PDA

View Full Version : Overclock MSI 8500 GT 512 MB


simonk
01-07-2010, 21:14
Ciao a tutti,
avevo inviato la mia ex scheda PoV 9800 GX2 1GB in garanzia alla casa madre che è in Olanda circa 6 mesi fa... si lo so, forse non la rivedrò più XD
Intanto avevo messo la MSI 8500 GT 512 MB come sostituta ma all'inizio ero incerto sulle prestazioni nei videogiochi.
Infatti all'inizio mi ha dato dei problemi, riuscivo a mala pena a giocare a BF2 ad alto e ad Half-Life 2 a medio.... stavo pensando di farmi una nuova scheda video, ma dato che prima o poi ripareranno la scheda in garanzia (spero) ho deciso di tenermi questa, tentando però un overclock.
Ho scaricato così RivaTuner (attuale 224c) e ho iniziato con un overclock manuale del 40-50% (576/1404/399 MHz) e ho notato in effetti dei cambiamenti nelle prestazioni: Battlefield 2 andava fluido a 40 FPS e mettendo un AA di 4X scorreva a 30 FPS medi. Avevo comunque dei problemi con Half-Life 2 e allora ho alzato pian piano i settaggi.
Attualmente sono arrivato ai seguenti valori senza avere problemi:
Core: 689 MHz
Shader: 1674 MHz
Memory: 432 MHz
La temperatura resta fissa a 46°C in idle e 47°C in full (omg).
Per questo volevo fare ulteriori tentativi, ma a quanto pare le frequenze core e shader hanno raggiunto il limite massimo perché non posso aumentarlo di più.
Per quanto riguarda la memoria sono ancora ad un overclock del 55-60% rispetto alla barra di RivaTuner (rispetto alla 333 MHz di default sarà un +10%)
Ho provato in passato (1 mesetto fa) a spingere la frequenza della memoria oltre i 432 ma ho avuto dei problemi, ci sono state delle righe sul monitor e alcune cose non venivano visualizzate correttamente. Allora avevo una scheda madre P5K-SE con un bus PCI 16x.
Mentre ora ho una P5QD Turbo con un bus PCI 2.0 16x
Grazie a questa nuova mobo ho potuto overclockare il Q9550 a 3.0 GHz con utility proprietaria di ASUS.
Dite che dovrei provare ad overclockare anche la frequenza della memoria della scheda video, o lasciarla così come è?
Mi sembra che la frequenza di memoria DRAM delle HD5870 sia 400 MHz, erro?
Riesco attualmente a giocare a Mass Effect 2 e a MW2 al massimo con 30 FPS, il che è già un buon risultato per una scheda del genere. Dovrei forse richiedere di più da questa scheda video o sto già ottenendo troppo?

Grazie per le risposte,
SimonK