroppo non so consigliarti! :) (conosco come alternativa solo il THERMALTAKE.. ma li sforiamo di budget.)

F1R3BL4D3
02-07-2010, 21:55
C'è anche il Fractal Design Define R2 che costa meno di 100€ ma è un ottimo case.

MIK0
02-07-2010, 22:18
Scusate se mi intrometto, anche io avrei delle esigenze simili a quelle di MIK0.
Vieni pure, ti ospito volentieri nel thread :)

Vorrei consigliarti altro, ma anche io ho scelto il CoolerMaster 690 Advanced II. All'inizio ero indeciso però con l'HAF922, ma ho preferito il primo. Credo che per il loro prezzo non puoi ottenere di meglio, credimi.

Poi scusa, hai detto che hai problema di temperature. Il 690 ha 3 ventole incluse nel case che offrono un bel ricircolo dell'aria, direi che è già qualcosa! Poi beh non aggiungo altro perché immagino che te l'avranno già detto.. ^^ altro purtroppo non so consigliarti! :) (conosco come alternativa solo il THERMALTAKE.. ma li sforiamo di budget.)

Sicuro, non ho detto che escludevo il 690 Advanced, solo volevo vedere un po' di alternative con quel prezzo e rispondenti alle mie esigenze.
Come ho detto l'unica mia remora era il peso.

F1R3BL4D3
02-07-2010, 22:31
Perché ti interessa il peso? Devi usarlo per LanParty?

Comunque guardati quello che ti ho detto.

superalfredorossi
02-07-2010, 22:33
Vieni pure, ti ospito volentieri nel thread :)

Sicuro, non ho detto che escludevo il 690 Advanced, solo volevo vedere un po' di alternative con quel prezzo e rispondenti alle mie esigenze.
Come ho detto l'unica mia remora era il peso.

Non capisco perchè ti preoccupi del peso...a parte quelli in alluminio i case che hanno un peso maggiore usano presumibilmente lamiere più spesse (che riducono il rumore delle basse frequenze) e telaio più rigido (il che riduce la trasmissione di vibrazioni) a meno che te lo devi portare in giro

MIK0
02-07-2010, 23:10
Perché ti interessa il peso? Devi usarlo per LanParty?

Comunque guardati quello che ti ho detto.
Sì visto, bello anche quello. A voler vedere di case belli ce ne sono tanti.
Però io probabilmente lo acquisterò da drako (se non trovo altro) e lì non l'ho visto.

Non capisco perchè ti preoccupi del peso...a parte quelli in alluminio i case che hanno un peso maggiore usano presumibilmente lamiere più spesse (che riducono il rumore delle basse frequenze) e telaio più rigido (il che riduce la trasmissione di vibrazioni) a meno che te lo devi portare in giro

In effetti per le poche volte che lo sposto non sarebbe un problema, però lo preferivo più leggero (ma non è un vincolo insormontabile, tant'è che sono ancora molto direzionato verso il 690 o l'advanced)

F1R3BL4D3
02-07-2010, 23:18
Sì visto, bello anche quello. A voler vedere di case belli ce ne sono tanti.
Però io probabilmente lo acquisterò da drako (se non trovo altro) e lì non l'ho visto.

No, purtroppo lì non c'è ed è un peccato.

Comunque case leggero vuol dire alluminio che a sua volta vuol dire costo più alto a parità di qualità. Sotto i 100€ non si trova nulla sul nuovo. Il minimo lo trovi con i Lian Li.

Altro case da considerare è il LanCool.

MIK0
02-07-2010, 23:27
No, purtroppo lì non c'è ed è un peccato.

Comunque case leggero vuol dire alluminio che a sua volta vuol dire costo più alto a parità di qualità. Sotto i 100€ non si trova nulla sul nuovo. Il minimo lo trovi con i Lian Li.

Altro case da considerare è il LanCool.

Ah, non la sapevo questa cosa. Ma quelli in alluminio non erano quelli economici? Tipo l'elite 330 che ho io credo sia in alluminio.

