View Full Version : Dissipatori: ibridi o puro rame?
]LeStaT[
01-07-2010, 23:18
Ciao ragazzi.. un dubbio mi assale per la dissipazione: è meglio un dissi con base e heatpipes in rame e resto del corpo in alluminio oppure un dissipatore tutto in rame?
Come tutti sapete, il rame ha la miglior conducibilità termica ed in teoria dissiperebbe meglio il calore.... però: appunto per questo motivo, d'estate, il dissi in puro rame, non solo condurebbe il calore della cpu, ma si caricherebbe anche la temperatura calda dell'ambiente casalingo (che qui a casa mia tocca e supera facilmente i 30°C), e quindi la dissipazione non è più ottimale come in inverno (dove subirebbe anche il raffreddamento ambientale);
L' alluminio, al contrario, è meno conducibile termicamente parlando, perciò è un materiale che rimane più "fresco" a prescindere dall'ambiente (non per niente i case più freddi vengono fatti in alluminio).
Sapendo ciò è meglio rimanere sul puro rame o su un ibrido con base ed heatpipe ramati e resto del corpo in alluminio (visto che quest'ultimo rimane sempre fresco e non subirebbe le influenze termike ambientali)?
Capellone
01-07-2010, 23:23
sarebbe meglio tutto in rame, ma il vantaggio è comunque scarso e ci vogliono ventole potenti per apprezzarlo.
Quello che aumenta sicuramente è il prezzo.
poi non se ne trovano, ricordo solo un Thermalright in edizione limitata. Tutti gli altri hanno il radiatore in alluminio.
]LeStaT[
01-07-2010, 23:29
Io ho un Thermaltake V1 (http://zedomax.com/blog/wp-content/uploads/2008/07/thermaltake-v1-cpu-cooler.jpg) per la mia cpu ed è tutto in rame con ventola da 12, però vorrei passare alla versione PRO, più grande con ventola da 14 e con 2 o 4 heatpipes in più. Solo che m'era venuto sto dubbio e cioè che d'estate dissipasse di meno per il fatto che si carica anche del calore ambientale (e perciò pensavo ad un ibrido).
Quindi tu sei dell'idea che per CPU e GPU video sia SEMPRE meglio un dissipatore in puro rame?
F1R3BL4D3
01-07-2010, 23:33
LeStaT[;32491104']Ciao ragazzi.. un dubbio mi assale per la dissipazione: è meglio un dissi con base e heatpipes in rame e resto del corpo in alluminio oppure un dissipatore tutto in rame?
Pensa alla struttura prima di tutto. Ormai molti dissi usano l'accoppiata alluminio-rame con ottimi risultati.
appunto per questo motivo, d'estate, il dissi in puro rame, non solo condurebbe il calore della cpu, ma si caricherebbe anche la temperatura calda dell'ambiente casalingo (che qui a casa mia tocca e supera facilmente i 30°C), e quindi la dissipazione non è più ottimale come in inverno (dove subirebbe anche il raffreddamento ambientale);
No perché il dissipatore sarà più caldo della temperatura ambiente, quindi non succederà quello che dici.
non per niente i case più freddi vengono fatti in alluminio
No. Viene usato l'alluminio perché è più leggero, per questioni di marketing o altro. Quello che conta è la struttura. I case costruiti come dissipatori passivi sono pochi e poco diffusi ed in quel caso si sfrutta meglio l'alluminio e le sue peculiarità.
]LeStaT[
01-07-2010, 23:42
Grazie per le tue spiegazioni. :)
Quindi per dissipare al meglio preferiresti il puro rame o l'ibrido? O altrimenti, su quali dissipatori andresti per la dissipazione di CPU e GPU?
sbudellaman
01-07-2010, 23:54
LeStaT[;32491104']
... Come tutti sapete, il rame ha la miglior conducibilità termica ed in teoria dissiperebbe meglio il calore.... però: appunto per questo motivo, d'estate, il dissi in puro rame, non solo condurebbe il calore della cpu, ma si caricherebbe anche la temperatura calda dell'ambiente casalingo (che qui a casa mia tocca e supera facilmente i 30°C), e quindi la dissipazione non è più ottimale come in inverno (dove subirebbe anche il raffreddamento ambientale);
L' alluminio, al contrario, è meno conducibile termicamente parlando, perciò è un materiale che rimane più "fresco" a prescindere dall'ambiente (non per niente i case più freddi vengono fatti in alluminio).
