PDA

View Full Version : Scudo più largo al premier Sì di Bossi: «A lui qualcosa si deve»

Maverick18
01-07-2010, 12:26
MILANO - Sulla proposta di allargare il Lodo Alfano c'è il sì di Umberto Bossi. Il leader della Lega apre infatti all'ipotesi di ampliare il ddl costituzionale, prevedendo maggiori impunità per il premier e i ministri. Queste modifiche, ha spiegato il numero uno del Carroccio «sono piccole cose: il presidente del Consiglio - ha aggiunto Bossi - deve badare a un Paese: qualcosa gli devi».

NO DEL PD - Sul piede di guerra, invece, il Pd. Il leader dei democratici Pierluigi Bersani parla di proposta «assolutamente inaccettabile» e avverte: se la maggioranza insisterà «avremo giornate calde». «Questa continua accelerazione su norme che confliggono con la legalità e mettono in discussione la parità davanti alla legge - spiega Bersani - mette il centrodestra in una prova di forza con l’opinione pubblica che gli farà pagare un prezzo. Da parte nostra ci sarà un’opposizione radicale su questo punto e se loro insistono avremo giornate calde».

INTERCETTAZIONI E FEDERALISMO - A margine della firma di patti per la sicurezza a Varese, ha affrontato anche il tema delle intercettazioni: «troveremo la mediazione», ha detto, fra le esigenze della gente di non essere intercettata e quelle della magistratura di indagare. «La gente - ha risposto Bossi ai giornalisti - non ci tiene ad essere intercettata mentre in alcuni casi è chiaro che la magistratura deve poter intercettare ma non su tutto e su tutti: si deve trovare la via, la mediazione, e la troveremo». Quanto al federalismo, il leader del Carroccio ha spiegato: «Le Regioni ci chiedono, come tutti gli enti locali, di accelerare. A luglio daremo le cifre per le Regioni dopo aver dato quelle dei Comuni. Proprio ai Comuni andranno i tributi relativi agli immobili, non è roba da poco. Ci saranno poi anche i tributi propri delle Regioni».

http://www.corriere.it/politica/10_luglio_01/bossi-lodo-alfano_dd111688-84fd-11df-a3c2-00144f02aabe.shtml

Qualcosa si deve. Oltre al **** ? :asd:

Stigmata
01-07-2010, 12:30
riservato per "una piccola rinuncia sulla strada del federalismo"

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-07-2010, 12:36
altro calcio nelle balle al senso di giustizia in questo paese.

nekromantik
01-07-2010, 12:55
Vorrei far presente a questa sottospecie di politico che io non devo proprio un caxxo al pluriprescritto.

cocis
01-07-2010, 13:02
http://3.bp.blogspot.com/_PxyUIF4yENc/S7moRAS_eMI/AAAAAAAAAb8/BxHVypQwFhE/s640/la+padania+-+mafia.jpg

Duncan
01-07-2010, 13:24
Modifiche alla costituzione ad Personam... la cosa preoccupante è che vogliano fare anche la riforma federalista, che va fatta, ma se la visione degli equilibri istituzionali è questa...

ConteZero
01-07-2010, 13:37
Altro thread in cui i leghisti non metteranno mai piede.

Steinoff
01-07-2010, 13:47
Volevo scrivere qualcosa, ma mi vengono solo bestemmie...
:muro: :muro: :muro:

trallallero
01-07-2010, 14:14
Parlano ormai senza filtri e senza vergogna :asd:

MesserWolf
01-07-2010, 14:19
SEcondo me ormai si vantano di essere "La CASTA".

Che facciano le riforme piuttosto che quelle le sto ancora aspettando .

Maxmel
01-07-2010, 14:28
Che facciano le riforme piuttosto che quelle le sto ancora aspettando .

Sei sicuro di volerle? fatte da gente del genere?

CYRANO
01-07-2010, 14:30
Bondi " Capitano gli scudi sono scesi del 35% . Qualche altro colpo di sti giudici komunisti e non ce la faremo !"
Berlusca " Convoglia tutta l'energia del governo sugli scudi , specie quelli posteriori che senno' sti komunisti mi si inchiap... !!!"

:O

C;.a.;'z.;'a..z;'a

El Macho
01-07-2010, 14:33
Modificato.

first register
01-07-2010, 14:49
Il lodo Alfano costituzionale :asd::cool:

whistler
01-07-2010, 14:49
:Puke:

Quando finirà tutto questo... :cry: :cry:

Quando smetterete di votarlo , di allearvi con lui , per adesso è vostra ed esclusivamente vostra responsabilità insieme all incompetenza della sinistra e del pd.
Non è che la lega è meglio. Sono 2 facce dello stesso schifo.

frankytop
01-07-2010, 14:50
Altro thread in cui i leghisti non metteranno mai piede.

http://www.nonsolodivise.com/negozio/catalog/images/piede2.gif

MesserWolf
01-07-2010, 15:04
Bondi " Capitano gli scudi sono scesi del 35% . Qualche altro colpo di sti giudici komunisti e non ce la faremo !"
Berlusca " Convoglia tutta l'energia del governo sugli scudi , specie quelli posteriori che senno' sti komunisti mi si inchiap... !!!"

C;.a.;'z.;'a..z;'a
stai giocando a :

http://skerriesbus.files.wordpress.com/2007/06/250px-communist_mutants_from_space_cover.jpg

:sofico:

Sta immagine mi fa sempre morire dal ridere X)

ConteZero
01-07-2010, 15:06

Intendo per commentare la notizia...

hakermatik
01-07-2010, 15:06

e in merito all'argomento del thread?

lowenz
01-07-2010, 15:07
Ma al capo di noi immigrati longobardi del 500 D.C. perchè dovrebbe interessare garantire PIU' poteri al PdC se il suo scopo è staccarsi dal governo centrale? :D

Basti inciuci come al tempo di Romolo Augustolo!

hakermatik
01-07-2010, 15:07

bhe, ora che ci penso quello potrebbe essere un commento tipo del legaiolo medio...

Korn
01-07-2010, 15:09
Intendo per commentare la notizia...possono criticare il reuccio? tanto son d'accordo che silvio si pari il culo anche per loro la magistratura è comunista e quindi da combattere

frankytop
01-07-2010, 15:16

e in merito all'argomento del thread?

Aaaaaah..non avevo capito.:cool:

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-06-30/tremonti-attacca-finanza-derivata-192521.shtml?uuid=AYOrui3B

Crazy rider89
01-07-2010, 15:19

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-06-30/tremonti-attacca-finanza-derivata-192521.shtml?uuid=AYOrui3B

fiiiuuuuuuuuu, per un attimo ho pensato che avevi linkato un articolo inerente al thread...

hakermatik

bhe di solito in forum si commenta la notizia principale. :cool: :cool: :cool:

Detto questo, che ci azzecca quell'articolo sul federalismo col fatto che bossi è d'accordo nell'estendere "lo scudo" anche al presidente del consiglio? Che contributo può portare alla causa del federalismo una maggiore impunità per il premier?
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

whistler

Vuol dire che è un compromesso per il federalismo?
Se prima non raggiunge la totale impunità berlusconi dell utri e i suoi amici criminali , voi il federalismo lo potete vedere solo quanto siete in intimità con voi stessi , in atti di autoerostismo...

frankytop
01-07-2010, 15:26
fiiiuuuuuuuuu, per un attimo ho pensato che avevi linkato un articolo inerente al thread...

bhe di solito in forum si commenta la notizia principale. :cool: :cool: :cool:

Detto questo, che ci azzecca quell'articolo sul federalismo col fatto che bossi è d'accordo nell'estendere "lo scudo" anche al presidente del consiglio? Che contributo può portare alla causa del federalismo una maggiore impunità per il premier?
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

:

Vuol dire che è un compromesso per il federalismo?
Se prima non raggiunge la totale impunità berlusconi dell utri e i suoi amici criminali , voi il federalismo lo potete vedere solo quanto siete in intimità con voi stessi , in atti di autoerostismo...

E' il vecchio ballo di Roma: tu dai qualcosa a me ed io do qualcosa a te,della serie finchè la barca va...lasciala andare.

whistler
01-07-2010, 15:32
:

E' il vecchio ballo di Roma: tu dai qualcosa a me ed io do qualcosa a te,della serie finchè la barca va...lasciala andare.

La barca? quale barca? vi siete alleati con l uomo sbagliato il suo voto è fondato sul magna magna e collusione con la mafia sempre più reale , se scontenta i siculi il governo fa flop... e si ritona all osteria.. alle armi non ci pensate nemmeno che non uscite dalla lombardia.

Siete davvero nella cacca e ancora non ve ne rendete conto.

E po che cosa dai a chi ? l impunità ? e che la vostra l italia? del pdl e della lega non siete neanche la metà degli italiani.

hakermatik
01-07-2010, 15:32
i legaioli mi ricordano tanto quella storiella....dove il marito per fare un dispetto alla moglie, se lo taglia.

Bossi vuole il federalismo. In italia ci sono state due tasse che potevamo definire federaliste: l'ici e l'irap. L'ici è stato eliminata, l'irap ogni 3x2 dicono che vogliono eliminarla.
Intanto continuano a dare sempre più impunità (=potere) al presidente del consiglio (a roma). Alle regioni danno meno soldi
Di federalismo, a parte qualche strillone, non ne vedo.

E tutto questo per i legaioli è il "prezzo da pagare" per il federalismo....

mha...contenti voi.
Io non sono completamente contro il federalismo, anzi. Ma in questo modo non lo vedremo nemmeno nel duemilaMAI!!!

whistler
01-07-2010, 15:34
i legaioli mi ricordano tanto quella storiella....dove il marito per fare un dispetto alla moglie, se lo taglia.