F1R3BL4D3
03-07-2010, 00:09
Ah, non la sapevo questa cosa. Ma quelli in alluminio non erano quelli economici? Tipo l'elite 330 che ho io credo sia in alluminio.

No. Il tuo è in acciaio SECC come quasi tutti i case sul mercato. L'alluminio è decisamente più costoso (parecchio). Un case che costa poco ed è in alluminio tendenzialmente è molto sottile (così da risparmiare) e la qualità è scarsa (oltre ad essere difficilmente reperibili).
Quindi, se vuoi l'alluminio devi spendere più di 100€ (sul nuovo).

MIK0
03-07-2010, 00:15
No. Il tuo è in acciaio SECC come quasi tutti i case sul mercato. L'alluminio è decisamente più costoso (parecchio). Un case che costa poco ed è in alluminio tendenzialmente è molto sottile (così da risparmiare) e la qualità è scarsa (oltre ad essere difficilmente reperibili).
Quindi, se vuoi l'alluminio devi spendere più di 100€ (sul nuovo).

OK, ignoranza mia. Quindi se sono entrami in acciaio un 690 o l'advance (o gli altri citati) non dovrebbero pesare tanto di più dell'elite 330 giusto?

F1R3BL4D3
03-07-2010, 00:20
OK, ignoranza mia. Quindi se sono entrami in acciaio un 690 o l'advance (o gli altri citati) non dovrebbero pesare tanto di più dell'elite 330 giusto?

Per quello dipende da dimensioni e spessore delle varie parti. Comunque puoi guardare il peso sui siti dei costruttori. Ma visto che non devi spostarlo spesso tralascerei quel punto...

Sono circa 3Kg in più per il CM690II.

djmatrix619
03-07-2010, 10:05
Il mio vecchio case, era in alluminio (parlo di un modello di circa 7 anni fà :D ). Me lo regalò mio fratello... e io per quei 7 anni ho sempre pensato che l'avesse fatto perché mi odiava!!! :D :D :D

Da come puoi capire, non ho avuto una bella esperienza con quelli in alluminio (economico, dal valore di 35€)... non era per niente resistente... qualità pessima. Per questo son passato all'advance.. ho dato un taglio netto a questa storia! ^^

MIK0
04-07-2010, 11:48
Allora grazie a tutti.
Per il momento sono orientato verso i due coolermaster, il 690 e l'advanced, per fattura e reperibilità (e non penso di dover montare una sk video da 30cm a breve, unico grosso neo che li caratterizza).

Anche gli altri segnalati sono molto belli, in effetti c'è fin troppa scelta.

Mi sono stati anche fatti notare gli Zalman e i Thermaltake, cosa mi sapete dire in proposito?

Inoltre ho osservato un po' i LianLi, e devo dire che hanno un bel design (sobrio, come preferisco) e nonostante siano in alluminio sembrano solidi e hanno varie chicche interessanti. Su questi mi piacerebbe qualche parere.

Ultima cosa rinnovo la richiesta di consiglio su un alimentatore che vada a sostituire il mio corsair 450 VX. L'idea è di affiancare in futuro alla mia nuova 5850 una scheda nvidia per il physx (o magari un giorno una soluzione crossfire) e quindi vorrei un alimentatore che le regga adeguatamente. Dite che posso stare sempre sui corsair (trovato benissimo). Che mi consigliate?
Vorrei stare sulle 100€ anche per quello.

INFECTED
06-07-2010, 00:46
Anche io più o meno mi trovo nella stessa situazione.... che mi dite invece dell'Antec Nine Hundred Two (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTcyMg==)? Mi hanno detto che è uno dei migliori mid in assoluto, non tanto per l'estetica che è soggettiva ma per la costruzione interna... i case che avete citato sono migliori?

MIK0
07-07-2010, 01:45
Ragazzi, non ho più avuto risposta in merito ai miei quesiti.

