PDA

View Full Version : Forse problemi con Zerotherm NV120

laifisnau
01-07-2010, 22:48
Ciao a tutti.

Da un po' di giorni stavo cimentandomi nell'overclock (modesto) della CPU, e sono incappato in una cosa piuttosto strana...

Prima di tutto vi elenco la config del PC in oggeto:

Q9550 vid 1,2375 E0
Dissy Zerotherm Nirvana NV120
8GB DDR2 (4x2GB)
Asus Maximus II Formula (P45)
5870 Vapor-X
Case CM690 II Adv (2x120 in immissione e 2x120 + 1x140 in espulsione)
Ali Corsair TX750

Penso possa bastare per l'analisi del problema...

Veniamo al dunque...

Come dicevo stavo cercando di overcloccare un po' la cpu... E volevo tenerla in daily a 3,4GHz al più basso vcore possibile...

Ma ecco che mi accordo che c'è qualcosa che non va con le temp...

A vcore default @3,4GHZ stavo in idle a 37-33-41-41° e sotto sforzo ben 79-76-83-84° :eek: :eek:

Allora piano piano ho cominciato a scendere di vcore fino a trovare il più basso (naturalmente stabilissimo) a 1,120v segnati da cpuz...

le temp sono cambiate in questa maniera: idle 33-31-38-38° e sotto sforzo (1 ora di IBT su High) 63-62-64-63°

La t-amb era in tutte le prove di circa 24° e la ventola del dissy (quella stock) al max

Ora leggendo sul thread ufficiale dell'overclok dei C2Q leggevo di altre persone che con cpu come la mia e stesso dissy (ma vcore e frequenze ben più alti) avevano temperature inferiori...

un esempio: http://img21.imageshack.us/img21/5592/testbuono.jpg

Ho provato diverse volte a smontare e rimontare il dissy, sostituendo la pasta (artic silver 5) e mettendone la quantità giusta...
Ho provato persino a mettere un piccolo spessore tra la scheda madre e il "backplate" del dissy per aumentare il tiraggio dello stesso (pensavo non facesse abbastanza pressione), ma nulla... le temp non variano...

toccando con mano il dissy è appena tiepido... eppure fa bene contatto (togliendo il dissy l'impronta che rimane è abbastanza uniforme, forse un pelino più marcata sui bordi)....

Che sia arrivato alla sua fine il Nirvana? mi tocca cambiarlo? o c'è qualcosa che sbaglio?

Vi prego non so più ke fare... :(

Grazie mille per l'aiuto

Ciao :)

SoXos
01-07-2010, 23:00
Può darsi che il sistema di ritenzione che tiene bloccata la CPU alla mobo eserciti una eccessiva pressione sulla CPU deformandola leggermente.
In questo caso il dissi non ha colpa se il contatto non è ottimale.
Alcuni eliminano appunto la ritenzione quando risulta evidente questo problema.

laifisnau
01-07-2010, 23:07
se intendi quella per fissare la cpu sul socket, l'avevo già tolta molto tempo fa (su tutti i pc che vedi in firma per giunta)... l'avevo letto qui sul forum... :(