PDA

View Full Version : come posso connettere la mia ps3

dadamex
01-07-2010, 11:16
salve a tutti sono nuovo ..chiedo scusa se nn mi son presentato ma non son riuscito a trovare la sezione giusta ...comunque vi spiego il mio problema:
io abito 2 piani sopra il negozio ed è proprio a negozio che ho la connessione..ho un modem infostrada con 4 porte ethernet un cavo mi connette il pc sotto mentre un altro cavo ethernet l'ho passato dalle canalette interne al muro fino a casa mia facendolo cosi arrivare al mio pc in camera mia..io ho la ps3 in salone ed essendo impossibile salire da sotto a sopra un altro cavo non so proprio come posso fare per potermi connettere con la mia console... :(

LaK-o-OnE
01-07-2010, 12:21
Potresti collegare uno swith al cavo che ti arriva dalla canalina e da li far partire due cavi (uno al pc e l'altro alla ps3)

dadamex
01-07-2010, 12:26
ti ringrazio per la risposta ma non me ne intendo molto di informatica e componenti..cosa sarebbe lo swith?..poi cercavo se possibile una soluzione wifi se no pazienza basta che riesco a connettermi con la ps3

torgianf
01-07-2010, 13:10
ma negozio e abitazione sono 2 utenze distinte ? se lo sono, occhio che quello che vuoi fare e' illegale.
comunque, hai bisogno di un router wifi di qualita', tipo un netgear ad esempio

dadamex
01-07-2010, 13:26
nono la linea è sempre la mia comunque ho scritto per avere un consiglio su una soluzione certa senza che spreco soldi a router e cose varie..cosa mi consigliate ?

torgianf
01-07-2010, 13:40
nono la linea è sempre la mia comunque ho scritto per avere un consiglio su una soluzione certa senza che spreco soldi a router e cose varie..cosa mi consigliate ?

o router wifi o porti un cavo ethernet dal negozio alla console. potresti provare con i powerline, ma solo se c'e' un solo contatore per negozio e abitazione.

dadamex
01-07-2010, 13:55
quindi un router ma essendoci 1 piano tra il negozio e casa mia mi consigli qualche router in particolare ? non ho idea di quanta potenza abbia bisogno per far si che il segnale arrivi da sotto a sopra :confused:

torgianf
01-07-2010, 13:57
quindi un router ma essendoci 1 piano tra il negozio e casa mia mi consigli qualche router in particolare ? non ho idea di quanta potenza abbia bisogno per far si che il segnale arrivi da sotto a sopra :confused:

un buon router puo' essere un netgear, costano il giusto e sono di qualita'. prendine uno compatibile con segnali b/g, visto che ps3 supporta solo queste specifiche

Random81
01-07-2010, 14:16
Con un piano di distanza e molte pareti di mezzo un router wifi mi sento di sconsigliarlo. A parte che il router lui ce l'ha gia quindi basterebbe un semplice access point, ma dubito che il segnale arriverebbe bene se dovesse passare molte pareti. Ci sarebbe la soluzione power line, dei dispositivi che fanno creare una lan tramite la rete elettrica, ma non credo tu possa usarli perchè il presupposto è che le 2 zone da collegare siano allacciate allo stesso contatore elettrico e nel tuo caso presumo che avrai un contatore differente per negozio e casa.

torgianf
01-07-2010, 14:25
Con un piano di distanza e molte pareti di mezzo un router wifi mi sento di sconsigliarlo. A parte che il router lui ce l'ha gia quindi basterebbe un semplice access point, ma dubito che il segnale arriverebbe bene se dovesse passare molte pareti. Ci sarebbe la soluzione power line, dei dispositivi che fanno creare una lan tramite la rete elettrica, ma non credo tu possa usarli perchè il presupposto è che le 2 zone da collegare siano allacciate allo stesso contatore elettrico e nel tuo caso presumo che avrai un contatore differente per negozio e casa.