Intanto ho ristretto il mio interesse verso questi case:
CoolerMaster Rc-690
CoolerMaster 690 II Advanced
Lian Li PC-60FN
Lian-Li Lancool K62

I primi due sono più economici, ma ben fatti e mi piaciono le soluzioni per l'interno. Inoltre l'Advanced ha quel bel dock esterno per un sata hotswap che non è male.
Il lian-li è molto sobrio, come piace a me e all'interno è comunque spazioso. Buone soluzioni per ridurre i rumori. Leggero. Costa un po' di più.
Il Lancool è la versione acciaio del lian li, però mi sembra che il prezzo non cali di molto quindi non so se ne vale la pena.

In tutti credo ci stia qualunque scheda video, a parte forse quella da 30cm di ati. Il lianli mi pare abbia il supporto per le schede.

Ho dato un occhio all'Antec. Bello, un po' tamarro, e forse esagerato, ma ha una buona dotazione.

Vorrei qualche altro parere/consiglio, magari anche inerente agli altri due marchi che mi hanno segnalato (Thermaltake e Zalman) restando sempre nella fascia delle 100€

Per l'alimentatore credo resterò su Corsair a meno di consigli alternativi. Per una seconda scheda video può bastare un 650? o un 550? ho visto che li fanno anche modulari.

Grazie.

djmatrix619
07-07-2010, 07:42
Vorrei qualche altro parere/consiglio, magari anche inerente agli altri due marchi che mi hanno segnalato (Thermaltake e Zalman) restando sempre nella fascia delle 100€

Per l'alimentatore credo resterò su Corsair a meno di consigli alternativi. Per una seconda scheda video può bastare un 650? o un 550? ho visto che li fanno anche modulari.

Grazie.

Allora:

1) Per i Case, per quanto riguarda il Thermaltake, ti consiglio assolutamente il modello ElementS:

http://www.thermaltake.com/db/Editor/Assets/vk60001w2z_airflow.jpg

E qui ti ci metto le sue specifiche:

Model = VK60001W2Z
Case Type = Middle Tower
Dimension (H x W x D) = 505.0 x 230.0 x 540.0 mm
(19.9 x 9.1x 21.3 inch)
Net Weight = 8.74 kg / 19.27 lb
Side Panel = Mesh Window
Color Exterior & Interior = Black
Material = SECC
Cooling System =

Front (intake) :
120 x 120 x 25 mm TurboFan, 1300rpm, 17dBA;
120 x 120 mm fan (optional)
Rear (exhaust) :
140 x 140 x 25 mm TurboFan, 1000rpm, 16dBA
Two 60 x 60 mm fan (optional)
Top (exhaust) :
230 x 230 x 20 mm red LED fan, 600rpm, 15dBA
Side (intake) :
230 x 230 x 20 mm fan, 800rpm, 15dBA
Drive Bays = 12
3 x 5.25’’ ( Accessible )
7 x 3.5’’, 2 x 2.5” ( Hidden )
Expansion Slots = 7
Motherboards = 9.6” x 9.6” (Micro ATX), 12” x 9.6” (ATX)
I/O Ports = USB 2.0 x 2, e-SATA connector x 1, HD Audio
PSU = Standard ATX PSII (optional)
Liquid Cooling Hole = Support 1/2”?3/8”?1/4” water tube

A me piace davvero tanto come case, come prezzo siamo appena sotto la soglia dei 100, però ti garantisco che è davvero un case di ottima fattura, ed è esteticamente fa' la sua figura (almeno a me non dispiacerebbe averne uno :ciapet: poi ovvio che va' a gusti. Per il raffreddamento come puoi vedere nella descrizione che ti ho lasciato, credo che non avrai assolutissimamente problemi (nella figura puoi vedere le ventole incluse all'acquisto, e quali opzionali).

Per lo Zalman, non saprei proprio dirti, visto che non ne ho mai visto uno dello Zalman da vicino e neanche per sentito dire, quindi non posso indirizzarti verso nessun modello.

L'Antec non mi ispira, mi sa che è un case tutto lucine e apparenza, io non mi fiderei, ma non so, aspetta il commento di uno che l'ha visto.

