PDA

View Full Version : Intel dice addio al WiMAX? Per Taiwan sì, per Intel no

Redazione di Hardware Upg
01-07-2010, 15:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/intel-dice-addio-al-wimax-per-taiwan-si-per-intel-no_33098.html

Secondo quanto riportato da Digitimes, Intel avrebbe deciso di chiudere il ramo societario dedicato alla promozione e allo sviluppo di WiMAX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wikkle
01-07-2010, 17:03
non ho ancora capito se wimax è valida o no....

Stevejedi
01-07-2010, 19:59
Ragazzi, ma sono ubriaco io o il titolo è sbagliato... è l'Intel che chiude WiMax ed il Taiwan vuole continuare a svilupparlo!

CountDown_0
01-07-2010, 21:04
No, il titolo è giusto: significa che si è sparsa la voce che Intel abbandoerà il WiMax, e il titolo riassume la posizione di Taiwan (che conferma la cosa) e di Intel (che invece smentisce).

@Wikkle: più passa il tempo e più mi convinco che non abbia mezza speranza contro LTE (che sarà l'erede "ufficiale" dell'UMTS). I motivi sono principalmente il ritardo con cui il WiMax è stato sviluppato e quindi adottato (oggi che l'UMTS con HSPA è una realtà in molti posti, il WiMax ha ancora una copertura ridicola), il fatto che i ricavi che garantisce la telefonia - ricavi necessari per finanziare il costosissimo sviluppo della rete - con il WiMax sono un miraggio, e non ultima la cocente delusione a cui andranno incontro i pochi che riusciranno a provarlo, quando si renderanno conto che neanche il WiMax può piegare le leggi della fisica e dell'economia, e se una zona è difficile da coprire con l'UMTS lo è anche con il WiMax, se non è redditizia per l'UMTS non lo è neanche con il WiMax, ecc; in questo senso ha fatto danni anche Beppe Grillo, con la sua famosa sparata secondo cui sarebbe bastata un'unica antenna WiMax per coprire una città, che ha riempito la gente di false aspettative.

Potrei aggiungere che le licenze UMTS sono state vendute a poco prezzo (visto che c'erano 5 licenze per 6 partecipanti all'asta, ma poi l'operatore Blu si è tirato indietro e quindi sono rimasti in 5, quindi tutti si sono fermati all'offerta iniziale), quelle WiMax invece sono state vendute a un prezzo elevato (rispetto alla media europea), eppure le licenze UMTS hanno fruttato molto di più (a memoria, circa 7 miliardi contro 130 milioni): se gli operatori sono stati disposti a spendere MOLTO di più per l'UMTS ci sarà un motivo... Poi le frequenze assegnate al WiMax in Italia sono alte (3,5 GHz, contro i 2,1 dell'UMTS) e quindi si attenuano di più, quindi coprire il territorio è più problematico e costoso; poi ci sono delle ricerche di mercato secondo cui tra 5-6 anni il WiMax raggiungerà sì e no 50 milioni di utenti in tutto il mondo, mentre già OGGI il sistema GSM/UMTS nel suo complesso è sopra i 3,5 miliardi (!!!)...

Devo continuare ricordando quanti sono i cellulari WiMax esistenti? Che la Ericsson, leader mondiale nella fornitura di stazioni base, ha saltato il WiMax a pié pari? Volendo potrei ripescare il link alla notizia che Intel stessa (unico grande nome rimasto a sostenere il WiMax) ammetteva che c'era "qualche difficoltà", tra cui il problemuccio che "non è ancora stato individuato un modello di business adeguato".

Per quel che mi riguarda, e lo dico da anni, non investirei un centesimo in questa tecnologia.

santos84
01-07-2010, 22:50
il bello è che al momento sono connesso con una connessione WiMax. Abito in una zona in cui non esiste prospettiva ADSL, ed ho navigato per anni con l'UMTS e di recente con HSDPA. Direi che con il WiMax c'è stato un salto di qualità, e che pago per avere un servizio molto più conveniente rispetto all'UMTS. L'abbandono di Intel è un brutto segnale, indice che i furbetti delle compagnie telefoniche continueranno a speculare con le loro fasulle promozioni UMTS. Dicono che il futuro sarà LTE, ma si vede cosa è successo in scandinavia con la commercializzazione. Intanto già spunta il WiMax2. La legge della speculazione e del mercato premierà il business più redditizio, anche se qualitativamente scadente.

