PDA

View Full Version : Problema con pc che non si avvia

EclipseCO
01-07-2010, 16:38
Salve a tutti
Ieri mattina mi è successa una cosa strana, la sera prima avevo spento tranquillamente il pc e ieri quando sono andato per accenderlo non si avviava. Si accende, emette i primi suoni di avvio ma non appare ne la pagina con le caratteristiche della scheda video ne il bios (che solitamente appaiono in questa sequenza). Ho fatto un paio di tentativi, ho provato a resettare il bios cambiando il JCMOS da 1 2 a 2 3 ma non ha funzionato, ho provato a rimuovere singolarmente scheda video, ram (2 banchi da 2 giga), hard disk per vedere se fosse uno di questi pezzi ad impedire l'avvio del pc ma niente.
Adesso le uniche cose che mi vengono in mente e che non ho testato sono la scheda madre e il processore. Come posso fare per capire cosa c'è che non va?

alecomputer
01-07-2010, 19:02
Potresti controllare :
1) Che la batteria tampone sia carica deve essere almeno 3 V altrimenti cambiala .
2) che l' alimentatore funzioni , in caso prova a sostituirlo con un altro di prova .
3) Se non e gia collegato collega lo speaker alla scheda madre , e poi avvia il pc senza ram e scheda video , dovresti sentire dei suoni provenire dallo speaker del pc .
4) avvia il pc con tutto staccato , lascia solo scheda madre processore , e alimentatore e stacca tutto il resto , quindi prova a sentire se senti qualche suono provenire dalla speaker .

Se dopo queste prove non senti nussun suono , significa che la scheda madre e guasta .

tarabas2
01-07-2010, 19:38
Per quanto mi riguarda la batteria non è causa di pc che non parte ma serve solo a far si che il pc ricordi i settaggi del bios.
Per la ram io proverei 2 banchetti x volta cosi da capire o escludere se il problema dipende da loro, quindi subito dopo mi concentrerei + su scheda madre processore e scheda video...l'hdd nn centra un cavolo dovresti riuscire a visualizzare ugualmente qualcosa a schermo.
Quando provi ad avviare il pc se le varie ventole girano (alimentatore, processore e scheda video) mi fa escludere che il problema sia l'alimentatore.
Se hai qualche pezzo di ricambio o un amico con cui fare le prove è sicuramente il metodo + sicuro x individuare un pezzo difettoso.