2) Per l'Alimentatore, dipende che schede video vorresti montare. Ma comunque credo nella maggior parte dei casi, più no che si. Ma per risponderti con precisione, come ho detto, servirebbe il modello che almeno "vorresti". :)

MIK0
07-07-2010, 17:53
Non male, soprattutto come dotazione. Sarebbe da vedere lo spazio interno, sono stufo di giocare a tetris con la componentistica.

Certo che ci sono davvero tanti case, ci devo pensare su bene.

Per l'alimentatore, nel caso decida di montare una scheda per il physx, probabilmente sarebbe una nvidia GTS 250 (visto che la mia Asus 9800GT Ultimate l'ho mandata indietro in garanzia) e si affiancherebbe ad una Ati 5850 Toxic. Però volevo tenermi la possibilità un giorno di metterne un'altra in crossfire, quindi vorrei considerare anche quello (in quel caso però mi sa che l'nvidia la toglierei se no altro che 600w).

Orkozzio
07-07-2010, 18:59
Non male, soprattutto come dotazione. Sarebbe da vedere lo spazio interno, sono stufo di giocare a tetris con la componentistica.

Questa è la risposta ti serve l'haf922... tanto spazio che non sai come occuparlo!!;)

http://img80.imageshack.us/img80/2168/hafinfvapox.jpg

djmatrix619
07-07-2010, 19:27
Si ma l'HAF 922 gli è stato già suggerito. In ogni caso bella l'idea dell'immagine.

Se hai pazienza di aspettare fino a domani, mi arriva il case, così il tempo di assemblare tutto e ti posto una foto, così fai confronto con lo spazio reale. :)

Orkozzio
07-07-2010, 19:46
Si ma l'HAF 922 gli è stato già suggerito. In ogni caso bella l'idea dell'immagine.

Esatto, la foto dell'interno del case vale più di mille parole!!;)
Cmq io ho l'haf922 da 4-5 mesi e ne sono molto soddisfatto; è un case spaziosissimo e che puoi tenere per lungo tempo!!:)

Crucio86
18-08-2010, 08:21
Per i Case, per quanto riguarda il Thermaltake, ti consiglio assolutamente il modello ElementS:

http://www.thermaltake.com/db/Editor/Assets/vk60001w2z_airflow.jpg

Questa è la configurazione del mio futuro pc:

Processore: AMD Phenom II X6 1090T Black Edition 3,2 Ghz
Scheda Madre: Asus M4A89TD PRO (o la stessa, con USB3)
Memoria RAM: Patriot - Kit DDR3 4096MB (2X2GB) 1600MHz Amd Black Edition Series CL7 (oppure Corsair DDR3 Dominator GT 4GB (2GB x 2) 1600Mhz CMG4GX3M2B1600C7)
Scheda Video: ASUS - Radeon HD 5850 1 Gb ddr5 Pci-E Dual DVI / HDMI / Display Port (oppure 5870)
Hard Disk: Western Digital 1 TB 64MB SATA3 6Gb/s Caviar Black WD1002FAEX
Masterizzatore: LG CH08LS10 BlueRay Rom/DVD CD Sata OEM (oppure CH10LS)

Entra tutta questa roba nel case?In particolare se mettessi le Corsair con le ventoline ci entrano o fanno a botte con tutto il resto?come alimentatore va bene un 750W della Cooler Master (GX Series PSU - 750 Watt) (http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&cPath=368_550&products_id=2412)?se volessi mettere un "floppy-lettore di schede" da 3,5'' dove lo piazzo, devo per forza comprare un adattatore?

Ti ringrazio anticipatamente!

ps: in particolare mi incuriosisce la parte che ho evidenziato in grassetto :D

Crucio86
19-08-2010, 07:39
se volessi mettere un "floppy-lettore di schede" da 3,5'' dove lo piazzo, devo per forza comprare un adattatore?

Sapete dirmi in particolare questo, sempre riferito al case Thermaltake ElementS?