Bossi vuole il federalismo. In italia ci sono state due tasse che potevamo definire federaliste: l'ici e l'irap. L'ici è stato eliminato, l'irap ogni 3x2 dicono che vogliono eliminarla.
Intanto continuano a dare sempre più impunità (=potere) al presidente del consiglio (a roma). Alle regioni danno meno soldi
Di federalismo, a parte qualche strillone, non ne vedo.

E tutto questo per i legaioli è il "prezzo da pagare" per il federalismo....

mha...contenti voi.
Io non sono completamente contro il federalismo, anzi. Ma in questo modo non lo vedremo nemmeno nel duemilaMAI!!!

Il federalismo chi lo deve fare i collusi con la mafia ? chi risana i bilanci del sud? i leghisti che per fare la O con il bicchiere hanno difficoltà?
Potrebbe essere una soluzione per gli sprechi del sud ma fatta da questi statisti e nello stato in cui versa l italia , si rivelerà una catastrofe.

CYRANO
01-07-2010, 15:36

io pretendo il federalismo " di quartiere " !

C'a'.d;.,d;,dd;d;dd

frankytop
01-07-2010, 15:45
La barca? quale barca? vi siete alleati con l uomo sbagliato il suo voto è fondato sul magna magna e collusione con la mafia sempre più reale , se scontenta i siculi il governo fa flop... e si ritona all osteria.. alle armi non ci pensate nemmeno che non uscite dalla lombardia.

E po che cosa dai a chi ? l impunità ? e che la vostra l italia? del pdl e della lega non siete neanche la metà degli italiani.

Che vuoi che ti dica,alleraci con Niki non ci ispira,poi il convento passa il Berlusca, ergo si agisce di conseguenza con ciò che si ha.

Siete davvero nella cacca e ancora non ve ne rendete conto.

Mmmm....no,non ce ne rendiamo conto a dire il vero. :D

frankytop
01-07-2010, 15:50

C'a'.d;.,d;,dd;d;dd

Ah io pretendo il federalismo di vicinato,così certi vicini la smettono di rompere l'anima...:D

whistler
01-07-2010, 16:04
Che vuoi che ti dica,alleraci con Niki non ci ispira,poi il convento passa il Berlusca, ergo si agisce di conseguenza con ciò che si ha.

Mmmm....no,non ce ne rendiamo conto a dire il vero. :D

Nichi sarebbe troppa grazia , ma non credo abbia tutti i difetti che ci vogliono per diventare alleato leghista , cadrete insieme a silvio , e non governerete mai più , e con questo non voglio dire che non voglio combattere gli sprechi del sud solo nn voglio non li faccia ne la lega ne berlusconi.

berserkdan78
01-07-2010, 16:24
:

si ma con queste teste e questa ideologia del magna magna, pure col federalismo non cambierà mai un cazzo. se prima i soldi andavano a roma, ora andranno a milano. e i poveri torinesi come faranno?
madonna che schifo...

Wolfgang Grimmer
01-07-2010, 16:44
si ma con queste teste e questa ideologia del magna magna, pure col federalismo non cambierà mai un cazzo. se prima i soldi andavano a roma, ora andranno a milano. e i poveri torinesi come faranno?
madonna che schifo...

Dovrebbe spiegarci come mai un terrone che inciucia coi politici (aka voto di scambio) è un animale incivile mentre un leghista che fa lo stesso è un buono e giusto.

berserkdan78
01-07-2010, 16:47
Dovrebbe spiegarci come mai un terrone che inciucia coi politici (aka voto di scambio) è un animale incivile mentre un leghista che fa lo stesso è un buono e giusto.

e si. e' come dire che i leghisti preferiscono i ladri bergamaschi che quelli siciliani ahahahahahahah:D

luxorl
01-07-2010, 17:05

C'a'.d;.,d;,dd;d;dd

Io lo voglio di "abitazione".

asd; dd:asoj sadas jdpjas:,as D;as:dAS.:, :sofico:

ConteZero
01-07-2010, 17:12
Io lo voglio di "abitazione".

asd; dd:asoj sadas jdpjas:,as D;as:dAS.:, :sofico:

Io di cantone (nel senso di mattone).

supercalifragilistichespiralitososelodiciforteavraiunsuccessostrepitoso

Mercuri0
01-07-2010, 17:22

Foss'anche con la mafia stessa, dopotutto.

A pensarci la 'ndrangeta ha già di suo una struttura perfettamente federale, perciò basta essere disposti a un leggero cambio di struttura di governo e tutto si risolve.

Per fare il cambio non serve neanche andar di violenza, eh, basta un pò di innocuo e innocente "concorso esterno" un pò qui e un pò lì, che è l'aria della mafia. Poi magari depenalizzare i reati in cui se ne possono trovare le tracce, magari ridurre l'efficacia delle intercettazioni (non serve mica di tanto), indebolire la separazione dei poteri politici e cose così.

A pensarci, voi leghisti state proprio centrando bene il vostro obiettivo. Guarda la Lombardia come è bella federale.

http://static.blogo.it/02blog/ndrine-calabresi-a-milano-la-mappa/big_Immagine2.png

frankytop
01-07-2010, 17:35
Foss'anche con la mafia stessa, dopotutto.

A pensarci la 'ndrangeta ha già di suo una struttura perfettamente federale, perciò basta essere disposti a un leggero cambio di struttura di governo e tutto si risolve.

Per fare il cambio non serve neanche andar di violenza, eh, basta un pò di innocuo e innocente "concorso esterno" un pò qui e un pò lì, che è l'aria della mafia. Poi magari depenalizzare i reati in cui se ne possono trovare le tracce, magari ridurre l'efficacia delle intercettazioni (non serve mica di tanto), indebolire la separazione dei poteri politici e cose così.

A pensarci, voi leghisti state proprio centrando bene il vostro obiettivo. Guarda la Lombardia come è bella federale.

http://static.blogo.it/02blog/ndrine-calabresi-a-milano-la-mappa/big_Immagine2.png

Le poche cose che possono essere addebitabili a Berlusconi,in ogni caso da dimostrare,sono di almeno sei ordini di grandezza inferiore a ciò che succede nel sud come degenerazione sistemica,quindi si fa un calcolo semplice semplice.

whistler
01-07-2010, 17:42
Le poche cose che possono essere addebitabili a Berlusconi,in ogni caso da dimostrare,sono di almeno sei ordini di grandezza inferiore a ciò che succede nel sud come degenerazione sistemica,quindi si fa un calcolo semplice semplice.

Supercazzola o compromesso per il federalismo?
Ma se silvio vorrebbe le vostre donne , voi pur di avere il federalismo lo fareste un pensierino , tanto è un vecchietto mica ve le consuma? pensateci...

berserkdan78
01-07-2010, 17:48

qual'è il numero del tuo psicologo?
devi aver fatto un gran bel corso di autonvincimento per spararle cosi!:D

Joshwa
01-07-2010, 17:54
ahahahahahaha che nazione di coglioni. E difendiamo ed eleggiamo pure queste persone. Ormai non c'è più speranza per un popolo con un cervello quanto una noce.

frankytop
01-07-2010, 17:55
qual'è il numero del tuo psicologo?
devi aver fatto un gran bel corso di autonvincimento per spararle cosi!:D

Mmmm..un certo Nicola (http://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Machiavelli) ,riceve ad ogni ora, per chi ne ha le p@@lle veramente piene. :D

whistler
01-07-2010, 17:56
Il tuo, assieme a quello dell'autore del post precedente, è dovuto al puro talento naturale, vero ?.:Perfido: :Perfido: :Perfido:

Rinversiamo i fatti, quelli sostanziali e non le chiacchiere/invettivo/propagandistiche dei soliti noti, abituali di questo paese:

Corro subito a votare un politico espresso da quella parte del paese che tanto(mafie, parassitismi, furbettismi e chi piu ne ha piu ne metta) ha "dato", esprimendo, tramite la partitocrazia e la dabbenaggine fiduciosa degli elettori fedeli ai partiti, politicanti sospetti di aver favorito l'espansione mafiosa al nord tramite un'applicazione che lascia ampiamente perplessi, se non molto oltre, dell'istituto del soggiorno obbligato.

In alternativa potrei affidarmi a qualcuno espresso da una casta, pure essa in gran maggioranza espressa, tramite la farsa dei pubblici concorsi, dal meridione e sospettabile di aver avuto le "mani in pasta", chi ne conosceva itinarari ed orari se non i colleghi delle alte cariche, nei tragici fatti che hanno riguardato certi, IMHO limpide eccezioni che confermano la regola, Falcone e Borsellino.

Che la lega abbia difetti nessun elettore, salvo i soliti tifosi ben presenti in tutti i partiti italioti, sognerebbe mai di negarlo, è costituita da uomini e gli uomini sono quello che sono, e che costituisca, in questo contesto, il meno peggio da votare è opinione, la mia ndr, lecita e più volte, a differenza di quelle dei detrattori le cui argomentazioni, oltre al proporre alternative esistenti solamente nelle loro fantasie, sono basate esclusivamente sull'invettiva, ne sono state esposte le ragioni.

ahahahhahahahahahahahahha . è meglio di una barzelletta.

