PDA

View Full Version : Blocco improvviso pc

oedem
01-07-2010, 13:02
Mi sta capitando da qualche giorno una strana cosa

mentre navigo con FF 3.6.6, si blocca tutto e posso solo riavviare il pc.
credevo fosse un problema momentaneo (anche perché FF mi crashava spesso) e quindi ho reinstallato il browser senza però risolvere nulla.

ho quindi iniziato a fare scansioni con avira, malwarebyte's e hijacktis ma non è stato rilevato nulla

Provo allora ad installare google chrome, ma si blocca lo stesso
Provo con IE e solo con questo il sistema sembra reggere (anche se continuo a testarlo)...però IE è di una lentezza aberrante!

mi è sorto il dubbio che il problema possa essere hardware, forse temperature troppo elevate, e quindi ho scaricato speedfan che mi rileva
- sistema 38-41°
- cpu 54-60°
- aux (non so cosa sia) 52°
- i 3 hd tra i 36 e 40°
- core (cosa intende?) 34°

chi mi sa aiutare?
prima di tale problema non ho installato nulla, l'unica anomalia era che, quando accendevo il cp dopo una llunga sessione, la ventola della cpu (amd 7750BE) iniziava a girare al massimo per poi rallentare

s.o. = win XP
:help:

alecomputer
01-07-2010, 19:56
E anche possibile che qualche file di windws sia corrotto , oppure in passato hai preso qualche virus che ha modificato qualche voce nel registro .
Per sicurezza prova a dare il comando sfc /scannow che ripristina i file piu importanti di windows .

oedem
02-07-2010, 21:57
ho provato ma non ha risolto il problema che continua a presentarsi anche con IE e thunderbird

:muro:

alecomputer
02-07-2010, 22:21
Per sicurezza prova a fare una scansione anche con spyboot search and destroy , che scansiona principalmente il registro in cerca di modifiche fatte dai virus .

oedem
03-07-2010, 08:26
spyware mi ha rilevato un malware (fakebill.courtcologne) ed ora testo un po' il pc sperando di aver risolto il problema

a presto per aggiornamenti

oedem
05-07-2010, 12:11
il problema continua a presentarsi

:muro: :muro: :muro:

alecomputer
05-07-2010, 14:24
Prova a fare un ripristino di windows , oppure reistalla del tutto il sitema operativo .

oedem
05-07-2010, 15:10
il ripristino non posso farlo perché ho disabilitato il ripristino configurazione di sistema per evitare che i virs eventualmente presi restino nel pc

il problema intanto si sta verificando anche all'avvio del pc: a volte non carica windows e anche per entrare nel bios ci mette un bel po' di tempo

:muro:

ora proverò reinstallando windows senza formattare, solo per capire se il problema è software o hardware

oedem
08-07-2010, 21:07
alla fine ho formattato passando a 7

vabbé, una formattazione una tantum non fa mai male (l'ultima risale a più di un anno fa quando assemblai il pc)