dipende dai router, abito al quarto piano e vedo tranquillamente le connessioni di quelli che sono al primo e col 40/50% di potenza, dal pc pero', visto che con la ps3 a mala pena vedo il router 2 stanze piu' in la', e non e' il router il problema...
puo' darsi che il modem che ha in comodato non abbia il wireless

dadamex
01-07-2010, 20:50
si il modem che ho non è wifi , ma una volta ho usato un router wifi sempre dal negozio a casa mettendo una chiavetta al pc il segnale arrivava però il router e il pc si trovano esattamente in corrispondenza nel senso di una sopra l'altra..un mio amico mi ha consigliato un netgear non conosco bene il modello però costa 90 euro e prima di spenderli volevo essere sicuro tutto qui :rolleyes:
PS: comunque si il negozio e casa mia hanno 2 impianti elettrici separati e quindi 2 contatori differenti

Random81
01-07-2010, 22:14
Ripeto quello detto prima: tu il router ce lo hai già, è quello infostrada con le 4 porte ethernet. A te serve solo il wifi, non un nuovo router. Quindi puoi spendere molto meno di 90 euro, ti basta prendere un access point wifi, che fa SOLO da access point. Non ha le funzioni di modem e di router, in pratica non fa che aggiungere il wifi al tuo router che hai già. Basta che fai partire un cavo ethernet dal tuo router attuale, lo fai andare nell'access point e lo accendi, ecco fatto che hai il wifi. L'unico settaggio da fare sarà la protezione, altrimenti se lasci la rete aperta chiunque riceva il segnale potrebbe connettersi. Un semplice access point, anche i Netgear, costano meno, ad esempio questo

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3

sta a 45 euro circa. Il wi fi dipende purtroppo da molti fattori, a volte hai un buon segnale anche da distante altre volte hai un cattivo segnale a poche decine di metri. Per questo andrebbe fatta una prova prima, sennò potresti prenderti un access point e poi in casa il segnale non arriva oppure arriva debole (e quindi il gioco online o lo scaricamento di dati risulta lento)

dadamex
01-07-2010, 22:32
quindi se io prendo un access point wifi e lo collego al cavo ethernet che ora è nel pc che ho a casa questo access point mi trasmette la connessione wifi in tutta la casa? e poi ne serve qualcuno in particolare ? mi sembra che non tutti sono compatibili con infostrada...

Random81
02-07-2010, 01:26
quindi se io prendo un access point wifi e lo collego al cavo ethernet che ora è nel pc che ho a casa questo access point mi trasmette la connessione wifi in tutta la casa? e poi ne serve qualcuno in particolare ? mi sembra che non tutti sono compatibili con infostrada...

Esatto, se l'access point te lo piazzi in casa e lo connetti al cavo ethernet, hai il wi fi in tutta la casa e in quel modo il segnale arriva di sicuro. Non c'è alcun problema di compatibilità con infostrada, come già detto il router rimane sempre il loro, l'access point non fa che prendere i dati del router e trasmetterli senza fili, non va ad intervenire minimamente sui parametri di connessione o cose del genere. In questo modo col wifi in casa di sicuro la ps3 la colleghi senza problemi (a meno che non disti dall'access point 20 metri con in mezzo 4 pareti portanti, per dire), se vuoi collegare anche il pc che prima collegavi col cavo lan, ora non puoi piu in quel modo perchè l'unico cavo lan che ti arrivava in casa ora sarebbe collegato all'access point. Quindi hai 2 modi
1) Ti compri una chiavetta wifi usb, costano circa 20 euro, in pratica è una chiave usb che aggiunge il wifi al tuo pc fisso, in tal modo vai in wifi sia col pc sia con la PS3 e le puoi collegare contemporaneamente.
2) Ti compri uno switch da affiancare all'access point. Lo switch non è altro che un moltiplicatore di porte, ha l'aspetto del router, dietro ha 4 (o piu) porte ethernet. Il cavo lan che ti arriva in casa lo connetti allo switch e poi hai altre 3 uscite lan libere. Con un altro cavo connetti ad una delle 3 libere l'access point wifi, con un ulteriore cavo connetti anche il pc fisso. Ottieni lo stesso risultato di prima,solo con un pò piu di cavi e dispositivi in mezzo. Anche uno switch sta sui 20 euro

dadamex
02-07-2010, 12:04
e access point sia ^^ ti ringrazio mi sa che per il pc userò una chiavetta wifi grazie 1000 ancora :stordita: