PDA

View Full Version : Nuova tariffa bioraria, spin-off: accumulatori ups e pannelli solari? parliamone!

Rubberick
01-07-2010, 15:04
Dato che la discussione sulla tariffa bioraria si sta facendo un tantinello + complicata ho deciso di fare uno spin-off.

La lascio pero' qua in piazzetta perche' pur trattando temi tecnici alla fine si cerca una situazione pappa pronta per pararsi le pacche dalle nuove tariffe.

Riassunto:

Dal 1 luglio chi non e' ancora passato al mercato libero e' obbligato a passare dalla vecchia tariffa monoraria alla nuova bioraria... 2 tariffe diverse, una per la notte e una dalle 8:00 del mattino alle 19:00 di sera...

il problema e', almeno per il sottoscritto che il 90% dei mie consumi cade proprio in quelle ore...

a parte lavatrici, fon e ferro da stiro il grosso lo fa l'elettronica che tra routing voip centralini pc e roba varia e' sempre + presente nelle nostre case... (pensate solo alle ultime xbox e play che fanno bei 300W in funzione)

quoto il mio reply dall'altro topic, e' un buon punto per cominciare...

ragioniamoci su perche' non e' troppo una cavolata...

partiamo dal presupposto che io non devo backuppare 3.3 kW per 24h... giusto?

giusto..

da tempo uso simpatiche attrezzature di controllo consumo energetico e sono montate a monte di tutta la zona elettronica di casa...

sto usando un simpatico sua 1000 XLI di APC con possibilita' di attaccare in parallelo quanti gruppi batteria voglio....

l'apc e' cara come non mai ma volendo trovando il buono shop o ravanando nell'usato si spuntano ottime occasioni...

non per niente un sacco di gente si e' comprata ottimi gruppi usati e si trova a fare solo il cambio batterie...

ma volendo rimanere nell'originale...

al sua 1000xli per fare un esempio... ecco le spec:

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000XLI&total_watts=50

posso montare da 1 a parecchi mi pare 24 o 12 pacchi batteria di varie tipologie... se nn erro hanno un caricabatterie e sistema di ventilazione aggiuntivo ogni pacco e' come se fossero un gruppo ups con la mancanza dell'elettronica di controllo che e' solo nel principale...

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA24XLBP

che sta sui 300 e passa e

oltre a questo se si vuole andare sul pesante c'e' il pacco da 4

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=UXBP24

che costa sui 700 e passa e essendo sicuramente + conveniente di 4 gruppi da 1 che verrebbero sui 1200

(sempre prezzi apc, sapendo cercare la roba costa molto meno)

per il gruppo da 4 pero' c'e' il problema del peso che supera i 120kg...
la sua superficie e' meno di 1 m^2 e generalmente i solai sono fatti per reggere 200kg a m^2

tocca vedere se si puo' tenere o tocca rinforzare il solaio...

a pc e roba accesa la media si aggira sui 300-350 W mentre scende ad un costante 50 W tra ups, routing, voip etc che sono attivi h24..

con un solo pacco batteria da 4 sarei in grado di coprire fino a 11-12 ore da stime di apc che ho verificato sulla pratica abbastanza realistiche...

con un semplice timer davanti al gruppo che stacca dalle 8 alle 19 e riattacca nottetempo farei lavorare di continuo tutto a batteria nelle ore + care della giornata...

c'e' da considerare solo lo stress dovuto alla carica scarica continua delle batterie tutti i gg...

pero' se nn sbaglio sono le stesse considerate anche x le soluzioni online apc che lavorano tutto il giorno quindi...

argomentiamo ;)

PS: questo ragionamento e' fatto da me che uso pochi elettrodomestici di classe A+, AA etc.. ho scaldabagno a gas e uso molto raramente il condizionatore che non e' considerato nel conto in quanto non sta attaccato all'ups lavatrici e roba varia si fanno cmq di sera

FreeMan
01-07-2010, 15:36
no crossposting

sul discorso dell'altra discussione poi verifico perchè mi risulta ciclica e forse anche OT

CLOSED!!

>bYeZ<