PDA

View Full Version : Consiglio per cellulare compatto... smartphone?

Gian972
01-07-2010, 22:39
Salve a tutti, a breve dovrò mandare in pensione il mio Samsung E780. Non avevo mai avvertito particolarmente la necessità di cambiarlo prima in quanto non sono un gran smanettone di cellulari (gli uso più che altro per telefonare...) e ne apprezzo più che altro la compattezza. Il mio budget di spesa non supera i 300 euro e le caratteristiche che cerco sono:
- compattezza
- fotocamera da almeno 3 mp (meglio se possibile 5 mp)
- connettività per lettura email
- buona autonomia

Ormai di cellulari a conchiglia se ne vedono pochi in giro, e quei pochi mi sembra non abbiano caratteristiche interessanti. C'è qualche modello che mi potreste segnalare eventualmente?

Per quanto riguarda gli smartphone, ho visto che è davvero difficile trovare qualcosa di compatto. Ho visto il Samsung Jet, che però non è molto consigliato per via del SO proprietario, ma per l'uso che ne farei io non dovrebbe essere un problema. Che ne dite? Mi piace molto anche l'Acer Liquid, però è davvero troppo grande. Cosa esiste di più piccolo?

Arci94
02-07-2010, 09:51
io ti consiglio il jet, davvero ottimo

checo
02-07-2010, 11:16
SONY ERICSONN x10 mini
o htc wildfire.

tulifaiv
02-07-2010, 14:04
Mi piace molto anche l'Acer Liquid, però è davvero troppo grande. Cosa esiste di più piccolo?

Mi sa che con il Liquid l'autonomia te la puoi scordare... per l'uso che cerchi forse un Blackberry sarebbe una buona soluzione: buona autonomia, buona connettività, tastiera fisica e dimensioni contenute (a scapito delle dimensioni dello schermo, ovviamente). Che ne dici?

Gian972
02-07-2010, 17:52
Il Sony-Ericsson X10 Mini è davvero interessante, le dimensioni sono molto contenute! Purtroppo la mia è una comune sim Wind non abilitata per il traffico dati... sarebbe un po' sprecato Android ora come ora.
Al Blackberry c'avevo pensato ma non mi sono mai sembrati avere dimensioni compatte. Sono usciti nuovi modelli? Inoltre la tastiera qwerty con i tasti così piccoli mi lascia un po' perplesso: mi sembra molto più usabile quella a scomparsa dell' X10 Mini Pro.
Comunque, visto che lo utilizzerei prevalentemente per lavoro, in effetti un Blackberry sarebbe più indicato rispetto Sony-Ericsson X10 Mini e Samsung Jet.

tulifaiv
02-07-2010, 17:54
Ma se non hai il traffico dati come farai a leggere le mail? :fagiano:

Gian972
02-07-2010, 21:09
Mi farò attivare l'opzione dalla Wind...

tulifaiv
02-07-2010, 21:10
beh allora non avrai problemi con Android, no?

Apocalysse
02-07-2010, 23:14
Dai un occhio al Samsung Wave :)

pocket
02-07-2010, 23:52
Inoltre la tastiera qwerty con i tasti così piccoli mi lascia un po' perplesso: mi sembra molto più usabile quella a scomparsa dell' X10 Mini Pro.
Comunque, visto che lo utilizzerei prevalentemente per lavoro, in effetti un Blackberry sarebbe più indicato rispetto Sony-Ericsson X10 Mini e Samsung Jet.

Ahhh eretico ... che hai detto ... :D

Parli della miglior tastiera in circolazione quando nomini quella dei BlackBerry. :D Non immagini la velocità che puoi raggiungere. Guarda qualche foto o tocca da vicino quella, per. es. di un Bold 9700,vedi com'è fatta, come sono conformati i tasti e ti accorgerai che sbagliare è impossibile.

Alla QWERTY dei BB, Gli sta dietro in parte quella dei vari Nokia E71 e E72.

Quelle ampie tipo X10 Mini Pro possono sembrare comode, ma il fatto che tu lo debba aprire, ruotare, tenere per forza con due mani (con un BB e un po' di pratica puoi usare anche una sola) la rende meno comoda di quanto non sembri, specie se sei uno che non ha troppo tempo da perdere.

Se l'utilizzo è per lavoro non posso che consigliarti BlackBerry (se non attivi i servizi push però perdi una buona fetta dei vantaggi BlackBerrY). Uso due SIM e uno sta ficcata proprio in un Bold 9700 dal quale non mi separeri nemmeno con le cannonate ( l'altra SIM sta in uno smartphone touch-screen più "frivolo". Gli altri smartphone li sostituisco periodicamente, ma il Bold rimane sempre al suo posto).

checo
03-07-2010, 07:35
Il Sony-Ericsson X10 Mini è davvero interessante, le dimensioni sono molto contenute! Purtroppo la mia è una comune sim Wind non abilitata per il traffico dati... sarebbe un po' sprecato Android ora come ora.
Al Blackberry c'avevo pensato ma non mi sono mai sembrati avere dimensioni compatte. Sono usciti nuovi modelli? Inoltre la tastiera qwerty con i tasti così piccoli mi lascia un po' perplesso: mi sembra molto più usabile quella a scomparsa dell' X10 Mini Pro.

blackberry pearl 3g
http://it.blackberry.com/devices/blackberrypearl9105/

io avevo il 2g ed era fenomenale, batteria rispetto a un qualsiasi android infinita, ricezione al top, sistema di push mail ineguagliato, configurabilità massima.
poi se devi navigarci fa cacare il browser, è lento e lo schermo è piccolo.