CYRANO
01-07-2010, 17:59

http://dario.mt-lab.org/wp-content/uploads/2009/05/hypnotoad.gif

C;,sa;,d;,s;d

frankytop
01-07-2010, 18:00
Il tuo, assieme a quello dell'autore del post precedente, è dovuto al puro talento naturale, vero ?.:Perfido: :Perfido: :Perfido:

Rinversiamo i fatti, quelli sostanziali e non le chiacchiere/invettivo/propagandistiche dei soliti noti, abituali di questo paese:

[B]Corro subito a votare un politico espresso da quella parte del paese che tanto(mafie, parassitismi, furbettismi e chi piu ne ha piu ne metta) ha "dato", esprimendo, tramite la partitocrazia e la dabbenaggine fiduciosa degli elettori fedeli ai partiti, politicanti sospetti di aver favorito l'espansione mafiosa al nord tramite un'applicazione che lascia ampiamente perplessi, se non molto oltre, dell'istituto del soggiorno obbligato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2215721

(!)

whistler
01-07-2010, 18:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2215721

(!)

Con dell utri e mangano li prenderete tutti , e poi con la nuova legge sulle intercettazioni , la sicurezza sarà al massimo in italia..

frankytop
01-07-2010, 18:03
http://dario.mt-lab.org/wp-content/uploads/2009/05/hypnotoad.gif

C;,sa;,d;,s;d

http://profile.ak.facebook.com/object3/1499/30/n34422932774_9429.jpg

.

luxorl
01-07-2010, 18:11

Mi fai tanta tenerezza.
Governate con un partito fondato da un siciliano appena condannato per mafia e ancora sei qui a scrivere cose del genere?
Ma fai un favore a te stesso e a questo paese: SVEGLIATI. ;)

luxorl
01-07-2010, 18:15
.

whistler
01-07-2010, 18:17
Dovresti esser più cauto e non darti legnate sugli zebedei per la fretta di rispondere senza soppesarne le implicazioni.:read: :Perfido:

Devi saperte che, le barzellette descrivono, purtroppo, la realtà al meglio in un paese barzelletta, popolato da ridanciani, come questo.:read: :Perfido:

P.S. Dimostrami che quanto ho postato non corrisponde al vero e se mai ci riuscissi potremo archiviare un tuo intervento appropriato, coerente e, finalmente, di uno spessore sufficiente apromuoverti da membro comune della claque a capo settore. Se non sei in grado di dimostrare che la realtà non è tale, mentre i tuoi parti inellettuali, invece, lo sono, dovresti cogliere le occasioni per tacere che ti si presentano in gran numero e che, abitualmente, ti lasci sfuggire.:Perfido: :Perfido: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

Dimostrami tu che i padani non hanno responsabilità sul proseperare delle mafie al nord , Spiegami perchè bossi prima chiamava silvio mafioso ed ora sono culo e camicia , per il federalismo? AHAHHAHA
Pregasi di non tirarein ballo la puttanata Cosmica del gomblotto sulla discesa in campo..
ALLEATI DI DELL UTRI dovreste solo vergognarvi..

Maxmel
01-07-2010, 18:31
è per compromesso che la lega oltre ad avere assunto praticamente tutte le brutte abitudini della classe politica che voleva sostituire è pure alleata con i degni eredi... un compromesso utile alla Lega: tenere il culo sulla cadrega...

whistler
01-07-2010, 18:39
Io ti ho esposto un pezzo di storia vera che ha caratterizzato e segnato profondamente questo paese. Tu cosa hai proposto oltre le solite chiacchiere e contumelie ?, solo altre chiacchiere e contumelie.

Ma mi facci il piacere whistler se di qualcosa ci si deve vergognare è l'esser conterranei di quel tizio e, per chi appartiene alla parte di paese che ha subito tutto ciò, di esser legati allo stesso carro/nazione delle terre che esprimono simili soggetti, in abbondanza, con l'apèpoggio di molti conterranei e senza soluzione di continuità. L'esser costretti a tollerare non è sinonimo di esser uguali, solo di dover aver pazienza per riuscire al porre basi tali da renderli, un domani che si spera non troppo lontano, innocui.

La faccenda cui ti riferisci io la considero, cio è agli atti da tempo perchè questo argomento l'ho postato più volte, una mera lotta tra fazioni della stessa risma. Quindi, ovviamente IMHO, condannati e giudicanti pari sono perchè per me cambia solo chi sfrutta, per campare danababbo senza dar nulla in cambio, il mio lavoro.

P.S. Quelli che hanno tentato di mantenere ciò che avevano promesso sono sottoterra da tempo e non solo i due che stanno, per propaganda e per strumentalizzarli sfruttandone la reputazione meritata, sulla bocca di tutti gli opportunisti/profittatori che appestano questo paese.

Vergognarmi di essere conteranneo di mangano presuppone che siamo tutti uguali nella mia terra? Il resto non lo commento neppure , il tuo cercare di giustificare la giusta vergogna che si prova a votare berlusconi e bossi mi fa pena.

Maxmel
01-07-2010, 18:46
In parte è senz'altro così, ma tu che scelta faresti con le premesse, reali ndr, contenute nel mio post poco sopra ?.

Quali alternative si propongono ad uno come il sottoscritto che di ideologie, credo acritici et similia non ha mai voluto nemmeno sentir parlare ?.

nepotismo, clientelismo, connivenze, affarismo (anche scalcinato vedi credieuronord).
Non chiedere a me cosa fare chiedi a te stesso se, visto è considerato quanto tu stesso affermi, la Lega sia (ancora) quello che vuoi. E se lo è smetti di muovere certe critiche: ci siete alleati con il partito che hai descritto e governate assieme da quasi un decennio...Ergo ci mangiate assieme...

ConteZero
01-07-2010, 18:47
Come disse...

Io era già da quell'ombre partito,
e seguitava l'orme del mio duca,
quando di retro a me, drizzando 'l dito,
una gridò: «Ve' che non par che luca
lo raggio da sinistra a quel di sotto,
come vivo par che si conduca!»
Li occhi rivolsi al suon di questo motto,
e vidile guardar per maraviglia
pur me, pur me, e 'l lume ch'era rotto.
«Perché l'animo tuo tanto s'impiglia»,
disse 'l maestro, «che l'andare allenti?
che ti fa ciò che quivi si pispiglia?
Vien dietro a me, e lascia dir le genti:
sta come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti;
Vien dietro a me, e lascia dir le genti:
sta come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti;
ché sempre l'omo in cui pensier rampolla
sovra pensier, da sé dilunga il segno,
perché la foga l'un de l'altro insolla».

...cioè non ti far distrarre dallo zucchero sintattico e bada al sodo.

Per il resto è bellissimo questo "si, fanno ca*are, ma sempre meglio di quello che avrebbero fatto quegli altri", in classico bilancino-style.
Arrivare a chiedergli "ma cos'avrebbero mai potuto fare, di peggio, quegli altri" ed ottenere una risposta non evasiva è come riuscire a tramutare il piombo in oro.

berserkdan78
01-07-2010, 18:47
In parte è senz'altro così, ma tu che scelta faresti con le premesse, reali ndr, contenute nel mio post poco sopra ?.

Quali alternative si propongono ad uno come il sottoscritto che di ideologie, credo acritici et similia non ha mai voluto nemmeno sentir parlare ?.

semplice, non vai a votare.
che facciamo votiamo per hobby? voto chi mi convince, non il meno peggio.

SinghaJoe
01-07-2010, 18:53
La faccenda cui ti riferisci io la considero, cio è agli atti da tempo perchè questo argomento l'ho postato più volte, una mera lotta tra fazioni della stessa risma. Quindi, ovviamente IMHO, condannati e giudicanti pari sono perchè per me cambia solo chi sfrutta, per campare danababbo senza dar nulla in cambio, il mio lavoro.
Tra la mafia e l'antimafia non c'è e non ci sarà mai equivalenza etica.

Tra un "terrone" statale che ti "sfrutta" in nome dell'antimafia, e uno che lo fa in appoggio alla mafia, non c'è e non ci potrà mai essere indifferenza di giudizio.

L'antimafia è lo stato, la mafia è l'antistato. Confondere le due "fazioni" vuol dire sostenere una posizione che fa dell'Italia un paese da terzo mondo.

Perché solo nel terzo mondo i due piani dello stato e dell'antistato si confondono. Nei paesi fondati su serietà e legalità la gente sta dalla parte dello Stato, sempre.

Giant Lizard
01-07-2010, 18:55
la licenza di uccidere, quando?

Inugami
01-07-2010, 19:10
Be nelle organizzazioni criminali mica si fanno favori in cambio di niente. :)

^TiGeRShArK^
01-07-2010, 19:19
che bello guardare come i mafiosi stanno distruggendo il paese da qui. :)
E' molto rilassante ed appagante pensare che avrei anche potuto rischiare di essere ancora in un paese governato da un pdc il cui partito è stato fondato da un condannato per reati mafiosi. :)
Continuate pure a distruggere l'italia, cazzi vostri. :)

mc12
01-07-2010, 20:27
scudo allargato?? ma cosa vuole di più? un cynar?? impunità perpetua?

amigaos
01-07-2010, 21:20
Mi fai tanta tenerezza.
Governate con un partito fondato da un siciliano appena condannato per mafia e ancora sei qui a scrivere cose del genere?
Ma fai un favore a te stesso e a questo paese: SVEGLIATI. ;)

quoto tranne il tenerezza :O

^TiGeRShArK^
01-07-2010, 21:41
:fagiano: ma te non hai ancora casa qui?

cmq come va lì il tempo? caldo? c'è qualche nuvola?

:rolleyes: cmq per non mandare in cacca un post... ma quel "a lui qualcosa si deve", alla fine, a cosa è dovuto? alla trota sistemata a milano? lo sta pigliando per il culo che è riuscito ad azzeccare solo una cosa giusta per l'italia in tutto sto quasi-ventennio? a cosa è dovuto sto "qualcosa"?
ce l'hanno i miei la casa lì, io se tutto va bene e ne trovo qualcuna decente tra qualche mesetto la compro qui. :)

LUVІ
01-07-2010, 22:04
"si deve" STA CEPPA.