...
Guarda, io non sono un esperto, però quello che hai detto e che ho evidenziato mi sembra sbagliato :D . Sto parlando del fatto che il rame, d'estate, sia peggio dell'alluminio perchè conduce meglio il calore e quindi assorbe quello esterno. Basta conoscere le basi della termodinamica per sapere che ciò non è vero.
Innanzitutto va detto che il dissipatore non può mai portare la cpu ad una temperatura più bassa di quella che si ha con l'esterno. Questo vuol dire che se nel case ci sono 30 gradi, per quanto il dissipatore possa essere potente la cpu non potrà mai essere portata a 20 gradi, ma solo ad una temperatura pari o superiore. Questo perchè quello che fa il dissipatore è cercare di far avvicinare il più possibile la temperatura della cpu a quella esterna. Il tutto si basa su un principio della termodinamica (se non sbaglio è il principio zero) il quale afferma che il calore da una superificie calda tende a muoversi SEMPRE spontaneamente verso una superficie più fredda quando due corpi sono a contatto (a meno che non si effettui un lavoro, come nei frigoriferi), e la velocità di questo processo dipende dalla capacità di conduzione termiche del materiale. Poichè la cpu genera SEMPRE del calore, è impossibile che quest'ultima possa essere più fresca della temperatura esterna, ma al massimo uguale . In pratica però è sempre superiore perchè il processo di conduzione del calore è troppo lento se viene confrontato con il calore prodotto dalla cpu che si somma e si accumula ad una velocità maggiore. Questo vuol dire che la cpu ha sempre una temperatura superiore a quella esterna quando si utilizzano dissipatori ad aria che si basano sul processo di dispersione del calore da una superficie più calda ad una più fredda. Lo sottolineo perchè esistono dissipatori quali quelli ad azoto liquido che però si basano su altri processi e quindi non rientrano nel discorso.
Se una cpu è più calda dell'ambiente esterno vuol dire che non potrà MAI MAI E POI MAI assorbire calore dall'esterno perchè il calore si trasferisce spontaneamente SOLO E SOLTANTO da una superficie più calda ad una più fredda. Quindi l'unica alternativa è cercare di far cedere calore alla cpu usando materiali il più possibili termoconduttivi, altrimenti il calore continuerà ad accumularsi sulla cpu aumentando la temperatura.
Dunque più una sostanza o materiale è capace di condurre il calore e più è adatta all'utilizzo come dissipatore ad aria. Quindi quello in rame sarà più efficace di quello in alluminio se possiede capacità di condurre maggiormente il calore. Poi però va considerato se vale la pena di affrontare la spesa e se le differenze sono percepibili.
Spero di esserti stato di aiuto :)
F1R3BL4D3
01-07-2010, 23:56
LeStaT[;32491259']Grazie per le tue spiegazioni. :)
Quindi per dissipare al meglio preferiresti il puro rame o l'ibrido? O altrimenti, su quali dissipatori andresti per la dissipazione di CPU e GPU?
Dipende. I dissipatori ibridi offrono ottime prestazioni (o le possono offrire) risparmiando su peso e prezzo. Quindi, considerando questi punti andrei su un ibrido con una struttura decente/ottima.
Adesso come adesso i nomi sono sempre quelli per il mercato CPU con: Noctua (NH-D14), Thermalright (Venomous-X) o Prolimatech (Megahalems), per citare i principali. Certo che bisogna valutare anche lo spazio a disposizione, quali ventole si vogliono utilizzare, il budget e caratteristiche accessorie (come estetica, servizio di supporto, altro).