Gian972
03-07-2010, 19:18
Beh vedo che mi consigliate il BlackBerry... in effetti tutti quelli che ce l'hanno ne parlano molto bene, per cui ci sarà anche una ragione. Il fatto è che il Bold 9700 costa un po' troppo rispetto quanto pensavo di spendere e le dimensioni non sono certo quelle dell' X10 Mini. Perchè si paga parecchio più caro rispetto ad esempio un Nokia E72 o E75 che mi sembran avere più o meno le stesse caratteristiche? Come dicevo sopra, lo userei principalmente per telefonare e magari leggere qualche email, non credo farei un uso intensivo di applicazioni spinte.
Interessante anche il Pearl 3G, ma non lo vedo su trovaprezzi... deve ancora uscire?
Non lo so, ma ora come ora mi intriga parecchio il SE X10 Mini, più che altro per le dimensioni e il SO Android. Mi spiegate bene a che cosa rinuncerei acquistando questo cell al posto di un BB?

tulifaiv
03-07-2010, 19:30
beh ma mica ti devi comprare per forza il 9700 che è top di gamma :sofico:

Ho un amico con il Blackberry 8900, e lo usa benissimo sia per i vari cazzeggi su internet/Facebook etc. sia per gli sms, che manda ad una velocità impressionante :eek: e costa molto meno del 9700...

tulifaiv
03-07-2010, 19:32
cmq per gli Android io rimarrei un po' scettico sui cellulari "mini"... ok sono più piccoli e comodi, ma tieni conto che lì il touch screen è tutto, e se è troppo piccolo... beh :stordita:

Dcromato
03-07-2010, 20:04
io ho l'x10 mini e come touch e fruibilità è ottimo.il vero problema è la batteria che con la connessione dati attiva arriva a si e no 3 ore e un android senza connessione attiva secondo me perde senso.

Gian972
05-07-2010, 18:33
In effetti il Curve 8900 costa un po' meno rispetto al Bold 9700 e per quello che mi necessita dovrebbe anche bastare.

L'X10 Mini ha lo schermo piccolo, ma dalle recensioni (anche video) che ho letto non pare rappresentaer un gran problema per Android. Sicuramente alcune applicazione richiederanno uno schermo maggiore, ma non essendo io un fanatico dei software e invece privilegiando in primis le dimensioni contenute mi dovrei poter accontentare. Per quanto riguarda l'autonomia strano arrivi a sole 3 ore, i dati dichiarati fanno pensare diversamente...

Alla fine fra il BlackBerry (8900) e l' X10 Mini non saprei davvero decidermi!:(

fbstyle
05-07-2010, 19:29
Dai un occhio al Samsung Wave :)

Quoto vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2204113
:read:

Gian972
05-07-2010, 19:50
Quoto vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2204113
:read:

Si l'avevo già visto, ma cercavo un cell più piccolo.
Poi Bada che cosa è e che cosa sarà???

lanterne
15-01-2013, 14:16
SONY ERICSONN x10 mini
o htc wildfire.

Su quelle dimensioni ci sono ancora soltanto questi due o c'è qualcosa di attuale? Sotto i 150 euro intendo.

wildfuoco
15-01-2013, 14:23
Su quelle dimensioni ci sono ancora soltanto questi due o c'è qualcosa di attuale? Sotto i 150 euro intendo.

il topic è del 2010 ci credo che nn sono attuali!
ora il wildfire è stato sostituito col wildfire s, htc explorer, desire c

checo
15-01-2013, 14:23

su quelle dimensioni ad oggi c'è pochissimo, ottimo è il successore del x10 mini, ovvero l'xperia mini, è un pelo più grande, ma come hw sta messo bene.
http://www.thephonedatabase.com/Sony_Ericsson_Xperia_mini_466_vs_Sony_Ericsson_Xperia_X10_Mini_133_Compare_Phones

lanterne
18-01-2013, 18:17

Lo sapevo benissimo, infatti mi chiedevo se ci sono smartphone di più recente uscita di quelle dimensioni, già il wildfire s e xperia mini (non x10) non sono nuovissimi, l'explorer ed il desire c sono già più grandi.

lanterne
21-01-2013, 14:04

Elaborando col PhoneFinder di gsmarena.com in pratica l'unico recente di dimensioni paragonabili (ed in ogni caso è più grande) sembra il Galaxy Mini 2 (il display da 2.8" del Pocket credo sia illeggibile, che dite?). Certo che il Desire C sarebbe migliore, ma è ancora un po' più grande, dovrei vederli insieme per il paragone, e costa di più.