LUVІ
01-07-2010, 22:14
Vergognarmi di essere conteranneo di mangano presuppone che siamo tutti uguali nella mia terra? Il resto non lo commento neppure , il tuo cercare di giustificare la giusta vergogna che si prova a votare berlusconi e bossi mi fa pena.

Figuriamoci, dovrebbe vergognarsi anche a guardarsi allo specchio...

Maverick18
01-07-2010, 22:21
:fagiano: ma te non hai ancora casa qui?

cmq come va lì il tempo? caldo? c'è qualche nuvola?

:rolleyes: cmq per non mandare in cacca un post... ma quel "a lui qualcosa si deve", alla fine, a cosa è dovuto? alla trota sistemata a milano? lo sta pigliando per il culo che è riuscito ad azzeccare solo una cosa giusta per l'italia in tutto sto quasi-ventennio? a cosa è dovuto sto "qualcosa"?

Ormai alla lega han perso il conto delle poltrone.

redsith
02-07-2010, 00:02
ahahahhahahahahahahahahha . è meglio di una barzelletta.

Ma tu capisci quello che scrive? :confused:

John Cage
02-07-2010, 12:11

la cosa che non avete capito voi leghisti è che i cittadini del sud che hanno la capacità di ostacolare mafie, voto di scambio, assistenzialismo degenerato, sono proprio quelli con cui vi ponete in conflitto e che ostacolate. Nel mondo reale di fatto state appoggiando la politica che idealmente vorreste contrastare.
Pensate sia un prezzo da pagare, ma solo perché non avete il coraggio di assumervi delle responsabilità e perché siete ormai troppo abituati a ragionare in maniera provinciale. Cosa che è ovvia per un partito territoriale come la lega

Lilunyel
02-07-2010, 12:18

C;.a.;'z.;'a..z;'a

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Capitan B.: "Conestabile Alfano, dia l'Allarme Rosso." :asd:

homoinformatico
02-07-2010, 12:24
tecnicamente dal punto di vista di Bossi qualcosa gli si deve davvero.

Sta sistematicamente tentando di distruggere le istituzioni (e il bello è che lo fa perchè è costretto, altrimenti teme di finire in galera) e se gli riesce dal marasma che ne verrà fuori si arriverà a qualche forma di "nuovo ordine".

frankytop
02-07-2010, 12:54
la cosa che non avete capito voi leghisti è che i cittadini del sud che hanno la capacità di ostacolare mafie, voto di scambio, assistenzialismo degenerato, sono proprio quelli con cui vi ponete in conflitto e che ostacolate. Nel mondo reale di fatto state appoggiando la politica che idealmente vorreste contrastare.
Pensate sia un prezzo da pagare, ma solo perché non avete il coraggio di assumervi delle responsabilità e perché siete ormai troppo abituati a ragionare in maniera provinciale. Cosa che è ovvia per un partito territoriale come la lega

L'opinione di molti leghisti è che il sud sia irrecuparabile per via di una connivenza di sistema troppo estesa e consolidata che si è impiantata anche a livello culturale; se il sud vuole risollevararsi è il sud stesso che deve farlo perchè in tutta la storia non è mai esistito un "salvatore" esterno che risolvesse i problemi altrui...a meno che questi non intendesse fare propri interessi nel territorio di conquista,ed è per questo che il nostro "provincialismo",come lo definisci impropriamente tu,ha la sua ragione di esistere in funzione del nostro obiettivo che non è di conquista.

Oltre a ciò,non esiste riforma senza che si debba pagare un prezzo da qualche parte,visti gli inevitabili interessi conflittuali in gioco.

whistler
02-07-2010, 12:55
Io non giustifico nulla, piuttosto mi sembra proprio che tu abbia idee confuse riguardo il significato del verbo "spiegare" e lo confonda continuamente con il verbo "giustificare".

Evidentemente parliamo due lingue diverse, quindi è logico ipotizzare che se io sono italiano tu non lo sia o viceversa. Chi sia ad avere "l'onore" di potersi fregiare dell'italianità poco importa, l'essenziale è che, nonostante tutto il vostro attaccamento per ovie ed intuibili ragioni "materialistiche", si comprenda che siamo appartenenti a popoli diversi, popoli riuniti a forza e senza la necessaria approvazione di tutti.

P.S. La parte "dell'indignato speciale" vai a recitarla sulle reti mediaset, con me non funziona.

ahahhaha Siamo riuniti a forza ? naturalmente lasci trasparire che l unione con la merda meridionale degrada il tuo candido popolo padano.. i cognomi , gli usi i costumi , i dialetti , ma nel 2010 si può ragionare in questi termini? I vari bossi hanno giocato la carta per mantenersi al potere e hanno trovato i polli che votano il meno peggio ( lascia perdere la litania dei politici meridionali , grazie )
PERCHE' BOSSI E GLI ALTRI STATISTI LEGHISTI NON PRENDONO LE ARMI E FANNO LA SECCESSIONE ? Forse perchè si dovrebbe strappare la costituzione e sanno che non possono farlo?
Voi non siete affatto meglio dei berlusconiani , siete allo stesso livello, ed è un livello infimo.
Tra vent anni scriverete ancora sui cogomi meridionali , e i politici merdionali , te lo dico io.

whistler
02-07-2010, 12:59
L'opinione di molti leghisti è che il sud sia irrecuparabile per via di una connivenza di sistema troppo estesa e consolidata che si è impiantata anche a livello culturale; se il sud vuole risollevararsi è il sud stesso che deve farlo perchè in tutta la storia non è mai esistito un "salvatore" esterno che risolvesse i problemi altrui...a meno che questi non intendesse fare propri interessi nel territorio di conquista,ed è per questo che il nostro "provincialismo",come lo definisci impropriamente tu,ha la sua ragione di esistere in funzione del nostro obiettivo che non è di conquista.

Oltre a ciò,non esiste riforma senza che si debba pagare un prezzo da qualche parte,visti gli inevitabili interessi conflittuali in gioco.

Di culturA MERIDIONALE TU NON NE SAI UNA CEPPA. che cos è la,cultura meridionale ? io conosco la cultura italiana , con varie sfaccettature , quello di cui parli tu e la cacca legaiola che ti hanno messo in testa!
Chi vota partiti fondati da mafiosi? chi è alleato di un partito fondato da mafiosi , DIMMELO FAMMI IL NOME DEL PARTITO IN QUESTIONE.

rip82
02-07-2010, 13:09
ahahhaha Siamo riuniti a forza ? naturalmente lasci trasparire che l unione con la merda meridionale degrada il tuo candido popolo padano.. i cognomi , gli usi i costumi , i dialetti , ma nel 2010 si può ragionare in questi termini? I vari bossi hanno giocato la carta per mantenersi al potere e hanno trovato i polli che votano il meno peggio ( lascia perdere la litania dei politici meridionali , grazie )
PERCHE' BOSSI E GLI ALTRI STATISTI LEGHISTI NON PRENDONO LE ARMI E FANNO LA SECCESSIONE ? Forse perchè si dovrebbe strappare la costituzione e sanno che non possono farlo?
Voi non siete affatto meglio dei berlusconiani , siete allo stesso livello, ed è un livello infimo.
Tra vent anni scriverete ancora sui cogomi meridionali , e i politici merdionali , te lo dico io.Apri gli occhi, non vedi che siamo popoli diversi?! Da noi non esiste quel livello di connivenza di sistama troppo estesa e consolidata impiantata anche a livello culturale, cosa credi, che sia stato facile per la norderrima Milano accettare le infiltrazioni mafiose nell'expo? :D
Per non parlare dei miliardi riciclati durante lo scorso trentennio nell'edilizia da noti imprenditori milanesi, hanno accettato controvoglia e storcendo il naso inorriditi all'idea di fare affari coi terùn :D

John Cage
02-07-2010, 13:10

E' ovvio che è il sud deve contare solo sulle proprie forze. Infatti non è questo il punto. Ho detto una cosa diversa: spiace che il sud deve farlo nonostante la lega, che governa TUTTA l'italia, appoggi la parte deteriore del sud pensando di dover pagare chissà quale prezzo.
Sarebbe più utile se facesse convergere la propria politica sostenendo i fattori positivi che si manifestano al sud. Non capisco perché la lega si ostina a non voler essere dalla parte dei meridionali che vogliono veramente cambiare il sistema e farlo diventare realmente meritocratico e competitivo.
Anzi, forse lo capisco: si tratta di persone che non conoscono minimamente il sud e come hai ben spiegato, crede che sia irrecuperabile. Anzi, forse nei leghisti prevale l'interesse di voler dimostrare di avere ragione, a costo di vedere un sud sempre più in difficoltà. Tra l'altro, più il sud sarà in difficoltà, più voi leghisti potete rivendicare le vostre ragioni ed avere qualcosa da contestare.
Parlando con certi leghisti (di persona, e non su un forum) ho visto il timore nei loro occhi, quando sono riuscito a dimostrargli che certe loro idee preconcette in molti casi erano campate in aria.

whistler
02-07-2010, 13:12
Apri gli occhi, non vedi che siamo popoli diversi?! Da noi non esiste quel livello di connivenza di sistama troppo estesa e consolidata impiantata anche a livello culturale, cosa credi, che sia stato facile per la norderrima Milano accettare le infiltrazioni mafiose nell'expo? :D
Per non parlare dei miliardi riciclati durante lo scorso trentennio nell'edilizia da noti imprenditori milanesi, hanno accettato controvoglia e storcendo il naso inorriditi all'idea di fare affari coi terùn :D