zap65
02-07-2010, 07:06
Wimax per chi si trova nelle condizioni ideali è veramente super,poca spesa e tanta resa.
Io ho due connessioni,una Wimax e una HSDPA,beh non c'è paragone il wimax va molto più forte,ma se non hai il modem a vista dell'antenna trasmittente sono cavoli amari,la ricezione è prossima allo zero,mentre con l' hsdpa zoppicando zoppicando riesce a farti leggere qualche pagina sui forum seppur con tempi larghissimi.
Mah,forse con una rete più capillare di antenne si sarebbe potuto aggirare il problema,ma a quanto pare sono pochi a crederci (a parte me),quindi non prenderà piede,a meno che non venga eliminato l'umts e potra godere delle frequenze più basse.

Eagle_76
02-07-2010, 07:30
Wimax per chi si trova nelle condizioni ideali è veramente super,poca spesa e tanta resa.
Io ho due connessioni,una Wimax e una HSDPA,beh non c'è paragone il wimax va molto più forte,ma se non hai il modem a vista dell'antenna trasmittente sono cavoli amari,la ricezione è prossima allo zero,mentre con l' hsdpa zoppicando zoppicando riesce a farti leggere qualche pagina sui forum seppur con tempi larghissimi.
Mah,forse con una rete più capillare di antenne si sarebbe potuto aggirare il problema,ma a quanto pare sono pochi a crederci (a parte me),quindi non prenderà piede,a meno che non venga eliminato l'umts e potra godere delle frequenze più basse.
Non concordo con quello che dici; nelle reti wireless la cpe ( antenna ricevente) va posizionata in modo che si veda con le antenne che irradiano il segnale ( non ci devono essere ostacoli); nelle reti wimax no, installi il modem dentro casa, possibilmente vicino ad una finestra/balcone, fai uno scan del segnale, se trovi il link ok ti agganci.
ciao

il LORD
02-07-2010, 08:35
@ santos
Scusa non sono aggiornato, cosa è successo in scandinavia? Pensavo che l' LTE fosse una bomba...

p.s. come diamine si quota?

Spidernik84
02-07-2010, 10:42
Interessa pure a me la storia dell'LTE in scandinavia :)
@ il LORD: per quotare e avere altri strumenti devi seguire la discussione sul forum. C'è il link poco sopra il pulsante "invia il tuo commento".

daz@outerspace
02-07-2010, 11:02

così:

(quote=il LORD)
(/quote)

con le quadre al posto delle tonde..il codice verrà riconosciuto dal sito che indenterà automaticamente il testo citato e se metti il nome del tizio che quoti dopo l'uguale nella prima parentesi verà fuori anche la dicitura "originariamente inviato da:"

zap65
02-07-2010, 14:06
Beh lo stò sperimentando personalmente e come ti ripeto è molto difficile per non dire impossibile agganciare il segnale wireless se tra il modem e l'antenna (che si trova a circa 2 km dalla mia abitazione,totalmente sgombra da altri ostacoli la vista con l'antenna) c'è anche soltanto un muro,'portante' ma un solo muro.
Poi se mi dici che di riflesso può captare le onde provenienti da una superfice adiacente che come in un biliardo può fare da sponda alle boccette allora son d'accordo con te.
Comunque,io ne sono soddisfattissimo,ti posto un link ad un thread da me creato su questo forum.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184974

damxxx
02-07-2010, 15:00
Sicuri che si tratti di WiMax e non di Hiperlan?

zap65
02-07-2010, 18:23
Sicuri che si tratti di WiMax e non di Hiperlan?

...ti riferisci al mio link?
Assolutamente wimax!A volte va anche a più di 8 mega,l'unico neo il ping per chi gioca online,sempre intorno ai 100 ms.

Eagle_76
02-07-2010, 19:00
...ti riferisci al mio link?
Assolutamente wimax!A volte va anche a più di 8 mega,l'unico neo il ping per chi gioca online,sempre intorno ai 100 ms.
Infatti, non per mettere in dubbio quello che dici, ma si tratta di Hiperlan; io ne ho montate a centinaia e senza la portata ottica non riesci a collegarti; discorso opposto per il Wimax, ne ho montati dei modem ti ripeto all'interno delle abitazioni, l'antenna trasmittente era coperta da palazzi, vegetazione, ecc....