PDA

View Full Version : Scontrino fiscale scolorito, come recuperarlo?

Crazy rider89
01-07-2010, 18:04
Ciao ragazzi,

ho uno scontrino di un certo valore, ma ho visto che è abbastanza sbiadito, cioè si legge ma solo contro luce quindi non è possibile fare delle fotocopie, come posso recuperarlo?

domthewizard
01-07-2010, 18:10
non credo si possa recuperare... dovevi farti una fotocopia prima che scoloriva :stordita:

mattia.pascal
01-07-2010, 18:10
Ciao ragazzi,

ho uno scontrino di un certo valore, ma ho visto che è abbastanza sbiadito, cioè si legge ma solo contro luce quindi non è possibile fare delle fotocopie, come posso recuperarlo?
Foto ritocco.

sanford
01-07-2010, 18:13
Trattandosi di carta termica puoi provare a dare un colpetto di accendino sul retro ma con MOOOOOOOOOOOOLTA CAUTELA...:mc:

Altro tentativo, passaggio allo scanner al max ingrandimento e contrasto.

Crazy rider89
01-07-2010, 18:15
Foto ritocco.

ho letto sul web che se ci passi copra col ferro da stiro caldo diventa in negativo, poi scannerizzarlo e riportarlo normale...

Dumah Brazorf
01-07-2010, 18:16
Trattandosi di carta termica puoi provare a dare un colpetto di accendino sul retro ma con MOOOOOOOOOOOOLTA CAUTELA...:mc:

Guarda che così si annerisce tutto, è come versare dell'inchiostro su un foglio.

Altro tentativo, passaggio allo scanner al max ingrandimento e contrasto.

Decisamente meglio. Scanner e contrasto a palla.

domthewizard
01-07-2010, 18:18
ma per "riprendere" non è che intende proprio riprendere l'originale?

Crazy rider89
01-07-2010, 18:22
Decisamente meglio. Scanner e contrasto a palla.

Sto provando ad usare PhotoFiltre ma non mi fa regolare il contrasto cosa che con un altra immagine jpg mi fa fare :confused:

Crazy rider89
01-07-2010, 18:25
ma per "riprendere" non è che intende proprio riprendere l'originale?

a me basta che mi convalidi la garanzia poi se è l'originale o una fotocopia credo sia uguale.

ozeta
01-07-2010, 18:42
se hai una scansione è il momento di postarla :O

Crazy rider89
01-07-2010, 18:44
se hai una scansione è il momento di postarla :O

vuoi una scansione di mia sorella? :O

xenom
01-07-2010, 19:21
Sti stronzi lo fanno apposta a stampare gli scontrini con l'inchiostro termico che si sbiadisce nel tempo.. furbi loro :asd:

Ale88
01-07-2010, 21:54
Una volta ho fatto una prova. Avevo uno scontrino (di quelli su carta termica) sbiadito, ho preso un accendino e l'ho scaldato tutto (senza farlo bruciare:O) è successo che tutto è diventato un negativo: scritte bianche su sfondo nero; ed era perfettamente leggibile. Esattamente come ha detto Crazy rider89.

paolotennisweb
01-07-2010, 21:59
quotissimo ! leggerissima passata di accendino et voila' tutto torna visibile, ovviamente in negativo :D

xcdegasp
01-07-2010, 22:07
se hai comprato via web lo scontrino non ti servirebbe perchè la transazione è registrata presso il loro server e avresti comunque copia delle email di acquisto, per acquisto presso negozio fisico basta mostrarlo all'inserviente il quale non è tenuto a entrarne in possesso nemmeno della copia, deve solamente convalidare e comprovare che l'acquisto sia veritiero e presso la loro catena nient'altro.
Idem l'assistenza non deve trattenere lo scontrino anche perchè sono loro a dire se puoi accedere gratuitamente al servizio o a pagamento e non terzi.

comunque scansione con le regolazioni a palla e mavrai buoni risultati :)

Tasslehoff
01-07-2010, 22:14
Se lo scontrino ti serve per far valere la garanzia sul bene acquistato sappi che non è affatto necessario :O

Il codice del consumo (= legge dello stato) stabilisce che per usufruire della garanzia tu puoi presentare qualsiasi documento che attesti l'acquisto, incluso estratto conto della carta di credito, scontrino del pos del bancomat, è valida anche la copia dell'estratto conto in cui è indicato il numero del pos su cui è stata fatta la richiesta di pagamento.

I negozianti ovviamente fanno orecchie da mercante e pretendono sempre lo scontrino per evadere un loro preciso dovere nei confronti del consumatore (non a caso gran parte utilizza per gli scontrino la carta termica che scolorisce alla velocità della luce :muro: ), la realtà però è ben altra e basta ricordargliela citando il codice del consumo.
Se proprio non la vuole capire puoi rivolgerti a una associazione di consumatori (Federconsumatori è una delle pochissime a cui puoi esporre il problema e che ti da risposte anche senza essere iscritto).

Al solito in Italia per vedere rispettati i propri diritti bisogna sempre mostrare una potenza di fuoco superiore :doh:

paolotennisweb
01-07-2010, 22:21
i centri assistenza dei vari marchi (nokia hp acer samsung etc etc) richiedono tutti la fotocopia dello scontrino fiscale

xcdegasp
01-07-2010, 22:25
certo ma chiedono di ppiù di quanto strettamente necessario e come ricorda Tasslehoff basta un qualsiasi docuumento che ne attesti l'acquisto anche la bolla di accompagnamento del pacco è sufficente, come anche l'estratto conto della carta o lo scontrino relativo al pagamento pos/carta :D

Crazy rider89
01-07-2010, 23:52
è uno scontrino di euro***s, però ora non mi serve, nel senso che l'oggetto funziona benissimo, ma ho visto che stava sbiadendo sempre più e volevo recuperarlo il prima possibile.

xcdegasp
02-07-2010, 06:28
tienilo al buio all'interno della scatola :)