PDA

View Full Version : Error: unknown filesystem grub rescue>

Whas
01-07-2010, 15:58
Ubuntu 10.4 ad un certo punto si è bloccato, e da lì non s'è più acceso. All'avvio mostrava solo il simbolo "_" per ore e ore. Così ho fatto il boot da CD e ho ripristinato l'immagine di XP. Ma non so che ho combinato, forse ho sovrascritto i dati, fatto sta che da allora compare all'avvio "error: unknown filesystem grub rescue>" e non fa boot da CD!

Grazie della pazienza, spero presto in un vostro aiuto :-)

Damage92
01-07-2010, 18:06
Ubuntu 10.4 ad un certo punto si è bloccato, e da lì non s'è più acceso. All'avvio mostrava solo il simbolo "_" per ore e ore. Così ho fatto il boot da CD e ho ripristinato l'immagine di XP. Ma non so che ho combinato, forse ho sovrascritto i dati, fatto sta che da allora compare all'avvio "error: unknown filesystem grub rescue>" e non fa boot da CD!

Grazie della pazienza, spero presto in un vostro aiuto :-)

Il ripristino di XP non ha ripristinato il bootloader.
Se hai un cd di installazione di XP puoi fare così:

Avvia dal cd, e quando in basso ti chiede se vuoi ripristinare o recuperare il sistema, premi R.
A questo punto comparirà il prompt dei comandi. Digita i comandi:
fixboot
fixmbr
exit

E poi riavvia. Dovrebbe essere tutto a posto :)

Whas
02-07-2010, 13:14
Il ripristino di XP non ha ripristinato il bootloader.
Se hai un cd di installazione di XP puoi fare così:

Avvia dal cd, e quando in basso ti chiede se vuoi ripristinare o recuperare il sistema, premi R.
A questo punto comparirà il prompt dei comandi. Digita i comandi:
fixboot
fixmbr
exit

E poi riavvia. Dovrebbe essere tutto a posto :)

E se non ho il CD come faccio?

Damage92
02-07-2010, 13:59
Potresti reinstallare Ubuntu, avviare Windows e da li ripristinare il bootloader con EasyBCD.

Oppure con SuperGrubDisk (scarichi e scrivi su cd o pennetta e lo avvi al boot) dovresti poter fare il boot di windows (e da lì ripristinare con EasyBCD).

Altre soluzioni non mi vengono in mente... Ma sei sicuro di non poterti procurare un cd di installazione di Windows? Non deve essere per forza quello usato sul pc (anzi, può essere pure falso, tanto non lo devi usare per installare!).

-edit:
A quanto pare EasyBCD non funziona per XP, quindi non saprei come fare per ripristinare il bootloader senza CD :(