]LeStaT[
02-07-2010, 00:12
Purtroppo nei miei piani di studi non era prevista la termodinamica: sapevo solo che il rame è il materiale più conduttivo dopo l'argento e, in sostanza me lo avete confermato. Non ho problemi di spazio visto che intendo cambiare il case (magari con un full tower).
Dalla mia esperienza posso dire che la CPU, d'inverno, partiva con temperature di 13°C per poi raramente superare i 30°C (si teneva sempre sui 28°C).. mentre ora sta sui 40°C: parlo di CPU NON a lavoro (quindi niente film o giochi). Ora monto il Thermaltake V1 su un AMD Phenom II 3,2GHz e ho il case aperto lateralmente sia d'inverno che d'estate. Essendo che non voglio più tenerlo aperto (poichè s'accumula molta polvere in pochissimi giorni rispetto che a case chiuso), stavo appunto pensare di cambiare il dissi per cpu con il Thermaltake V14 PRO e quello per GPU con lo Zalman VF1000 (entrambi in puro rame) e, stando alle leggi della termodinamica citatemi, direi che non sto sbagliando xD GIUSTO?
F1R3BL4D3
02-07-2010, 00:23
Invece stai sbagliando perché consideri il materiale e non la struttura. Una buona struttura fa molto (moltissimo) in un dissipatore. Non basta che sia in rame per essere un buon dissipatore.
]LeStaT[
02-07-2010, 00:31
Ok, ma hai almeno visionato i dissipatori che ho elencato? :) Dimmi se quella struttura sia buona!
F1R3BL4D3
02-07-2010, 00:34
Non è il massimo (il dissipatore CPU), anzi. I modelli che ho elencato sopra sono sicuramente migliori. Stesso discorso per il dissipatore GPU.
]LeStaT[
02-07-2010, 00:52
Ok e per la GPU invece?
F1R3BL4D3
02-07-2010, 00:55
Ci sono i modelli Thermalright e Prolimatech, se no puoi risparmiare qualcosina puntando su Arctic.
]LeStaT[
02-07-2010, 00:57
Per l' arctic puntavo sull' accelro twin turbo pro (unica che si può montare sulla mia vga).. però come struttura nn mi sembra molto diversa dal VF1000 della zalman..
sbudellaman
02-07-2010, 02:25
LeStaT[;32491423']Purtroppo nei miei piani di studi non era prevista la termodinamica...
hahahha ma figurati :D Volevo solo aiutarti :) probabilmente sono io l'anormale che si ricorda certe cose di fisica mentre il 90 % dei ragazzi le dimentica dopo una settimana :D
Per quanto riguarda il dissipatore gpu sarebbe utile sapere che scheda video hai e lo spazio nel case, per esempio io possiedo l'artic cooling gtx pro che è uno dei più performanti in assoluto considerato il suo prezzo, tuttavia è compatibile solo con alcune schede ed è lungo ben 29 cm !
sbudellaman
02-07-2010, 02:26
EDIT- doppio post per errore, chiedo scusa
alfonsor
02-07-2010, 08:53
Tenete anche conto che a parità di forma un dissipatore in rame pesa quasi il doppio rispetto all'alluminio e far pesare sulla povera scheda madre l'effetto leva di un affare del genere che spinge per spaccarla in quattro...
Non so se ho reso l'idea della fosca immagine che mi viene in mente ogni volta che alzo il case per spostarlo... Se avessi un dissipatore a torre in rame, praticamente non lo sposterei mai :)
Ancora in dubbio per vf1000 e Artic? :D
Guarda che saran differenze di 2 gradi se va bene, io presi il secondo zalman solo perchè ne avevo già uno e con lo sli volevo avere due dissipatori uguali; altrimenti sarei andato di artic sicuramente. Tra l'altro il prezzo è praticamente identico;)
Per la CPU c'era sempre Zalman che li faceva in rame (credo li faccia tutt'ora con il 9900). Io ho in casa il 9500 e il 9700 e son in rame.