E' APPURATO che hanno cogmomi e origini meridionali , la stirpe padana è onesta , tutti i disonseti in padania sono meridionali o figli di merdionali , o meticci composti da terun e padani. un padano che sposa una padana da generazioni non può commettere illeciti è nel loro codice genetico..

whistler
02-07-2010, 13:14
E' ovvio che è il sud deve contare solo sulle proprie forze. Infatti non è questo il punto. Ho detto una cosa diversa: spiace che il sud deve farlo nonostante la lega, che governa TUTTA l'italia, appoggi la parte deteriore del sud pensando di dover pagare chissà quale prezzo.
Sarebbe più utile se facesse convergere la propria politica sostenendo i fattori positivi che si manifestano al sud. Non capisco perché la lega si ostina a non voler essere dalla parte dei meridionali che vogliono veramente cambiare il sistema e farlo diventare realmente meritocratico e competitivo.
Anzi, forse lo capisco: si tratta di persone che non conoscono minimamente il sud e come hai ben spiegato, crede che sia irrecuperabile. Anzi, forse nei leghisti prevale l'interesse di voler dimostrare di avere ragione, a costo di vedere un sud sempre più in difficoltà. Tra l'altro, più il sud sarà in difficoltà, più voi leghisti potete rivendicare le vostre ragioni ed avere qualcosa da contestare.
Parlando con certi leghisti (di persona, e non su un forum) ho visto il timore nei loro occhi, quando sono riuscito a dimostrargli che certe loro idee preconcette in molti casi erano campate in aria.

E' normale che abbiano il terrore negli occhi , gente che si fa lobotomizzare da borghezio e salvini è spacciata.

Crazy rider89
02-07-2010, 13:18
E' APPURATO che hanno cogmomi e origini meridionali , la stirpe padana è onesta , tutti i disonseti in padania sono meridionali o figli di merdionali , o meticci composti da terun e padani. un padano che sposa una padana da generazioni non può commettere illeciti è nel loro codice genetico..

infatti il bossi pregiudicato ha sposato una siciliana :O

whistler
02-07-2010, 13:21
infatti il bossi pregiudicato ha sposato una siciliana :O

Infatti ha sbagliato e l intellighenzia leghista lo guarda con disappunto :O ma è tutto un compromesso per il federalismo!

frankytop
02-07-2010, 13:26

Secondo me la fai troppo facile.
Far funzionare il sud richiede che la gente che vi abita subisca un radicale cambiamento di mentalità e personalmente non saprei da dove cominciare.

Il sud è sempre stato in difficoltà perchè non ha mai avuto interesse ad affrontarle,quasi tutti vivono di rendita secondo il solito meccanismo per cui loro consumano,eterni bisognosi,perchè tanto c'è chi paga..perchè cambiare sitema,chi glielo fa fare?

L'evidenza di un sud più in difficoltà oggi è dovuta alla crisi,crisi che fa emergere i problemi di sempre con maggior enfasi ma questo non toglie il fatto che il sud non hai mai voluto risollevarsi,tranne che per una minoranza.

L'andazzo è sempre stato questo ed io non vedo rimedi alternativi se non nel sancire una maggior separazione amministrativa e contributiva attraverso il federalismo,che poi si riesca ad attuarlo beh questo è un altro paio di maniche.

whistler
02-07-2010, 13:31
Far funzionare il sud richiede che la gente che vi abita subisca un radicale cambiamento di mentalità e personalmente non saprei da dove cominciare.

Il sud è sempre stato in difficoltà perchè non ha mai avuto interesse ad affrontarle,quasi tutti vivono di rendita secondo il solito meccanismo per cui loro consumano,eterni bisognosi,perchè tanto c'è chi paga..perchè cambiare sitema,chi glielo fa fare?

L'evidenza di un sud più in difficoltà oggi è dovuta alla crisi,crisi che fa emergere i problemi di sempre con maggior enfasi ma questo non toglie il fatto che il sud non hai mai voluto risollevarsi,tranne che per una minoranza.

L'andazzo è sempre stato questo ed io non vedo rimedi alternativi se non nel sancire una maggior separazione amministrativa e contributiva attraverso il federalismo,che poi si riesca ad attuarlo beh questo è un altro paio di maniche.

Vivono di rendita ? ma tu sei mai stato in sicilia? ma chi ti racconta queste cose borghezio all osteria all 3 di mattina? ma secondo te qui la gente è contenta che le amministrazioni sono INDECENTI INCOMPOTENTI E COLLUSE? Secondo te alla gente qui piace sentirsi etichettare come parassita della padania? per risollevarsi votare ed allearsi con dell utri, cosentino , porta miglioramenti al sud? Ti vuoi Svegliare?

frankytop
02-07-2010, 13:40
Vivono di rendita ? ma tu sei mai stato in sicilia? ma chi ti racconta queste cose borghezio all osteria all 3 di mattina? ma secondo te qui la gente è contenta che le amministrazioni sono INDECENTI INCOMPOTENTI E COLLUSE? Secondo te alla gente qui piace sentirsi etichettare come parassita della padania? per risollevarsi votare ed allearsi con dell utri, cosentino , porta miglioramenti al sud? Ti vuoi Svegliare?

Bene,allora mi spieghi perchè la gente,del sud,li vota??

Non è che avranno parenti da sistemare,(o se stessi) o hanno da chiedere dei favori in seguito?

sid_yanar
02-07-2010, 14:12

che esista una questione meridionale è fuor di dubbio, che molte delle problematiche sollevate a suo tempo dalla lega siano vere beh non lo si può negare. Quello che tu e molti altri leghisti non capite, probabilmente per limiti di vario genere, è che i vostri leader vi prendono quotidianamente per il culo. Il loro scopo è al pari di "roma ladrona" fottere e rubare il rubabile. La stretta alleanza con il pdc, che dell' illegalità ha fatto la base del suo governare, va spiegata in tal senso.
Peraltro come ti è già stato spiegato il sud è per fortuna pieno non solo di delinquenti ma anche di gente onesta, ed è quest'ultima che state affossando.

El Macho
02-07-2010, 14:19
Modificato.

whistler
02-07-2010, 14:20

Non è che avranno parenti da sistemare,(o se stessi) o hanno da chiedere dei favori in seguito?

Li votano SBAGLIANDO perchè la situazione di degrado e di mancanza dello stato è voluta , in modo tale da attingere sempre al clienteralismo , senza il quale il pdl in sicilia non becca un voto e quindi la lega non governerebbe... c è anche il vostro zampino , se voi non vi foste alleati con berlusconi , si potrebbe discutere aspramente lo stesso , ma in un altro modo , dagli alleati di berlusconi non si può proprio leggere il vostro disappunto agli sprechi del sud... Io ho molte conoscenze in città e potrei sistemarmi come molti ma non lo faccio perchè mi hanno educato , a non chiedere niente a nessuno , e a non dover dipendere da nessuno , nel senso guarda che questo posto te l ho dato io devi votare questo , devi farmi questo favore bla bla bla, diverso è per i padri di famiglia che si prestano a questo ma ne comprendo il motivo , sempre meglio che finire tra le fila della mafia.. che malgrado tutto ci finiscono comunque perche' il clienteralismo e' mafia

Maxmel
02-07-2010, 14:20
Io non ti ho chioesto cosa devo fare io, lo so bene da me stesso. Ti ho domandato in chi riporresti la tuafiducia e di spiegarne esaurientemente le ragioni come ho fatto io con quabto segue e che è il risultato di osservazioni multidecennali di quanto avvenuto, ed ancoraavviene, in questo paese.

Ripeto ancora:

Corro subito a votare un politico espresso da quella parte del paese che tanto(mafie, parassitismi, furbettismi e chi piu ne ha piu ne metta) ha "dato", esprimendo, tramite la partitocrazia e la dabbenaggine fiduciosa degli elettori fedeli ai partiti, politicanti sospetti di aver favorito l'espansione mafiosa al nord tramite un'applicazione che lascia ampiamente perplessi, se non molto oltre, dell'istituto del soggiorno obbligato.

In alternativa potrei affidarmi a qualcuno espresso da una casta, pure essa in gran maggioranza espressa, tramite la farsa dei pubblici concorsi, dal meridione e sospettabile di aver avuto le "mani in pasta", chi ne conosceva itinarari ed orari se non i colleghi delle alte cariche, nei tragici fatti che hanno riguardato certi, IMHO limpide eccezioni che confermano la regola, Falcone e Borsellino.

Che la lega abbia difetti nessun elettore, salvo i soliti tifosi ben presenti in tutti i partiti italioti, sognerebbe mai di negarlo, è costituita da uomini e gli uomini sono quello che sono, e che costituisca, in questo contesto, il meno peggio da votare è opinione, la mia ndr, lecita e più volte, a differenza di quelle dei detrattori le cui argomentazioni sono basate esclusivamente sull'invettiva, ne sono state esposte, anche poco sopra ndr, minuziosamente le ragioni.

P.S. Prima di rispondere maglio faresti a riflettere meglio sulla natura del quesito che to viene sottoposto. nonchè sulle implicazioni di una risposta rabbiosa, rabbiosità e dispregio forse dovuti ad imbarazzo, ed assai scarsamente meditata, IMHO meditata per nulla, come quella da te confezionata.

prendi fiato, rileggiti, vediamo se ce la fai a capire che siete conniventi con

un politico espresso da quella parte del paese che tanto(mafie, parassitismi, furbettismi e chi piu ne ha piu ne metta) ha "dato", esprimendo, tramite la partitocrazia e la dabbenaggine fiduciosa degli elettori fedeli ai partiti, politicanti sospetti di aver favorito l'espansione mafiosa al nord

e non solo uno.

