PDA

View Full Version : problema con pc assemblato con pezzi vecchi

meneit
01-07-2010, 14:03
ho assemblato un pc fisso con i pezzi che avevo in casa

quando cerco di accenderlo mi fa 1 beep lungo più tre corti. come mai?

non ho trovato errori corrispondenti belle guide che spiegano i beep del bios...

tra l'altro non sono nemmeno riuscito a capire che bios ho... qove dovrebbe essere scritto?

a qualcuno è già capitato questo problema? potete aiutarmi?

Marinelli
01-07-2010, 14:10
Se non ricordo male, potrebbe essere un problema di scheda video. Prova ad estrarla e rimontarla, magari pulendo bene i contatti.

Ciao :)

meneit
01-07-2010, 15:17
Se non ricordo male, potrebbe essere un problema di scheda video. Prova ad estrarla e rimontarla, magari pulendo bene i contatti.

ho provato anche a toglierla, usando quella integrata ma il problema non si è risolto

Marinelli
02-07-2010, 09:12
Hai già provato a resettare il bios? Far partire il pc con un solo banco di ram? O addirittura farlo partire senza ram e sentire se il suono cambia?

meneit
02-07-2010, 21:12
Hai già provato a resettare il bios? Far partire il pc con un solo banco di ram? O addirittura farlo partire senza ram e sentire se il suono cambia?

appena recupro uno schermo ricolego il pc e aggiorno, grazie martinelli

Marinelli
03-07-2010, 08:47
martinelli

:mbe:

:D

meneit
03-07-2010, 15:44
:mbe:

:D

:D :D

il problema è degenerato però, il pc con gli stessi componenti non si acende più!
l'alimentatore funziona e le prese della corrente anche.
quando lo accendo si accende solo la lucina rossa della scheda madre e il compenter non fa altro!

cosa può essere successo? che sia il processore?

meneit
08-07-2010, 18:28
allora... aggiorno:

ho risolto il problema principale cambiando il banco di ram (sdram).
poi ho avviato il pc e ho smanettato nel bios cercandi di impostare come trimo boot il cd-rom senza riuscirci.
riavviando però il pc non mi dave segni di vita, non faceva più nessun rumore! allora ho staccato e riattaccato la pila al litio del bios e mi si è riacceso!
noto però che è tornato il problema della ram! il pc fa 1 beep lungo + 3 corti come dicevo all'inizio del post..

allora... io di altri banchi di ram non ne ho più ma soprattutto perchè non funzionano più dopo un po'?
può essere la scheda madre che ha qualche problema?

aspetto risposte, grazie! :D

aled1974
08-07-2010, 19:03
http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

se non è award il tuo bios nella pagina qui sopra trovi anche le corrispondenze per ami, phoenix etc

per sapere qual'è è semplice, se riesci ad accedere alla tua schermata del bios lo vedi scritto, così come nelle prime scritte che appaiono appena accendi il tuo pc ;)

ciao ciao

meneit
09-07-2010, 17:57
http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

se non è award il tuo bios nella pagina qui sopra trovi anche le corrispondenze per ami, phoenix etc

per sapere qual'è è semplice, se riesci ad accedere alla tua schermata del bios lo vedi scritto, così come nelle prime scritte che appaiono appena accendi il tuo pc ;)

ciao ciao

non mi arriva nemmeno alla schermata del bios. avevo lo stesso problema con un altro banco di ram e ho risolto cambiandolo.

il problema però si è ripresentato. che sia l'alloggio della ram a farla malfunzionare? oppure può essere la scheda mardre?

meneit
11-07-2010, 18:58
qualcuno ha qualche idea? :D

aled1974
12-07-2010, 13:22
prova un unico banco di ram nello slot 2 della mobo, se anche così non ottieni nullo provalo nello slot 3 etc etc

poi cambia banco di ram

se non ottieni nessun risultato e la mobo senza ram non emette nemmeno i beep di errore direi che almeno la mobo è guasta

se fa beep allora è probabile che sia un problema di ram, in ogni caso appena accendi il pc appaiono per un attimo delle scritte bianche a video? Se sì puoi leggere già li che bios monti

viceversa apri il case e leggi la serigrafia sul chip, una volta identificato se ami, award, phoenix o cos'altro basta che vai nella pagina web che ti ho linkato prima e confronti la sequenza di beep con il tipo di errore, a quel punto scoprirai per certo se è la ram, la cpu, la vga etc etc

ciao ciao