F1R3BL4D3
02-07-2010, 10:56
Tenete anche conto che a parità di forma un dissipatore in rame pesa quasi il doppio rispetto all'alluminio e far pesare sulla povera scheda madre l'effetto leva di un affare del genere che spinge per spaccarla in quattro...
Che pesi più il rame dell'alluminio è vero. Che invece si spacchi la scheda madre no (certo, se non si prende a calci il case). Anche perché se il dissipatore inizia ad avere un peso elevato si passa a sistemi di fissaggio a backplate che sono molto robusti e distribuiscono meglio il peso.
]LeStaT[
02-07-2010, 11:49
Allora la scheda video è la Nvidia 9600GT ed ero indeciso fra l' Arctic Accelero Twin Turbo PRO (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=379) e lo Zalman VF1000 (http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276).. anche se propendo per il VF1000 perchè è tutto in rame. Per la CPU, possiedo già un Thermaltake V1 (ventola da 12mm + 2 heatpipes full rame), però vorrei passare al Thermaltake V14 PRO (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/v14pro-nuovo-dissipatore-da-thermaltake_26827.html), più grande, con ventola da 14mm e 2 o 4 heatpipes in più.. e, a mio modesto parere, ritengo che.. se non dissipa bene questo, non vedo cos' altro lo possa fare xD
Capellone
02-07-2010, 12:04
Come ti ha fatto notare F1R3BL4D3, al giorno d'oggi non si può giudicare il dissipatore (solo) per il materiale con cui è fatto, non siamo più ai tempi del socket A quando si usavano dissipatorini di metallo estruso con ventoline minuscole.
I migliori Noctua, Thermalright e Prolimatech sono torri di heatpipe con radiatori in alluminio, i test lo confermano.
Infatti, del resto basta cercare una buon review per togliersi ogni dubbio.
F1R3BL4D3
02-07-2010, 12:26
LeStaT[;32494753']Allora la scheda video è la Nvidia 9600GT ed ero indeciso fra l' Arctic Accelero Twin Turbo PRO (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=379) e lo Zalman VF1000 (http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276).. anche se propendo per il VF1000 perchè è tutto in rame. Per la CPU, possiedo già un Thermaltake V1 (ventola da 12mm + 2 heatpipes full rame), però vorrei passare al Thermaltake V14 PRO (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/v14pro-nuovo-dissipatore-da-thermaltake_26827.html), più grande, con ventola da 14mm e 2 o 4 heatpipes in più.. e, a mio modesto parere, ritengo che.. se non dissipa bene questo, non vedo cos' altro lo possa fare xD
:D Te l'ho già detto che quel dissipatore non è un gran che. Quelli che ti ho elencato sopra sono migliori (poi costano anche di più, però se rientrano nel budget)...
]LeStaT[
02-07-2010, 12:44
Quindi sostenete che un NOCTUA sia sempre meglio del Thermaltake che vi ho linkato?
Per la VGA invece, cosa ne pensate della scelta che vi ho posto? O se avete altri modelli da proporre..?
LeStaT[;32495470']Quindi sostenete che un NOCTUA sia sempre meglio del Thermaltake che vi ho linkato?
Per la VGA invece, cosa ne pensate della scelta che vi ho posto? O se avete altri modelli da proporre..?
Ma sicuramente il noctua è più performante (quale modello? NH-D14?)..
Vai di Artic..
p.s. perchè hai aperto 2 3d??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214789
Addirittura vuoi comprare il V14PRO dal 2009 :eek: :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088231
]LeStaT[
02-07-2010, 14:19
Ma sicuramente il noctua è più performante (quale modello? NH-D14?)..
Vai di Artic..
p.s. perchè hai aperto 2 3d??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214789
Addirittura vuoi comprare il V14PRO dal 2009 :eek: :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088231
Sì ecco il primo post era solo per lo Zalman xD Su questo mi voelvo concentrare più sulla tipologia di dissi.. però siamo finiti anche sulla video xD
Per il V14 PRO.. sì ero già intenzionato ma non l'ho potuto più prendere anche perchè volevo avere delle idee più chiare..