Ci sedete assieme in parlamento con quel genere di politici e non all'opposizione ma come maggioranza di governo. Quindi non voti il meno peggio , secondo i tuoi stessi canoni voti il peggio proprio...
Cosa farei io? NON voterei MAI gente del genere neanche per motivi ideologici come i tuoi...
Ora, visto che ho già sbagliato finora a credere che per una volta mi avessi rivolto una domanda sincera e senza scopi polemici, cosa che non hai tardato a smentire con la tua solita spocchia arrogante, eviterei di perserverare nell'errore e di perdere ulteriormente tempo.

John Cage
02-07-2010, 14:43

Queste cose che dici sono solo dei luoghi comuni, in quanto quelli che "vivono di rendita" sono una potente minoranza collusa con la politica e sostenuta dalla lega.
Tu dici "tranne che per una minoranza". Benissimo, ma continuo a non capire perché voi leghisti non la appoggiate questa minoranza ma preferite crogiolarvi con i soliti noti bravi amministratori del sud. :confused:

Io vorrei riuscire a ragionare appellandomi al buon senso, compreso il tuo.

Va bene il federalismo che possa responsabilizzare il sud, ma perché non porsi il problema di contrastare le amministrazioni scandalose che esistono al sud? Perché non opporsi agli sperperi assurdi? La filosofia della lega è riassunta nelle parole che ha espresso Castelli: "se loro vogliono sperperare i loro soldi, sono fatti loro".
Sticazzi! Sono anche fatti miei e tuoi! Se le cose stanno così, che ritirino i loro ministri dal governo nazionale e ritornino in provincia.

Ti vorrei fare notare una cosa. Io e te abbiamo un interesse in comune: e cioè che gli sperperi cessino e che le amministrazioni amministrino bene. Ebbene, partiti come la lega non fanno altro che dividere un fronte che insieme sarebbe potentissimo, in nome dell'immobilismo e dello scambio di favori tra Bossi e Berlusconi.

John Cage
02-07-2010, 14:46

Perchè li vota?

Perché a Palermo governa Cammarata? Perché in Sicilia è stato eletto Lombardo? Perchè uno come Cuffaro ha governato per tanti anni?

Tra i vari motivi, ci sono anche: per "la scelta di campo"; perché sono alleati della lega che porta pulizia; perché in tv sembrano tanto bravi; perchè Silvio di volta in volta "ci ha messo la faccia"; ecc ecc.

Io invece continuo a non spiegarmi perché la lega li appoggia? é il prezzo da pagare? Glielo devono?

berserkdan78
02-07-2010, 14:53
Se non voti non hai neppure il diritto di lementela perchè hai delegato ad altri un tuo diritto/dovere. Il non votare è la scelta peggiore che un cittadino coscienzioso possa intraprendere, sai cosa sia, se non lo sai ti raccomando il capitolo concernente il limbo nella Divina Commedia, un ignavo ????, e tu vieni qui a perorare l'ignavia presso chi la disprezza oltre ogni immaginazione.

non ha senso votare uno di qui sicuramente sai che dovrai lamentarti.
come non ha senso non lamentarti se non ti va a genio dopo che l'hai votato.
per dirti, io voto uno per svolgere un lavoro, non per simpatia o amore nei suoi confronti. altrimenti manderei al governo qualche mio amico simpaticone.
se vedo che non svolge il lavoro per il quale io lo pago, non vedo perchè non dovrei criticarlo. ma qualcuno, dopo essere stato cornuto e mazziato, continua a difendere la sua scelta, per principio. io la chiamo stupidita e alterazione della percezione.

berserkdan78
02-07-2010, 14:57
Tra vent anni scriverete ancora sui cogomi meridionali , e i politici merdionali , te lo dico io.

che poi dice di essere padano... e' di sassuolo dio bono. se la padania prendera' forma, che fara'? emigrera' in lombardia?

berserkdan78
02-07-2010, 15:01

al sud quasi tutti VIVONO DI RENDITA???? Ma che cazzo di lavaggio del cervello ti hanno fatto dio bono???

berserkdan78
02-07-2010, 15:02

ma stai fuori? secondo te berlusconi ha sistemato MILIONI DI PERSONE che lo hanno votato al sud?
la gente li vota per lo stesso motivo che lo votano al nord. piace ad un certo tipo di persone. e chi e' di destra non può fare a meno di votare lui, visto che c'è solo lui a destra.

SunseeKer
02-07-2010, 16:26
God bless the ignore button

lowenz
03-07-2010, 11:07
E' tornato il sommo! :D

frankytop
03-07-2010, 11:11
al sud quasi tutti VIVONO DI RENDITA???? Ma che cazzo di lavaggio del cervello ti hanno fatto dio bono???

Rendita ..clientelare,mi sembrava inutile specificare,putroppo confido troppo nella perspicacia altrui.:rolleyes:

Ovviamente non tutti vivono di tale rendita,anche qui bisogna specificare.:rolleyes:

frankytop
03-07-2010, 11:20
Queste cose che dici sono solo dei luoghi comuni, in quanto quelli che "vivono di rendita" sono una potente minoranza collusa con la politica e sostenuta dalla lega.
Tu dici "tranne che per una minoranza". Benissimo, ma continuo a non capire perché voi leghisti non la appoggiate questa minoranza ma preferite crogiolarvi con i soliti noti bravi amministratori del sud. :confused:

Veramente gli interlocutori diretti sono gli amministratori,con questi devi fare i conti,con la minoranza che fai,li contatti uno per uno?

Io vorrei riuscire a ragionare appellandomi al buon senso, compreso il tuo.

Va bene il federalismo che possa responsabilizzare il sud, ma perché non porsi il problema di contrastare le amministrazioni scandalose che esistono al sud? Perché non opporsi agli sperperi assurdi? La filosofia della lega è riassunta nelle parole che ha espresso Castelli: "se loro vogliono sperperare i loro soldi, sono fatti loro".
Sticazzi! Sono anche fatti miei e tuoi! Se le cose stanno così, che ritirino i loro ministri dal governo nazionale e ritornino in provincia.

Forse Castelli aveva proiettato il suo pensiero nel futuro quando ipoteticamente ci sarà il federalismo,in quel caso potrebbero essere cavoli loro se sperperano (..ho detto potrebbero)

Ti vorrei fare notare una cosa. Io e te abbiamo un interesse in comune: e cioè che gli sperperi cessino e che le amministrazioni amministrino bene. Ebbene, partiti come la lega non fanno altro che dividere un fronte che insieme sarebbe potentissimo, in nome dell'immobilismo e dello scambio di favori tra Bossi e Berlusconi.
L'unica soluzione sarebbe quella di commissariare tutto il sud e passare ad una gestione militare.

frankytop
03-07-2010, 11:26
Perchè li vota?

Perché a Palermo governa Cammarata? Perché in Sicilia è stato eletto Lombardo? Perchè uno come Cuffaro ha governato per tanti anni?

Tra i vari motivi, ci sono anche: per "la scelta di campo"; perché sono alleati della lega che porta pulizia; perché in tv sembrano tanto bravi; perchè Silvio di volta in volta "ci ha messo la faccia"; ecc ecc.

Eh? Cioè vorresti dirmi che ogni volta questi,al sud, per sessant'anni di seguito si fanno fregare?
Ma per piacere...

Io invece continuo a non spiegarmi perché la lega li appoggia? é il prezzo da pagare? Glielo devono?

Ti sei già risposto da solo,perchè se la Lega gli va addosso salta il governo (guarda che è da tempi immemorabili che la situazione del sud è quella che conosci,non è certo una conseguenza diretta dell'arrivo di Silvio) e si da il caso che la Lega avrebbe un progettino da portare a termine.

Se poi la Lega deluderà queste aspettative va da se che perderà consenso,semplice.

redsith
03-07-2010, 11:48
L'unica soluzione sarebbe quella di commissariare tutto il sud e passare ad una gestione militare.

Stai delirando :mbe:

whistler
03-07-2010, 11:50
Devi renderti conto che il mondo non è come tu vorresti fosse. Purtroppo, per te ovviamente, è un tantinello dverso ed ostinarsi a continuare nel volerlo credere diverso da quello che è in effetti e per forza non è ne saggio ne igienico per il futuro.

Bossi ha, fondando la lega ed incanalando un grave e pericoloso scontento in alvei istituzionali, frenato qualcosa che sarebbe accaduto senza la lega e tra non molto tempo, neppure la lega potrà impedire la balcanizzazione e la coinseguente disgregazione di questa caricatura di paese che molti si ostinano a credere, in barba a tutte le evidenze, esista.

Vorrei non dover constatare quello che è sotto gli occhi di tutti, come il fatto che la stragrande maggioranza tra coloro che violano, a vari livelli, le leggi e le regole di civile convivenza porta cognomi di chiara origine meridionale. Non bastasse a questi si sono aggiunti fior di immigrati. Assieme vanno trasformando il paese in una chiavica e tu continui a sognare e, palesando tutto lo spessore dei tuoi argomenti e la profonda comprensione dei cambiamenti in atto, a sghignazzare.

P.S. La specie umana è composta, in gran parte, da stolti, essa non ha ancora realizzato, dopo qualche milione di anni trascorsi dalla sua comparsa, che il cambiamento è, storicamente ed evoluzionisticamente, inevitabile e che è parte integrante dell'equilibrio naturale. La stoltezza risiede nel non aver compreso che i cambiamenti si possono guidare, tentando di trarne profitto e/o attenuandone gli effetti indesiderati, o si possono subire passivamente, rischiando di venirne travolti oppure di subirne effetti che possono facilmente definirsi devastanti. Auguri per il vostro, il mio non è a gravissimo rischio, futuro, io lo vedo, se non proprio pessimo, almeno assai oscuro. Ti abbandono al tuo destino, mi sono stufato di parlare con un ulteriore sordo.

