PDA

View Full Version : Pulizia lenti

Spirit of Saint Louis
01-07-2010, 18:35
Ho comprato questo kit per pulire la lente del mio 18-55

http://upload.centerzone.it/images/92235481838597285467.jpg

pompetta, "pennellino", liquido per lenti, foglietti di simil "carta velina", panno simil "pelle di daino"

http://upload.centerzone.it/images/89244364246366754961.jpg

non avendo mai pulito un obbiettivo in vita mia ed essendo questo kit privo di una qualunque istruzione...... come si fa? :D

tralasciando le cose scontate (prima pompetta e pennellino, poi metto un po' di liquido, etc.) quanto liquido mettere? lo metto direttamente sulla lente o bagno il panno e poi passo questo sulla lente? uso il panno per pulire e i fogli per asciugare o il contrario?

insomma state parlando con un ignorante totale in materia :D :D

medhivin
01-07-2010, 19:34
Da quel che so pompetta e pennellino sono per il sensore della reflex.
Il pennellino non l'ho mai usato, mentre per la pompetta devi alzare lo specchio in modo che si veda il sensore(non andare mica dentro con un cacciavite a pulirlo nč!:D Nelle opzioni della macchina c'č il comando per alzarlo, al massimo guarda il manuale) e gli soffi dentro con la pompetta, non troppo violentemente.

Anche il liquido per le lenti non li ho mai usati, ma credo che metterlo sulle lenti o sul panno non faccia differenza. Poi passi dopo con la carta che serve per togliere i peletti che lascia il panno!

c&c
01-07-2010, 19:41
Io per le lenti son sempre andato di alito (prima una mentina ;D) e panno in microfibra.

zyrquel
01-07-2010, 19:45
Da quel che so pompetta e pennellino sono per il sensore della reflex.
il pennellino di certo NON č per il sensore, per il resto sia la pompetta che il pennello vanno bene per tutto il resto

Anche il liquido per le lenti non li ho mai usati, ma credo che metterlo sulle lenti o sul panno non faccia differenza. Poi passi dopo con la carta che serve per togliere i peletti che lascia il panno!
siamo seri per un attimo, il liquido [ quello almeno, che senza nome chissā di che schifezza č fatto ] andrebbe buttato nel cestino, anche a fare delle pulizie poco ortodosse ci si limita ad un'alitata e una passata con un panno morbido, al posto del panno si possono usare sempre le "cartine di riso", anche in questo caso eviterei liquidi strani

medhivin
01-07-2010, 19:49
Hei, anche io vado ad alito ed olio di gomito! Mi sono semplicemente limitato a descrivere come userei quel kit ;)

zyrquel
01-07-2010, 19:52
Mi sono semplicemente limitato a descrivere come userei quel kit ;)
si, ma lo useresti male, quindi che lo "descrivi" a fare?? :cool:

lo_straniero
01-07-2010, 20:03
bastava solo una pompetta
le lenti va bene anche un panno tipo quelli che danno con gli occhiali e
un alitata possibilmente a denti lavati :sofico:

FreeMan
01-07-2010, 21:47
ciclica

CLOSED!!

>bYeZ<