Quindi in definitiva il consiglio per la VGA è l' Accelero Twin Turbo PRO (Arctic), mentre per la CPU mi consigli il Noctua.. ma quale modello? xD
PS: Noto che i dissi per CPU della Noctua (Come anche Thermalright e Prolimatech..) non hanno nemmeno un filo di rame.. stando a questo, rimangono comunque i migliori sul mercato (in quanto a dissipazione)?
Che cpu hai? Che case? Che ram? Che MB?
Alcuni modelli risultano incompatibli..
]LeStaT[
02-07-2010, 14:35
Che cpu hai? Che case? Che ram? Che MB?
Alcuni modelli risultano incompatibli..
AMD Phenom II X4 955 (3.2GHz), Corsair DDR3 1600MHz (7-7-7), Gigabyte GA-MA790XT-UD4P.. (anche se mi devi dire cosa centra la ram :P)
Il case lo devo cambiare.. quindi lo adatterò al dissi che prenderò :)
Attendo di sapere cosa mi consigli (o cosa prenderesti tu) in definitiva, a prescindere dal prezzo :) La spesa la voglio fare una volta, ma definitiva..
F1R3BL4D3
02-07-2010, 14:56
LeStaT[;32496785']PS: Noto che i dissi per CPU della Noctua (Come anche Thermalright e Prolimatech..) non hanno nemmeno un filo di rame.. stando a questo, rimangono comunque i migliori sul mercato (in quanto a dissipazione)?
Base e heatpipes sono in rame, ma sono nichelate. E si, sono i migliori sul mercato.
]LeStaT[
02-07-2010, 15:00
Base e heatpipes sono in rame, ma sono nichelate. E si, sono i migliori sul mercato.
Ah ecco perchè non vedevo il rame xD Ma qual è l'utilità nel nichelarle? Cmq.. modello migliore (ditemi se ci sono ventole già incluse)? :)
F1R3BL4D3
02-07-2010, 15:05
LeStaT[;32497394']Ah ecco perchè non vedevo il rame xD Ma qual è l'utilità nel nichelarle? Cmq.. modello migliore (ditemi se ci sono ventole già incluse)? :)
Perché così si evitano fenomeni di ossidazione del rame. Per il Venomous-X ci sono diversi kit (solo uno però è originale TR, gli altri sono confezionati dai distributori/rivenditori. Cambiano solo le ventole in dotazione). Il Noctua ha le sue due ventole mentre per il Prolimatech vale lo stesso discorso del TR.
Tutti e 3 sono ottime soluzioni ad aria e la differenza è veramente minima. Il Venomous è il più nuovo, funziona bene con ventole a bassa pressione ed è più compatto ma perde qualcosina rispetto al Noctua (poco comunque). Vedi te.
]LeStaT[
02-07-2010, 15:09
Ok, della Noctua, quale modello? :)
F1R3BL4D3
02-07-2010, 15:19
LeStaT[;32497491']Ok, della Noctua, quale modello? :)
C'è il top di gamma con l'NH-D14 o il precedente (di una serie diversa) NH-U12P SE2.
LeStaT[;32497035']AMD Phenom II X4 955 (3.2GHz), Corsair DDR3 1600MHz (7-7-7), Gigabyte GA-MA790XT-UD4P.. (anche se mi devi dire cosa centra la ram :P)
Attendo di sapere cosa mi consigli (o cosa prenderesti tu) in definitiva, a prescindere dal prezzo :) La spesa la voglio fare una volta, ma definitiva..
La ram centra per questo:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/venomous-x/memory_compatibly.html
http://i.neoseeker.com/neo_image/174074/article/noctua_nh_u9b/d14%20%2814%29_thumb.jpg
Claro? :D
Da quello che ho visto e letto nelle varie reivew, il Noctua NH-D14 resta il migliore, seguito dal Thermalright IFX-14.
Altrimenti mi viene in mente sempre di Thermalright il Venomous-X, il Prolimatech citato prima o il CM v8 (o V6GT?).