:nono:

whistler
03-07-2010, 11:52

il pdl però non si commissiona dove ci son dell utri e cosentino! ma questo tu devi capire che è un compromesso per il federalismo , della collusione con le mafie fotte sega , perchè secondo loro non è un loro problema il loro unico problema è questo cazzo di federalismo i negri i cognomi merdionali.. questa gente governa un paese , quando meriterebbe di dirigere i topi dentro le fogne.

Wolfgang Grimmer
03-07-2010, 12:12

basterebbe commissariare e arrestare gli alleati della lega e i loro sottoposti nelle varie regioni d'italia :>

frankytop
03-07-2010, 12:27
Non devi confondere una gestione militare con una dittatura,semplicemente si tratta di un controllo diretto dello stato sull'amministrazione del sud per un po' di tempo.

basterebbe commissariare e arrestare gli alleati della lega e i loro sottoposti nelle varie regioni d'italia :>

E prima degli alleati della Lega chi c'era?La situazione era forse diversa?
Quando la smetterete di addebitare colpe all'ultimo arrivato per una mera questione di comodo?

frankytop
03-07-2010, 12:29
il pdl però non si commissiona dove ci son dell utri e cosentino! ma questo tu devi capire che è un compromesso per il federalismo , della collusione con le mafie fotte sega , perchè secondo loro non è un loro problema il loro unico problema è questo cazzo di federalismo i negri i cognomi merdionali.. questa gente governa un paese , quando meriterebbe di dirigere i topi dentro le fogne.

http://www.youtube.com/watch?v=IhuAkHHmklI

Vabè,non sono topi nelle fogne ma sulle rotaie,fa lo stesso...:D

redsith
03-07-2010, 12:39
Non devi confondere una gestione militare con una dittatura,semplicemente si tratta di un controllo diretto dello stato sull'amministrazione del sud per un po' di tempo.

Solitamente le dittature si instaurano in questo modo: situazione di emergenza, un uomo forte ci tirerà fuori, basta rinunciare a un po' di libertà e autonomia finchè le cose non saranno aggiustate, dopodichè tutto tornerà come prima :D
Ecco, l'ultimo passaggio non si verifica mai, il potere non si autodepone da solo.

Micene.1
03-07-2010, 12:52
nn li sopporto piu sti politici :asd:

Micene.1
03-07-2010, 12:55

è notevole come in questa sezione ci siano due-tre utenti che, qualsiasi sia l'argomento del 3d, mettono in mezzo la solfa sud-nord-padania - mah

rip82
03-07-2010, 15:38
Non mandiamo il vacca il thread solo perche' qualche leghista e' riuscito a deviare il discorso.
Stavamo parlando di quello che e' contro Roma ladrona, ma pare che ci si trovi benissimo, al punto di fregarsene degli elettori, ma di mandarle buone tutte al nano pur di stare ranquillo al governo, che tanto, ora che ha sistemato anche la trota, non ha piu' preoccupazioni.

lowenz
03-07-2010, 15:42
Tipo l'odiato Comunismo insomma :D :D :D

Anzi, così avresti una scusa in più per la secessione! :sofico:

berserkdan78
03-07-2010, 15:55
Ancor meno senso hanno i tuoi "proclami" e le tue rivoluzioni da garage che, è evidente, sbandieri per "farti una reputazione" da progressista ed invece finisci solo per risultare l'ennesimo italiota che sputa nel piatto ove mangia.

In quanto alla stupidità/alterazione della percezione posso semplicemente riconoscerti molta esperienza per averle praticate con assiduità nel corso della tua, ancor breve, esistenza.

io non so se tu sei sciocco o solamente in mala fede, so solamente che di tutte le questione che ho posto, non ne hai risposto nemmeno a una. ti sei limitato a fare solamente giudizi sulla mia persona. tu devi essere uno di quelli che quando non sa piu' cosa dire, quando ammette di non poter rispondere a tono a determinate questioni (ripeto questioni, non offese alla persona) comincia a prendere per il culo. non intendo fare il tuo gioco, quindi mi limiterò ad ignorarti, come dovremmo fare tutti con quelli come te. dici tanto che l'italia e' uno schifo, ma ti sei mai posto la domanda se siano quelli come te la rovina di questo paese?;)

berserkdan78
03-07-2010, 16:01
Portami un mio post nel quale mi dichiaro padano, Fini si sbaglia perchè essa esiste ed è riportata in doversi dizionari precedenti l'avvento della lega, e potresti aver ragione. Se non lo farai, e non puoi perchè non l'ho mai affermato, le tue sono da classificarsi solamente le stupide sparate di un ragazzino che non sa neppur dosare cio che scrive e forse neppur si rende conto del relativo significato.

o nonno, cho 32 anni APPENA COMPIUTI. LA PADANIA NON ESISTE, NON E' MAI ESISTITA E MAI ESISTERà. NON ESISTE LIBRO, SAGGIO O QUALCOSA CHE IDENTIFICHI LA PADANIA PRIMA DEGLI ANNI 80. fattene una ragione e non riscrivere la storia per il tuo piacere.
porta fonti se ci tieni che affermino cio' che dici, senno sono solo banfate. e lo sono, perchè sono abbastanza vecchio per pooter dire che prima della lega sta padania non era mai esistita. la padania esiste come esiste il sud, come esiste il centro. allora pure io potrei dire che e' sempre esistita la "nazione centrale". anzi, lo direi a maggior ragione, visto che nelle marche lazio umbria c'è stato per centinai di anni lo stato della chiesa, che ha lasciato profonde tracce nella cultura delle nostre regioni.
se non sei padano, che cazzo voti lega a fare? che vantaggi ne avresti?
ovviamente neanche uno che abita in lombardiua li avrebbe, crederebbe di averli. e se proprio vuoi risponderti, limitati a rispondere alle mie affrmazioni, che ne ho piene le palle di attacchi personali, ok?

berserkdan78
03-07-2010, 16:05
Rendita ..clientelare,mi sembrava inutile specificare,putroppo confido troppo nella perspicacia altrui.:rolleyes:

Ovviamente non tutti vivono di tale rendita,anche qui bisogna specificare.:rolleyes:

che intendi per clientelare? e mi sapresti portare dati che affermino cio' che dici? per dati ovviamente intendo statistiche, non articoli sensazionalistici che si basano su luoghi comuni.

ZonaDopa
03-07-2010, 22:16
ma è vero, se al potere c'è silvietto è grazie a Voi del Sud...mica è colpa della Lega... noi andiamo dove ci porta il vento.

E il vento è ed era:

Ministeri

Il giornale la Padania e relativi finanziamenti dallo Stato

Radio Padania e relativi finanziamenti dallo Stato

etc etc

Quindi se l'Italia è in mano a certa gente, beh ringraziate voi stessi cari amici del Sud. :)

LUVІ
03-07-2010, 22:34
God bless the ignore button

4 ever and ever! :D

E comunque, ribadisco, a questo qui NON SI DEVE PROPRIO UNA CEPPA.
Men che meno i poveri leghisti, coglionati da mane a sera.

LUVІ
03-07-2010, 22:35

Nabrez è fra noi? :confused:

LUVІ
03-07-2010, 22:43

Nabrez è fra noi? :confused:

LUVІ
03-07-2010, 22:46

Quoto; si risolverebbe il 90% dei problemi legati alla criminalità organizzata, al voto clientelare, al voto di scambio, alla lottizzazione degli impieghi pubblici, alla corruzione ecc.ecc.

John Cage
06-07-2010, 16:02
Non mi sorprende che tu non sappia se io sia o meno sciocco, il fatto che tu non abbia, IMHO le hai volutamente ignorate per trarne vantaggio, colte le risposte, ben evidenti a chiunque non sia men che sprovveduto, è assai eloquente al riguardo.

Avrai pure 32 anni, circa la metà di quelli che ho accumulati io, ma di cultura e conoscenza soffri carenza. :sofico: Se così non fosse ben sapresti che la Padania è citata, non che a me interessi più di tanto ma mi sento in dovere di informarti, da svariate enciclopedie, tutte al di sopra delle faziosità politiche, che ne riconoscono l'esistenza e ciò da ben prima che la lega sorgesse. Rammenta sempre che se non si conosce qualcosa ciò non significa che non esista.

P.S. Se ne hai "piene le palle" ti consiglio un viaggetto al bagno con relativa minzione, contribuirà certo ad alleviarti pressione e peso. Inoltre recitare la parte dell'offeso per mascherare le tue carenze di conoscenza non ti sarà di alcun giovamento, le evidenzia semplicemente ancor più. :Perfido: :Perfido: :asd: :asd:

certo che il termine "Padania" esiste. E' utilizzato per indicare la grande val padana. Allo stesso modo di val d'Orcia, val Gardena o Casentino. Non per questo qualcuno ha mai rivendicato l'esistenza della nazione casentinese. :asd:

John Cage
06-07-2010, 17:54
Anche tu sei disinformato, diverse enciclopedie la citano come area geopolitica omogenea. Se tu sapessi di storia sapresti che alla base della Padania si pongono le repubbliche Cisalpina e cispadana, due aree geopolitiche esistenti moltissimo tempo prima, risalgono al periodo napoleonico ndr, della nascita della lega ed i resti dell'antica, annientata da Napoleone, repubblica di S.Marco.

