PDA

View Full Version : Consigli per un futuro migliore


terence80
01-07-2010, 16:33
A 13 anni,essendo bravo in matematica e fidandomi dei professori delle medie che mi indirizzavano al commerciale o al geometra, ho sbagliato indirizzo e ho preso un diploma di geometra con 60/100.
La mia passione per l’elettronica e l’informatica si vedeva sin da piccolo e devo dire che a quasi 30 anni ho maturato un esperienza che un perito elettronico o informatico invidierebbe abbastanza. Ho un bagaglio tecnico davvero molto vasto.
A 20 anni ho fatto il militare volontario e nonostante potevo rimanere in esercito ho rifiutato. Dopo ho lavorato 2 anni con un contratto di formazione in una ditta di impianti elettronici. A 23 anni continuando a lavorare in nero con la stessa ditta mi sono iscritto in ingegneria informatica dove ho dato 5 materie in 4 anni per il poco tempo a disposizione. Adesso da un anno non lavoro più con la ditta e ho un laboratorio informatico in nero con il quale non ricavo molto vista la crisi,ma ammortizzo lavorando nello spettacolo come fonico o microfonista nei fine settimana.
Tra un anno o poco più mi vorrei sposare,ho casa di proprietà quindi poche spese,ma sono preoccupato per la mia situazione pensionistica in quanto ho solo 2 anni di contributi dal contratto di formazione e un anno di militare volontario. Vorrei un lavoro sempre nello stesso settore,ma senza diploma specifico o raccomandazione non credo ci si possa riuscire,anche con un curriculum come il mio.
Continuando a lavorare come adesso potrei riprendere gli studi di ingegneria ma per la laurea passano un pò di anni .Se prendo un diploma di perito elettronico magari tra un anno avrò finito e magari ho possibilità di trovare lavoro dimostrando le mie competenze con il diploma specifico. Inoltre quello di geometra mi farebbe pure punteggio.
Oppure vista ormai la mia età potrei lasciare perdere tutto trovandomi un lavoro qualunque o continuando a fare il tecnico informatico in nero nella speranza di poter regolarizzare la mia attività nel caso avessi buoni guadagni.
Cosa fareste voi al mio posto?Lascereste perdere tutto? Ne vale la pena alla mia età?

sanford
01-07-2010, 16:45
Fai il trader, il lavoro più bello del mondo...:D

yorkeiser
01-07-2010, 17:23
Scusa ma... hai esperienza nell'informatica, perchè non cerchi un lavoro attinente al campo? Nell'IT cercano sempre, poi dipende anche dove vivi.

terence80
01-07-2010, 17:54
Scusa ma... hai esperienza nell'informatica, perchè non cerchi un lavoro attinente al campo? Nell'IT cercano sempre, poi dipende anche dove vivi.

vivo in sicilia.
per favore però evitate risposte inutili

Espinado
01-07-2010, 18:14
vivo in sicilia.
per favore però evitate risposte inutili

nn mi preoccuperei per la pensione, a sto punto parliamo di piu' di 65 anni di età, probabilmente quando tocchera' a te saremo a 70 anni.

wallytod
02-07-2010, 07:23
Se il *problema* è la pensione, come ti è stato detto, puoi pure dormire sonni tranquilli...
In Sicilia (parlo della costa orientale) stanno sorgendo tanti nuovi centri commerciali in cui investono nuove catene di elettronica\informatica che prima non erano presenti qui. Potresti provare a lasciare qualche cv..