Devi controllare tu sui siti produttori dei dissipatori se la tua MB è compatibile o meno o cercare/chiedere nel 3d dedicato per la tua MB.
]LeStaT[
02-07-2010, 15:28
Almeno con la ram ci siamo? XD
]LeStaT[
02-07-2010, 19:07
Bè? :P
alfonsor
02-07-2010, 19:18
LeStaT[;32497035']AMD Phenom II X4 955 (3.2GHz), Corsair DDR3 1600MHz (7-7-7), Gigabyte GA-MA790XT-UD4P.. (anche se mi devi dire cosa centra la ram :P)
Ho la tua stessa scheda madre ed un True Black mi ci è entrato solo perché arriva filo filo alla ram con dissipatore, ma posso alzare di un tantinello la ventola in maniera tale da essere "posata" sul dissipatore ram.
In pratica se il dissipatore fosse stato qualche millimetro più largo o non fosse stato possibile alzare la ventola di qualche millimetro, non ci sarebbe entrato. Ovvero controlla bene se hai ram senza dissipatore.
]LeStaT[
02-07-2010, 19:21
Non solo ho ram con dissipatore, ma anche ventoline xD Le ventole le rimuovo facilmente.. nn so se si può fare con le ram (senza correre il pericolo che si brucino per il calore)
LeStaT[;32500038']Bè? :P
Bè cosa? Non vivo al computer, se ti aspettavi una mia risposta.
Che modello esatto sono di ram? Dominator? GT? cosa?
Quanti slot occupi?
Comunque ti ho detto, scegli il dissipatore, vai sul sito produttore e controlla che sia compatibile..
Capisco voler avere per forza la conferma, ma non controllare proprio.......
Noctua NH-D14
http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en
TRUE (true e venomous son praticamente grossi uguali)
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/tb120/true-black-120-mcl.htm
RAM Venomous
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/venomous-x/memory_compatibly.html
etc
]LeStaT[
02-07-2010, 20:19
Bè cosa? Non vivo al computer, se ti aspettavi una mia risposta.
Che modello esatto sono di ram? Dominator? GT? cosa?
Quanti slot occupi?
Comunque ti ho detto, scegli il dissipatore, vai sul sito produttore e controlla che sia compatibile..
Capisco voler avere per forza la conferma, ma non controllare proprio.......
Noctua NH-D14
http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en
TRUE (true e venomous son praticamente grossi uguali)
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/tb120/true-black-120-mcl.htm
RAM Venomous
etc
Io sono diretto verso il Noctua NH-D14.. sapevo che era compatibile con la mia mobo (e ne ho avuto conferma).. il mio "Bè?" era per sapere se andava ad ostruire lo spazio dedicato alle ram.. cmq ho occupati solo due slot (esattamente come nella foto che hai linkato prima): sono DDR3 Dominator GT (questo è il loro numero di serie CMG4GX3M2A1600C7). Dal sito Noctua non trovo qualcosa che mi sappia dire se infastidisce o meno le ram :(
LeStaT[;32500691']Io sono diretto verso il Noctua NH-D14.. sapevo che era compatibile con la mia mobo (e ne ho avuto conferma).. il mio "Bè?" era per sapere se andava ad ostruire lo spazio dedicato alle ram.. cmq ho occupati solo due slot (esattamente come nella foto che hai linkato prima): sono DDR3 Dominator GT (questo è il loro numero di serie CMG4GX3M2A1600C7). Dal sito Noctua non trovo qualcosa che mi sappia dire se infastidisce o meno le ram :(
Imho le ventole delle ram non ti stanno. Per le ram stesse non lo so.
Devi chiedere sul 3d della tua scheda madre..
]LeStaT[
02-07-2010, 20:55
Porca.. ste minkia di mobo come le fanno piccole :-/ Grazie :)
]LeStaT[
02-07-2010, 21:22
Ho chiesto qua --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32501135#post32501135
spero di non aver sbagliato 3d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.