Il tutto assai precedente alla fasulla unità d'italia, unità fatta "per forza" e tramite plebisciti truccati, senza poi prendersi cura di formare pure un popolo, un paese senza popolo è solo una espressione geografica, che in essa si riconoscesse. Stanno tirando in lungo un'agonia la cui conclusione è scritta da tempo ed IMHO è palese accanimento terapeutico. Questo è un paese che non ha senso e non perchè non abbia una logica geografica, ma perchè è, come detto poco sopra, un paese senza popolo, infestato da un'accozzaglia di diversi che stanno uniti perchè, alcuni hanno interesse ed altri per dabbenaggine, "avvinti come l'edera" e come l'edera tutto finirà.

Disinformato?? ahaha. Secondo me se esisterà mai una Padania, sarà perché qualcuno la sta predicando da qualche anno, non perchè in passato è esistita una Repubblica Cisalpina (tra l'altro voluta da Napoleone). Non possiamo utilizzare a nostro piacimento la storia della frammentazione territoriale degli stati preunitari. Se poi a voi leghisti piace semplificare, lo capisco. Come disse il buon Tremonti, si tratta di gente che raramente legge un libro. Figurarsi riuscire a districarsi tra signorie, principati e repubbliche varie. Più facile farne un comune minestrone e via.

frankytop
06-07-2010, 18:01
Disinformato?? ahaha. Secondo me se esisterà mai una Padania, sarà perché qualcuno la sta predicando da qualche anno, non perchè in passato è esistita una Repubblica Cisalpina (tra l'altro voluta da Napoleone). Non possiamo utilizzare a nostro piacimento la storia della frammentazione territoriale degli stati preunitari. Se poi a voi leghisti piace semplificare, lo capisco. Come disse il buon Tremonti, si tratta di gente che raramente legge un libro. Figurarsi riuscire a districarsi tra signorie, principati e repubbliche varie. Più facile farne un comune minestrone e via.

Ah vedo che cominci ad essere possibilista. :cool:

Ad ogni modo una nuova entità,indipendentemente dalla storia,può essere concepita a tavolino e costruita con il consenso se ci sono condizioni favorevoli affinchè ciò possa avvenire.:cool:

P.S ...e non serve la tua approvazione,basta la maggioranza. :)

whistler
06-07-2010, 18:04
Ah vedo che cominci ad essere possibilista. :cool:

Ad ogni modo una nuova entità,indipendentemente dalla storia,può essere concepita a tavolino e costruita con il consenso se ci sono condizioni favorevoli affinchè ciò possa avvenire.:cool:

P.S ...e non serve la tua approvazione,basta la maggioranza. :)

Che non avete , il 10 % e 2 regioni del nord , più il crico berlusconiano....
ahajaaahhhhahhaha l unica cosa che vi resta sono i fucili padani...
L idea della trota che urla : Alla guerraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... fa molto ridere...

Inugami
06-07-2010, 18:22
L'avvento della Padania o meno è irrilevante, altri scenari tutt'altro che piacevoli vanno delineandosi, nella forbice temporale compresa tra il 2020 ed il 2050 è assai probabile ve ne accorgerete e temo proprio non vi piaceranno.

Sono curioso, vediamo se riusciamo ad essere d'accordo su qualcosa, a quali scenari ti riferisci?

rgart
06-07-2010, 18:24
Scusate ma la padania è all'80% fatta dall'emilia romagna, e qui la seganord prende il 2%...

Per cui che padani sono?

ConteZero
06-07-2010, 18:49
Scusate ma la padania è all'80% fatta dall'emilia romagna, e qui la seganord prende il 2%...

Per cui che padani sono?

Code morphing...

Il partito della padania/padaGna/padagnOTTa/pagnotta (detto anche "tengo famiglia" (con acquario)).

John Cage
06-07-2010, 18:56
Code morphing...

Il partito della padania/padaGna/padagnOTTa/pagnotta (detto anche "tengo famiglia" (con acquario)).
:rotfl:

LUVІ
06-07-2010, 23:16
Code morphing...

LOL :asd:
E comunque lo scopriremo noi fra il 2020 e il 2050, come ha profetizzato LUI che, per fortuna, difficilmente lo vedrà :asd:

berserkdan78
07-07-2010, 00:41
Anche tu sei disinformato, diverse enciclopedie la citano come area geopolitica omogenea. Se tu sapessi di storia sapresti che alla base della Padania si pongono le repubbliche Cisalpina e cispadana, due aree geopolitiche esistenti moltissimo tempo prima, risalgono al periodo napoleonico ndr, della nascita della lega ed i resti dell'antica, annientata da Napoleone, repubblica di S.Marco.

Il tutto assai precedente alla fasulla unità d'italia, unità fatta "per forza" e tramite plebisciti truccati, senza poi prendersi cura di formare pure un popolo, un paese senza popolo è solo una espressione geografica, che in essa si riconoscesse. Stanno tirando in lungo un'agonia la cui conclusione è scritta da tempo ed IMHO è palese accanimento terapeutico. Questo è un paese che non ha senso e non perchè non abbia una logica geografica, ma perchè è, come detto poco sopra, un paese senza popolo, infestato da un'accozzaglia di diversi che stanno uniti perchè, alcuni hanno interesse ed altri per dabbenaggine, "avvinti come l'edera" e come l'edera tutto finirà.

senti ora basta. stai storpiando la storia, stai inventando la storia e basta. non esiste nessuna padania in nessuna enciclopedia prima del 1980, e te lo posso confermare perchè ho vissuto qui periodi anche precedenti. potrai prendere per il culo dei poppanti, ma gente di 30 anni non la inculi. sappiamo benissimo che sta padania l'abbiamo sentita nominare per la prima volta dalla lega.
che cazzo centrano le repubbliche cisalpine e cispadane? erano due dei tanti stati in cui era formata l'italia. in toscana c'era il granducato. la facciamo nazione? le marche facevano parte del grande stato della chiesa, che facciamo, la secessione? tutti i territori italiani hanno una loro storia, l'area padana stessa ha varie storie. cosi' come ogni altra regione d'italia.
bella la padania. non ha neanche un dialetto comune, altro che stato.
bergamasco col torinese? e col veneto che c'entrano? il triestino? il valdostano? :muro: :muro: :muro:

berserkdan78
08-07-2010, 12:04
Giusto, è tempo tu ci dia un solenne taglio nello sbandierare la tua mancanza di informazioni, il resto mancia.

Non conosci la storia e se mai la conoscessi, francamente ne dubito assai, o l'ignori sistematicamente, o la strumentalizzi deformandola a tuo comodo, per "portare acqua" alle idee, per definirle tali occorre molta buona volontà, che hai abbracciate nello scegliere la fazione nella quale militare. Ovviamente qualsiasi argomento in contrasto devi definirlo una minchiata o riicolo, altrimenti verresti sepolto dal crollo dell'immagine vincente che ti sei immaginato per te stesso.

Ovviamente è pleonastico il fatto che della tua opinione "francamente me ne infischio", ed altrettanto me ne infischio dei tuoi "ora basta" da, probabilmente hai sbagliato canale perchè la rubrica viaggia su mediaset, indignato speciale.

blablabla. io porto dati, non chiacchiere.
porta tu dati che confermino cio' che dici, e cioè che sta padania qualcuno l'aveva nominata come ente politico e geografico da prima degli anni 80, altrimenti sono chiacchiere le tue. e lo sono. e casomai chi ha scelto una fazione e vuole inventarsi una storia sei te. io mi attengo ai fatti. e se chiedi ad un trentenne qualsiasi quando ha sentito per la prima volta nominare la padania, ti rispondera' negli anni 80 con la lega. le chiacchiere stanno a 0.

http://it.wikipedia.org/wiki/Padania#Usi_linguistici_e_letterari_del_termine

Gianni Brera usò poeticamente questo termine a partire dagli anni sessanta per indicare il territorio che ai tempi di Catone corrispondeva alla Gallia Cisalpina (o, per usare le parole di Brera, alla «Gallia Cis- e Transpadana»)[1]. Nel 1975 usò questo termine in un articolo su La Stampa l'allora presidente della Regione Emilia-Romagna Guido Fanti[2], e successivamente il presidente del CNEL Giuseppe De Rita. Quindi fu la volta di Indro Montanelli per indicare gli stessi territori[3].

Negli anni settanta la sezione di Lombardia, Ticino e Grigioni lombardi dell'Association Internationale pour la Défense des Langues et des Cultures Menacées cominciò ad usare il termine padano per riferirsi all'insieme degli idiomi galloitalici, mentre, nel 1982, il glottologo Geoffrey S. Hull dell'Università Macarthur di Sydney Ovest scrisse una tesi, intitolata The Linguistic Unity of Northern Italy and Rhaetia, in cui chiamò Padania la terra in cui si parlano gli idiomi galloitalici (emiliano-romagnolo, ligure, lombardo e piemontese), il veneto, l'istrioto e, come anfizona, gli idiomi retoromanzi, considerati fondamentalmente tutti delle varianti locali, variamente divergenti, di un unico sistema linguistico: la lingua padanese (così Geoffrey Hull traduce in italiano l'inglese Padanian). Questa definizione di Padania etnolinguistica, inclusi (come per Hull) o meno (come secondo l'AIDLCM lombardo-ticinese e lo scrittore Sergio Salvi) i territori di idioma retoromanzo, veneto e istrioto, non corrisponde a quella successivamente introdotta nella politica dalla Lega Nord, che ha reso popolare la parola Padania.

Il termine Padania secondo l'attuale accezione territoriale, è nato con il movimento leghista, quando, a partire dagli anni novanta, il termine ha assunto una identità nel linguaggio italiano a seguito dell'utilizzo costante della parola da parte degli esponenti e dei simpatizzanti del partito politico della Lega Nord.